GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Rispondi
Avatar utente
Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4071
Iscritto il: 7 ott 2013, 9:59

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Focus21 » 29 gen 2019, 10:48

:intellettuale: VOTAZIONI PER LDM DI FEBBRAIO :intellettuale:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia Yashodara, Ciuk
Via col vento di Margaret Mitchell MariPi82
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin HannahMariPi82
L'altra famiglia di Jodi Picoult Focus21
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol Ciuk
Resto qui di Marco Balzano Yashodara Focus21

Hanno votato: MariPi82, Yashodara, Ciuk, Focus21
Non votano:
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Ciuk » 30 gen 2019, 9:34

Grazie mille per aver votato, dal mio pc non riuscivo più a fare logon. Ci riprovo stasera.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Ciuk » 30 gen 2019, 9:35

Dionaea ha scritto:
23 gen 2019, 14:12
Mio fratello rincorre i dinosauri è nella wish list amazon!!

Però non riesco a garantire continuità in quanto a presenza e votazioni e recensioni. Preferisco astenermi dalle votazioni. Se non crea problemi passi a recensire qualche lettura comune se dovessero essercene oppure qualche libro che trovo particolarmente interessante.
Ciao Dion!
Bentornata
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Yashodara » 30 gen 2019, 12:43

:59_natale1: recensione LDM dicembre :59_natale1:
LA BALLATA DI ADAM HENRY di Ian McEwan

MariPi82: un libro scritto benissimo. che mi ha irritata. molto.
i personaggi si prendono TUTTI decisamente troppo sul serio. il ragazzo, descritto come "dolcissimo, intelligentissimo, acutissimo, ..." mi è parso in realtà di un frivolo, arrogante ed egocentrico fuori dal normale. racconto un po' troppo verboso e descrittivo e decisamente inverosimile.
tanto ho amato "Espiazione", tanto poco mi è piaciuto questo. Raggiunge la sufficienza solo per il MODO in cui è scritto, non certo per il contenuto.
VOTO: 6

Fioriblu: Bello bello! Libro letto tutto d'un fiato.
Mi è piaciuto la storia, sia per le riflessioni personali di Fiona sulla vita e sui casi affrontati, sia la descrizione di Adam, calzante con molti giovani d'oggi, pieni di sé, estremi, alla ricerca delle grandi emozioni e della massima visibilità nonostante le grandi doti di cui è ricco.
Offre davvero tanti spunti di riflessione, sulla genitorialità, sulla salute e le convinzioni religiose, sull'ingerenza stato-famiglia, sui giovani dei nostri giorni e sulla responsabilità degli adulti nei loro confronti, sulla famiglia e sulla vita di coppia. Anche per questo, pur essendo un libro non molto lungo è ricco di vita.
E poi c'è uno stile di scrittura meraviglioso, Ian McEwan mi incanta sempre con le parole.
VOTO: 9

Yasho
Il libro mi è piaciuto, è scritto bene e tocca temi che mi interessano, anzi trovo peccato che non si sappia nulla di come vanno a finire i vare casi citati qua e là. trovo solo che l'ottimo stile non riesca completamente a sopperire a una certa mancanza di coerenza tra i vari aspetti del romanzo. La storia personale di Fiona per esempio non si capisce bene cosa ci stia a fare, e anche il rapporto tra Adam e la giudice è perlomeno strano e difficile da immaginare nella realtà. Insomma, per me è un "sì, ma...", anche se piacevole da leggere.
Voto: 7.5

VOTANO: MariPi82 6, Fioriblu 9, Yasho 7.5

NON VOTANO:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Yashodara » 30 gen 2019, 12:45

:intellettuale: VOTAZIONI PER LDM DI FEBBRAIO :intellettuale:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia Yashodara, Ciuk
Via col vento di Margaret Mitchell MariPi82
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin HannahMariPi82, titti
L'altra famiglia di Jodi Picoult Focus21
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol Ciuk
Resto qui di Marco Balzano Yashodara Focus21, titti

