cianci ha scritto:Lo so, lo so che devon responsabilizzarli. Però noi dobbiamo aiutarli a farlo perchè all'asilo non sapevano manco dove avevano la testa.piccolapisolina ha scritto:non vorrei fare la parte della maestra rompi boll...ma a volte se la comunicazione non è così importante (vale a dire nel tuo caso i quaderni non strettamente indispensabili per il giorno dopo)le educatrici non lo dicono ai genitori...ma lo fanno riportare ai bambini per comprendere chi di loro è attento...generalmente i maschi non lo sono mai!...cianci ha scritto:Oggi gioele è tornato da scuola raccontando di come è stato in cortile a giocare, è caduto, etc. Dopo mezz'ora mi ha detto che era una balla.
stasera - ore 21.30, gioele pronto ad andare a letto con 1000 capricci, pipì, acqua, etc. e cosma in braccio mi chiama un'amica e mi dice "ad alice (che va a scuola con lui ma in un'altra sezione) hanno detto di portare tutto il materiale. A gioele?" e io "no, no, a lui nulla"
vado di là-
"gioele, ti hanno detto qualcosa le maestre?"
"no no"
"ma del materiale?"
" ah, sì..ci hanno ritirato i quaderni e alcuni avevano tutto il materiale, per cui hanno detto di portare tutto e la foto "![]()
![]()
![]()
![]()
gli ho detto che invece di perder mezz'ora a raccontar storie deve dirci SUBITO quello che hanno detto le maestre, altrimenti si scorda.
e via a fare con lui la cartella con cosma in braccio e lui che doveva dormire già da mezz'ora e io cotta![]()
mi sono detta che cominciamo bene.
ma che cominciamo bene anche con le maestre che pensano che catapultati dall'asilo, senza alcuna responsabilità a scuola, già il primo giorno riescano a fare da portavoce
e notarsi che la direttrice ha detto "il diario ve lo diamo noi con tutti gli avvisi, ma visto che la stampa è in ritardo, provvederemo ad ogni richiesta con un biglietto"..
..sì...un biglietto del tram.. dove dobbiamo attaccarci noi...
pare che tutto il caos sia stato generato da una mamma con figlia grande e una in prima, che sull'esperienza dell'altra ha portato tutto. E le maestre hanno ritirato tutto. Per cui gli altri si sono sentiti dei fessi e in difetto.
Per questo dico, magari dite ai bimbi "non serve nulla, vi avvisiamo noi". poche parole e chiare.
Invece nulla. E a noi genitori hanno dato un listone di roba (che non si capiva) scrivendo "cose da portare nello zaino". 200 cose
Poi sotto: il primo giorno portate questo e quello.
bene.
e quindi nello zaino quando? il secondo giorno? il terzo?
e hanno pure fatto la riunione di apertura. Sbrodolando per tutta l'ora di come sono stati bravi a organizzare nonostante la riforma. Sono anche d'accordo. Però non hanno spiegato niente di questo foglietto che hanno mollato alla fine su un tavolo e che abbiamo dovuto recuperare con la maestra che mi diceva "mah. forse sono finiti e se ne andava..."
insomma io sono severa e voglio la scuola severa
Però se mandassi io una comunicazione così approssimativa per iscritto ad un cliente credo che mi ribalterebbero fino al 2020.