GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FATTURE ELETTRODOMESTICI COMPRATI ON-LINE

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

FATTURE ELETTRODOMESTICI COMPRATI ON-LINE

Messaggio da maskat » 19 ott 2011, 18:25

Stamattina ho portato in un centro d'assistenza autorizzato la mi a macchina del caffè comprata a maggio di quest'anno :bomba
Il tecnico mi ha detto che tutti gli elettrodomestici comprati con fattura hanno la garanzia di un anno e non 2, vi risulta? :pensieroso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: FATTURE ELETTRODOMESTICI COMPRATI ON-LINE

Messaggio da ely66 » 19 ott 2011, 20:30

no, i privati hanno due anni di garanzia, sempre e comunque.
le aziende un anno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 ott 2011, 20:47

eccolo qui, il decreto http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg ... 5206dl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
abolisce precedenti decreti e stabilisce che i contratti penalizzanti eventualmente usati dai venditori, non fanno testo e prevale su ogni regolamento o accordo pubblicato dal venditore sul proprio sito
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 19 ott 2011, 22:02

ely66 ha scritto:no, i privati hanno due anni di garanzia, sempre e comunque.
le aziende un anno.
non conosco le norme sulle garanzie, ma posso dire che se un prodotto è acqusitato con fattura, significa che è acquistato nell'esercizio di impresa o professione, non da un ''privato consumatore'', altrimenti non avrebbe senso l'uso della partita iva (e la detrazione -indebita- dell'iva per fini privati e non aziendali).
non so se mi sono spiegata..
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 ott 2011, 23:02

no.
io ho comperato lavastoviglie, lavatrice e tv in internet. e ho le fatture, arrivate online. io sono un privato non un'azienda.

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 20 ott 2011, 11:06

Ma sulla fattura è indicato un tuo eventuale numero di partita iva (se ce l'hai) ?

Perchè se ce l'hai ed è indicato, stai acquistando come ''azienda'', se invece il venditore emette una fattura solo con il tuo CF, allora stai acquistando come privato.

Nei negozi non ti emettono la fattura se non la richiedi espressamente per avere la detrazione dell'iva, emettono solo lo scontrino. Forse on line la emettono sempre ? a questo punto mi sorge il dubbio.
E forse chi ha parlato a Maskat della garanzia breve con fattura non ha pensato alla vendita on line.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ott 2011, 11:47

infatti c'è il codice fiscale. la p. iva non la rilasciano ai privati :hi hi hi hi
anche dalla Francia m'è arrivata la fattura "invoice n. XXXXX"
nei negozi hanno lo scontrino, online non possono rilasciare scontrini no?
e cmq la fattura fa testo, perchè la lavastoviglie s'è rotta a giugno, aveva un anno e una settimana, l'assistenza ha solo richiesto la fattura per visualizzare la data d'acquisto. stop.

ehm... so come funziona con le aziende, le registro ogni mese le fatture :risatina: e infatti l'azienda, malgrado la fattura con p. I.V.A. ha una garanzia sugli acquisti di un anno. è capitato con il boiler. si.. lo so. :grillo_parlante: :pesanteeee: :risatina:

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 20 ott 2011, 12:11

ely66 ha scritto:infatti c'è il codice fiscale. la p. iva non la rilasciano ai privati :hi hi hi hi
anche dalla Francia m'è arrivata la fattura "invoice n. XXXXX"
nei negozi hanno lo scontrino, online non possono rilasciare scontrini no?
e cmq la fattura fa testo, perchè la lavastoviglie s'è rotta a giugno, aveva un anno e una settimana, l'assistenza ha solo richiesto la fattura per visualizzare la data d'acquisto. stop.