Hanno votato: MariPi82, Yashodara, Ciuk, Focus21, titti
Non votano:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Fioriblu » 1 feb 2019, 9:22

:intellettuale: VOTAZIONI PER LDM DI FEBBRAIO :intellettuale:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia Yashodara, Ciuk
Via col vento di Margaret Mitchell MariPi82, Fioriblu
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin HannahMariPi82, titti
L'altra famiglia di Jodi Picoult Focus21, Fioriblu
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol Ciuk
Resto qui di Marco Balzano Yashodara Focus21, titti

Hanno votato: MariPi82, Yashodara, Ciuk, Focus21, titti, Fioriblu
Non votano:

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da MariPi82 » 1 feb 2019, 9:47

io ho finito "l'altra famiglia". bello anche se un pochino stereotipato.
sto finendo "resto qui". bellissimo. un pezzo di storia che conoscevo, ma non da quel punto di vista. ripeto: bellissimo!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Fioriblu » 5 feb 2019, 15:11

:intellettuale: VOTAZIONI PER LDM DI FEBBRAIO :intellettuale:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia Yashodara, Ciuk
Via col vento di Margaret Mitchell MariPi82, Fioriblu
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin HannahMariPi82, titti
L'altra famiglia di Jodi Picoult Focus21, Fioriblu
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol Ciuk
Resto qui di Marco Balzano Yashodara Focus21, titti

Hanno votato: MariPi82, Yashodara, Ciuk, Focus21, titti, Fioriblu
Non votano: Simo, Chiarasole, Mk

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Fioriblu » 5 feb 2019, 15:12

Se non sbaglio non manca più nessuna... passo a proclamare, visto che siamo al 5 febbraio

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Fioriblu » 5 feb 2019, 15:32

:intellettuale: PROCLAMAZIONE PER LDM DI FEBBRAIO :intellettuale:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia Yashodara, Ciuk 2 VOTI
Via col vento di Margaret Mitchell MariPi82, Fioriblu 2 VOTI
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin HannahMariPi82, titti 2 VOTI
L'altra famiglia di Jodi Picoult Focus21, Fioriblu 2 VOTI
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol Ciuk 1 VOTO
Resto qui di Marco Balzano Yashodara Focus21, titti 3 VOTI

LDM DI FEBBRAIO 2019
Resto qui di Marco Balzano


Passano a marzo:
Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia
Via col vento di Margaret Mitchell
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah
L'altra famiglia di Jodi Picoult
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Fioriblu » 5 feb 2019, 15:36

:baby_palloncino: PROPOSTE PER LDM DI MARZO :baby_palloncino:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia
PRIX GONCOURT DES LYCÉENS 2009
Parigi, 1959. Sono anni vertiginosi: la Seconda guerra mondiale è finita da troppo poco tempo per essere Storia, la guerra d’Algeria segna le vite dei francesi d’oltremare. Michel Marini, undici anni, figlio di immigrati italiani, esce dall’infanzia e si affaccia a un’adolescenza inquieta e piena di emozioni.Vagabonda per il quartiere, si ritrova con gli amici a giocare a calcio balilla; un giorno entra in un bistrò, il Balto. È attratto da una stanza sul retro dove si ritrova un gruppo di uomini, che parlano un francese a volte approssimativo e portano dentro di sé storie e passioni sconosciute. Sono profughi dei Paesi dell’Est, uomini traditi dalla Storia, ma visionari che ancora credono nel comunismo. Incorreggibili ottimisti. Frequentare il Balto vuol dire scoprire il mondo. Michel cresce con Igor, Leonid, Imré, Pavel, Tibor, Sasha; impara a conoscere l’amicizia, l’amore, la complessità degli ideali. Nel retro di un bistrò si litiga, si beve, si gioca a scacchi, si raccontano barzellette su Stalin, si offre se stessi e le proprie storie, storie terribili di esilio che si intrecciano sullo sfondo di un decennio epocale, tra filosofia e rock’n’roll, Sartre e Kessel, la conquista dello spazio e l’inizio della Guerra fredda. Nella tradizione del grande romanzo francese, un affresco indimenticabile di un’epoca. Un libro di cui, una volta iniziato, non si può più fare a meno, capace di trascinare e di suscitare emozioni intense, e che lascia pieni di nostalgia per i suoi eroi.

