GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Biblios bell, Biblios Bell... Biblios all the way!!

Bloccato
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Biblios bell, Biblios Bell... Biblios all the way!!

Messaggio da michy1976 » 12 gen 2012, 13:50

Mais, anche a me non è piaciuto per nulla "Bas***o nr.1"!!! :fischia :fischia :fischia

Fiori, coccola per la notte difficile... :coccola
Dream, cosi tanto per addormentarlo???? :urka :urka :urka :impiccata:

Pat, incrocini per oggi, ma son certa che andrà tutto bene! :incrocini :incrocini
interessante il libro che hai letto...quindi lo hai in pdf??? :fischia

Vestiti eleganti da maschio???e cosa sono???? io guardo con simpatia e un attimo di invidia il figlio dei miei vicini a cui piace andare a scuola con jeans polo e maglioncino
mentre simone son riuscita a vestirlo cosi una volta sola negli ultimi tre anni per la comunione di mia nipote! ma vi dirò che preferisco forse cosi...

Ieri sono andata alla prima riunione per le elementari. :urka
Ammetto che mi sembra di essere tornata indietro a quando era Mais a raccontare le sue perplessità, dubbi, paure...
Ieri era una riunione basata sul passaggio materna/elementari, gestita dalla commissione appositamente costituita per affrontare al meglio
il cambiamento.
la prima cosa che ci è stata detta è stata di cercare di non trasmettere ai bimbi l'ansia che inevitabilmente abbiamo noi genitori in vista del cambiamento.
peccato che poi ci hanno dato delle indicazioni su graduatorie &co che ti fan venire l'ansia per forza!
( se aggiungo a questo che io faccio domanda anche per rebecca per la materna, avrò ansia finchè non usciranno entrambe le liste!!!!)
poi ci han detto che negli utimi anni è stata rilevata una grandissima ( e in aumento) fragilità emotiva da parte dei bimbi che arrivano alle elementari,
fragilità che anni fa era minore. Ovviamente han dato la colpa alla vita frenetica delle famiglie odierne. Mi sa che spesso si da la colpa a quello e amen, senza cercare a fondo, ma va beh.
Poi han dato alcune ulteriori indicazioni tipo non forzare il bimbo a scrivere, che tanto alla scuola poi lo insegnano, se no si annoia.
Poi han sconsigliato caldamente l'anticipazione ai bimbi di 5 anni, lasciamoli vivere e divertirsi: concordo in pieno!
poi han detto di insegnare ai bimbi ad avere pazienza, ad attendere: e qui io vivo delle difficoltà grandissime ogni giorno, ci interrompono sia simone sia rebecca di continuoi
mentre io e david parliamo. simone ogni tanto capisce, rebecca mai.
e poi, altra cosa che mi ha colpito molto, il fatto che il bambino obbedisce visivamente ma non verbalmente ( colpa della tv, dei pc, etc), anche qui io e david abbiamo deciso di lavorarci su
ma è dura, davvero dura.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 12 gen 2012, 14:56

Patatrack :incrocini :incrocini :incrocini per il tagliando!! Stai tranquilla, so che è difficile, ma non preoccuparti se non quando è necessario!! Ma tienici aggiornate, mi raccomando!!!

Yasho magari sono i denti, può starci, anche se effettivametne il vomito sempra un po' troppo... facci sapere!!! :incrocini

Dream compagna di nottate... potevamo sentirci al telefono, che dici? :che_dici
Ma Ale ci impiega tutte le sere così tanto tempo ad addormentarsi? E come lo fate addormentare?
(io sto già iniziando con i buoni propositi per il secondo pargolo... vista com'è andata con Anna)

Per ora non ho notizie di Anna, sento mia mamma quano alle 16 va a prenderla!

