GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GENNA'06 VAI PIU' A RILENTO,CONSUMIAMO TOPIC IN UN MOMENTO

Bloccato
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: GENNA'06 VAI PIU' A RILENTO,CONSUMIAMO TOPIC IN UN MOMENTO

Messaggio da Viki » 13 dic 2007, 15:35

lelisa76 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
scusami Elisa ma trovo sbagliatissimo consigliare qualsiasi medicinale, anche se tu lo dai con tranquillità.
credo sia meglio lasciare questo ai medici, che già fanno abbastanza casini loro.
che una medicina tranquillizzi una mamma, poi, mi pare proprio strano.
non prendere male questa cosa, ma te lo dico in tutta sincerità.
Credo che Virna mi abbia capito benissimo

Virna mi ha chiamato in causa perché forse può far piacere confrontarsi quando si hanno problemi simili e devo dire che con un totale di una decina di giorni di ospedale per broncospasmi, PS e 2 broncospasmi da settembre...un pochino ma proprio pochino di esperienza me la sono fatta.
e attenzione parlo di una banalissima esperienza da mamma, profana e completamente ignorante di medicine.

Io non amo le medicine ma non le demonizzo se servono, ben vengano. Sicuramente non ho mai dato nulla a Matilde con leggerezza e nemmeno per star tranquilla.

Per questo una medicina PUO' TRANQUILLIZZARE UNA MAMMA perché la mamma sa di averle dato quello che con tutta l'esperienza fatta sul campo era da darsi. poi ci si può sempre sbagliare...
:ok :ok :ok Sì, sì... ho capito benissimo... poi ormai ci conosciamo abbastanza e sappiamo chi è più indipendente dal pediatra e fa volentieri (e di solito consapevolmente) di testa sua e chi meno.
Di principio evito di dare farmaci che non mi ha prescritto la mia pediatra... di lei mi fido, le sta curando lei e non avrei il coraggio di presentarmi dicendole che ho dato loro un farmaco che lei non mi aveva consigliato... soprattutto in una situazione piuttosto delicata come questa in cui anche la mia pediatra valuta ogni singolo respiro prima di dare loro qualsiasi cosa.

Penso che Elisa lo sappia che non mi basta che lei scriva, "Pensa al Bentelan" perchè io glielo dia.
Però mi fa piacere sapere che ci sarebbe un altro farmaco da provare e che nel caso io potrei chiedere alla pediatra come mai non l'ha considerato... anche perchè a me piace capire cosa sto facendo... anche se seguo i consigli del pediatra non sono una "pecorona".
E soprattutto mi fa piacere, proprio come ha scritto elisa, confrontarmi con qualcuno che c'è passato, che mi racconta la sua esperienza e che mi dà dei consigli imparati "sul campo"

Per quanto riguarda il tranqillizzare le mamme... ci sono dei sintomi che preoccupano di più o che rendono la giornata più difficile (come ad esempio la tosse e il respiro affannoso), e mi sembra giusto che i pediatri ne tengano conto.
Se si possono eliminare i sintomi che più preoccupano e soprattutto che più disturbano i nostri bambini mi sembra giusto farlo...

P.S.Elisa, ho citato solo alcune frasi del tuo messaggio, quelle alle quali stavo rispondendo... spero di non aver snaturato il tuo discorso...
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 13 dic 2007, 15:39

Scusate... aggiungo che mi fa piacere sentire anche il parere di chi la pensa diversamente e mi dice "sei matta, non darle il Bentelan!"... io immagazzino, rielaboro, penso e decido cosa fare... di solito di testa mia!

Marzia... però da te, che mi consigliassi il cortisone non me lo sarei aspettata! :prrrr
Comunque di notte riposano abbastanza bene... so che è strana questa cosa, ma non tossiscono molto mentre dormono... tossiscono di più di giorno :domanda
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 13 dic 2007, 15:44

Viki ha scritto:so che è strana questa cosa, ma non tossiscono molto mentre dormono... tossiscono di più di giorno :domanda

e pensa che invece è propria del broncospasmo (ovvio non solo di quello) la tosse notturna o al risveglio...

sì sì...magari è solo dispnea causata da febbre o un'infezioncina :bacio

comunque ormai mi sto meritando la "stella dell'aspirante medico di Paperina" oggi!!! :ahaha (scusate deformazione da troppa CASA DI TOPOLINO)
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 13 dic 2007, 15:46

Viki: non è strana la cosa della tosse, dipende da quali sono le cause scatenanti... quando si manifestano i sintomi...anzi ti consiglierei di farci caso quando e perchè tossiscono di più proprio per parlarne poi con la pediatra la quale magari capisce meglio le cause e centra maggiormente la causa...lei in fondo valuta solo da una visita ma non può fare un monitoraggio 24 ore su 24 come fai tu... :bacio
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 13 dic 2007, 15:48

Elisa: Fammi sentire come suona: OCA PASTICCA? mica male vero? :ahah

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 13 dic 2007, 15:57

lelisa76 ha scritto:
Comunque bambacchiona non ti preoccupare eccessivamente, se devi allarmarti te ne accorgi...davvero...
Non è che sia eccessivamente preoccupata... mi sembra che siano ben sottocontrollo.
Solo che questa cosa di non essere in grado di capire se peggiora o migliora mi mette a disagio.