Via col vento di Margaret Mitchell
Ambientato nel Sud degli Stati Uniti nel periodo della Guerra Civile, Via col vento apparve nel 1936, quando il ricordo del sanguinoso evento era ancora ben vivo nella coscienza di molti americani. Rossella O'Hara, la giovane capricciosa e viziata protagonista del romanzo, affronta le avversità con spirito di conquista; incapace come il suo popolo di "riconoscere la sconfitta anche quando se la trova di fronte", si appresta ad andare incontro al futuro pensando che "dopo tutto, domani è un altro giorno". La società americana che si stava risollevando dalla profonda crisi economica iniziata dopo il crollo della borsa del 1929 accolse con un entusiasmo senza precedenti il messaggio del romanzo, facendolo entrare a buon diritto, anche grazie alla memorabile trasposizione cinematografica con Clark Gable e Vivian Leigh, tra i classici della letteratura contemporanea.

L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah
Kate e Tully si incontrano, tredicenni, nell'estate del 1974. Sono diversissime, timida e introversa la prima, bellissima ed esuberante la seconda, ma si uniranno in un'amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully. Attraverso l'America che cambia, le insicurezze di Kate e Tully e gli scherzi del destino metteranno a dura prova la loro amicizia, fino all'ultima sfida.

L'altra famiglia di Jodi Picoult
Zoe Baxter per dieci anni ha cercato disperatamente di avere un figlio e finalmente il sogno suo e del marito Max sembra diventare realtà: ormai è al settimo mese di gravidanza. Ma il sogno è destinato a tramutarsi in un incubo. Anche questa volta Zoe non riesce a portare a termina la gravidanza e il suo matrimonio non regge di fronte a questo ennesimo, grande dolore. Zoe si rifugia nella sua professione di musicoterapeuta e insieme alla collega Vanessa cerca di aiutare un adolescente che ha tentato il suicidio. Fra le due nasce un’amicizia profonda che, con grande sorpresa di Zoe, è destinata a diventare amore. Al punto che Zoe spera di poter costruire una nuova famiglia e di avere con Vanessa quel figlio tanto desiderato, grazie agli spermatozoi conservati da lei e Max in una banca del seme. Ma Max si oppone con tutte le sue forze all’idea che Zoe possa avere un figlio, che lui rivendica anche come suo, insieme a un’altra donna. Il caso finisce in tribunale, dove si scontreranno non solo Zoe e Max, ma anche due concezioni diverse e opposte della famiglia, e dove i sentimenti più profondi e radicati di ciascuno verranno alla luce, fino all’inatteso e sorprendente finale.

Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolto!

Messaggio da Ciuk » 6 feb 2019, 9:21

Ciao grazie Fiori per aver proclamato. Secondo me Mio fratello rincorre i dinosauri potevi eliminarlo perchè con 4 parimerito, il mio (sì, l'avevo proposto io) poteva essere considerato ultimo e fuori dai giochi
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15604
Iscritto il: 5 mar 2007, 22:28

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Ciuk » 6 feb 2019, 9:30

:59_natale1: recensione LDM dicembre :59_natale1:
LA BALLATA DI ADAM HENRY di Ian McEwan

MariPi82: un libro scritto benissimo. che mi ha irritata. molto.
i personaggi si prendono TUTTI decisamente troppo sul serio. il ragazzo, descritto come "dolcissimo, intelligentissimo, acutissimo, ..." mi è parso in realtà di un frivolo, arrogante ed egocentrico fuori dal normale. racconto un po' troppo verboso e descrittivo e decisamente inverosimile.
tanto ho amato "Espiazione", tanto poco mi è piaciuto questo. Raggiunge la sufficienza solo per il MODO in cui è scritto, non certo per il contenuto.
VOTO: 6

