GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
-
- Active~GolGirl®
Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
scusate..ma l'agnello è un alimento sconsigliato in gravidanza? me l'ha detto mia mamma che l'ha letto su internet...
-
- Active~GolGirl®
e il petto d'anatra?Lauradiego ha scritto:scusate..ma l'agnello è un alimento sconsigliato in gravidanza? me l'ha detto mia mamma che l'ha letto su internet...
- bamby36
- Original~GolGirl®
Lauradiego ha scritto:e il petto d'anatra?Lauradiego ha scritto:scusate..ma l'agnello è un alimento sconsigliato in gravidanza? me l'ha detto mia mamma che l'ha letto su internet...
Se sono ben cotti non ci sono problemi!!
E' amore immenso...Nicola 13.06.12
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Domanda: un animale infetto ha tutta la carne infetta o la toxo può esserci in un singolo boccone?
La questione si pone perchè uno zio ha comprato il maiale e ha fatto i salami, la pancetta, ecc... Io fino ad ora ho mangiato tranquillamente queste cose, quindi mi chiedo: se la toxo non l'ho fatta mangiando i salami di QUEL maiale, posso continuare a mangiarli? Oppure può essere che in un pezzo di carne il virus non ci sia e in un altro sì?
Spero di essermi spiegata
La questione si pone perchè uno zio ha comprato il maiale e ha fatto i salami, la pancetta, ecc... Io fino ad ora ho mangiato tranquillamente queste cose, quindi mi chiedo: se la toxo non l'ho fatta mangiando i salami di QUEL maiale, posso continuare a mangiarli? Oppure può essere che in un pezzo di carne il virus non ci sia e in un altro sì?

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- Moka
- Expert~GolGirl®
ma Stefi, a parte che la toxo se l'hai presa e hai fatto il test, non risulta subito, perche' ha un'incubazione di 15-20 gg. Poi no, colpisce tutto l'animale e la prendi anche mangiando la carne cruda (quindi salami - prosciutti crudi etc etc fatti con quell'animale).
Se fossi in te io non continuerei a mangiare gli insaccati, meglio aver voglia ora e non poterla soddisfare che avere rimpianti dopo e perdere il bambino (la toxo e' fetale soprattutto le prime settimane di gravidanza)
Se fossi in te io non continuerei a mangiare gli insaccati, meglio aver voglia ora e non poterla soddisfare che avere rimpianti dopo e perdere il bambino (la toxo e' fetale soprattutto le prime settimane di gravidanza)

Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Se può essere d'aiuto a qualcuna qui http://www.regione.piemonte.it/sanita/c ... danza.html" onclick="window.open(this.href);return false; c'è l'agenda della salute distribuita dalla regione piemonte che si può scaricare gratuitamente. Se si scarica il capitolo "Approfondimenti", a pagina 6 del file (pag. 102 dell'agenda) è visibile una tabella degli alimenti sconsigliati. La bella notizia è che le carni salate stagionate come prosciutto crudo, speck, bresaola, pancetta e anche i salami stagionati di grosse dimensioni come il crespone, poccono essere mangiati

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Moka ha scritto:ma Stefi, a parte che la toxo se l'hai presa e hai fatto il test, non risulta subito, perche' ha un'incubazione di 15-20 gg. Poi no, colpisce tutto l'animale e la prendi anche mangiando la carne cruda (quindi salami - prosciutti crudi etc etc fatti con quell'animale).

- Moka
- Expert~GolGirl®
Fai il test al maialeMa se al test risulterò ancora recettiva, vuol dire che quel maiale la toxo non ce l'aveva, quindi posso continuare a mangiare i suoi salami giusto?

