GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Case a portata di bimbo

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Case a portata di bimbo

Messaggio da val978 » 11 mar 2012, 10:44

però arredare la cameretta dei bimbi è così bello... :emozionee

io ho lasciato perdere (ho messo solo mobili normali bianchi - sempre ikea ovviamente - e accessori molto colorati) perchè essendo al 1° piano lui la usa solo per dormire, di giorno la sua stanza è il salone e la cucina...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 mar 2012, 23:08

Lo sgabello in bagno per lavarsi i denti da soli ... serve anche per andare a pasticciare col sapone, con la schiuma da barba del papà, etc.
Lo specchio alla loro altezza in ingresso .... una volta Fabio si è tutto eccitato eprché tornava papà dopo essere stato via 3 gg che ha battuto le manine fortissimo sullo specchio .... e l'ha rotto :impiccata:
I paraspigoli a forma di manina li ho ancora dappertutto .. costano un po' ma li trovo una bella idea per quando sono piccoli i abmbini.
I ganci epr chiudere i cassetti li ho tolti che non è molto da ogni cassetto e ora ho il buco delle viti ... ma pazienza. Con Davide sono durati fino ai suoi 3 anni .. Fabio invrce ha imparato di recente ad aprirli e quindi li abbiamo eliminati.
Una cosa che ho adottato da qualche anno è la loro scatola trofast con scatoletta porta scarpe sempre trofast. Quando arrivano a casa devono togliere le scarpe e i vestiti e riporre tutto nelle loro scatole trofast (come quando all'ikea si va nelle palline). Se i vestiti sono sporchi si mettono a lavare e si preparano quelli per il giorno dopo, impilati nelle loro scatole. Mi è sembrato un buon metodo per non avere in giro in cameretta gli abiti usati e neppure sulle spalliere delle seggiole e seggioline varie.
Comunque si arrampicano dappertutto ... Davide questa mattina ha preso il latte in frigo, l'ha messo in una tazza, ci ha messo 2 cucchiaini di zucchero e l'ho trovato che ci stava pucciando i biscotti dentro. Mi ha detto: "mamma volevo fare colazione e ho fatto tutto da solo".
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 mar 2012, 23:18

mariangelac ha scritto:Niente, semplicemente la casa è la loro e noi dobbiamo chiedere il permesso per qualsiasi cosa tipo: occupare dei cassetti con altro che nn siano i loro giochi, usare i rubinetti per lavarci, ecc ecc... nn hanno avuto bisogno di adattarsela alla loro altezza, si sono procurati dall'ikea 3 sgabellini che consentono loro insieme alle sedie di raggiungere qualsiasi posto.
anche da noi sono i loro spazi a predominare:
quando è nato diego abbiamo impacchettato in garage tavolo e sedie per lasciare a loro lo spazio per giocare. si mangia sulla penisola della cucina e se ci sono ospiti tiriamo su al volo il tavolo e le sedie del giardino.
anche il mobile per il televisore è loro appannaggio e nei ripiani inferiori della libreria i thriller hanno lasciato il posto ai loro libri e dvd.
in bagno hanno i loro sgabelli per arrivare al lavandino, scarpe e asciugamani sono alla loro altezza.
lo scopino del wc invece lo abbiamo appeso a circa un metro di altezza, soluzione che sconcerta i visitatori ma ci ha risparmiato molti inconvenienti.
cos'altro... appena imbianco il corridoio non vedo l'ora di realizzare l'angolo appendiabiti, ovviamente con appendini e specchio a loro altezza come ikea insegna! in realtà hanno già l'appendiabiti di titty alla loro altezza ma due giacche, sciarpe e co insieme non ci stanno.
direi che in generale hanno a loro portata di mano tutto quello che gli serve ad essere autonomi, per ora.
pennarelli, gessetti, pastelli e tutto ciò che colora e sporca è invece rigorosamente conservato a 1,80 di altezza :hi hi hi hi
quando saranno in grado di farsi la colazione da soli e lasciarci dormire un pò di più la domenica mattina abbasseremo al piano cucina il microonde.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 mar 2012, 23:23

nanachan ha scritto:la cameretta è per bimbi
ha il suo wc personale in bagno
poi basta...
:pensieroso
sarebbe??
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 mar 2012, 0:43

a proposito di colazione
mio figlio, 21 mesi, è abbastanza alto. il microonde è ad altezza da lui raggiungibile. bene lui è capace di prendere qualsiasi cosa (piatto, tazza con latte, biscotti, fazzoletti, libri :urka ) metterli nel microonde e avviarlo.
esiste il pulsante per bloccarlo ma ogni tanto mi scordo. :argh

