Certo !! Eccola:sarav73 ha scritto:Marty non è che ci daresti la ricetta della nonna
150 farina
1 albume (il tuorlo metterlo da parte, serve dopo)
due cucchiai di zucchero
due cucchiai di acqua
un pizzico di sale
50 burro
Tutto nel bimby a vel. spiga per 1-2 minuti (io vado ad occhio e vedo quando s'è impastato tutto bene)
Stendere sottile sottile col mattarello dando una forma più o meno rettangolare all'impasto (mia nonna lo stendeva con la macchinetta per fare la pasta ma io non arrivo a tanto!!!) direttamente su un foglio di carta forno.
Una volta stesa spennellare con burro fuso e cospargere il fondo di pan grattato (a seconda di quanto son succose le mele usate)... per una versione più leggera (ma ugualmente buona!) in alternativa al burro si può cospargere il fondo con un velo (poca poca) di marmellata. Se piace (a me si!!!!) al posto del pangrattato si possono mettere degli amaretti sbriciolati (sempre col mitico bimby

Aggiungere le mele tagliate a pezzetti (mezzo chilo pesate da sbucciare) mescolate ad un cucchiaio di zucchero.
Aggiungere a piacere uvetta, pinoli e cannella ...
Chiudere il tutto facendo in modo che i due lembi più lunghi del rettangolo si sovrappongano di un paio di cm (io non faccio il solito rotolone che ti fa ottenere più starti di pasta all'iterno della fetta tagliata... io sovrappongo e ottengo la fetta di strudel come un unico strato di pasta che contiene tutto.. a me piace di più così!)
Spennellare quindi col rosso d'uovo, infornare a 180°C per un'oretta. Quando è freddo cospargere con zucchero a velo !!
Per me è una bontà