GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spermiogramma disastroso

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

spermiogramma disastroso

Messaggio da laura s » 1 dic 2007, 15:02

Care amiche,
come alcune di voi ricorderanno sto facendo il Clomid e ho la PCO, ho appena iniziato il terzo ciclo.
Il socio non aveva mai fatto accertamenti: era però dispiaciuto che io continuassi a riempirmi di ormoni senza che lui facesse controlli, così si è informato ed è andato a fare lo spermiogramma in un laboratorio che ci veniva comodo, il prelievo lo abbiamo fatto a casa e poi portato là in un thermos, ci vogliono circa 15 minuti da casa mia e c'erano sui 6 gradi.

Ora, il risultato fa schifo: cioè numero e forme vanno bene, ma la motilità a 2 ore è appena del 5% (valori normali >50%).

Ho chiamto il gine e lui mi ha detto di buttare pure il referto nella spazzatura, che in tutta la città ci sono solo 2 laboratori seri e ho già prenotato per rifarlo giovedì.
Come potete immaginare, oltre a essermi data circa 1000 volte dell'idiota per non averglielo chiesto prima, sono molto in ansia!!! Mi ricordo che una sossina (forse Zodiaco???) era stata vittima di un errore di laboratorio del genere... E' successo anche a qualcun'altra??? Posso davvero sperare???? help please!!!! :buuu
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: spermiogramma disastroso

Messaggio da roxy » 1 dic 2007, 15:04

LAURA comincia rifare lo spermio dove ti ha detto il tuo gine, forza che gli spermio possono essere molto variabili e molto conta anche il laboratorio. :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 1 dic 2007, 15:50

LAURA ti rispondo anche qui :sorrisoo
rifate pure lo spermio tanto in qualasiasi centro pma richiedono almeno 2 spermio per avere la situazione chiara. Cmqe il fatto di trasportare il seme può effettivemente dare problemi ai risultati.
p.s. certo che il tuo doc è un tipo duro, eh!? :bomba
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 1 dic 2007, 16:36

isolablu ha scritto:LAURA ti rispondo anche qui :sorrisoo
rifate pure lo spermio tanto in qualasiasi centro pma richiedono almeno 2 spermio per avere la situazione chiara. Cmqe il fatto di trasportare il seme può effettivemente dare problemi ai risultati.
p.s. certo che il tuo doc è un tipo duro, eh!? :bomba
già, è vero..... non per rompere però prima di imbottirti di ormoni avrebbe dovuto far fare degli accertamenti al socio.....

va be'................. diciamo che ognuno ha i suoi metodi............. :bomba

per giovedì :incrocini :incrocini :incrocini
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 1 dic 2007, 18:10

La motilità è la cosa più facile da migliorare anche di parecchio con gli integratori.
Se il numero e soprattutto le forme sono normali, la situazione non è grave. :incrocini :bacio
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 dic 2007, 20:35

Grazie del conforto!!!
Ma sai Rabbittina che non c'è scritto com'è la morfologia???? Cioè nemmeno la nominano... io ho visto tutto normale normale normale tranne la motilità e subio non ci ho fatto caso, tanto mi ha scioccata quel misero 5%, ma la morfologia NON C'E'!!!!!

Quindi probabilmenet ha ragione il mio gine, lo ha fatto qualcuno che proprio non se ne capisce... capaci che hanno lasciato due ore su un tavolo il campione a raffreddarsi... che nervi!!! :pistole Se l'altro spermio sarà buono, vado a dirglielo a quelli del laboratorio!!!
Vabbeh speriamo bene... comunuqe di che integratori si tratta??? Due vitamine male non fanno :fischia potrei dargliele comunque in attesa del risultato no???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 1 dic 2007, 20:54

Laura no! aspetta il risultato....
poi in base ad esso il medico valuterà cosa fare...
per il mio socio tempo fa il medico curante gli aveva prescritto la bio-arginina, aveva qualche problema di motilità (quella veloce al 40% invece che al 50%)

p.s.: non hanno contato nemmeno le forme normali, ora si spiega perché hai pagato 19 euro...
[/size]

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 dic 2007, 21:07

Grazie per il supporto Anto ormai sono convinta anche io che quello spermio sia stato fatto con i piedi... non è che volevo risparmiare, ci mancherebbe, è che è un laboratorio vicino, comodo e abbastanza rinomato...vabbè basta non ci penso più!!!
Solo una notizia per prepararmi psicologicamente: il tempo medio di attesa per il referto quanto è???
Grazie a tutte davvero di :cuore !!!

