Insomma....come vi siete mosse?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Svezzamento gemelli!!!!
- mimsy
- Gold~GolGirl®

Svezzamento gemelli!!!!
Allora: stesso orario? Setto piatto? Stesso cucchiaio?
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
- mariangelac
- Collaboratore

Re: Svezzamento gemelli!!!!
Ti racconto la mia, ho provato inizialmente con 3 piattini e 3 orari in scala diversi, ma alla fine o ceduto per praticità allo stesso piatto con stesso cucchiaino per tutti e unico orario, loro 3 sui seggioloni intorno a me ed io che imboccavo a turno e mi ci trovavo benissimo perche il tempo di imboccare gli altri che era pronto il primo a ricevere l'altra imboccata, una sincronia perfetta di cui mi beavo e che gli altri apprezzavano molto quando assistevano allo show
Tra l'altro trovavo che per imitazione la poppata andava molto meglio che mangiare in solitudineembrava avessero piu appetito.
L'unico dubbio me lo mise il pediatra che mi chiese se riuscivo poi a regolarmi su quanto mangiasse ognuno di loro, ma dopo un pò avevo fatto l'occhio, e sapevo esattamente quanto mangiavano pur prendendo dallo stesso piatto
Quando inizi?
Tra l'altro trovavo che per imitazione la poppata andava molto meglio che mangiare in solitudineembrava avessero piu appetito.
L'unico dubbio me lo mise il pediatra che mi chiese se riuscivo poi a regolarmi su quanto mangiasse ognuno di loro, ma dopo un pò avevo fatto l'occhio, e sapevo esattamente quanto mangiavano pur prendendo dallo stesso piatto
Quando inizi?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mimsy
- Gold~GolGirl®

ieri ho cominciato e istintivamente: stesso piatto e stesso cucchiaino
Tanto per ora conto quanti cucchiaini mangiano!
Ieri Sara 8 e Alessandro 15! E' un inizio
Tanto per ora conto quanti cucchiaini mangiano!
Ieri Sara 8 e Alessandro 15! E' un inizio
- 11esseti
- Expert~GolGirl®

le prime volte eravamo sempre in due, quindi uno ciascuno. dopo una settimana io da sola e un cucchiaio e un piatto...andavano regolarmente entrambi, quindi sapevo cosa mangiavano. se uno si fermava, non era il cucchiaio saltato che mi faceva la differenza: di solito era lei che quando decideva di chiudere la bocca l'aveva chiusa del tutto...quindi sapevo cosa aveva mangiato. la tata invece per essere sicura due piatti e un cucchiaio...così sapeva cosa aveva mangiato uno e cosa l'altro e poteva riferire al mio rientro.
piano piano poi trovi la tua tecnica in base ad appetito, posizione seggiolini etc.
comunque, eccetto rarissime occasioni di risveglio non sincronizzato, pappa sempre insieme....e anche adesso che mangiano quasi da soli, continua così...
ah...smessi i papponi, smesso il piatto singolo anche quando ero sola, dai 12 mesi esigono un piatto davanti ciascuno con la loro porzione e guai a scambiare piatti e forchette!
a proposito...
premesso che noi mangiamo a tavola insieme solo la sera perchè a pranzo io torno sempre tardi da scuola e loro hanno già mangiato con la tata. i miei mangiano da soli se hanno qualcosa che si può mangiare con le mani o se inforchetto io le cose e lascio lì la forchettina carica di cibo...non riescono ancora bene ad infilare le cose. o meglio, ci riescono, ma infilano ad esempio una pennetta alla volta dopo diversi tentativi (la forchettina ha le punte arrotondate, ovviamente), invece che le 4-5 che riuscirebbero a mangiare e i tempi diventano lunghissimi con il rischio che si stufino prima ancora di essere sazi. cosa faccio? continuo a dare un aiuto io oppure lascio che imparino e mi armo di pazienza e di spugna per pulire tutto dopo? voi come vi siete comportate in questa fase di transizione verso l'indipendenza?
piano piano poi trovi la tua tecnica in base ad appetito, posizione seggiolini etc.
comunque, eccetto rarissime occasioni di risveglio non sincronizzato, pappa sempre insieme....e anche adesso che mangiano quasi da soli, continua così...
ah...smessi i papponi, smesso il piatto singolo anche quando ero sola, dai 12 mesi esigono un piatto davanti ciascuno con la loro porzione e guai a scambiare piatti e forchette!
a proposito...
premesso che noi mangiamo a tavola insieme solo la sera perchè a pranzo io torno sempre tardi da scuola e loro hanno già mangiato con la tata. i miei mangiano da soli se hanno qualcosa che si può mangiare con le mani o se inforchetto io le cose e lascio lì la forchettina carica di cibo...non riescono ancora bene ad infilare le cose. o meglio, ci riescono, ma infilano ad esempio una pennetta alla volta dopo diversi tentativi (la forchettina ha le punte arrotondate, ovviamente), invece che le 4-5 che riuscirebbero a mangiare e i tempi diventano lunghissimi con il rischio che si stufino prima ancora di essere sazi. cosa faccio? continuo a dare un aiuto io oppure lascio che imparino e mi armo di pazienza e di spugna per pulire tutto dopo? voi come vi siete comportate in questa fase di transizione verso l'indipendenza?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- mariangelac
- Collaboratore

