GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

... e adesso che camminano? Come fate?

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
Avatar utente
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 756
Iscritto il: 30 nov 2005, 11:59

... e adesso che camminano? Come fate?

Messaggio da 75alice » 13 apr 2011, 12:36

Scusate il titolo un po' vago, ma non sapevo bene come sintetizzare il mio problema, che in realtà è abbastanza stupido... ma sono curiosa di sapere voi come lo avete risolto!

Dunque, come potete vedere dalla mia firma ho un bimbo di 4 anni (scatenato) e due piccoli di 16 mesi e mezzo, che naturalmente - e da un pezzo - camminano, e corrono pure.

Ora che sono arrivate le belle giornate, mi piacerebbe portarli al parco dopo l'asilo, ma se sono sola (come capita spesso) come faccio? Prima i nanipiccoli li scarrozzavo sul gemellare mentre Valerio giocava, e così lo potevo comunque tenere d'occhio, e stare attento che non scappasse fuori (attenzione: lui SA che non lo deve fare, ma si sa, i bambini sono imprevedibili e fuori c'è la strada), che non si facesse male, che non importunasse troppo gli altri bimbi :hi hi hi hi etc.

Adesso Alino e Chicco si sono giustamente stufati, quando arriviamo vogliono scendere pure loro, e ovviamente mai che si mettano seduti tranquilli a giocare con la sabbia o che stiano comunque vicini: uno di qua, l'altro di là. E Valerio a farsi i fatti suoi in giro.

E io? Una sono. Come la risolvo? Mi capita troppo spesso di perdere di vista Valerio, e con loro è difficilissimo seguirli da vicino entrambi... che poi, essendo piccini, hanno parecchie possibilità di farsi male, vedi altalena lanciata a mille dritta dritta in fronte, bimbi più grandi che involontariamente li urtano, brutte cadute se si arrampicano da soli sullo scivolo e non faccio in tempo a recuperarli... insomma, voi come fate? Non credo sie impossibile, mica sono l'unica con 3 figli piccoli (al mio parco però sì :che_dici )... anzi qualcuna di voi ne ha anche di più!

Come si fa???
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: ... e adesso che camminano? Come fate?

Messaggio da Luci75 » 15 apr 2011, 8:53

Ciao , il mio più piccolo , ovviamente, è ancora troppo piccolo per questo tipo di problema e cmq gli altri due sono belli grandicelli.
Però quando i miei primi 2 erano più piccoli (hanno solo 19 mesi di differenza) mi capitava di portarli al parco assieme a mia nipote che ha un anno più del grande (quindi gira e volta erano piccoli tutti e tre) : di solito ci andavo in ore non affollatissime e in ogni caso , anche quando c'era più folla, facevo affidamento anche sulle altre mamme che conosco.
E ancora adesso quando ci vado coi 2 grandi do sempre un'occhiata anche ai bimbi degli altri , se non altro che non si allontanino o non facciano cose troppo pericolose.
Capisco che con 2 gemelli dovresti avere 8 occhi , ma appunto ,credo tu conosca molte altre mamme al parco, magari dì esplicitamente a loro se possono aiutarti a tenerli d'occhio!
Io lo farei più che volentieri! :sorrisoo
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Avatar utente
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 756
Iscritto il: 30 nov 2005, 11:59

Re: ... e adesso che camminano? Come fate?

Messaggio da 75alice » 30 mag 2011, 12:48

Lucy75 grazie del consiglio, ma purtroppo non conosco le mamme del parco... qualcuna magari l'ho vista più di una volta, ma non mi sentirei di chiedergli collaborazione!

per il resto... ahem... dalla quantità delle risposte, deduco che le multimamme NON vanno al parco da sole :prr
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: ... e adesso che camminano? Come fate?

Messaggio da Viki » 13 giu 2011, 22:41

Secondo me il segreto sta nel scegliere il parco giusto.
Io sceglievo i giardinetti non tanto grandi, con la zona giochi ben delimitata (possibilmente con staccionata e cancelletto), non troppo affollati. Se potevo evitare la zona altalene meglio, ma comunque loro le hanno sempre adorate e quindi ogni tanto ci toccavano.
Poi ovviamente correvo... dallo scivolo al dondolino, dalle altalene alla giostrina... prendine una, ferma l'altra, tirane una su da terra, spingi l'altra sulla scaletta dello svivolo... insomma una vera faticaccia (e io avevo "solo" loro due!)

Però adesso, fuori dall'asilo conosco tante mamme e ci diamo una mano a vicenda. Anche adesso che sono grandi a volte serve. Non c'è qualche mamma dei compagni di Valerio con la quale ti puoi trovare? Almeno se il grande gioca con un amichetto sotto gli occhi della mamma, tu riesci a seguire meglio gli altri due.
Se poi vi trovate in tre o quattro mamme tutto diventa più semplice e più piacevole.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: ... e adesso che camminano? Come fate?

Messaggio da Viki » 13 giu 2011, 23:26

ops... "nello scegliere..." scusate!
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
serenitymummy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 set 2009, 0:24

Re: ... e adesso che camminano? Come fate?

Messaggio da serenitymummy » 14 giu 2011, 14:59

In effetti è un bel problema... io sinceramente ho gli ultimi due che sono vicini d'età..(19 mesi di differenza) ed il più grande ha 5 anni in più rispetto al secondo quindi si, ovvio che è da osservare, ma è ovviamente più affidabile degli altri due... il secondo ora ha quasi 3 anni e comincia a capire di più però è sempre piccolo quindi è da tenere sott'occhio... il terzo ha 15 mesi.. è più o meno come i tuoi però è uno solo e credo sia un tantino diversa la situazione ... comunque sia io evitavo il parco potendo stare in giardino... esclusivamente perchè non mi piaceva il parco, poi con tutti e tre sono anche andata al mare l'anno scorso con un'amica che ne ha uno solo e di 5 anni...
Non è facile, ma effettivamente se nella tua città hai più parchi l'idea di scegliere il parco meno "pericoloso", magari transennato o il più lontano dalle strade pericolose, non è male... oppure dovresti optare per giochini che li "immobilizzano" (passami il termine!!!) tipo l'altalena.... o cose così... farli correre entrambi è alquanto pericoloso se sei sola... soprattutto se hai strade trafficate nelle vicinanze e considerato anche che ne hai un altro di 4 anni che come hai detto anche tu, sa di non doversi allontanare... ma i bambini sono bambini e sono imprevedibili....
Ciao!! :ciaociao
Sere e i tre principi: Niki 2003, Cri 2008, Ale 2010.... ...se c'é amore, c'é ancora spazio...

Immagine

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”