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 mar 2012, 6:30

però una cosa non capisco: ma dove se ne vanno tutti questi treenni-cinquenni da soli che devono avere a portata di mano cappotto e sciarpa? :pensieroso

Il mio grande si veste ed esce da solo, ma di anni ne ha 9 e arriva all'appediabiti normale... :domanda
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 mar 2012, 9:22

noccilina, io l'appendino allo loro altezza l'ho messo per fare in modo che quando usciamo e torniamo a casa possano prendere o mettere a posto la loro giacca da soli. poi logico che io sto vicino a loro e li aiuto, ma in questo modo facciamo prima.

i vestiti nei loro armadi sono alla loro portata cosi' possono scegliersi e prendersi i vestiti da soli al mattino, visto che se li prendo io inizia la lagna "questo non lo voglio questo non mi piace etc" :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 mar 2012, 9:31

chiarasole ha scritto:noccilina, io l'appendino allo loro altezza l'ho messo per fare in modo che quando usciamo e torniamo a casa possano prendere o mettere a posto la loro giacca da soli. poi logico che io sto vicino a loro e li aiuto, ma in questo modo facciamo prima.
Non ho calcolato che io "sfrutto" il grande per aiutare la sorella, in queste cose :fischia
i vestiti nei loro armadi sono alla loro portata cosi' possono scegliersi e prendersi i vestiti da soli al mattino, visto che se li prendo io inizia la lagna "questo non lo voglio questo non mi piace etc" :sorrisoo
i vestiti non glieli farei scegliere da solo nemmeno sotto tortura :x:
è ferocemente XY inside, non riesce ad abbinare niente
e lei è piccina, potrebbe volersi mettere il maglione a luglio e le maniche corte a gennaio :perplesso
(sono molto talebana sugli abbinamenti, confermo :risatina: )
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 mar 2012, 9:51

[quote="nocciolinaNon ho calcolato che io "sfrutto" il grande per aiutare la sorella, in queste cose :fischia [/quote]
quando hai due figli con 18 mesi di differenza, fai di necessitá virtú
i vestiti non glieli farei scegliere da solo nemmeno sotto tortura :x:
è ferocemente XY inside, non riesce ad abbinare niente
e lei è piccina, potrebbe volersi mettere il maglione a luglio e le maniche corte a gennaio :perplesso
(sono molto talebana sugli abbinamenti, confermo :risatina: )
be', io intanto lascio alla sua portata solo i capi che vanno bene per la stagione. poi se sceglie la maglia rossa e i pantaloni gialli semplicemente gli metto il veto :spiteful:
nel senso che i vestiti vanno approvati da mamma, o meglio sto cercando di insegnargli gli abbinamenti (per ora sanno solo che il blu non si mette con il marrone, ma facciamo progressi) :fischia
F 15-08-2006 E 6-03-2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 12 mar 2012, 9:52

il prismo quote mi e' venut uno schifo, scusate
F 15-08-2006 E 6-03-2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 mar 2012, 9:59

nocciolina ha scritto:però una cosa non capisco: ma dove se ne vanno tutti questi treenni-cinquenni da soli che devono avere a portata di mano cappotto e sciarpa? :pensieroso

Il mio grande si veste ed esce da solo, ma di anni ne ha 9 e arriva all'appediabiti normale... :domanda
beh, so che potrà sembrare prematuro, ma mio figlio a 21 mesi ha già imparato che quando rientriamo a casa e si toglie la giacca, si appende al suo posto (lui la sua e noi la nostra) e quando usciamo gli dico "prendi le scarpe" lui me le porta e io glie le metto, "prendi la giacca" idem. per lui è un gioco ma nel frattempo impara che ogni cosa ha un suo posto e un suo momento. e tra qualche mese sarà in grado di farlo da solo. io la chiamo autonomia. :sorrisoo
e sarò ben felice quando sceglierà da solo i vestiti, chiuderò un occhio con gli accostamenti assurdi (tanto già lo devo chiudere quando lo veste il padre, ma non mi azzardo a riprenderlo sennò non lo veste più!)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 mar 2012, 11:24

nocciolina ha scritto:però una cosa non capisco: ma dove se ne vanno tutti questi treenni-cinquenni da soli che devono avere a portata di mano cappotto e sciarpa? :pensieroso

