GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il metodo più veloce ed efficace per riordinare/pulire casa...?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Il metodo più veloce ed efficace per riordinare/pulire casa...?

Messaggio da Ciuk » 10 giu 2011, 22:13

Ciao
ogni volta che riordino casa mi domando se sono normale e se quello che seguo io (involontariamente) sia o meno un metodo efficace.
Mi succede meno se pulisco, ma se riordino sì.
Es. riordino in salotto. Prendo il pigiamino dei bimbi tolto al mattino e lo porto in lavanderia. Una volta lì, vedo una maglietta da mettere in lavatrice e intanto che ci sono butto dentro tutti i vestiti del cesto. Uscendo prendo un libricino che JT aveva lasciato sul fasciatoio e lo porto in salotto. Qui prendo le ciabatte del socio e le porto in camera nostra. Faccio il letto. Prendo il giornale che ho letto prima di dormire la sera precedente e lo porto in salotto. Raccolgo alcuni fogli da buttare che avevo lasciato sul mobiletto in ingresso, vado in cucina a buttarli nella pattumiera. Vedo il biberon e lo lavo, asciugo. Lo strofinaccio è da mettere in lavatrice. Ne prendo uno nuovo dall'armadio e intanto che ci sono preparo salvietta/bavaglia da portare alla materna il giorno dopo. Li poso in salotto. Sistemo due giochi e prendo il sacco nanna da portare in camera dei bimbi. Il lettino del piccolo va rifatto. Trovo un fazzolettino usato e lo butto in bagno. Svuoto il sacchetto del bidoncino del bagno e lo porto in terrazzo. Lì vedo che ci sono le briciole della tovaglia scossa la sera prima e scopo. Rientro in cucina e finisco di lavare le cose della colazione...

Insomma, salto di palo in frasca. A volte mi domando: perdo tempo perchè non finisco mai subito una camera, o ne guadagno perchè intanto che faccio in giro in camera/salotto/bagno sfrutto l'occasione per fare qualcosa lì?

I dilemmi della perfetta donna di casa. :fischia :hi hi hi hi
Voi siete più metodiche? Che poi, pure questo è un metodo alla fine.
Ultima modifica di isolablu il 11 giu 2011, 6:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal "salottino".
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il metodo più veloce ed efficace per riordinare/pulire casa...?

Messaggio da lalat » 10 giu 2011, 22:24

Noi siamo disordinati, lasciamo le cose in giro appoggiate temporaneamente per mesi, anni ... in punti della casa dove non dovrebbero stare. Però su certe cose ci sono dei tabù ... non si fanno briciole, i documenti importanti si mettono via subito, per terra non devono esserci accumuli perché bisogna poterci pulire. Sulla mia scrivania, in questo momento ci sono: 2 hard disck .... forse rotti, un carica batterie con le pile disordinatamente gettate dentro e già caricate, un faldone di documenti di mio amrito lasciato aperto eprché deve ricordarsi (da 2 mesi) di fare una cosa, una squadretta, un cd, un catalogo di vasche da bagno, 2 depliant di negozi di elettrodomestici, diversi fogli a4 con stampe fatte da internet di e.mail ceh devo ricordarmi, le pagine gialle, 4 riviste ancora con la pellicola da scartare, un cavo epr pc, una borsina della spesa in stoffa, 3 biglietti da visita di mio amrito, il telecomando della tv, la fotocopia del libretto della macchina di mio marito perché deve cercare delle informazioni su internet per ripararla, 2 matitine di legno dell'ikea e 2 lettere poco importanti ricevute ieri ancora da archiviare. Io dico sempre che per caso i ladri entrano inc asa nostra escono subito dicendo "da qui sono già passati" :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 giu 2011, 22:25

INsomma non ho metodo eprché non riordino quasi mai ... una volta ogni tanto ci emtto ore e sistemo un punto della casa.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 giu 2011, 22:36

forum/viewtopic.php?f=45&t=52716" onclick="window.open(this.href);return false;

:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi funzia!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 giu 2011, 23:01

ely66 ha scritto:viewtopic.php?f=45&t=52716

:congratulations:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 giu 2011, 23:21

