GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COME SCEGLIERE GLI INQUILINI???

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

COME SCEGLIERE GLI INQUILINI???

Messaggio da Boomie75 » 8 set 2008, 9:00

Ciao a tutte, mi date un consiglio?
Sto comprando un appartamento in una villetta bifamiliare, sarà la casa dove qualche anno ci trasferiremo quindi per questo periodo la darò in locazione.
Nel giro di pochi giorni ho già trovato dei possibili inquilini.
Premetto che la casa è grande (4 camere da letto), e avrei trovato 4 lavoratori (infermieri in ospedale regolarmente assunti), tutti uomini, sui 25 anni.
A me queste 4 persone fanno abbastanza gola per diversi motivi:
- sono 4 stipendi, l'affitto non è bassissimo, quindi mi danno + certezza che paghino loro di una famiglia con magari solo 2 stipendi
- una famiglia con figli minorenni potrebbe darmi problemi in caso di sfratto
- hanno accettato l'appartamento nello stato in cui si trova e quindi non dovrei investire una sola lira.

D'altro canto ho paura che, essendo 4 ragazzi facciano un po' di confusione e mi spiacerebbe per i miei genitori che vivono al piano di sopra.
Ho intenzione di fare un contratto concordato 3+2 per avere le varie agevolazioni fiscali, avete qualche consiglio da darmi sulle clausole da inserirvi per avere + possibilità di mandarli via nel caso in cui non fossero persone corrette? :domanda
Ho già contattato il loro attuale proprietario di casa per le referenze e a parte un po' di lassismo sulla puntualità dei pagamenti (ma su quello posso soprassedere o trovare una soluzione con fidejussioni bancarie), mi ha detto che hanno sempre pagato e nel condominio nessuno si è mai lamentato + di tanto per il rumore. Senza lode e senza infamia.
Poi so che è un terno al lotto con chiunque, ma voi avete qualche consiglio da darmi per tutelarmi il + possibile?
Grazie!
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 set 2008, 11:43

Re: COME SCEGLIERE GLI INQUILINI???

Messaggio da Frittella » 9 set 2008, 11:24

guarda io ho affitato la casa per un due anni, ma era senza residenza, la residenza l'aveva mio marito.
No ci siamo affidati ad un'agenzia: abbiamo sempre cercato una coppia che lavorassero tutti e due, buste paga alla mano, i primi erano conviventi con un figlio al seguito, di lei, ma al contrario di te il nostro affitto nn era altissimo, nn avremmo neache potuto perchè il paese dove affittavamo aveva certi canoni, ma poi pensandoci bene meglio il giusto che troppi che poi nn pagano!!
questo dopo qualche mese mi dice al tel che mi paga con qualche gg di ritardo, io gli dico va bene, paga una settimana anche dopo ma basta che paghi, quando era in ritardo me lo diceva e a noi stava bene così!!perchè se lo dici e poi paghi ci sto, ma se inizi a fare il furbo... mi girano e nn poco!!
questi hanno iniziato a chiedere di fargli prendere la residenza, ma noi assolutamente eravamo stati categorici quindi dopo 4 mesi se ne sono andati!
abbiamo affitato la seconda volta ad un ragazzo da solo, questo era figlio di uno del bar del paese che i soldi li aveva, ma nn è detto che chi ha soldi paga, ma cmq era da solo e poi la ragazza è venuta in un secondo momento, sempre senza residenza.
questo era un gran rompiscatole, la casa era ammobiliata, carina, pavimenti nuovi, sanitari nuovi, tutto ok, tranne gli infissi che erano vecchi ma funzionanti e voleva che li cambiassimo!!
ma sei sc**o? noi lli abbiamo cambiati quando ci abitavamo noi e ora li cambio con te?
cmq io nn ho più ascoltato le sue richieste assurde e gli dicevo sempre si vengo, alla fine la ragazza è rimasta incinta e voleva andare vicino alla mamma così se ne sono andati, ma se rimaneva nn glielo avremmo rinnovato!!
stai attenta e se poi ci sono i tuoi cerca di nn mettergli persone che fanno casino!!
in bocca al lupo!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: COME SCEGLIERE GLI INQUILINI???

Messaggio da Boomie75 » 9 set 2008, 13:09

Grazie Frittella x avermi riportato la tua esperienza.
Ho fatto già tutto quello che mi hai consigliato (agenzia, buste paga...) e mi sembrano a posto.
Il canone di affitto rientra nel tetto massimo, anzi non è neppure il massimo, consentito per quella tipologia di appartamento in quella zona, in base alle tabelle che si usano per fare il contratto concordato. Però effettivamente per una famiglia è decisamente troppo oneroso, al contrario per i 4 ragazzi è abbordabilissimo tant'è che dove sono ora pagano ancora di +.
Non sono intenzionati a prendere la residenza (che ho già io) perchè sono soggetti a spostamenti quindi anche quello è un problema in meno, non hanno nessun tipo di pretesa sull'arredamento e mi sembrano tranquilli. :ok Inoltre se mi rovinano casa all'interno non mi preoccupa minimamente perchè quando entreremo noi sarà, in ogni caso, completamente da ristrutturare. :hi hi hi hi
Mi auguro inoltre che visto che 3 su 4 fanno il turno in ospedale la mattina (inizio ore 7!) la sera abbiano poca voglia di fare baldoria. :fischia
Speriamo bene. :incrocini
:sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”