Ci è balenata in testa l'idea di rifare la facciata e il muratore ci ha proposto di fare il cappotto perchè così in casa avremmo più caldo e, cosa non da poco, il lavoro è detraibile al 55%.
Noi abitiamo in una casa libera su tre lati e obiettivamente c'è abbastanza freddino, i termosifoni sono accesi tutto il giorno e si sta appena bene, quindi a noi l'idea piace.
Il problema è che abbiamo un lato della casa che dà sulla strada e su questo muro ci sono evidenti segni di umidità. Il muratore sostiene che non serve risanare la parete prima di apporre il cappotto, darebbe solo una scrostata per togliere l'intonaco vecchio. E l'umidità che c'è che fine farebbe? Io ho il terrore che si sfoghi all'interno della casa e vorrei vostri pareri su questo. Perchè, se ho ragione, faccio fare tutto il muro a facciavista che mi piace molto di più, l'umdità si sfogherebbe sul mattone trattato e il problema sarebbe risolto... almeno credo!
Il muratore ha anche detto che il cappotto non arriva fino a terra, ma farebbe uno zoccolino in facciavista di circa mezzo metro. Potrebbe essere abbastanza?
Visto che il lavoro ci costa quasi 8000 euro
Attendo con ansia i vostri pareri