cianci ha scritto:POTTI HO LETTO DI Là DELLA GINNASTICA AL PREPUZIO.
io ti dico la mia esperienza: sia con gioele che con cosma non la farò.
Il pediatra della ASL e anche quello privato, omeopata, da cui vado, mi hanno sconsigliato vivamente la ginnastica, che si usava anni e anni addietro.
La ginnastica è fastidiosa e oltretutto può provocare microlesioni alla cute e portare infezioni e aderenze che poi quelle sì creano problemi all'abbassamento naturale della pelle!
Non toccarlo se puoi e saranno i pediatri a controllare di volta in volta se tutto procede come deve
solo verso i 2 anni, se valuteranno che qualcosa non va, faranno loro la manovra, dolorosa, di abbassamento forzato
Ma solo se ci sarà motivo
di no!
tra l'altro devo portare gioele dal pediatra omeopata e pure cosma perchè è l'unico che prova la pressione ai piccoli (e gioele si diverte perchè gli dice che gli prova la forza e che se la colonnina sale fino a 100 vuol dire che è fortissimo..e lui pompa sempre oltre cento e gioele gongola!! ) e gli guarda schiena, posizione dei piedini etc
cose che il pediatra asl non ha mai e poi mai fatto
e notarsi che la pressione provata ai bimbiè fondamentale per prevenire le forme giovanili di ipertensione

Per la ginnastica, mi aveva sempre detto di non fare niente e non toccare. Poi ieri guarda e mi fa "qui è ancora tutto chiusissimo eh?!" e io "sì?" "ma gliela fa la ginnastica?"
"no"
"ma gliela deve fare!"
"non lo sapevo"
e inizia a fargliela... e pian piano il prepuzietto da completamente chiuso s'è aperto un pochettinino. Ieri sera mentre facevo il bagnetto ho riprovato ed era molto più aperto... ma ora lascio stare e non tocco più nulla.
E cerco un'altra pediatra