GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ECOLOGICHE E BIOLOGICHE PER MAMMA SON COSE GIUSTE E LOGICHE!

Bloccato
silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ecomamme biologiche a rapporto

Messaggio da silviak » 21 nov 2007, 15:10

cristiana ha scritto: come dicevo in un mio precedente post se l'impianto è dotato di sistemi di sicurezza ece/onu 67.01 la macchina a gpl può sostare nei luoghi chiusi fino al primo livello sotterraneo e può essere imbarcata, non so niente di un eventuale passaggio nei tunnel che attraversano le alpi, di sicuro non è vietata nel traforo del gran sasso.

Tu dici che in un banale tamponamento se ci sono dei morti carbonizzati nel 90% dei casi si tratta di auto a gpl; da quale fonte proviene questa informazione? Tu personalmente pensi che la benzina sia meno infiammabile del gas?
vietato anche nel tunnel della Manica.
Dati provenienti dalle assicurazioni, che, guarda caso, nella maggior parte dei casi hanno dei premi maggiorati per le auto a GPL.
Le probabilità di innesco immediate con perdita lieve e media di GPL e benzina sono le stesse, 10 e 20%, ma le probabilità di innesco ritardato crescono in maniera esponenziale per il GPL: con una perdita grande rimangono del 10% per la benzina e salgono al 50% per il GPL.
Con il GPL su 55 incidenti totali su strada vi sono 45 casi di perdite e 30 con innesco.
E nota che il pericolo maggiore non è la combustione, ma la formazione di fireballs o flash fires, a seconda dei casi, che rende molto più esteso il raggio di azione dell'incidente (in parole povere parte un enorme proiettile fuoco che 'ndo coje coje).
Con buona pace di tutti, il GPL è e resta un combustibile a maggiore rischio, per questo si adottano precauzioni maggiori, cercando di diminuire la probabilità di rottura dei serbatoi e di perdite accidentali.
Il motivo per cui le auto a GPL nuove possono sostare fino al primo interrato è che il GPL è un gas che si deposita a terra, non si volatilizza, quindi non tende a veicolarsi verso la superficie, bensì a rimanere appunto a terra in attesa dell'innesco.
(Dati emersi da studi internazionali e tratti dalle lezioni del prof. Mazzarotta, uniRoma statistiche dei vigli del fuoco, Banca Dati del Servizio emergenza Trasporti presso il Centro di Risposta Nazionale, etc. etc.)

Con questo ti scrivo solo dei dati di fatto, e non vado oltre nel dettaglio tecnico perchè non è il caso, poi ognuno è libero di scegliere il proprio mezzo di trasporto, per l'amor del cielo, solo non userei io un auto a GPL o a metano.
Stesso vale per le auto a idrogeno che qui erano citate: i grossi problemi da risolvere sono ancora molti, fra cui quello della sicurezza, non solo l'eccessivo costo di produzione dell'idrogeno stesso (che peraltro è anche un sottoprodotto di alcune trasformazioni industriali), non solo l'ingombro delle celle sull'auto.
E gli altri combustibili non fossili esistono già, ma si pongono già anche altri problemi di natura etica: possiamo usare olii di derivazione vegetale per usare l'auto, quando quei vegetali sfamerebbero milioni di persone al mondo?
Non lo so.
Io non ho la verità, ho fatto una scelta che ritengo la meno peggio, la meno insicura, e uso pochissimo l'auto, anche se, abitando in un paesotto, spesso la devi usare, specie perchè il più piccolo comincia a stare seduto solo ora, quindi la bici e il carrellino da traino (che qui è comunque quasi un omicidio dei propri figli, data la prepotenza media dell'abitante locale e dei dintorni) non andavano ancora bene, e non vanno bene se devi fare la spesa quindicinale.
Come qualcuna saggiamente diceva, la perfezione non è di questo mondo. Ma possiamo cercare di migliorarlo un pochino.