Oggi l'ho detto alla dottoressa: "Ma com'è che le mamme non sono capaci neanche di capire se un bambino sta meglio o peggio?" E lei si è messa a ridere... E visto che non mi ha sgridato per avercele portate "per niente", direi che è normale così.

E una volta ho detto alla mia amica pediatra: "Vorrei imparare almeno a sentirgli i polmoni, guardargli la gola e le orecchie" E lei mi ha risposto: "E poi a cosa servirebbero i pediatri?"
In effetti quello e il loro lavoro... è giusto che lo facciano loro, che ne sono capaci... quindi è normale che noi comuni mamme mortali non sappiamo farlo.
Però che nervi... possibile che sia così difficile?

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 13 dic 2007, 15:57

Lella :che_dici
già sono oca esaurita :ahah

comunque forse mi ero dimenticata di dirvi: la settimana prossima, il 18 abbiamo finalmente la visita dall'allergologo...giusto per capire se per acso i broncospasmi ricorrenti dipendono da allergie tipo polvere, acari o gatto

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 13 dic 2007, 16:02

Virna dovresti vedere me che mi dico tutte le volte "e mo'?!?! che faccio?!?!"...no no no...mica è semplice...
però ad esempio io ormai in casa sono la paranoica del respiro...son sempre lì a menarla "eh...no non non ci siamo, questo respiro non mi piace" tanto che a volte Mario o mia madre mi dicono che sono davvero esagerata... :che_dici

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 13 dic 2007, 16:02

Elisa... e dai secodno me era più carino...OCA PASTICCA di OCA ESAURITA... :fischia

:incrocini per la visita... l'importante è che capiscano se e a che cosa eventualmente è allergica cosi poi riesci a bonificare l'ambiente dove vive e lei riesce a stare meglio prendendo meno medicine...
per esempio lo sai che gli alberi di ginepro fanno male a chi soffre di allergie? Io l'ho scoperto da grande dopo aver passato un sacco di Natali con l'asma visto che i miei facevano un bellissimo albero di Natale usando alberi di ginepro in casa anzi ancor meglio...in camera mia... :urka

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 13 dic 2007, 16:03

Questa cosa dell'affanno dovuto comunque alla febbre, al raffreddore e alla tosse me l'ha detto anche lei. E le ha guardato tanto anche se rientrava la pancia, ma da quello mi sembrava abbastanza rassicurata.
E anche la mia amica me l'ha chesto ieri se la pancia rientrava (e già un'altra volta mi aveva detto che deve essere una cosa su cui "preoccuparsi").
Per quello che ieri ho chiamato la pediatra, perchè ho vistoo che la pancia andava tanto su e giù, e anche la gola (questo mi sembra l'avesse scritto una volta Beth).

Però con quella ciccietta che si ritrova Elisa è impossibile che la pancia rientri, al limite si abbassa un po' :prrrr

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 dic 2007, 16:08

vedo che non hai capito il mio tono ma solo il tuo.

fa niente.
saluti
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 13 dic 2007, 16:18

Viki: effettivamente le tue bimbe sono ben tornite proprio come la franci il che significa che al di là dell'episodio in generale stanno bene...e quindi :sorrisoo

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 13 dic 2007, 16:28

Beth :bacio
Elisa :bacio
Maria :bacio

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 13 dic 2007, 16:31

helzbeth ha scritto:vedo che non hai capito il mio tono ma solo il tuo.

fa niente.
saluti
il tono l'ho capito benissimo beth...scrivevi pure un bel "non prender male questa cosa"...non mi è sfuggito. Io sono stata attenta al tuo messaggio. Forse tu non avevi fatto in tempo a leggere tutti i miei messaggi di ieri in cui proprio scrivevo di non volerconsigliare medicinali o sostituirmi al medico, ma volevo sostenere un'amica e magari darle degli spunti.

e poi scusa...perché allora ribadire il tuo concetto in ben due messaggi?

scusa...sarò tanto polemica ma su queste cose riesco a scherzare poco.

BellaIsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da BellaIsa » 13 dic 2007, 16:32

lelisa76 ha scritto: la pancia rientra più del solito per respirare e così anche la gola, i respiri sono veloci, se l'ausculti (mettendo la testa contro il suo dorso) senti come un sibilo...quando siamo così siamo nel bel mezzo del broncospasmo.
Buon pomeriggio :buuu
Noi siamo così dalle 12.30, da stamattina che aveva un pò di tosse Sofia è peggiorata tantissimo. Mi hanno chiamata dal nido di portarla subito dalla pediatra perchè respirava malissimo, meno male che era ancora in studio e appena siamo entrate mi ha guardato così :urka ,ha sentito subito come "fischiava" così le ha dato subito 2 compresse di bentelan e l'aerosol con broncovaleas. Se entro 5 ore non migliora la dobbiamo portare in ospedale :buuu Adesso si è addormentata, ha l'umidificatore acceso e devo cercare di capire se migliora, ma non è così facile, forse è meglio portarla comunque in p.s magari sto lì tutta la sera per farmi dire che più di quello che le sto dando non c'è altro da fare :domanda
Viki ha scritto:
Non è che sia eccessivamente preoccupata... mi sembra che siano ben sottocontrollo.
Solo che questa cosa di non essere in grado di capire se peggiora o migliora mi mette a disagio.
Ecco, io sono angosciata... :coccola

Elisa, anch'io tengo le compresse in casa, e capisco benissimo quando è ora di dargliele, anche una sola per farle passare la notte perchè così mi ha detto la pediatra meglio mezza compressa subito piuttosto che farla peggiorare. Solo che stamattina non stava così male :buuu
Isabella mamma di Sofia 18/12/2005 36+2 ed Emma 24/12/2011 38+2
♥papà mi manchi♥ ♥12/10/2010 vola piccola mia♥

BellaIsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da BellaIsa » 13 dic 2007, 16:33

Per Antonella :yeee :yeee :yeee finalmente tutto finito, torna presto a casa :bacio

BellaIsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da BellaIsa » 13 dic 2007, 16:37

Viki ha scritto:[
Isabella, ma sai che sei davvero una bella persona? :clap
Esordisci dicendo che state bene, anche se poi metti una serie di cose che almeno un po' d'ansia la darebbero a chiunque. Hai sempre qualche problema, te la devi sempre cavare da sola, ma sei sempre ottimista e non ti scoraggi mai! :ok

E poi sei dolcissima quando parli di Sofia, di Salvo, della tua famiglia dei vari parenti... :emozionee

Guarda ti ammiro davvero tanto! :bacino
:emozionee Veramente non è così, soprattutto quando stanno male mia figlia e i miei cari.
Ne ho sempre una vero :buuu L'importante è tirarsi sù sempre e comunque :buuu
:bacio

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 dic 2007, 16:41

lelisa76 ha scritto:
helzbeth ha scritto:vedo che non hai capito il mio tono ma solo il tuo.

fa niente.
saluti
il tono l'ho capito benissimo beth...scrivevi pure un bel "non prender male questa cosa"...non mi è sfuggito. Io sono stata attenta al tuo messaggio. Forse tu non avevi fatto in tempo a leggere tutti i miei messaggi di ieri in cui proprio scrivevo di non volerconsigliare medicinali o sostituirmi al medico, ma volevo sostenere un'amica e magari darle degli spunti.

e poi scusa...perché allora ribadire il tuo concetto in ben due messaggi?

scusa...sarò tanto polemica ma su queste cose riesco a scherzare poco.
io ho letto bene tutto ed ho risposto quello che mi sentivo di rispondere, con toni pacati.

così non è stato per te, ma non fa niente.
io ho cominciato con problemi respiratori e cortisone che Lu aveva 40 giorni, quindi non è da ieri che faccio esperienza, e potrai anche capire che non ci scherzo affatto.
Ho espresso il mio pensiero IN BEN DUE MESSAGGI.
Tu quanti ne hai scritti per esprimere il tuo?

Se ho disturbato la vostra quiete mi dispiace.

Tanti saluti.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 13 dic 2007, 16:42

Isa: :coccola è il minimo essere angosciati quando i bimbi stanno male e non sappiamo bene come fare ad aiutarli... fai quello che ritieni più opportuno e se pensi che andare al P.S. possa aiutarti non esitare a farlo...
Che faccino dolce ha Sofia... :coccola

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 13 dic 2007, 16:44

Elisa e Beth non potete rubare il posto a me ed ADRY (solo perchè noi non litighiamo da un po' di tempo e ne sentite tutte la mancanza... :fischia )...
dai fate la pace dai... :sorrisoo :coccola

Bloccato

Torna a “Gennaio”