GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RESTITUZIONE BONUS BEBE' NATI 2005 2006

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

RESTITUZIONE BONUS BEBE' NATI 2005 2006

Messaggio da witch » 20 lug 2011, 13:15

sono un po' preoccupata, per sta storia che migliaia di famiglie stanno ricevedo un a/r in cui si chiede la restituzione dei € 1000 dati per la nascita del pupo...
anche perchè si richiede anche una sanzione di € 3000....

la domanda è: io non sono sposata, quindi fa fede solo il mio reddito giusto? se così fosse sono tranquilla perchè al di sotto dei 50000 € lordi...ma se così non fosse mi cago sotto....
ora sono passati 5 anni, io mica ricordo se c'era da indicare il reddito di madre e padre...

chi si ricorda?
grazie
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RESTITUZIONE BONUS BEBE' NATI 2005 2006

Messaggio da Cuckoo » 20 lug 2011, 13:28

per il bonus bebè la legge diceva "redditi del nucleo familiare, intendendo per nucleo:

"Per nucleo familiare si intende quello costituito dai familiari fiscalmente a carico nonché dal coniuge, anche se non a carico"

Per lo stato si tratta di appropriazione indebita, quindi scatta la sanzione di 3.000 euro. E' altresì vero che lo stato dovrebbe istituire un processo per ogni famiglia e arrivare alla condanna...e molte di queste lettere stanno arrivando 5 anni dopo l'erogazione indipercui tutto sarebbe prescritto. ù

Vai sul sito ADUC che si stanno muovendo per aiutare le famiglie colpite dal provvedimento. Cmq se non hai ricevuto la lettera non ti fasciare la testa prima del tempo...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 20 lug 2011, 18:45

sono già stata sul sito dell'aduc :sorrisoo

ma la domanda è: per gli assegni familiari, in caso di conviventi, fa testo solo il reddito mio in quanto quello del mio compagno non viene considerato dato che non è "coniuge"

quindi la stessa cosa va per il bonus bebè giusto?

mio figlio è nato a giugno, quindi anche se non ricordo quando me l'hanno erogato, sicuramente non è ancora andato in prescrizione

cmq penso che a me la lettera non arriverà se il mio ragionamento è giusto :incrocini :incrocini :incrocini

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 20 lug 2011, 20:20

:urka non sapevo nulla di sta cosa :urka

With io sono messa proprio come te: Kevin è nato a settembre, noi siamo solo conviventi, percio' anche secondo me il ragionamento è quello che hai fatto tu. Si parla di coniuge e il socio coniuge non è :fischia
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 lug 2011, 20:47

a me pare che si parlasse di reddito complessivo del nucleo familiare, a mi pare anche ovvio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 lug 2011, 21:00

ecco l'ho trovato, non vi resta che sperare che al momento della ricezione della lettera siano passati 5 anni

Un'ulteriore condizione è legata al reddito complessivo del nucleo familiare, che non potrà superare l'importo di 50mila euro, riferito all'anno 2004 in relazione al bonus da attribuire per i nati (o adottati) del 2005, ovvero riferito all'anno 2005 in relazione all'assegno per gli ulteriori figli del 2006. Per quanto poi concerne la definizione di nucleo familiare, il comma 333 rimanda all'articolo 1 del decreto del ministero della Sanità 22 gennaio 1993, in base al quale vi fa parte, oltre ai familiari a carico di cui all'articolo 12 del Tuir, in ogni caso il coniuge, purché non legalmente ed effettivamente separato. Beneficiari del bonus sono i soli residenti in Italia, di cittadinanza italiana o comunitaria.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 20 lug 2011, 22:43

ci610 ha scritto:ecco l'ho trovato, non vi resta che sperare che al momento della ricezione della lettera siano passati 5 anni

Un'ulteriore condizione è legata al reddito complessivo del nucleo familiare, che non potrà superare l'importo di 50mila euro, riferito all'anno 2004 in relazione al bonus da attribuire per i nati (o adottati) del 2005, ovvero riferito all'anno 2005 in relazione all'assegno per gli ulteriori figli del 2006. Per quanto poi concerne la definizione di nucleo familiare, il comma 333 rimanda all'articolo 1 del decreto del ministero della Sanità 22 gennaio 1993, in base al quale vi fa parte, oltre ai familiari a carico di cui all'articolo 12 del Tuir, in ogni caso il coniuge, purché non legalmente ed effettivamente separato.

vedi che parla di coniuge? in Italia i conviventi non sono equiparati agli sposati, infatti anche per la determina degli assegni familiari nel mio caso non vogliono il reddito del mio compagno...