Fioriblu: Bello bello! Libro letto tutto d'un fiato.
Mi è piaciuto la storia, sia per le riflessioni personali di Fiona sulla vita e sui casi affrontati, sia la descrizione di Adam, calzante con molti giovani d'oggi, pieni di sé, estremi, alla ricerca delle grandi emozioni e della massima visibilità nonostante le grandi doti di cui è ricco.
Offre davvero tanti spunti di riflessione, sulla genitorialità, sulla salute e le convinzioni religiose, sull'ingerenza stato-famiglia, sui giovani dei nostri giorni e sulla responsabilità degli adulti nei loro confronti, sulla famiglia e sulla vita di coppia. Anche per questo, pur essendo un libro non molto lungo è ricco di vita.
E poi c'è uno stile di scrittura meraviglioso, Ian McEwan mi incanta sempre con le parole.
VOTO: 9

Yasho
Il libro mi è piaciuto, è scritto bene e tocca temi che mi interessano, anzi trovo peccato che non si sappia nulla di come vanno a finire i vare casi citati qua e là. trovo solo che l'ottimo stile non riesca completamente a sopperire a una certa mancanza di coerenza tra i vari aspetti del romanzo. La storia personale di Fiona per esempio non si capisce bene cosa ci stia a fare, e anche il rapporto tra Adam e la giudice è perlomeno strano e difficile da immaginare nella realtà. Insomma, per me è un "sì, ma...", anche se piacevole da leggere.
Voto: 7.5

Ciuk posto che concordo sul fatto che il libro sia ben scritto a livello formale, devo ammettere che McEwan (di cui avevo già letto Bambini nel tempo ed Espiazione) non mi entra nel cuore. Non mi incanta con il suo stile, non mi fa entrare in empatia con i personaggi, non mi innamoro dei luoghi e delle atmosfere. Mi sembra freddo. Come Yasho ho trovato poco legame fra i vari temi e argomenti toccati; a questo aggiungo la presenza di molte descrizioni dettagliate che mi sembravano mal incastrarsi nel procedere della storia (es. il caso della rissa ampiamente descritto verso la fine del libro...).
Per un attimo ho avuto una ripresa di attenzione quando si entra nel vivo della storia di Adam, ma poi... ho proseguito solo perchè il libro è breve e quindi vedevo la fine vicina.
Voto: 7 perchè appunto non è un libro mal scritto o poco interessante a livello di contenuti, ma nemmeno un libro per il quale ho provato nostalgia nel chiudere l'ultima pagina.


VOTANO: MariPi82 6, Fioriblu 9, Yasho 7.5, Ciuk 7
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Yashodara » 17 feb 2019, 10:26

:baby_palloncino: PROPOSTE PER LDM DI MARZO :baby_palloncino:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia
PRIX GONCOURT DES LYCÉENS 2009
Parigi, 1959. Sono anni vertiginosi: la Seconda guerra mondiale è finita da troppo poco tempo per essere Storia, la guerra d’Algeria segna le vite dei francesi d’oltremare. Michel Marini, undici anni, figlio di immigrati italiani, esce dall’infanzia e si affaccia a un’adolescenza inquieta e piena di emozioni.Vagabonda per il quartiere, si ritrova con gli amici a giocare a calcio balilla; un giorno entra in un bistrò, il Balto. È attratto da una stanza sul retro dove si ritrova un gruppo di uomini, che parlano un francese a volte approssimativo e portano dentro di sé storie e passioni sconosciute. Sono profughi dei Paesi dell’Est, uomini traditi dalla Storia, ma visionari che ancora credono nel comunismo. Incorreggibili ottimisti. Frequentare il Balto vuol dire scoprire il mondo. Michel cresce con Igor, Leonid, Imré, Pavel, Tibor, Sasha; impara a conoscere l’amicizia, l’amore, la complessità degli ideali. Nel retro di un bistrò si litiga, si beve, si gioca a scacchi, si raccontano barzellette su Stalin, si offre se stessi e le proprie storie, storie terribili di esilio che si intrecciano sullo sfondo di un decennio epocale, tra filosofia e rock’n’roll, Sartre e Kessel, la conquista dello spazio e l’inizio della Guerra fredda. Nella tradizione del grande romanzo francese, un affresco indimenticabile di un’epoca. Un libro di cui, una volta iniziato, non si può più fare a meno, capace di trascinare e di suscitare emozioni intense, e che lascia pieni di nostalgia per i suoi eroi.