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 12 gen 2012, 15:05

PATA mi spiace che tu sia tesa, anche se lo sarei anch'io al posto tuo... dai su su pensa positivo :incrocini :incrocini :bacio :bacio

FIORI, DREAM :coccola per le nottate :coccola

YASHO :incrocini per Marghe

RAGG ma non puoi mandare il tuo apprendista a fare qualche commissione luuuuuuunga così ogni tanto puoi chiacchierare? :hi hi hi hi
michy1976 ha scritto:
e poi, altra cosa che mi ha colpito molto, il fatto che il bambino obbedisce visivamente ma non verbalmente ( colpa della tv, dei pc, etc), anche qui io e david abbiamo deciso di lavorarci su
ma è dura, davvero dura.
che significa che obbedisce visivamente? m'incuriosisce 'sta cosa. Io ho visto che il cartello con le immagini che ho preparato per le abluzioni mattutine è più efficace delle parole, s'intende questo?
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 12 gen 2012, 15:05

CIUK bella lista di libri! :ok
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 12 gen 2012, 15:10

Fiori, Michy: l'addormentamento serale è diventato difficile da qualche settimana. Prima crollava mentre poppava, ruttino, mezzoretta dritto e poi via nel lettino. Ora mangia e non digerisce quindi quando lo metto giù dopo 30 sec inizia ad agitarsi sempre più fino a quando lo prendo e lui o fa un rotto o rigurgita. Di giorno ho iniziato a farlo addormentare da solo questa settimana: ieri e l'altro ieri tutto ok, oggi dopo 50 min di pianto ho provato a ninnarlo un po' ma era troppo incacchiato e ho ceduto: ora dorme ciucciando. :buuu

Consigli???
Considerate che la sera ho anche Luisa da far dormire quindi se questo piange a più non posso non mi dorme neanche lei!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 12 gen 2012, 15:13

Pata: coraggio, vedrai che sarà tutto ok. Perché temi il controllo più degli anni scorsi?

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 12 gen 2012, 15:22

Uff, stamattina sono venuta a conoscenza di un fatto davvero spiacevole. Una compagna di Romeo martedì ha fatto la festa di compleanno, ma non ha invitato tutti i compagni, solo le bambine e un compagno perchè le due mamme si conoscono. Io ho pensato che se fai la festa in casa è un po' difficile invitare 20 bimbi quindi è normale selezionare e soprattutto a quest'età capita di volere "solo maschi" o "solo femmine".
Poi ho scoperto che la festa non era in casa ma al playpark dove vi assicuro che problemi di spazio non ce ne sono.
E stamattina ho scoperto che ha invitato tutte le bimbe tranne una, la quale, poverina, ne ha fatto giustamente una tragedia e pianti disperati. Immaginatevi una bimba di 6 anni che scopre che tutte le sue compagne vanno ad una festa in un posto che ai bimbi piace un sacco e lei no. Ma si può, secondo voi?
Alla festa una mamma ha chiesto alla mamma della festeggiata "Perchè G. non c'è?" "Perchè non l'ho invitata" "E perchè?" "Perchè ho chiesto a mia figlia chi voleva alla festa e ho invitato solo chi mi ha chiesto"
Allora vi chiedo: ma secondo voi la mamma non avrebbe dovuto pensarci lei ad includere G.?
Io da questi comportamenti "misuro" la qualità di chi ho di fronte, voi? chè poi devo ammettere che la mamma della festeggiata già mi stava sulle @@ prima perchè è una di quelle che fanno le splendide e tu ti chiedi "Ma questa chi è?"

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 12 gen 2012, 15:27

Dream78 ha scritto:Fiori, Michy: l'addormentamento serale è diventato difficile da qualche settimana. Prima crollava mentre poppava, ruttino, mezzoretta dritto e poi via nel lettino. Ora mangia e non digerisce quindi quando lo metto giù dopo 30 sec inizia ad agitarsi sempre più fino a quando lo prendo e lui o fa un rotto o rigurgita. Di giorno ho iniziato a farlo addormentare da solo questa settimana: ieri e l'altro ieri tutto ok, oggi dopo 50 min di pianto ho provato a ninnarlo un po' ma era troppo incacchiato e ho ceduto: ora dorme ciucciando. :buuu

Consigli???
Considerate che la sera ho anche Luisa da far dormire quindi se questo piange a più non posso non mi dorme neanche lei!
Hai provato con la boulette? magari un po' di calduccio sulla pancia quando lo metti giù lo aiuta sia a sentirsi più coccolato che con la digestione :domanda

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 12 gen 2012, 15:30

maisetapioca ha scritto:
michy1976 ha scritto:
ma è dura, davvero dura.
che significa che obbedisce visivamente? m'incuriosisce 'sta cosa. Io ho visto che il cartello con le immagini che ho preparato per le abluzioni mattutine è più efficace delle parole, s'intende questo?
Questa cosa ha colpito anche me: cosa significa?

