Io sto addirittura pensando di farmi prestare un altra base per la carrozzina per non traumatizzare troppo simone togliendogli il suo passeggino ( peccato che mi troverei con 3 passeggini in casa, più la carrozzina..ok che ho la casa grande,,,ma non cosi grande

allora...io non terrei JJ a casa dal nido, secondo me è fiondamentale che lui continui con la sua routine di prima. Anche perchè per allora vedrai che ci andrà ancora più volentieri. ovvio che se un giorno sei stanca e non te la senti, o sei incasinata, ok, ma non farlo di default, secondo me.
sul discorso svegliare Gionata per andare a prendere JJ, parla con le maestre del nido. A me le mie, di loro spontanea volontà, mi han detto che invece di 45 minuti di tempo per andare a prenderlo, mi concederanno una certa elasticità all'inizio, proprio per le difficoltà di cnciliare gli orari. E comunque ricorda che i bimbi piccoli sono diversi dai bimbi di 1 anno che hanno orari più definiti...pensa solo che se devi allattare Gionata alle 4 e alle 4 devi andare a prendere JJ, puoi sempre allattarlo per quel giorno alle 3.30 ed essere alle 4.15 al nido o andare prima al nido e poi allattarlo...( o almeno io spero di riuscire a fare cosi, ma ti dirò quando ci passo...)
anche il mio palazzo non è concepito per carrozzine & co. Io farò cosi, lascerò il passeggino gemellare e l'ovetto in macchina, e poi salirò a piedi con simone per mano e rebecca in braccio, o in marsupio, o nell'ovetto se me la sento. Chiaro, simone è un po' più grandino di JJ ma ricorda che mancano ancora 4 mesi, e in 4 mesi farà anche JJ dei progressi enormi in autonomia e indipendenza.
io eviterei proprio il passeggino/carrozzina per l'inizio, quando farai più fatica, tanto non farà cosi freddo da dover coprire il piccolo come dovresti fare ora ( e come dovrò fare io

perchè non cominci già ora a fare delle prove? per esempio io sto provando ad andare a prendere simone a scuola a piedi, cosi lui si abitua a fare quel pezzo camminando e non in braccio ( non riesce a farlo tutto, ma di solito chiede di venire in braccio quando manca poco e riesco a convincerlo). Poi avrò o la carrozzina con la pedanina, quindi lui salirà li ( e ce l'ho già in casa cosi la vede) o il gemellare quindi sarà seduto. Se dovrà camminare, avrò Rebecca nel marsupio quindi spero di distrarlo facendogli vedere lei....
scusa il poema...