mio cognato lavorava come impiegato per una ditta di laterizi, con contratto di apprendistato della durata di 3 anni (scadenza maggio 2010).
Lo scorso mese di maggio, il giorno prima del "compimento" dei due anni, alle 17.45 il datore di lavoro chiama mio cognato e lo saluta, dicendogli che il contratto è terminato.
Chiaramente la reazione è stata
Alla richiesta di spiegazioni, visto che il contratto firmato 2 anni prima avrebbe dovuto avere durata triennale, il datore ha prima detto che lo aveva perso
La situazione è ora in mano ai sindacati....i tempi saranno chiaramente lunghi, e mio cognato non ha neppure idea dei risultati ai quali si potrebbe arrivare, ma nel frattempo mi pongo... ci poniamo, qualche domanda, alla quale spero che qualcuna possa dare una risposta:
- è possibile che una modifica del CCNL che riguarda la durata del contratto di formazione sia retroattiva?
- abbiamo scoperto che al collocamento risulta che il suo contratto sia stato modificato, ciò può avvenire unilateralmente?
- è il caso di proseguire con un'eventuale causa o ci sono gli estremi per provare ad " accordarsi" diversamente?
Qualcuna ci può aiutare?
Thanks!!!!