Per chi chiedeva dei lavaggi, anche io uso le Waschnuesse, bicarbonato e aceto. E lavatrice. Perchè come la lavastoviglie in realtà, oltre a salvarci la vita domestica, consuma meno acqua ed energia del lavaggio manuale.
E comunque un poco, nel mio piccolo, ecologica sì, sc**a no. Mica mi metto a lavare le lenzuola nel fosso a -5 con la cenere come faceva mia nonna in tempo di guerra! la quale oggi ha un'artrosi che la piega in due dai dolori....
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 21 nov 2007, 15:16

mame1975 ha scritto:DOMANDA: come smacchiate i capi bianchi e/o colorati?
Io ho provato ad usare acqua fredda (la calda sembra fermi la macchia e non il contrario) e limone oppure bicarbonato ma non ottengo grossissimi risultati :che_dici
Qualcuno ha qualche dritta?
:bacio
sapone di Marsiglia e olio di gomito...se non si smacchiano totalmente pazienza. Al limite puoi metterli insaponati per qualche ora al sole, mia nonna così rende anche tutto bianchissimo!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 21 nov 2007, 15:25

daniela_m ha scritto:il discorso auto eco ecc è davvero complesso,
io so che quando stavo a Parigi (avevo un fidanzato francese :fischia ) arrivavo ovunque con la metro in 5 mn altro che macchina, lì propio non ha nessun senso... secondo me il grosso problema è quello una rete veramente efficente di trasporti...
non so voi, ma se uno ha una metro che in 20mn ti porta al lavoro perchè rimanere 90 mn nel traffico di Roma?
Io se posso prendo i mezzi, conoscendo le combinazioni gli orari di punta ecc a Roma faccio molto prima, il problema appunto sono le corsie preferenziali la frequenza la qualità la velocità ecc
mi spiace ma secondo me l'unica vera alternativa è un trasporto pubblico veramente efficace, si possono pure trovare sistemi meno inquinanti, ma l'uso di massa delle auto (pensate sempre a tutta l'india e la cina che usano le auto :urka ) su scala mondiale è impossibile....
parlo almeno dell'uso in citta, poi certo se uno sta in campagna o va in posti è un discorso diverso,

diciamo che l'ideale sarebbe trovare sistemi più ecologici abbinati al trasporto di massa efficace
sono daccordo con daniela noi possiamo impegnarci al massimo ma il problema inquinamento può essere risolto veramente solo da chi ci comanda e che prende le decisioni...
per esempio io impedirei alle case automobilistiche di fabbricare auto troppo grosse e troppo inquinanti
metterei dei limiti al trasporto sui camion...tipo pieno carico andata-pieno carico ritorno!!!
e poi darei incentivi per i nuovi ecocarburanti sia nella ricerca che nell'applicazione...
potenzierei gli incentivi per i riscaldamenti delle case...
AliceAlessioGiulia i miei amori

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 21 nov 2007, 15:26

silviak ha scritto:
Io ho provato ad usare acqua fredda (la calda sembra fermi la macchia e non il contrario) e limone oppure bicarbonato ma non ottengo grossissimi risultati :che_dici
sapone di Marsiglia e olio di gomito...se non si smacchiano totalmente pazienza. Al limite puoi metterli insaponati per qualche ora al sole, mia nonna così rende anche tutto bianchissimo!

i bianchi con ammoniaca, i colorati con i pretrattanti...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 21 nov 2007, 16:05

Chica74it ha scritto:
silviak ha scritto:

:urka :urka

ma è un post ecologico :buuu
ammoniaca e pretrattanti non sono proprio ecologici :che_dici

vabbè, Chica apprezzo lo stesso l'interessamento
:hi hi hi hi

silviak: grazie proverò :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 21 nov 2007, 16:10

silviak: le noci x lavare dove le compri? ma ti trovi bene? a me avevano detto che non funzionano molto bene :fischia
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 21 nov 2007, 16:18

mame1975 ha scritto:
Chica74it ha scritto:
silviak ha scritto:

:urka :urka

ma è un post ecologico :buuu
ammoniaca e pretrattanti non sono proprio ecologici :che_dici

vabbè, Chica apprezzo lo stesso l'interessamento
:hi hi hi hi

silviak: grazie proverò :ok

opsss :urka :hi hi hi hi sorry

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 21 nov 2007, 16:31

Ragazze, la volontà c'è ma poi mancano sempre 2 cose: 1) il tempo e 2) i soldi.

Il tempo, volendo, lo riesco a tirar fuori, per esempio per la raccolta differenziata ma certo non sarei riuscita ad usare i pannolini riciclabili e non ci riuscirò con questo cucciolo!!

I prodotti bio non li compro quasi mai perchè costano davvero troppo. Mi dispiace molto ma, come si dice, non si può cavar sangue da una rapa....

