Ho visto che c'è già un post in rilievo che parla di ISEE, ma volevo solo focalizzare l'attenzione su un altro aspetto. Se poi ritenete opportuno unirlo all'altro post, fate pure e scusate il doppione.
Io e il mio convivente, papà di Lavinia, lo scorso anno facemmo l'Isee per il nido di Lavinia. Siamo risultati in fascia massima (nessuno sconto) nonostante io non avessi lavorato, quindi non avevo reddito, avevamo i conti correnti a zero (il mio in rosso), un mutuo in venti anni, una figlia a carico due auto vergognose, una panda del 92 ed una punto del 95. Mio marito aveva un imponibile alto, è vero, ma tra cassa geometri e tasse attive e passive gli rimane il 50%.
Ieri sera due amici mi hanno detto che pagano al nido una retta molto più bassa della mia. Loro sono entrambi lavoratori dipendenti, lui in una nota azienda elettrica italiana, lei in una grande catena di supermercati, quindi 13a e 14a per entrambi ed ottimi stipendi. Mutuo quasi estinto, lo avevano preso in 10 anni. Due auto nuove, una Smart ed una Renault Kangoo.
Per quale ragione loro pagano meno nonostante abbiano un tenore di vita decisamente più alto del mio?

L'isee è nettamente favorevole ai dipendenti, mi viene il dubbio che venga calcolato non sull'imponibile ma sul vero guadagno...
inutile dire che sono una bestia.