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mimsy
- Gold~GolGirl®

Oggi bocca serrata 
- marta73
- Original~GolGirl®

stessa ora, piatti e cucchiai diversi... armarsi di santissima pazienza e microonde o similare per riscaldare un sacco di volte
Marta
Marta
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- marta73
- Original~GolGirl®

ah, io sono ambidestra, quindi magari le imboccavo anche contemporaneamente. Comunque non erano così voraci da non avere il tempo d'aspettare il loro turno!!!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- Viki
- Expert~GolGirl®

Per noi due piatti e un cucchiaino.
Veramente le prime pappe le hanno iniziate in vacanza, perciò eravamo quasi sempre in due.
Poi per il pranzo è diventato tutto abbastanza semplice. Io usavo al posto dei piatti due contenitori quadrati che appoggiavo dentro un solo contenitore rettangolare grande il doppio, in modo da tenere tutto con una sola mano (se appoggiavo sul seggiolone finiva tutto per terra o con le manine dentro). Con l'altra mano imboccavo.
Con due cucchiaini non sono mai riuscita.
La sera è sempre stata più critica... loro sono sempre state più stanche e nervose e perciò cercavamo sempre di essere in due.
Veramente le prime pappe le hanno iniziate in vacanza, perciò eravamo quasi sempre in due.
Poi per il pranzo è diventato tutto abbastanza semplice. Io usavo al posto dei piatti due contenitori quadrati che appoggiavo dentro un solo contenitore rettangolare grande il doppio, in modo da tenere tutto con una sola mano (se appoggiavo sul seggiolone finiva tutto per terra o con le manine dentro). Con l'altra mano imboccavo.
Con due cucchiaini non sono mai riuscita.
La sera è sempre stata più critica... loro sono sempre state più stanche e nervose e perciò cercavamo sempre di essere in due.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg
- gz
- Collaboratore

IO DUE PIATTI E DUE CUCCHIAINI
MA STESSO ORARIO RIGOROSAMENTE COME PER TUTTO
E STESSO PIATTO
A VOLTE PIACEVA PIU UNA COSA A UNO A VOLTE ALL'ALTRO
MA ESSERE UGUALI ERA SALVEZZA PER ME
I MIEI POI NON VOLEVANO PAPPA CALDA QUINDI MAI USATI ANCHE PATTI CON SERBATOIO MA SE NOTI CHE LI PREFERISCONO CALDI ALLORA USALI CHE SONO COMODI.
DA ME DUE SEGGIOLONI NON CI STAVANO
QUINDI DUE SEGGIOLINI DA TAVOLO...
SE ERO SOLA UN CUCCHIAIO PER UNO
ALTRIMENTI PAPPA INSIEME E VIA
MA STESSO ORARIO RIGOROSAMENTE COME PER TUTTO
E STESSO PIATTO
A VOLTE PIACEVA PIU UNA COSA A UNO A VOLTE ALL'ALTRO
MA ESSERE UGUALI ERA SALVEZZA PER ME
I MIEI POI NON VOLEVANO PAPPA CALDA QUINDI MAI USATI ANCHE PATTI CON SERBATOIO MA SE NOTI CHE LI PREFERISCONO CALDI ALLORA USALI CHE SONO COMODI.
DA ME DUE SEGGIOLONI NON CI STAVANO
QUINDI DUE SEGGIOLINI DA TAVOLO...
SE ERO SOLA UN CUCCHIAIO PER UNO
ALTRIMENTI PAPPA INSIEME E VIA
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- mimsy
- Gold~GolGirl®

