La 'fossa biologica' cioe'una struttura (solitamente) in cemento armato prefabbricato, ove si raccolgono tutti gli scarti dell'impianto idraulico di un edificio, in particolare le deiezioni provenienti dalle toilette, prima di giungere nell'impianto fognario urbano.
Solitamente è divisa in una, due o più camere, dove si accumulano gli scarti nelle diverse fasi di macerazione. In questa fossa l'attività biologica svolta dai batteri favorisce una pre-depurazione degli scarichi, liquefacendo e trasformando le masse solide prima dell'eventuale passaggio nelle fogne cittadine.
Domandina: nella lavanderia della casa in cui vivo, al piano terra, insieme alla cantina, c'e' un tombino (e' quella la fossa biologica???) da cui, da qualche giorno, arrivano cattivi odori
il livello dell'acqua nel tombino e', secondo il parere di mio marito, uguale a quando ci siamo trasferiti e secondo il proprietario essendo uan casa antica puo' capitare che arrivino periodicamente cattivi odori ma ci assicura che lui prima che ci trasferissimo ha ripulito tutto. Ci ha detto di comprare il wc net da aggiungere settimanalmente al water. Ora, a casa mia ci sono 3 bagni e mi chiedo se devo aggiungerne una bustina in ogni bagno
Sulle istruzioni leggo: da 1-4 persone una bustina a settimana, da 5 a 8: 2 bustine settimanali.
Inoltre mi chiedo quali siano i tempi di efficacia (l'odore e' veramente sgradevole e considerate che noi viviamo al 1o piano ma al pian terreno faccio lavatrici stendo ecc) e se il livello di acqua misto a schifo
HELP!!!