Via col vento di Margaret Mitchell
Ambientato nel Sud degli Stati Uniti nel periodo della Guerra Civile, Via col vento apparve nel 1936, quando il ricordo del sanguinoso evento era ancora ben vivo nella coscienza di molti americani. Rossella O'Hara, la giovane capricciosa e viziata protagonista del romanzo, affronta le avversità con spirito di conquista; incapace come il suo popolo di "riconoscere la sconfitta anche quando se la trova di fronte", si appresta ad andare incontro al futuro pensando che "dopo tutto, domani è un altro giorno". La società americana che si stava risollevando dalla profonda crisi economica iniziata dopo il crollo della borsa del 1929 accolse con un entusiasmo senza precedenti il messaggio del romanzo, facendolo entrare a buon diritto, anche grazie alla memorabile trasposizione cinematografica con Clark Gable e Vivian Leigh, tra i classici della letteratura contemporanea.

L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah
Kate e Tully si incontrano, tredicenni, nell'estate del 1974. Sono diversissime, timida e introversa la prima, bellissima ed esuberante la seconda, ma si uniranno in un'amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully. Attraverso l'America che cambia, le insicurezze di Kate e Tully e gli scherzi del destino metteranno a dura prova la loro amicizia, fino all'ultima sfida.

L'altra famiglia di Jodi Picoult
Zoe Baxter per dieci anni ha cercato disperatamente di avere un figlio e finalmente il sogno suo e del marito Max sembra diventare realtà: ormai è al settimo mese di gravidanza. Ma il sogno è destinato a tramutarsi in un incubo. Anche questa volta Zoe non riesce a portare a termina la gravidanza e il suo matrimonio non regge di fronte a questo ennesimo, grande dolore. Zoe si rifugia nella sua professione di musicoterapeuta e insieme alla collega Vanessa cerca di aiutare un adolescente che ha tentato il suicidio. Fra le due nasce un’amicizia profonda che, con grande sorpresa di Zoe, è destinata a diventare amore. Al punto che Zoe spera di poter costruire una nuova famiglia e di avere con Vanessa quel figlio tanto desiderato, grazie agli spermatozoi conservati da lei e Max in una banca del seme. Ma Max si oppone con tutte le sue forze all’idea che Zoe possa avere un figlio, che lui rivendica anche come suo, insieme a un’altra donna. Il caso finisce in tribunale, dove si scontreranno non solo Zoe e Max, ma anche due concezioni diverse e opposte della famiglia, e dove i sentimenti più profondi e radicati di ciascuno verranno alla luce, fino all’inatteso e sorprendente finale.

Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

L'educazione di Tara Westover
Vincitore del premio Goodreads Choice Awards 2018. Memoir & Autobiography
Tara, la sorella e il fratello sono nati in una famiglia di mormoni anarco-survivalisti delle montagne dell'Idaho. Non sono stati registrati all'anagrafe, non sono mai andati a scuola, non hanno mai visto un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede all'esterno o cosa sia successo in passato. Fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori: d'estate, stufare le erbe per la madre ostetrica e guaritrice; d'inverno, lavorare nella discarica del padre, per recuperare metalli. Fino a diciassette anni Tara non ha idea di cosa sia l'Olocausto o l'attacco alle Torri gemelle. Con la sua famiglia, si prepara alla prossima fine del mondo, accumulando lattine di pesche sciroppate e dormendo con il sacco d'emergenza sempre a portata di mano. Il clima in casa è spesso pesante. Il padre è un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente, fino a diventare pericoloso. Il fratello è chiaramente disturbato e diventa violento con le sorelle. La madre cerca di aiutarla ma rimane fedele alle sue credenze e alla sottomissione femminile prescritta. Poi Tara fa una scoperta: l'educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l'auto-invenzione. Una storia di feroci lealtà famigliari e del dispiacere che viene nel recidere i legami più stretti...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Yashodara » 17 feb 2019, 10:31

:pioggia: RECENSIONE LDM NOVEMBRE :pioggia:
NON SIAMO PIÙ NOI STESSI di Matthew Thomas

Fioriblu:
Che fatica!!!! Troppo lungo... la storia poteva anche essere interessante e scritta bene, ma a questo scrittore piace perdersi nelle parole, nelle descrizioni, in episodi poco rilevanti che fanno perdere senso a tutto il romanzo. Condensato in un terzo delle pagine sarebbe stato sicuramente un bel libro, perché tratta con sensibilità la vita di una donna e la malattia in una famiglia.
La seconda parte è sicuramente meglio della prima, ma in generale mi ha lasciato sempre un senso di incomprensione su quello che l'autore voleva narrare.
VOTO: 5,5

Yasho
Io ho ADORATO questo libro. Da tempo non leggevo un romanzo così bello, mi ha presa ogni parola e non mi sono annoiata un solo secondo. È pieno di sentimenti e emozioni,mi sono sentita quasi parte della vita dei protagonisti e mi sembra di aver vissuto un pezzo con loro. Quando torno a New York, vedrò i quartieri descritti con altri occhi. In conclusione dico solo una cosa: provate a leggerlo. Magari avrete l'impressione di fiori, e lascerete perdere, ma magari avrete la mia e sarebbe veramente un peccato privarsi di questo libro se piace il genere.
Voto: 9

VOTANO: Fioriblu 5,5, Yasho 9

NON VOTANO:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Yashodara » 17 feb 2019, 10:43

:pioggia: RECENSIONE LDM FEBBRAIO :pioggia:
RESTO QUI di Marco Balzano

Yasho
Ho iniziato Resto qui con grande entusiasmo e elevate aspettative. Da grande estimatrice di Eva dorme, mi aspettavo un romanzo del genere, uno di quei libri il cui pensiero, anche quasi 8 anni dopo averlo letto, mi procura un senso di piacere allo stomaco (non so se capita solo a me...). Ora, non voglio dire che questo sia brutto. L'ho letto velocemente e non mi rammarico di averlo fatto. È una bella storia, scritta bene, sullo sfondo di eventi storici che mi appassionano. Ma... ci sono vari ma. Per prima cosa, non sono riuscita a trovare nelle pagine l'anima degli altoatesini germanofoni: è tutto in italiano, anche i nomi della valle e delle località. Ci si deve sforzare per ricordare che almeno alcuni dei protagonisti l'italiano non lo capiscono proprio.
E il "ma" più grande.... ATTENZIONE SPOILER... NON LEGGETE OLTRE SE NON AVETE FINITO IL LIBRO!!!!