Comunque mi hai ricordato il tuo commento su Rebecca che fa finta di rompere le uova quando gioca con la cucina... e su quanto assorbono i bambini.
Pensa che Anna ha visto il nuovo cellulare di mio marito che è uno smartphone, quindi usa le dita... ecco, dopo due giorni voleva vedere le fotografie sul display della macchina fotografica e tentava di farle scorrere con le dita!! :urka
È proprio vero che osservano tutto e imparano immediatamente.. poi nelle cose tecnologiche in una maniera impressionante!

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 12 gen 2012, 15:32

maisetapioca ha scritto:
michy1976 ha scritto:
ma è dura, davvero dura.

no, è una cosa negativa.
Significa che i bimbi tendono ad obbedire ( fare, seguire, mettere in pratica) quello che gli viene detto attraverso uno schermo, ma non lo fanno se a dire la stessa cosa è una persona e loro devono ascoltare e poi mettere in pratica
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 12 gen 2012, 15:35

Fioriblu ha scritto:
maisetapioca ha scritto:
michy1976 ha scritto:
ma è dura, davvero dura.

Comunque mi hai ricordato il tuo commento su Rebecca che fa finta di rompere le uova quando gioca con la cucina... e su quanto assorbono i bambini.
Pensa che Anna ha visto il nuovo cellulare di mio marito che è uno smartphone, quindi usa le dita... ecco, dopo due giorni voleva vedere le fotografie sul display della macchina fotografica e tentava di farle scorrere con le dita!! :urka
È proprio vero che osservano tutto e imparano immediatamente.. poi nelle cose tecnologiche in una maniera impressionante!
si, tecnologicamente i nostri bimbi sono molto avanti. Imparano presto ad inserire un dvd nel lettore, ad accendere la tv, non sanno rispondere al telefono se non ad un cordless o ad un cellulare ( per simone, fare il numero dei nonni significa digitare le cifre e poi il tasto cornetta, nel tel fisso non trovava il tasto della cornetta, peccato che ce l'aveva in mano :che_dici ), sanno che dopo che hai fatto una foto puoi vederla subito, insomma...certe cose mi spaventano
e ieri simo ha raccontato che son andati a giocare col computer a scuola.

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 12 gen 2012, 15:40

maisetapioca ha scritto:Uff, stamattina sono venuta a conoscenza di un fatto davvero spiacevole. Una compagna di Romeo martedì ha fatto la festa di compleanno, ma non ha invitato tutti i compagni, solo le bambine e un compagno perchè le due mamme si conoscono. Io ho pensato che se fai la festa in casa è un po' difficile invitare 20 bimbi quindi è normale selezionare e soprattutto a quest'età capita di volere "solo maschi" o "solo femmine".
Poi ho scoperto che la festa non era in casa ma al playpark dove vi assicuro che problemi di spazio non ce ne sono.
E stamattina ho scoperto che ha invitato tutte le bimbe tranne una, la quale, poverina, ne ha fatto giustamente una tragedia e pianti disperati. Immaginatevi una bimba di 6 anni che scopre che tutte le sue compagne vanno ad una festa in un posto che ai bimbi piace un sacco e lei no. Ma si può, secondo voi?
Alla festa una mamma ha chiesto alla mamma della festeggiata "Perchè G. non c'è?" "Perchè non l'ho invitata" "E perchè?" "Perchè ho chiesto a mia figlia chi voleva alla festa e ho invitato solo chi mi ha chiesto"
Allora vi chiedo: ma secondo voi la mamma non avrebbe dovuto pensarci lei ad includere G.?
Io da questi comportamenti "misuro" la qualità di chi ho di fronte, voi? chè poi devo ammettere che la mamma della festeggiata già mi stava sulle @@ prima perchè è una di quelle che fanno le splendide e tu ti chiedi "Ma questa chi è?"
ma che brutto episodio!