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 1 dic 2007, 22:08

Laura dipende dal laboratorio, in genere danno il risultato in pochi giorni, 3 o 4.... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
[/size]

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 2 dic 2007, 9:34

laura s ha scritto:la morfologia NON C'E'!!!!!

comunuqe di che integratori si tratta??? Due vitamine male non fanno :fischia potrei dargliele comunque in attesa del risultato no???
LAURA purtroppo in alcuni lab se vai senza prescrizione medica fanno lo spermio ma senza inserire la morfologia. E' capitato anche a noi.
Cmqe quoto RABBITTINA per la motilità: si può migliorare. Al mio Amore il doc del centro ha prescritto un integratore a base di arginina, zinco etc... si chiama "Zentrum-Vit" sono tutte vitamine, lo si acquista senza ricetta, circa 12 euro. Il mio Amore dice che da quando lo assume si sente anche meno debole. :ok
In commercio c'è anche la Carnitina e lo Zinco solfato che aiutano anche se non fanno miracoli.
Visto il doc-nervoso-permaloso che avete io farei finta di chiedergli che integratori dare al socio... :hi hi hi hi poi li acquisterei :fischia
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 2 dic 2007, 9:36

laura s ha scritto: il tempo medio di attesa per il referto quanto è???
Grazie a tutte davvero di :cuore !!!
LAURA il tempo di attesa può variare ma di solito non si aspetta molto! A noi l'hanno dato in giornata :ok
A.2008M.2012

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 2 dic 2007, 18:40

Laura, purtroppo lo spermiogramma è un esame "manuale" e conta moltissimo l'esperienza di chi lo esegue. L'ho imparato a mie spese.
Il primo spermio del maritino ci dava 8 mlioni di spermatozoi totali e velocità 1%. Puoi immaginare la nostra reazione :buuu
Ovviamente era un laboratorio non specializzato. Gli spermio successivi sono stati molto migliori (nel nostro caso purtroppo siamo ancora lontani da valori normali).
Rivolgiti ad un buon laboratorio e sii fiduciosa :incrocini
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

Stellinapiccolina_1973
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellinapiccolina_1973 » 3 dic 2007, 8:17

Cara Laura, a me è successo l'esatto contrario: il primo spermiogramma di mio marito era fantasmagorico...pensa che dopo 2 ore dava il 95% di mobilità.....roba da guinness dei primati. La sf**a ha voluto che il mio gine ci credesse e mi ha fatto rigirare da testa a piedi con tutti gli esami che voi ben conoscete. Alla fine, al centro di sterilità hanno visto che il risultato era completamente sballato e io ero a posto....Purtroppo è un esame manuale....

Ciao :incrocini :incrocini :incrocini

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 dic 2007, 19:14

Domani il socio ripete l'esame... Spero mi diano presto il risultato :incrocini comunque ho rifatto un esperimento (sono matta lo so!!!) con della saliva trasportata come avevo fatto con il seme e in una giornata molto meno gelida è diventata freddissima per cui ho davvero speranza che avessimo surgelato i poveri spermini... vi farò sapere!!! :incrocini :incrocini :incrocini
Incrociatevi per me, perchè se mi va storta questa non posso fare altro che mettermi in lista per una ICSI!!!!