ehm... so come funziona con le aziende, le registro ogni mese le fatture :risatina: e infatti l'azienda, malgrado la fattura con p. I.V.A. ha una garanzia sugli acquisti di un anno. è capitato con il boiler. si.. lo so. :grillo_parlante: :pesanteeee: :risatina:
:ok bene, ora tutto torna !
Non so se online siano obbligati alla fattura o possano fare anche una ricevuta, boh.
Per inciso, cè anche chi usa la paritta iva professionale per gli acquisti di casa....e a quel punto si ritrova dunque con la garanzia breve, direi..

ciao ciao

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 ott 2011, 18:50

ely66 ha scritto:no.
io ho comperato lavastoviglie, lavatrice e tv in internet. e ho le fatture, arrivate online. io sono un privato non un'azienda.
Anche a me la fattura è stata spedita on-line via @
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 ott 2011, 18:54

abcd ha scritto:Ma sulla fattura è indicato un tuo eventuale numero di partita iva (se ce l'hai) ?

Perchè se ce l'hai ed è indicato, stai acquistando come ''azienda'', se invece il venditore emette una fattura solo con il tuo CF, allora stai acquistando come privato.

Nei negozi non ti emettono la fattura se non la richiedi espressamente per avere la detrazione dell'iva, emettono solo lo scontrino. Forse on line la emettono sempre ? a questo punto mi sorge il dubbio.
E forse chi ha parlato a Maskat della garanzia breve con fattura non ha pensato alla vendita on line.
Sulla fattura c'è il mio CF, io non ho partita IVA.
Al centro di assistenza hanno subito capito che era un acquisto on-line infatti il tecnico era piuttosto scocciato (anche loro vendono macchine x il caffè) e mi ha addirittura detto che per risparmiare 80 € non valeva proprio la pena acquistarla on-line :urka

E' il primo elettrodomestico che acquisto on-line non sò se la fattura la emettono sempre :pensieroso
Comunque ho scritto anche al sito per avere questa informazione.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ott 2011, 19:46

se loro hanno l'assistenza di quella marca, è inutile che faccia tanto lo scocciato.
pensa che io ce l'ho, per qualsiasi elettrodomestico, a 70 km. quando s'è rotto il microonde, acquistato in un negozio, ho dovuto mandarlo con il corriere. altro che scocciati, quando mi si rompe qualcosa sono incavolata nera :che_dici :risatina:

cerca bene sul sito dove hai acquistato la macchinetta. vedrai che c'è una parte dedicata alla vendita con tanto di disclaimer o cmq di spiegazione della garanzia.

e cmq, da quel D.L. i difetti di conformità del particolare acquistato (e quindi NON per usura) hanno due anni di garanzia. se non erro è l'art. 132.
se la macchina si rompe entro i due anni (e non perchè hai infilato un cucchiaio nel beccuccio del cappuccino :risatina:) è un difetto della macchina.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 20 ott 2011, 20:37

io ho comprato on line diverse cose e ho sempre ricevuto fattura.
la garanzia è di due anni per i privati SEMPRE.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 21 ott 2011, 18:52

Grazie a tutte per le risposte :sorrisoo
Dal sito non mi hanno ancora risposto, comunque farò presente al ritiro che, essendo stata comprata con CF e non PI ho diritto a 2 anni di garanzia.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 31 ott 2011, 15:27

Il sito mi ha confermato quello che mi avete detto :ok
Ho diritto a 2 anni di garanzia.

Venerdì pomeriggio sono andata a ritirare la macchina del caffè e l'ho fatto presente.
Continuavano a sostenere il contrario ma quando mi hanno vista abbastanza informata (grazie a GOL :hi hi hi hi ) mi hanno detto che sperano non ce ne sia bisogno altrimente valuteranno :urka
Ma valuteranno cosa???????? :pensieroso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 31 ott 2011, 16:22

di perdere la rappresentanza :hi hi hi hi :hi hi hi hi

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 2 nov 2011, 17:18

ely66 ha scritto:di perdere la rappresentanza :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Potrebbe essere :fischia
L'assistenza clienti del sito mi ha invitata a comunicargli se ci fossero stati problemi perchè altrimenti avrebbero contattato direttamente la Saeco :urka

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”