io vorrei che mio marito mi aiutasse...ma è NEGATOOOOOOOOOOO 
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Buongiorno mimsy!
Qui finché non hanno mangiato da soli quando ero sola un piatto e un cucchiaino. Francamente non ho mai fatto caso a quanto mangiassero, di solito quando uno non ne voleva più dopo pochissimo anche l'altro diceva stop. Ma era decisamente + frequente che finisse prima la pappa.
mimsy prova a variare la densità, spesso il rifiuto è per la consistenza strana. A qualcuno piace più liquida, a qualcuno più densa.
11esseti io non ho mai usato paste piccole, tranne i maccheroncini che davo col cucchiaio. Ho cominciato fin dai 12 mesi con la pasta corta nostra: mezze penne, rigatoni, mezze maniche, conchiglie, fusilli. Se vedevo che erano troppo grossi tagliavo a metà. Loro mandavano giù interi, e a volte ancora adesso devo ricordar loro di masticare.... però cosi mangiano in tempi decisamente umani, fanno fuori dei piatti di pasta in due minuti.
Io sono dell'idea che con la bocca bella piena il sapore del cibo si sente meglio!!!
Qui finché non hanno mangiato da soli quando ero sola un piatto e un cucchiaino. Francamente non ho mai fatto caso a quanto mangiassero, di solito quando uno non ne voleva più dopo pochissimo anche l'altro diceva stop. Ma era decisamente + frequente che finisse prima la pappa.
mimsy prova a variare la densità, spesso il rifiuto è per la consistenza strana. A qualcuno piace più liquida, a qualcuno più densa.
11esseti io non ho mai usato paste piccole, tranne i maccheroncini che davo col cucchiaio. Ho cominciato fin dai 12 mesi con la pasta corta nostra: mezze penne, rigatoni, mezze maniche, conchiglie, fusilli. Se vedevo che erano troppo grossi tagliavo a metà. Loro mandavano giù interi, e a volte ancora adesso devo ricordar loro di masticare.... però cosi mangiano in tempi decisamente umani, fanno fuori dei piatti di pasta in due minuti.
Io sono dell'idea che con la bocca bella piena il sapore del cibo si sente meglio!!!
- criore
- Active~GolGirl®

o sono uno o due o tre o tredicimila ..purtroppo la bocca serrata c'è sempre!! secondo me lo fanno apposta...glielo insegneranno nel manuale alla nascita...pazienza tanta pazienza ed ancora pazienza. Io ho provato di tutto quello che funzionava era stesso piatto stesso cucchiaio per i primi tempimimsy ha scritto:Oggi bocca serrata
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...
- mimsy
- Gold~GolGirl®

Ma se al posto della crema di riso passatti a mais e tapioca che è più dolce? 
-
Pluga
- Master~GolGirl®

mimsy i miei tre la crema di riso l'hanno schifata sempre. Solo mais e tapioca e multicereali, grano saraceno etc.
- 11esseti
- Expert~GolGirl®

mimsy, devi fare dei tentativi....ma non pensare che se oggi non mangiano una cosa è perchè non gli piaccia sopratutto se ieri l'hanno mangiata. magari oggi non gli va! io ho sempre variato per farli abituare ai diversi sapori e non saprei dirti quale fosse il sapore preferito...
per la pasta....i miei mangiano i piccolini barilla così non sto a dividere la penna in due e faccio prima. comunque da qualche giorno li lascio con il piatto davanti e li lascio fare da soli e io intervengo con un'altra forchetta mentre loro si arrangiano con mani e forchettina
per la pasta....i miei mangiano i piccolini barilla così non sto a dividere la penna in due e faccio prima. comunque da qualche giorno li lascio con il piatto davanti e li lascio fare da soli e io intervengo con un'altra forchetta mentre loro si arrangiano con mani e forchettina
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- mimsy
- Gold~GolGirl®

Mais e tapioca e la pappa è stata mangiataaaaaa 
- gz
- Collaboratore

evvai!!!
io ne avevo uno che adorava mais e tapioca e l'altra riso ahaha
devi trovare i loro gusti e alternarli comunque ogni tanto altrimenti poi si stancano ahah
io ne avevo uno che adorava mais e tapioca e l'altra riso ahaha
devi trovare i loro gusti e alternarli comunque ogni tanto altrimenti poi si stancano ahah
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
-
Pluga
- Master~GolGirl®

- roxell
- Active~GolGirl®

ciao ragazze, io alle mie bimbe do le varie creme : mais e tapioca e multicereali sciogliendoli nell'acqua e mettendo olio e parmigiano, non è che le mie gemelle gradiscano tanto, piace di più quella ai multicereali, ma se le sciogliessi nel latte?
di solito sono sola a dare le pappa e mi viene un pò difficile, mi date qualche consiglio su come organizzarmi?

di solito sono sola a dare le pappa e mi viene un pò difficile, mi date qualche consiglio su come organizzarmi?
Mamma felice di due stelline (2010)
18/04/2014 è nata la mia terza stellina
18/04/2014 è nata la mia terza stellina