è sbagliato perchè siamo avvantaggiati noi conviventi rispetto agli sposati, ma se la legge dice così io mica rubo nulla eh?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 lug 2011, 22:54

nucleo famigliare

il dichiarante;
il coniuge anche se non risulta nello stato di famiglia;
i figli minori, anche se a carico ai fini IRPEF di altre persone, che risiedono con il proprio genitore;
i minori in affidamento preadottivo o temporaneo;
i figli maggiorenni che sono a carico ai fini IRPEF(*)
tutte le persone presenti nello stato di famiglia anagrafico;
i figli minori del coniuge non residente con le persone presenti nello stato di famiglia, nonché i maggiorenni a carico IRPEF (*), e i minori a lui affidati dal giudice;
le persone a carico ai fini IRPEF (*) anche se non presenti nello stato di famiglia del dichiarante;
i figli minori che convivono con le persone a carico ai fini IRPEF non presenti nello stato di famiglia, se non affidati a terzi;
le persone che ricevono assegni alimentari, non risultanti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria, dalla persona di cui sono a carico;

http://www.inps.it/portale/default.aspx ... 83&iMenu=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 20 lug 2011, 23:07

io non ci sto capendo più nulla....

quando ero andata all'inps hanno fatto tutto loro, io ho specificato che il padre del mio 2° figlio vive con noi, l'ha riconosciuto e blablabla...
il suo reddito non l'hanno inserito nel calcolo degli anf perchè non fa parte del nucleo familiare....
tutti gli anni con la richiesta di anf consegno il certificato di stato di famiglia e nonostante ciò l'importo è sempre quello....

ora è cambiato qualcosa recentemente?

a me sta anche bene eh? solo non vorrei avere rogne per errori altrui...

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 20 lug 2011, 23:25

ecco quello a cui mi riferivo riguardo agli ANF dati dall'INPS:
forum/viewtopic.php?f=46&t=263&st=0&sk=t&sd=a&start=120" onclick="window.open(this.href);return false;

ma il bonus bebè nel 2006 lo dava l'inps o il ministero? :domanda

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 21 lug 2011, 0:09

witch ha scritto:
ci610 ha scritto:ecco l'ho trovato, non vi resta che sperare che al momento della ricezione della lettera siano passati 5 anni

Un'ulteriore condizione è legata al reddito complessivo del nucleo familiare, che non potrà superare l'importo di 50mila euro, riferito all'anno 2004 in relazione al bonus da attribuire per i nati (o adottati) del 2005, ovvero riferito all'anno 2005 in relazione all'assegno per gli ulteriori figli del 2006. Per quanto poi concerne la definizione di nucleo familiare, il comma 333 rimanda all'articolo 1 del decreto del ministero della Sanità 22 gennaio 1993, in base al quale vi fa parte, oltre ai familiari a carico di cui all'articolo 12 del Tuir, in ogni caso il coniuge, purché non legalmente ed effettivamente separato.

vedi che parla di coniuge? in Italia i conviventi non sono equiparati agli sposati, infatti anche per la determina degli assegni familiari nel mio caso non vogliono il reddito del mio compagno...

è sbagliato perchè siamo avvantaggiati noi conviventi rispetto agli sposati, ma se la legge dice così io mica rubo nulla eh?

si intende: tutti quelli del nucleo familiare (quindi anche il convivente) ed il coniuge anche se non convivente

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 lug 2011, 7:31

Confermo che il reddito del convivente si somma a quello proprio. Per il futuro se vuoi escluderlo dovete rifare lo stato di famiglia, c'è la possibilità al comune quando richiedi la residenza nella stessa casa di specificare che nn si è legati da vincoli affettivi, è la stessa situazione ad esempio dei lavoratori /studenti che prendono residenza in una stessa abitazione, nn è che il loro reddito si cumula con gli altri, ognuno avrà il suo personale stato di famiglia.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 lug 2011, 8:16

io però sono nella stessa situazione di witch e anche per me il reddito di luca non fa cumulo con il mio nella richiesta degli assegni familiari.
e sono stati proprio quelli dell'inps a dirmelo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 lug 2011, 8:18

cipi ha scritto::urka non sapevo nulla di sta cosa :urka

With io sono messa proprio come te: Kevin è nato a settembre, noi siamo solo conviventi, percio' anche secondo me il ragionamento è quello che hai fatto tu. Si parla di coniuge e il socio coniuge non è :fischia
cipi scusa, ma il bonus bebè 2006 non era solo dal secondo figlio in poi?

io per sara non l'ho richiesto perché era la prima figlia e avevo capito di non avere i requisiti per richiederlo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 lug 2011, 11:20

Ari ha scritto:io però sono nella stessa situazione di witch e anche per me il reddito di luca non fa cumulo con il mio nella richiesta degli assegni familiari.
:urka mha.... sinceramente io ho delle riserve, e quelli dell'inps di fregn...ehm... cavolate ne dicono tante, in base a quale legge il reddito del convivente nn si somma? per carità forse mi sbaglio io.... :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 21 lug 2011, 11:50

