AREA DELLO SVILUPPO SOCIALE ED EMOTIVO
12/18 mesi
Imita gli adulti

Esprime le proprie emozioni di simpatia e rabbia con chiarezza

Saluta le persone conosciute

Esprime empatia e altri sentimenti verso altri bambini (abbraccia, si preoccupa..)

Esprime verbalmente ciò che desidera (“ancora”, “Pù”..) no
Manifesta di avere una iniziale immagine di sé

Obbedisce a richieste abbastanza complesse (portami questo, butta quello..)

18/24 mesi
Gioca con gli altri bambini per periodi brevi in progress
Riesce a condividere materiali e giocattoli in situazioni di gioco no
Collega il proprio nome a sé e il nome degli altri agli altri bimbi

Utilizza il pronome di possesso per persone e cose no
Mostra preferenze per un particolare giocattolo

Esprime ciò che vuole o non vuole fare

Coopera e mostra iniziale competizione no
Reagisce se gli si porta via un gioco, o se si interrompe la sua attività

Conosce semplici regole a tavola no

Aiuta a riordinare i giocattoli

Si oppone al volere degli adulti dicendo “No” in progress
24/30 mesi
Cerca di fare prevalere la propria volontà quando gioca con gli altri bambini (usa “Voglio..” “Dammi..”) no
Reagisce con orgoglio alle lodi

Parla di se stesso usando il pronome io no
Mostra di comprendere cosa significa dire “buono” e “cattivo” no
Fa commenti estetici (“E’ brutto…puzza…ho paura..) no
Manifesta fiducia a più adulti

30/36 mesi
Limita o modifica i bisogni in rapporto a quelli degli altri bambini (fa scambi, divide giocattoli..) no
Aiuta altri bambini e gioca in modo cooperativo no
Gioca contemporaneamente con più bambini no
Mostra simpatia o antipatia per le persone no
Comincia a mostrare gentilezza, tatto e considerazione nei confronti degli altri no
Mostra affetto verso i bimbi più piccoli no
e verso gli animali

Manifesta alcune capacità di autocontrollo (interrompe un comportamento sbagliato quando vede un adulto)
