GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come rimuovere colla e silicone dai vetri??

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Come rimuovere colla e silicone dai vetri??

Messaggio da Boomie75 » 8 mar 2010, 11:12

Devo pulire 8 nuove vetrate (dentro e fuori :impiccata: ) e sono piene di segni di silicone e colla, ho iniziato a rimuoverli con dell'acetone con scarsi risultati direi, la colla un po' viene via (con tanto olio di gomito :che_dici ), ma il silicone non si smuove di un millimetro, ci sono rimedi della nonna per scioglierlo?
oppure esistono prodotti appositi che ne facilitino la pulizia?
ho letto di un prodotto che si chiama scioglisilicone, qualcuna di voi lo conosce??
grazie a tutte! :thank_you:
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Bianconiglio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come rimuovere colla e silicone dai vetri??

Messaggio da Bianconiglio » 8 mar 2010, 11:26

Per il silicone non so aiutarti, ma per la colla l'alcol dovrebbe funzionare bene.
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2010, 11:35

il silicone usa una lametta o una lama molto affilata, tipo quella dei cutter. se è fresco aspetta un paio di gg, è più facile.
la colla dipende anche quale colla hanno usato, ma se usi del diluente alla nitro viene via (viene via anche il silicone ma lascia un po' di aloni mentre con il cutter salta tutto)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 mar 2010, 11:40

ely66 ha scritto:il silicone usa una lametta o una lama molto affilata, tipo quella dei cutter. se è fresco aspetta un paio di gg, è più facile.
no non è fresco... sono vetrate che mi hanno montato ormai da 2 mesi ma che non ho mai avuto voglia di pulire... (avevo anche una bella scusa pero! :spiteful: )
ma con la lametta non rischio di rigare il vetro???? :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2010, 12:05

no, devi usarla piatta, dal lato sottile affilato.
per provare fallo in un angolino nascosto, è facile. se ci prendi la mano lo fai in un momento.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 8 mar 2010, 16:47

Io userei una spatolina
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 8 mar 2010, 18:07

Io ho provato il solvente per sciogliere il silicone e funziona, lascia poi una macchia oleosa che viene via con i normali detergenti. Non fa miracoli comunque.. ci vuole sempre un po' di fatica.
In alternativa io proverei non con la lametta, perchè il rischio di rigare il vetro è altissimo, ma con un raschietto tipo quelli che si usano per togliere il ghiaccio dal parabrezza. Per la colla diluente o alcol :sorrisoo
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mar 2010, 18:21

Mio marito 2 anni fa ebbe una brillante idea, in autostrada gli si ruppe la gomma del tergicristallo, e siccome pioveva a dirotto, invece di fermarsi ad un benzinaio per sostituirlo, avendo in auto la siringa del silicone, e lo siliconò. Avete idea di come si era ridotto il vetro del cruscotto anteriore come mise in funzione le spazzole? :urka per taaaanto tempo ho tentato di levarlo in tutti i modi, poi per fortuna abbiamo cambiato auto, e nn vi dico che era guidare di sera, pareva tutto un albero di natale illuminato :che_dici
(e poi siamo noi quelle che combianiamo casini con l'auto :martello )
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 mar 2010, 18:52

allora la lametta è esclusa, mio marito mi ha tassativamente proibito di provare :ahah ha detto che ci pensa lui... :che_dici (AIUTOOOO)
cmq domani vado dal re merlino a vedere se trovo il scioglisilicone.
La colla a forza di strisciare con cotone e acetone l'ho rimossa.
Grazie a tutte per i consigli! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2010, 20:33

ah behhhhhhhhh se ci pensa luiiiiiiiii :ahah :ahah :che_dici

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 9 mar 2010, 14:27

mariangelac ha scritto:Mio marito 2 anni fa ebbe una brillante idea, in autostrada gli si ruppe la gomma del tergicristallo, e siccome pioveva a dirotto, invece di fermarsi ad un benzinaio per sostituirlo, avendo in auto la siringa del silicone, e lo siliconò. Avete idea di come si era ridotto il vetro del cruscotto anteriore come mise in funzione le spazzole? :urka per taaaanto tempo ho tentato di levarlo in tutti i modi, poi per fortuna abbiamo cambiato auto, e nn vi dico che era guidare di sera, pareva tutto un albero di natale illuminato :che_dici
(e poi siamo noi quelle che combianiamo casini con l'auto :martello )
caspita che bella idea!
:ahah :ahah :ahah
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 9 mar 2010, 14:33

mi viene in mente un trucco che mi insegnò una volta un muratore,...
però è più una "prevenzione" che una cura...
quando si mette il silicone in una fessura, per stenderlo bene ed evitare che seccandosi restino le puntine alzate, lo si può modellare con un dito inumidito con un pò di sapone liquido (e i guanti, si intende), viene benissimo e non si appiccica qua e là. :ok

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 10 mar 2010, 13:32

per la colla va benissimo la trileina.

per il silicone dovrei chiedere a mio fratello idraulico...tempo fa mi disse come fare per levarlo, ma ora non ricordo :sberla:
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 10 mar 2010, 13:32

milly73 ha scritto:per la colla va benissimo la trileina.

per il silicone dovrei chiedere a mio fratello idraulico...tempo fa mi disse come fare per levarlo, ma ora non ricordo :sberla:

intendevo dire TRIELINA :sberla:
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 10 mar 2010, 16:11

Per la colla, io ho utilizzato alcol e 'olio di gomito' :impiccata:
Per il silicone...l'ho lasciato là, non è poi tanto :hi hi hi hi
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 10 mar 2010, 17:03

RobertaB ha scritto:mi viene in mente un trucco che mi insegnò una volta un muratore,...
quando si mette il silicone in una fessura, per stenderlo bene ed evitare che seccandosi restino le puntine alzate, lo si può modellare con un dito inumidito con un pò di sapone liquido (e i guanti, si intende), viene benissimo e non si appiccica qua e là. :ok
sì questo trucco lo usa anche mio marito quando mette il silicone, :ok il problema è che chi ha montato questi infissi non è andato troppo per il sottile e ha sporcato molti vetri proprio nel mezzo, se fossero sporchi ai bordi lascerei lì, ma è impossibile non pulirli perchè sono delle mega patacche visibilissime. :buuu
G.(MMVII) & G.(MMX)

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 10 mar 2010, 18:57

Boomie75 ha scritto:
RobertaB ha scritto:mi viene in mente un trucco che mi insegnò una volta un muratore,...
sì questo trucco lo usa anche mio marito quando mette il silicone, :ok il problema è che chi ha montato questi infissi non è andato troppo per il sottile e ha sporcato molti vetri proprio nel mezzo, se fossero sporchi ai bordi lascerei lì, ma è impossibile non pulirli perchè sono delle mega patacche visibilissime. :buuu
e certo, quando non sono cose proprie...
pensa all'elettricista che mi mise l'allarme, facendo cadere il trapano sul mio parquet nuovo :aargh

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”