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 5 dic 2007, 20:08

a te il dottor house fa male! :ahah
scherzo, si vede che hai una mente scientifica.... :ok
per domani :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
[/size]

nicol73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nicol73 » 6 dic 2007, 9:28

Laura ci tenevo a farti anche io i miei :incrocini :incrocini
forza sosno con te!!! :bacio
4 fivet all' attivo .....ma nn mollo......
non puo' piovere per sempre

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 dic 2007, 13:26

ragazze la mazzata è stata terribile... spermiogramma terrificante, peggio del primo, purtroppo temo che non ci si molto da fare se non iniziare la trafila per una ICSI... :buuu

Vi ringrazio per il supporto morale, se qualcuna di voi in qualsiasi modo ha migliorato una situazione simile ditemelo... vi riporto i dati:

- primo spermiogramma (centro non specializzato):
volume 1,5 ml
numero 46 milioni/ml (cioè normale!!!)
motilità dopo 2 ore 5%
viscosità aspetto ph normali
non dicono niente sulla morfologia

- secondo spermiogramma (dopo 5 giorni, centro specializzato)
volume 5,5 ml
numero 1,4 milioni/ml (v.n. > 20)
motilità basale: rettilinea veloce 0% rettilinea lenta 28% in situ 2 %
motilità dopo 2 ore: rettilinea veloce 0% rettilinea lenta 18% in situ 10%
mobili totali validi nell'eiaculato 2 milioni
Forme: normali 18% (v.n. >30%), anomalie soprattutto della testa (58%) o miste (14%), alcune teste micro
Leucociti rari
Cellule spermatogenesi rare
agglutinati alcuni
aspetto traslucido colore biancastro liquefazione completa viscosità diminuita ph 8 (v.n. 7,2 - 7,8)

Non ha fatto la spermiocoltura.

Il gine ha detto che è un bel guaio e ha chiesto per lui cariotipo, test genetico per fibrosi cistica e microdelezioni cromosoma y, fsh, lh, testosterone, estradiolo, eco testicolare e visita urologica...

Io sto malissimo, ma cerco di non pensarci. Ho deciso di imbottirlo di qualsiasi composto potenzialmente utile (maca, vitamine, trental eccetera) e di non pensare al problema fino a fra 2-3 mesi. Nel farttempo facciamo tutti gli esami pre - ICSI.

la vita comuqnue a volte fa dei brutti scherzi... :urka
Grazie a tutte se mi potrete aiutare, o anche solo stare vicine!!! :cuore

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 8 dic 2007, 13:46

Laura :coccola penso che per prima cosa dovrete trovare un buon andrologo, intanto fai questi esami :ok

Per il resto la mia impressione (che non sono nemmeno lontanamente un medico) è quella che hai tu, cioè è molto brutto come risultato ma se tutto va bene questo non vi impedirà di avere un bimbo. In effetti potresti già fare anche tu il cariotipo e il test per la fibrosi cistica così ti porti avanti con gli esami.

Ti lascio un po' di :incrocini :incrocini :incrocini per la visita dall'urologo, vedrai che saprà come aiutarvi :bacio
[/size]

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 dic 2007, 19:08

laura, purtroppo non sono intervenuta prima perchè ero convinta che anche il primo spermio fosse attendibile...ed infatti...
comunque sia, se la strada è la icsi, meglio averlo scoperto subito
credo che dopo questi esami che gli hanno dato da fare, gli daranno una cura per migliorare un pochino la motilità, in modo da avere almeno qualche spermatozoo con motilità rettilinea veloce...
tanti :incrocini e sii fiduciosa

nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanà1977 » 8 dic 2007, 19:15

coraggio laura so cosa stai provando quando lessi il primo spermiogramma di mio marito ci crollò il mondo addosso :x: ....stemmo male per mesi, abbiamo fatto tutti gli accertamenti e si è imbottito di tutto quello che c'è per potenziare la motilità ma spermiogramma esattamente uguale al primo. l'andrologo ha detto che lui ha fatto tutto quello che c'era da fare farmacologicamente l'unica strada è icsi ed il 19 andiamo a fare la prima visita al centro...è dura lo so ma devi essere forte per entrambi...rimboccati le maniche e lottiamo per il nostro sogno.... :coccola :bacio
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”