Per il resto: il marito (che non soffre di bronchiti ripetute come la sottoscritta) va a lavorare in bici quasi sempre, io da aprile a ottobre;
cerchiamo di limitare luci, lucine e led vari;
abbiamo la lavastavoglie col minor consumo di acqua al momento sul mercato e la facciamo andare di notte;
il riscaldamento è centralizzato e in casa ho 21-22°, però lo usiamo anche per l'acqua calda :ok ;
non compro niente che sia testato sugli animali, meno che meno pellicce e simili;
l'acqua che beviamo è in bottiglia (la nostra è mostruosamente calcarea), e anche qui compro a seconda delle offerte (tranne Ferrarelle, Uliveto e Boario perchè :x: );
aiuto l'Enpa: ho in casa 3 gatti e un cane :hi hi hi hi
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 nov 2007, 16:39

trasloco nei gruppissimi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 21 nov 2007, 17:58

mame....io per smacchiare fazzoletti, tovaglie e tovaglioli uso solo l'acqua più calda, a 90 gradi. per il resto solita dose di detersivo, (quello eco per lavatrice o quello che faccio io, raramente che come ho già detto non piace al socio). viene tutto abbastanza bene, vengono via anche le macchie di vino.
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 nov 2007, 18:01

silviak ha scritto:
cristiana ha scritto: come dicevo in un mio precedente post se l'impianto è dotato di sistemi di sicurezza ece/onu 67.01 la macchina a gpl può sostare nei luoghi chiusi fino al primo livello sotterraneo e può essere imbarcata, non so niente di un eventuale passaggio nei tunnel che attraversano le alpi, di sicuro non è vietata nel traforo del gran sasso.

Tu dici che in un banale tamponamento se ci sono dei morti carbonizzati nel 90% dei casi si tratta di auto a gpl; da quale fonte proviene questa informazione? Tu personalmente pensi che la benzina sia meno infiammabile del gas?
Il motivo per cui le auto a GPL nuove possono sostare fino al primo interrato è che il GPL è un gas che si deposita a terra, non si volatilizza, quindi non tende a veicolarsi verso la superficie, bensì a rimanere appunto a terra in attesa dell'innesco
perdonami, ma non capisco. Proprio perchè non si volatilizza e rimane a terra in attesa dell'innesco dovrebbe a maggior ragione essere vietato nei sotterranei, contrariamente alla direttiva citata. le auto nuove a gpl possono sostare in attesa che esploda il gas disperso stando a quello che mi hai spiegato? (non c'è polemica, vorrei solo capire quanto hai scritto)
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 22 nov 2007, 21:50

Elena80 ha scritto: Cosa vuol dire questa cosa :domanda ??????????? mica usiamo i pannolini lavabili perchè ci piace giocare all'800!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti immagini quanta più acqua si usa lavando a mano??????
Ti immagini quante volte fai la òavatrice non troppo piena o con le cose che non sono veramente sporche?????
E' solo questione di ottimizzare i lavaggi e ( quando la cambi) di investire un mimo in più per una lavatrice a risparmio energetico!!!!!!!!!!
E' da un po' che leggo il post delle ecomamme ma non ero intervenuta: perchè noi che facciamo del nostro meglio dobbiamo farci contestare da chi non fa nulla?????
Da quando nulla è meglio di poco????????????????

Elena scusa ma io non volevo mica offendere nessuno.. era solo una domanda dettata dalla curiosità e dal ricordo, di quando ero piccina, delle volte che con mia nonna andavo a lavare i panni al lavatoio.. e non sono nata nell'800. Comunque io devo essere sincera: non ce la farei con i pannolini lavabili e ammiro molto chi come te (presumo) li utilizza.
Nel mio piccolo però anch'io cerco di fare del mio meglio e non capisco perchè dic, riferito al mio post, che nulla è meglio di poco.
Intanto faccio la lavatrice meno di una volta a settimana per usarla sempre a pieno carico, e ovviamente è una classe a basso consumo.. faccio la raccolta differenziata con scrupolo e cerco di produrre meno rifiuti possibili.. ma mi sembra una cosa così "normale" che non mi ritengo ecomamma solo per questo.. sono cose che di buona regola dovrebbero fare tutti.. e non solo con la lavatrice.. ma con tutti gli elettrodomestici..
come passare la scopa elettrica 10 volte al giorno o aprire continuamente il frigorifero...
spero, di nuovo, di non aver offeso o urtato la sensibilità di nessuno.. sono solo le mie personali opinioni..
un bacio a tutte.. con tutta la mia invidia per la vostra forza! :cuore
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 22 nov 2007, 22:14

barbara70 ha scritto:
mame1975 ha scritto:carissime, io sono un'ecomamma nel senso che:
- mangiamo bio
- ci curiamo con l'omeopatia

c'è mica qualche Gollina ecofissata come me? :hi hi hi hi
x darsi man forte eh :fischia