a me finora ( che io sappia però!) è capitato solo che o alle feste venivan invitati tutti o nell'unico caso in cui simone è stato invitato insieme ad altri 4/5 bimbi " selezionati" della classe, la festa era stata tenuta a casa, quindi la cosa era giustificata.
Io non giustifico la mamma, la colpa è sua, la bimba ha solo imparato da lei.

Ieri ho finito di leggere "MASTRAPICCOLA" libro di una maestra tratto dal suo blog, che riporta aneddoti e curiosità dei bimbi dal nido alle superiori. I genitori ne dicono di ogni colore, ecco perchè poi le dicono anche i figli.
Io non capisco come si possa migliorare. Nel senso, è un po' come l'attraversare la strada sulle strisce. Io insegno a mio figlio che si attraversa solo sulle strisce e solo se il semaforo è verde, dove c'è. Ma se dove il semaforo non c'è, io devo rischiare ogni volta la vita, il messaggio che trasmetto a mio figlio è anche quello della mia arrabbiatura.

( due giorni fa, un signore si è messo nel mezzo della strada per farci passare. IO non riuscivo a fermare nessuna macchina. Ed ero davanti ad una scuola materna. )

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 12 gen 2012, 15:43

Fioriblu ha scritto:
maisetapioca ha scritto:
michy1976 ha scritto:
ma è dura, davvero dura.

Anche Luisa ha imparato subito a sbloccare e fare di tutto con l'iphone, peccato che le piaccia soprattutto cancellarmi le applicazioni!!!! :argh

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 12 gen 2012, 16:01

Rieccomi!
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 12 gen 2012, 16:06

Dream78 ha scritto:
Fioriblu ha scritto:
maisetapioca ha scritto:
michy1976 ha scritto:
ma è dura, davvero dura.

Anche Luisa ha imparato subito a sbloccare e fare di tutto con l'iphone, peccato che le piaccia soprattutto cancellarmi le applicazioni!!!! :argh

:ahah :ahah Mitiche!!!

Flavia è più grandina (tra qualche giorno compie 7 anni!!) ma l'altro giorno sull'onda dello scassamento di Federica sul cellulare (lo vuolelovuolelovuole ma per il momento nonloavrànonloavrànonloavrà) mi dice: "Mamma io non voglio lo smartphone, voglio l'Ipad" :urka (noi al momento non ne abbiamo uno) "Flavia scusa a che ti serve l'ipad?" "Mamma è bellissimo: ci tieni dentro tutte le tue cose, poi fai tat-tà sullo schermo e viene fuori tutto quello che vuoi tu!"
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 12 gen 2012, 16:09

michy1976 ha scritto: Pat, incrocini per oggi, ma son certa che andrà tutto bene! :incrocini :incrocini
interessante il libro che hai letto...quindi lo hai in pdf??? :fischia
No Michy, l'ho cercato tanto, poi nn trovandolo ho comprato il cartaceo... lo desideravo proprio tanto ed è uno di quei libri che se anche lo avessi trovato in pdf alla fine lo avrei comunque comprato per conservarlo.

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 12 gen 2012, 16:14

michy1976 ha scritto:
maisetapioca ha scritto:Uff, stamattina sono venuta a conoscenza di un fatto davvero spiacevole. Una compagna di Romeo martedì ha fatto la festa di compleanno, ma non ha invitato tutti i compagni, solo le bambine e un compagno perchè le due mamme si conoscono. Io ho pensato che se fai la festa in casa è un po' difficile invitare 20 bimbi quindi è normale selezionare e soprattutto a quest'età capita di volere "solo maschi" o "solo femmine".
ma che brutto episodio!

a me finora ( che io sappia però!) è capitato solo che o alle feste venivan invitati tutti o nell'unico caso in cui simone è stato invitato insieme ad altri 4/5 bimbi " selezionati" della classe, la festa era stata tenuta a casa, quindi la cosa era giustificata.