Io cerco di rimettere a posto le cose dopo averle usate per faticare di meno e non doverle rimettere a posto tutte insieme. Peccato che in casa sia l
Unica a farlo :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 10 giu 2011, 23:27

avere la colf :prr :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 giu 2011, 23:39

lalat ha scritto:Noi siamo disordinati, lasciamo le cose in giro appoggiate temporaneamente per mesi, anni ... in punti della casa dove non dovrebbero stare. Però su certe cose ci sono dei tabù ... non si fanno briciole, i documenti importanti si mettono via subito, per terra non devono esserci accumuli perché bisogna poterci pulire. Sulla mia scrivania, in questo momento ci sono: 2 hard disck .... forse rotti, un carica batterie con le pile disordinatamente gettate dentro e già caricate, un faldone di documenti di mio amrito lasciato aperto eprché deve ricordarsi (da 2 mesi) di fare una cosa, una squadretta, un cd, un catalogo di vasche da bagno, 2 depliant di negozi di elettrodomestici, diversi fogli a4 con stampe fatte da internet di e.mail ceh devo ricordarmi, le pagine gialle, 4 riviste ancora con la pellicola da scartare, un cavo epr pc, una borsina della spesa in stoffa, 3 biglietti da visita di mio amrito, il telecomando della tv, la fotocopia del libretto della macchina di mio marito perché deve cercare delle informazioni su internet per ripararla, 2 matitine di legno dell'ikea e 2 lettere poco importanti ricevute ieri ancora da archiviare. Io dico sempre che per caso i ladri entrano inc asa nostra escono subito dicendo "da qui sono già passati" :-D
Ohh ma sei ordinata ehhh!! Io non saprei mica fare un elenco dettagliato della roba stratificata che ho sul tavolo! :prr

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 giu 2011, 23:42

Perché la roba è qui davanti al mio naso :che_dici ... per esempio non saprei dire l'elenco delle cose ceh si sono invece sui nostri comodini in camera :-D

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 11 giu 2011, 0:23

Ciuk :ahaha :ahaha :ahaha ....il tuo post avrei potuto scriverlo io.....il mio "metodo" è identico al tuo.
Sono anni che pulisco casa in questo modo è non potrei mai fare altrimenti...non so se è un modo più veloce, ma nel mio caso non potrei proprio fare una stanza per volta perché ho la casa a due piani e se facessi una stanza per volta morirei per la fatica dello sali e scendi dalle scale in continuazione.
In questo modo invece ordino un po' qua un po' là a seconda di dove mi trovo....non vado in cucina solo per lasciare un biberon sporco per poi ritornare giù e continuare...se sono già in cucina vedo di fare qualcosa anche là tanto so già che poi dovrò ritornare giù per portare qualcosa.
Secondo me facendo in questo modo è meno stancante perché quando inizio a stancarmi già la casa è quasi tutta a posto, mentre se sapessi che mi rimane ancora l'intero soggiorno piuttosto che tutta la cucina... :impiccata:
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 11 giu 2011, 0:41

lalat ha scritto:Perché la roba è qui davanti al mio naso :che_dici ... per esempio non saprei dire l'elenco delle cose ceh si sono invece sui nostri comodini in camera :-D
Io sui comodini ho solo le lampade e niente più :fischia ....se c'è qualche libro che sto leggendo preferisco metterlo sotto il cuscino...non sopporto vedere la roba in bella vista...è più forte di me.
....pure in cucina non ho nulla sopra i piani...l'unica cosa che ho è la macchina di caffè e il microonde...tutto il resto preferisco metterlo dentro da qualche parte. :urka
Prima mi dicevano che con la nascita dei bimbi cambierò per forza perché non avrò più le energie a stare dietro a tutto e invece sono peggiorata. :ahaha
F-2006 e M-2010

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 11 giu 2011, 4:52

Piorellino ha scritto:avere la colf :prr :ahaha
:quoto_1: io senza donna delle pulizie sarei morta e vorrei tanto potermi permettere di farla venire più di una volta a settimana ma x ora è impossibile...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 giu 2011, 7:32

Ogni metodo funziona, ma per aiutare l'umore e per non deprimermi troppo, ho deciso di dedicare tutta la concentrazione ad una sola stanza per volta, così alla fine sembra che un risultato in quelle 2 ore l'ho ottenuto. Come fai tu sembra sempre che hai ancora tutta la casa da riordinare, e alle fine mi stanco e mi vien voglia di nn fare piu nulla :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 11 giu 2011, 9:00

se parliamo di riordinare, non di pulire, di solito ci metto mezz'oretta per fare tutta la casa.
Fortuatamente è tutta su un piano, lavanderia a parte, e mi stupisco anch'io dei chilometri che mi faccio tra camera-bagno-cucina e comapny... io mi muovo con una cesta di plastica.. inizio da una stanza e la riordino e butto dentro la bacinella tutti gli oggetti che non appartengono a quel posto, arrivo alla seconda stanza, riordino, inserisco gli oggetti di appartenenza che erano in vaschetta e tolgo il superfluo e così via.. se sono in bagno do una passata ai sanitari, in camera magari passo la polvere sio comodini e via..

