GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maternità gemellare

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
kelly453
New~GolGirl®
New~GolGirl®

maternità gemellare

Messaggio da kelly453 » 19 dic 2009, 14:09

ciao a tutti
ebbene si ho scoperto martedì di essere incinta di due gemelli alla prima visita non si era visto che erano due..
Ora mi vengono alcune paure per il dopo e alcuni dubbi...
Per quanto riguarda il lavoro mi sapete dire se l'astensione obbligatoria è doppia per maternità gemellare? so che sia la facoltativa è doppia e anche allattamento...

Mi faccio un po di progetti su come crescerli...quanto tempo posso stare con loro e come tutte le mamme si desidera stare il più possibile...

attendo vs risposte...
grazie a tutti
bacioni
sabri

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: maternità gemellare

Messaggio da valigia » 19 dic 2009, 14:35

la facoltativa è doppia, e anche le ore di allattamento.
la maternità obbligatoria invece no.
ciao

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 dic 2009, 14:50

Ti confermo quanto detto da valigia, ti suggerisco, se il tuo datore di lavoro vuole, di chiedere 1 giorno a settimana di astensione facoltativa, e poi spalmarti le ore durante la settimana, che sommate alle 2 ore di allattamento nn è poi tanto che li lasceresti da soli i bimbi (da soli si fa per dire naturalmente). Oppure se nn te lo fa fare semplicemente ti prendi 2 o 3 giorni a settimana di astensione facoltativa e per gli altri hai cmq le ore di permesso per allattamento... insomma devi giostrarti un po con le tue esigenze. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 dic 2009, 17:03

intanto complimenti! :congratulations: :congratulations:
ti ho spostato nella sezione Burocrazia e Modulistica.
Qui troverai altri argomenti utili.
:sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MANU_ROB » 10 feb 2010, 23:07

mariangelac ha scritto:Ti confermo quanto detto da valigia, ti suggerisco, se il tuo datore di lavoro vuole, di chiedere 1 giorno a settimana di astensione facoltativa, e poi spalmarti le ore durante la settimana, che sommate alle 2 ore di allattamento nn è poi tanto che li lasceresti da soli i bimbi (da soli si fa per dire naturalmente). Oppure se nn te lo fa fare semplicemente ti prendi 2 o 3 giorni a settimana di astensione facoltativa e per gli altri hai cmq le ore di permesso per allattamento... insomma devi giostrarti un po con le tue esigenze. :sorrisoo
In caso di gemelli le ore di allattamento raddoppiano (almeno nel commercio!)
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009

MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MANU_ROB » 10 feb 2010, 23:23

mariangelac ha scritto:Ti confermo quanto detto da valigia, ti suggerisco, se il tuo datore di lavoro vuole, di chiedere 1 giorno a settimana di astensione facoltativa, e poi spalmarti le ore durante la settimana, che sommate alle 2 ore di allattamento nn è poi tanto che li lasceresti da soli i bimbi (da soli si fa per dire naturalmente). Oppure se nn te lo fa fare semplicemente ti prendi 2 o 3 giorni a settimana di astensione facoltativa e per gli altri hai cmq le ore di permesso per allattamento... insomma devi giostrarti un po con le tue esigenze. :sorrisoo
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 feb 2010, 23:42

MANU_ROB ha scritto:
Si, mi sono espressa male intendevo dire 2 ore per ogni bambino, raddoppiano sempre indipendentemente dal contratto collettivo :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”