Bruttissimo e anche molto scorretto: o li inviti tutti o nessuno. A noi non è mai capitato nè da invitati ne da invitandi; giusto un paio di anni fa una amichetta di Federica voleva fare una fetta di torta in casa invitando solo le femminucce e la mamma le ha detto no: o tutti o nessuno. Secondo me la mamma deve impostare le regole, non assecondare i desideri di una bimba piccola così.
Una gran carognata.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 12 gen 2012, 16:20

Rispondo man mano tra un lavoretto e l'altro... avete messo giù qualche bell'argomento.

Prima di dimenticarmi, chiedo a Mais una fotina del cartello che ha fatto per le abluzioni mattutine :-D . Io vorrei farlo per le routine serali perchè a volte (quando sono + stanchi, o siamo tutti più nervosi, o vorrebbero giustamente giocare ma abbiamo fatto tardi a cena...) capita che faccia fatica a convincere i bimbi a fare alcune cose (soprattutto JT che è de coccio). Altre volte li fanno con normalità, tranquilli anzi ci divertiamo pure...

Yasho hai novità di Margherita? :coccola
Fiori e tu di Anna?

Raggetto/Yasho
invece a me in genere piace fare formazione (infatti ho fatto da docente in alcuni master organizzati da società di formazione - per il mio lavoro) e anche training on the job. Ma quando ti capita uno che devi formare ed è tordo allora ovviamente :impiccata: Se poi deve starti a fianco tutto il giorno... :x:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 12 gen 2012, 16:22

michy poi un'altra cosa... ma che intendono per fragilità emotiva? Che vanno in crisi facilmente? Che fanno più fatica ad adattarsi alla scuola materna?

Per quanto riguarda la scrittura anticipata sono d'accordo, mentre per la lettura io vedo che Anna già è incuriosita, gioca con le letterine magnetiche e sa gia riconoscerne alcune... nessuno la "sforza" è proprio un interesse suo. Converrebbe quindi distrarla?

Poi per quanto l'anticipazione dei bimbi di 5 anni... in linea di massima sono d'accordo, poi vedo Anna che sembra molto più grande di bambini nati a ottobre e novembre dell'anno prima e veramente non so cosa fare. Però a questo punto lo stato dovrebbe essere più rigoroso.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 12 gen 2012, 16:30

Patatrak69 ha scritto:
michy1976 ha scritto:
ma che brutto episodio!

Bruttissimo e anche molto scorretto: o li inviti tutti o nessuno. A noi non è mai capitato nè da invitati ne da invitandi; giusto un paio di anni fa una amichetta di Federica voleva fare una fetta di torta in casa invitando solo le femminucce e la mamma le ha detto no: o tutti o nessuno. Secondo me la mamma deve impostare le regole, non assecondare i desideri di una bimba piccola così.
Una gran carognata.
Io vado controcorrente o forse no... Mi spiego. Io per ora quando faccio le festicciole (per JJ, perchè per JT abbiamo fatto solo tra pochi intimi finora) affitto una stanza, ad esempio in oratorio. Quindi vabbhe non sono spazi enormi, ma diversi bimbi ci stanno. Detto ciò ho invitato i bimbi con cui Gere e io abbiamo più confidenza: che però non significa invitare tutti i compagnetti tranne 1-2. Significa che ho invitato 6-7 bimbi, di cui 2 amici di famiglia, 3 ex compagnetti di nido coi quali abbiamo mantenuto i rapporti incontrandoci al parco o essendo invitati anche da loro alle feste, o perchè ci ritroviamo a vedere qualche manifestazione (teatro, burattini...), e 2-3 compagnetti di materna che frequentiamo di più. A me non viene di invitare 28 bambini solo perchè sono in classe insieme.
PERO' nel caso esposto da Mais, concordo che la mamma doveva imporsi e spiegare alla bimba che lasciare fuori SOLO una bimba non è proprio un bel gesto.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”