devo dire che funziona bene.. la casa sembra disordinata ma sono per lo più giochi della bimba in giro.. in 2 minuti sono tutti dentro il box...
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 giu 2011, 14:38

Yashodara ha scritto:
Piorellino ha scritto:avere la colf :prr :ahaha
:quoto_1: io senza donna delle pulizie sarei morta e vorrei tanto potermi permettere di farla venire più di una volta a settimana ma x ora è impossibile...
Si ma non puoi mica farle mettere in ordine cose che ancora non hanno trovato una collocazione. Io mi sono resa conto che per essere ordinati bisogna avere ordine mentale ... sono disordinata perché non mi decido mai dove mettere definitivamente tutti gli oggetti .. e quindi prima che iod ecida dovce mettere una cosa la lascio appoggiata in un punto dove non è logico che ci debba stare. Altro problema è la pigrizia ... trovo un giocattolo epr terra e lo sollevo ... e invece di portarlo in cameretta e metterlo al suo posto ... lo appoggio che so ... sulla scrivania ... e ci rimane per 1 o 2 settimane. Questo modo di fare moltiplicato epr tutta la casa fa diventare la casa un vero bordello. Per di più ci si aggiunge mio marito ... al quale non si può toccare niente di suo altrimenti dice che poi non trova più niente ... :impiccata:

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 11 giu 2011, 16:12

Io ho risolto così: casa sporca?
Cambiamo casa! :prr
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 giu 2011, 19:01

mariangelac ha scritto:Ogni metodo funziona, ma per aiutare l'umore e per non deprimermi troppo, ho deciso di dedicare tutta la concentrazione ad una sola stanza per volta, così alla fine sembra che un risultato in quelle 2 ore l'ho ottenuto. Come fai tu sembra sempre che hai ancora tutta la casa da riordinare, e alle fine mi stanco e mi vien voglia di nn fare piu nulla :x:
ti quoto.
Fare una stanza per volta è più veloce ed ottieni più risultati.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 11 giu 2011, 22:38

R2D2 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Ogni metodo funziona, ma per aiutare l'umore e per non deprimermi troppo, ho deciso di dedicare tutta la concentrazione ad una sola stanza per volta, così alla fine sembra che un risultato in quelle 2 ore l'ho ottenuto. Come fai tu sembra sempre che hai ancora tutta la casa da riordinare, e alle fine mi stanco e mi vien voglia di nn fare piu nulla :x:
ti quoto.
Fare una stanza per volta è più veloce ed ottieni più risultati.
Secondo me lo è se fai come ha scritto MARITA! :-D Bella l'idea della cesta. Altrimenti se nel riordinare il salotto devo fare 100 giri per portare le varie cose nelle camere "di appartenenza" per poi ritornare sempre in salotto, si perde tempo. Boh, non so.
Ovviamente parlo di riordinare. Per pulire anche io in genere faccio una camera alla volta. O al massimo prima aspiro in 2-3 camere, poi lavo, poi spolvero...
Cmq quella della cesta me la segno
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 11 giu 2011, 22:39

ely66 ha scritto:viewtopic.php?f=45&t=52716

Mi sono pure iscritta sai? Ho letto solo la prima mail. Mi dovrei impegnare di più. :fischia

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 11 giu 2011, 22:54

Io riordino solo quando pulisco.
In linea di massima però cerco di tenere tutto il più ordinato possibile, la mia regola è: fare qualcosa ogni giorno (lavorando è dura, ma almeno il week end non è da massaia pura).
La cucina la pulisco dopo ogni pasto, quindi non è mai tra le stanze da fare perchè già in ordine (tranne passare lo straccio).
Cerco di stirare tutti i giorni, in mezz'ora me la cavo e non ho pile di roba da fare al sabato (e soprattutto ho i cambi in settimana!!!)
In bagno, ogni volta che usiamo il lavabo o la doccia, poi li asciughiamo con un panno. Così non si forma calcare, le fughe delle piastrelle nella doccia non si anneriscono e il bagno sembra subito molto più ordinato. D'inverno si toglie anche un po' di vapore.
Per quanto riguarda giochi, riviste, ecc...la sera deve tornare tutto al suo posto.
Questo per i lavori di routine, quando poi ci sono cambi di stagione, vetri, interni dei mobiletti ecc, allora mi passa proprio la voglia di vivere!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”