Io sto cercando di mangiare sano e bio e di curarmi con l'omepatia :yeee

Ma per il resto.... cos'è il GAS ?
basta questo per essere eco mamme?? allora ci sono anche io :yeee :yeee
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 3 dic 2007, 15:00

A chi può interessare l'argomento noci sapone/lavanoci/noci per lavare o sapindus mukorossi che dir si voglia.... ora esiste anche la polvere di gusci di noce, ancora più conveniente e pratico ed ecologicissimo!

http://sabinafata.spaces.live.com/blog/ ... !794.entry

Usando le noci, basta aggiungere eventualmente un prodotto sbianchante/antimacchia, tipo il SONETT o l'ALMACABIO, oppure pretrattare con la saponetta SONETT o semplice marsiglia, e qualsiasi tipo di macchia (o quasi) scompare!

Buoni lavaggi!

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

FILIERA CORTA

Messaggio da sturmele » 4 dic 2007, 15:05

Qualcuno di voi mi sa dire un sito, dove posso reperire nominativi di agricoltori bio che producono cereali? Non conosco la legge in merito, ma di solito possono vendere anche a privati o solo con partita IVA?

Grazie mille,
Sabine

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 7 dic 2007, 21:53

mame1975 ha scritto:silviak: le noci x lavare dove le compri? ma ti trovi bene? a me avevano detto che non funzionano molto bene :fischia
Me le ha portate mia sorella dalla Germania, ma si trovano anche via web, sia in Svizzera sia in Italia.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 7 dic 2007, 21:56

cristiana ha scritto: perdonami, ma non capisco. Proprio perchè non si volatilizza e rimane a terra in attesa dell'innesco dovrebbe a maggior ragione essere vietato nei sotterranei, contrariamente alla direttiva citata. le auto nuove a gpl possono sostare in attesa che esploda il gas disperso stando a quello che mi hai spiegato? (non c'è polemica, vorrei solo capire quanto hai scritto)
Perchè salta per aria solo il primo interrato e ciò che c'è sopra, e perchè in caso di perdita senza innesco puoi "ripulirlo". Noin per nulla per sostare qui e per entrare nei tunnel in cui è permesso dovresti (e dico dovresti perchè conosco bene i compatrioti) appiccicare l'adesivo con su scritto GPL o metano, in modo che i soccorritori sappiano con che cosa hanno a che fare.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 7 dic 2007, 21:57

Alessandra68 ha scritto:Scusate l'O.T. ma...Silviak, seila stessa Silviak aprilina 2005???
si Ale :)
e mi ricordo di te :)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 7 dic 2007, 22:15

silviak ha scritto:
cristiana ha scritto: perdonami, ma non capisco. Proprio perchè non si volatilizza e rimane a terra in attesa dell'innesco dovrebbe a maggior ragione essere vietato nei sotterranei, contrariamente alla direttiva citata. le auto nuove a gpl possono sostare in attesa che esploda il gas disperso stando a quello che mi hai spiegato? (non c'è polemica, vorrei solo capire quanto hai scritto)
Perchè salta per aria solo il primo interrato e ciò che c'è sopra, e perchè in caso di perdita senza innesco puoi "ripulirlo". Noin per nulla per sostare qui e per entrare nei tunnel in cui è permesso dovresti (e dico dovresti perchè conosco bene i compatrioti) appiccicare l'adesivo con su scritto GPL o metano, in modo che i soccorritori sappiano con che cosa hanno a che fare.
:ok
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FILIERA CORTA

Messaggio da chi069 » 7 dic 2007, 23:32

sturmele ha scritto:Qualcuno di voi mi sa dire un sito, dove posso reperire nominativi di agricoltori bio che producono cereali? Non conosco la legge in merito, ma di solito possono vendere anche a privati o solo con partita IVA?

Grazie mille,
Sabine

qua trovi un sacco di cose: http://www.skymax-dg.com/eshop/novelune ... page=index
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”