Ari ha scritto:io però sono nella stessa situazione di witch e anche per me il reddito di luca non fa cumulo con il mio nella richiesta degli assegni familiari.
confermo, i redditi dei conviventi, ai fini degli assegni familiari, non fanno cumulo : INPS, patronati, sindacati e quant'altro dicono tutti la stessa cosa.
Per quanto riguarda il bonus bebè, anche io ne ho usufruito per chiara ma direi, a questo punto, di essere immune visto che ha 6 anni e mezzo : giusto?
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 lug 2011, 12:15

http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =5676&p4=2" onclick="window.open(this.href);return false;
nello specifico estrapolo: Il reddito del nucleo familiare è costituito dalla somma dei redditi del richiedente l’assegno e dei familiari che concorrono alla composizione del nucleo.
Il reddito familiare da prendere in considerazione ai fini dell'assegno per il nucleo familiare è la somma dei redditi conseguiti dai singoli componenti il nucleo familiare nell'anno solare

In pratica non puoi richiedere gli assegli familiari includendo nel nucleo familiare il convivente ma (e questa è la beffa) devi sommarne i redditi. Non so se mi sono spiegata, se ad esempio c'è mamma e papà conviventi piu 2 figli, il nucleo familiare è composto da 3 persone e nn da 4 perche nn puoi includere il convivente, e quindi la fascia di reddito di riferimento è quella inferiore, MA gli assegni familiari si ottengono dal numero dei componenti familiari e il loro reddito, ebbene il convivente che nn è riiconosciuto nel nucleo familiare se porta a casa dei soldi ed è presente nello stato di famiglia.... allora devi rapportarti al reddito complessivo :che_dici

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 lug 2011, 13:03

mariangelac ha scritto:http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =5676&p4=2
nello specifico estrapolo: Il reddito del nucleo familiare è costituito dalla somma dei redditi del richiedente l’assegno e dei familiari che concorrono alla composizione del nucleo.
Il reddito familiare da prendere in considerazione ai fini dell'assegno per il nucleo familiare è la somma dei redditi conseguiti dai singoli componenti il nucleo familiare nell'anno solare

In pratica non puoi richiedere gli assegli familiari includendo nel nucleo familiare il convivente ma (e questa è la beffa) devi sommarne i redditi. Non so se mi sono spiegata, se ad esempio c'è mamma e papà conviventi piu 2 figli, il nucleo familiare è composto da 3 persone e nn da 4 perche nn puoi includere il convivente, e quindi la fascia di reddito di riferimento è quella inferiore, MA gli assegni familiari si ottengono dal numero dei componenti familiari e il loro reddito, ebbene il convivente che nn è riiconosciuto nel nucleo familiare se porta a casa dei soldi ed è presente nello stato di famiglia.... allora devi rapportarti al reddito complessivo :che_dici
eccolo l'inghippo!!
l'ho trovato!!

il convivente, ancorché inserito nello stesso stato di famiglia, non è un familiare!non lo è nè per vincolo di sangue nè per parentela acquisita come nel caso in cui sia stato contratto matrimonio.

ecco perché ai fini della determinazione dell'ANF il reddito dei conviventi non è cumulabile.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 lug 2011, 13:11

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =5676&p4=2

eccolo l'inghippo!!
l'ho trovato!!

il convivente, ancorché inserito nello stesso stato di famiglia, non è un familiare!non lo è nè per vincolo di sangue nè per parentela acquisita come nel caso in cui sia stato contratto matrimonio.

ecco perché ai fini della determinazione dell'ANF il reddito dei conviventi non è cumulabile.
a me i dubbi stanno venendo eh... se ho tempo tenterò di documentarmi meglio, ma lo stato di famiglia comprende anche chi non ha vincoli di sangue, secondo me si fa confusione tra reddito familiare e nucleo familiare. comunque voglio andare a fondo alla questione :perplesso

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 lug 2011, 13:21

mariangela è sicuramente un cavillo, però credo che l'interpretazione corretta di quel paragrafo che hai citato dal sito dell'inps sia quella che ti ho dato io.

i conviventi non sono familiari tra di loro quindi l'inps ti dice 2 cose:
1. Il reddito del nucleo familiare è costituito dalla somma dei redditi del richiedente l’assegno e dei familiari che concorrono alla composizione del nucleo.
2. Il reddito familiare da prendere in considerazione ai fini dell'assegno per il nucleo familiare è la somma dei redditi conseguiti dai singoli componenti il nucleo familiare nell'anno solare (in questo caso i'inps intende come componenti del nucleo familiare le persone aventi la stessa residenza e che sono legati fra loro da vincolo familiare; i conviventi sono esclusi perché manca uno dei due presupposti, cioè il vincolo familiare, così come da questo caso sono esclusi tutti quei parenti legati da vincolo familiare che hanno però residenza diversa. cioè per rientrare nel cumulo dei redditi devono essere presenti entrambe le condizioni di parentela e convivenza)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”