Io l'ho messo perché quando entravano in casa alla sera si toglievano il giubbotto e il berretto e lo buttavano per terra nell'ingresso :bomba per poi correre in camera a giocare ...
Si vede che il mio sistema nervoso non mi permetteva di aspettare che altri 2 uomini arrivassero a 9 anni per imparare che non c'è il maggiordomo dietro di loro!!!! :pensieroso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 mar 2012, 11:55

Nulla di nulla... :fischia
Non abbiamo neppure l'appendi abiti in casa... :nonegiusto
Le giacche vengono appoggiate su una sedia nella stanza multiuso...e loro lo sanno e fanno da soli... :ok
Le mani se le lavano nel bide.... :fischia
Per fare la pipi, prima Nicola lo aiutavo a sedersi sul wc...ora fa da solo.. :-D
Ora sto attrezzando una stanza gioco tutta per loro.... :-D
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 mar 2012, 15:44

io ho l'appendiabiti a 1,8 metri da terra, perchè devo aspettare non so quanti anni che i miei figli diventino sufficientemente altri per potersi appendere il giubboto sul nostro appendino? visti che loro sia in entrata che in uscita da casa si vestono e si svestono da soli
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 mar 2012, 16:07

nocciolina io ho l'appendiabiti ad altezza adulto e non mi va di fare buchi nuovi nel muro, quando usciamo le prendo io la giacca e quando rincasiamo me la da ed io l'appendo. Non mi sembra di sminuire la sua corsa verso l'autonomia. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 mar 2012, 17:15

R2D2 ha scritto:nocciolina io ho l'appendiabiti ad altezza adulto e non mi va di fare buchi nuovi nel muro, quando usciamo le prendo io la giacca e quando rincasiamo me la da ed io l'appendo. Non mi sembra di sminuire la sua corsa verso l'autonomia. :sorrisoo
esattamente come me :ok
sbu ha scritto: io ho l'appendiabiti a 1,8 metri da terra
:urka
allora si, ci credo che ne mettete uno tutto per loro...
il mio sta a 1.50 circa, infatti mio figlio ci arriva da mo' (però lui è alto 1.45 e non ha ancora 10 anni)
Le cose son due, o noi siamo tappi o c'ho la prole a pertica :ahaha
probabilmente entrambi!

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 mar 2012, 17:28

chiarasole ha scritto: quando hai due figli con 18 mesi di differenza, fai di necessitá virtú
sacrosanta ragione! :ok
be', io intanto lascio alla sua portata solo i capi che vanno bene per la stagione. poi se sceglie la maglia rossa e i pantaloni gialli semplicemente gli metto il veto :spiteful:
nel senso che i vestiti vanno approvati da mamma, o meglio sto cercando di insegnargli gli abbinamenti (per ora sanno solo che il blu non si mette con il marrone, ma facciamo progressi) :fischia
è già qualcosa! :clap
il mio nein, zero, negatoooooooo :buuu
e ci provo da anni eh, non che non ci provi!
ha preso dal padre biologico, quello putativo ha ottimi gusti, infatti la piccola a parte l'insensibilità climatica abbina bene le nuance :risatina:

Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 12 mar 2012, 18:26

sbu ha scritto: io ho l'appendiabiti a 1,8 metri da terra,
Il tuo appendiabiti metterebbe in seria discussione anche la mia di autonomia!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 mar 2012, 19:01

pao pao ha scritto:
sbu ha scritto: io ho l'appendiabiti a 1,8 metri da terra,
Il tuo appendiabiti metterebbe in seria discussione anche la mia di autonomia!!!
:risatina:

Noi avevamo attaccato un miniappendiabiti abbastanza in basso, adesso lo abbiamo tolto e mio figlio ci ha appeso un quadrettino. :sorrisoo

Streghettasaetta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 mar 2012, 20:42

in realtà noi i cappotti li appendiamo a un attaccapanni che sta sulla parete delle scalette per il garage, scomodissimo ma nasscosto. Poi ci hanno regalato questo cactus e abbiamo iniziato ad usarlo come appendiabiti di Valerio perchè era carino, e poi il discorso dell'autonomia è venuto da solo...ha iniziato a prendere il giubotto e mettersi il cappello quando voleva uscire...forse da sola non mi sarebbe venuto in mente... :sorrisoo

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”