La storia della figlia scomparsa. E che non ricompare proprio. Se è comprensibile che non si sia manifestata durante la guerra, dopo la fine del conflitto o lei o i suoi zii sarebbe stato normale che tornassero, o scrivessero... boh. Non ho capito nè quale fosse lo scopo di inserire questa storia, nè come è stata sviluppata. Per me abbassa sensibilmente il voto.
Voto: 7

VOTANO: Yasho 7

NON VOTANO:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Fioriblu » 23 feb 2019, 17:43

:baby_palloncino: PROPOSTE PER LDM DI MARZO :baby_palloncino:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia
PRIX GONCOURT DES LYCÉENS 2009
Parigi, 1959. Sono anni vertiginosi: la Seconda guerra mondiale è finita da troppo poco tempo per essere Storia, la guerra d’Algeria segna le vite dei francesi d’oltremare. Michel Marini, undici anni, figlio di immigrati italiani, esce dall’infanzia e si affaccia a un’adolescenza inquieta e piena di emozioni.Vagabonda per il quartiere, si ritrova con gli amici a giocare a calcio balilla; un giorno entra in un bistrò, il Balto. È attratto da una stanza sul retro dove si ritrova un gruppo di uomini, che parlano un francese a volte approssimativo e portano dentro di sé storie e passioni sconosciute. Sono profughi dei Paesi dell’Est, uomini traditi dalla Storia, ma visionari che ancora credono nel comunismo. Incorreggibili ottimisti. Frequentare il Balto vuol dire scoprire il mondo. Michel cresce con Igor, Leonid, Imré, Pavel, Tibor, Sasha; impara a conoscere l’amicizia, l’amore, la complessità degli ideali. Nel retro di un bistrò si litiga, si beve, si gioca a scacchi, si raccontano barzellette su Stalin, si offre se stessi e le proprie storie, storie terribili di esilio che si intrecciano sullo sfondo di un decennio epocale, tra filosofia e rock’n’roll, Sartre e Kessel, la conquista dello spazio e l’inizio della Guerra fredda. Nella tradizione del grande romanzo francese, un affresco indimenticabile di un’epoca. Un libro di cui, una volta iniziato, non si può più fare a meno, capace di trascinare e di suscitare emozioni intense, e che lascia pieni di nostalgia per i suoi eroi.

Via col vento di Margaret Mitchell
Ambientato nel Sud degli Stati Uniti nel periodo della Guerra Civile, Via col vento apparve nel 1936, quando il ricordo del sanguinoso evento era ancora ben vivo nella coscienza di molti americani. Rossella O'Hara, la giovane capricciosa e viziata protagonista del romanzo, affronta le avversità con spirito di conquista; incapace come il suo popolo di "riconoscere la sconfitta anche quando se la trova di fronte", si appresta ad andare incontro al futuro pensando che "dopo tutto, domani è un altro giorno". La società americana che si stava risollevando dalla profonda crisi economica iniziata dopo il crollo della borsa del 1929 accolse con un entusiasmo senza precedenti il messaggio del romanzo, facendolo entrare a buon diritto, anche grazie alla memorabile trasposizione cinematografica con Clark Gable e Vivian Leigh, tra i classici della letteratura contemporanea.

L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah
Kate e Tully si incontrano, tredicenni, nell'estate del 1974. Sono diversissime, timida e introversa la prima, bellissima ed esuberante la seconda, ma si uniranno in un'amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully. Attraverso l'America che cambia, le insicurezze di Kate e Tully e gli scherzi del destino metteranno a dura prova la loro amicizia, fino all'ultima sfida.

L'altra famiglia di Jodi Picoult
Zoe Baxter per dieci anni ha cercato disperatamente di avere un figlio e finalmente il sogno suo e del marito Max sembra diventare realtà: ormai è al settimo mese di gravidanza. Ma il sogno è destinato a tramutarsi in un incubo. Anche questa volta Zoe non riesce a portare a termina la gravidanza e il suo matrimonio non regge di fronte a questo ennesimo, grande dolore. Zoe si rifugia nella sua professione di musicoterapeuta e insieme alla collega Vanessa cerca di aiutare un adolescente che ha tentato il suicidio. Fra le due nasce un’amicizia profonda che, con grande sorpresa di Zoe, è destinata a diventare amore. Al punto che Zoe spera di poter costruire una nuova famiglia e di avere con Vanessa quel figlio tanto desiderato, grazie agli spermatozoi conservati da lei e Max in una banca del seme. Ma Max si oppone con tutte le sue forze all’idea che Zoe possa avere un figlio, che lui rivendica anche come suo, insieme a un’altra donna. Il caso finisce in tribunale, dove si scontreranno non solo Zoe e Max, ma anche due concezioni diverse e opposte della famiglia, e dove i sentimenti più profondi e radicati di ciascuno verranno alla luce, fino all’inatteso e sorprendente finale.

Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

L'educazione di Tara Westover
Vincitore del premio Goodreads Choice Awards 2018. Memoir & Autobiography
Tara, la sorella e il fratello sono nati in una famiglia di mormoni anarco-survivalisti delle montagne dell'Idaho. Non sono stati registrati all'anagrafe, non sono mai andati a scuola, non hanno mai visto un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede all'esterno o cosa sia successo in passato. Fin da piccolissimi hanno aiutato i genitori nei loro lavori: d'estate, stufare le erbe per la madre ostetrica e guaritrice; d'inverno, lavorare nella discarica del padre, per recuperare metalli. Fino a diciassette anni Tara non ha idea di cosa sia l'Olocausto o l'attacco alle Torri gemelle. Con la sua famiglia, si prepara alla prossima fine del mondo, accumulando lattine di pesche sciroppate e dormendo con il sacco d'emergenza sempre a portata di mano. Il clima in casa è spesso pesante. Il padre è un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente, fino a diventare pericoloso. Il fratello è chiaramente disturbato e diventa violento con le sorelle. La madre cerca di aiutarla ma rimane fedele alle sue credenze e alla sottomissione femminile prescritta. Poi Tara fa una scoperta: l'educazione. La possibilità di emanciparsi, di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa. Una rivelazione. Il racconto di una lotta per l'auto-invenzione. Una storia di feroci lealtà famigliari e del dispiacere che viene nel recidere i legami più stretti...

Migrante per sempre di Chiara Ingrao
Dall’Italia degli emigranti a quella degli immigrati, cinquant’anni nella vita di Lina, ispirata a una storia vera: bambina in Sicilia, ragazza in Germania, donna a Roma. Un paese di padri lontani e di preti padroni, di pistacchi e di mandorle; un papà che varca i confini da clandestino, una madre assente e inafferrabile che condiziona ogni scelta. La nonna bracciante è mamma e maestra, ma non è lei che può decidere chi parte e chi resta.

Avatar utente
Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5112
Iscritto il: 21 gen 2008, 16:19

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Fioriblu » 23 feb 2019, 17:52

:baby_palloncino: VOTAZIONI PER LDM DI MARZO :baby_palloncino:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia
Via col vento di Margaret Mitchell
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah
L'altra famiglia di Jodi Picoult
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
L'educazione di Tara Westover
Migrante per sempre di Chiara Ingrao


Hanno votato:
Non votano:

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da MariPi82 » 25 feb 2019, 9:47

:baby_palloncino: VOTAZIONI PER LDM DI MARZO :baby_palloncino:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia
Via col vento di Margaret Mitchell MariPi82
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah MariPi82
L'altra famiglia di Jodi Picoult
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
L'educazione di Tara Westover
Migrante per sempre di Chiara Ingrao


Hanno votato: MariPi82
Non votano:
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4071
Iscritto il: 7 ott 2013, 9:59

Re: La Biblios passa poco perchè legge molto: mistero risolt

Messaggio da Focus21 » 25 feb 2019, 11:40

:baby_palloncino: VOTAZIONI PER LDM DI MARZO :baby_palloncino:

Il club degli incorreggibili ottimisti di Jean-Michel Guenassia
Via col vento di Margaret Mitchell MariPi82
L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah MariPi82 Focus21
L'altra famiglia di Jodi Picoult
Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol
L'educazione di Tara Westover Focus21
Migrante per sempre di Chiara Ingrao


Hanno votato: MariPi82 Focus21
Non votano:
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”