Per ipotesi, se hai un gatto che ha la toxoplasmosi, la trasmette solo nel momento in cui nelle feci ci sono gli ovociti, ma non puoi sapere tu quando ci sono o meno. Quindi non lo sai del tuo maiale.
Quelle di produzione industriale forse, ma il maiale i cui prodotti sono fatti in casa, dubito proprio. Molto interessante comunque il link che hai mandato Stefi.La bella notizia è che le carni salate stagionate come prosciutto crudo, speck, bresaola, pancetta e anche i salami stagionati di grosse dimensioni come il crespone, poccono essere mangiati
Io non generale mangio solo mortadella e prosciutto cotto, carni ben cotte e le verdure le lavo con il bicarbonato molto attentamente.
La lettiera della gattina la pulisce il mio ragazzo. Poi ognuna faccia le proprie scelte, io non voglio rischiare (ancora 3 mesi )

- Stefi83
- Master~GolGirl®
Il maiale oramai è morto, sepolto e insaccato sotto forma di salamiMoka ha scritto:Fai il test al maialeMa se al test risulterò ancora recettiva, vuol dire che quel maiale la toxo non ce l'aveva, quindi posso continuare a mangiare i suoi salami giusto?![]()
Per ipotesi, se hai un gatto che ha la toxoplasmosi, la trasmette solo nel momento in cui nelle feci ci sono gli ovociti, ma non puoi sapere tu quando ci sono o meno. Quindi non lo sai del tuo maiale.

-
- Active~GolGirl®
grazie per il link, sto provvedendo a stamparlo...Stefi83 ha scritto:Se può essere d'aiuto a qualcuna qui http://www.regione.piemonte.it/sanita/c" onclick="window.open(this.href);return false; ... danza.html c'è l'agenda della salute distribuita dalla regione piemonte che si può scaricare gratuitamente. Se si scarica il capitolo "Approfondimenti", a pagina 6 del file (pag. 102 dell'agenda) è visibile una tabella degli alimenti sconsigliati. La bella notizia è che le carni salate stagionate come prosciutto crudo, speck, bresaola, pancetta e anche i salami stagionati di grosse dimensioni come il crespone, poccono essere mangiati![]()
per il resto se ne leggono così tante su internet... bisognerebbe stare sull'attenti per ogni cosa che mangi..
io sto pensando molto al discorso contaminazione dei cibi.. uno magari va al ristorante, si prende la verdura bollita.. e magari il cuoco, per tagliarla la va a tagliare sul tagliere dove poco prima ci ha tagliato della carne (non si potrebbe, ma quanti lo fanno????) io non sono li in cucina a controllare e nessuno mi garantisce che rispettino un minimo queste regole... quindi ho deciso che se vado al ristorante mangio bistecca impannata con patate al forno o fritte.. che teoricamente è uno dei pochi alimenti che togli dalla padella e metti direttamente nel piatto.. senza passare su taglieri o banconi...
ok, esagero?? ma già rinuncio a tante cose per EVITARE di rischiare.. poi vado tranquilla al ristorante e rischio lo stesso... no?
-
- Active~GolGirl®
grazie.. allora è solo un problema di cottura...bamby36 ha scritto:Lauradiego ha scritto:e il petto d'anatra?Lauradiego ha scritto:scusate..ma l'agnello è un alimento sconsigliato in gravidanza? me l'ha detto mia mamma che l'ha letto su internet...
Se sono ben cotti non ci sono problemi!!
- bamby36
- Original~GolGirl®
Stefi83 ha scritto:Domanda: un animale infetto ha tutta la carne infetta o la toxo può esserci in un singolo boccone?
La questione si pone perchè uno zio ha comprato il maiale e ha fatto i salami, la pancetta, ecc... Io fino ad ora ho mangiato tranquillamente queste cose, quindi mi chiedo: se la toxo non l'ho fatta mangiando i salami di QUEL maiale, posso continuare a mangiarli? Oppure può essere che in un pezzo di carne il virus non ci sia e in un altro sì?![]()
Io eviterei proprio di mangiare carne cruda...e soprattutto carne di maiale! Al di là del boccone infetto o no, secondo me non fa comunque bene al bimbo!
E' amore immenso...Nicola 13.06.12
-
- Active~GolGirl®
guardate.. io sono una fogna.. ho sempre mangiato sushi, ostriche, maiale poco cotto (diciamo che io TUTTA la carne la mangio poco cotta, dal maiale al pollo al vitello...) per una questione di gusto.. troppo cotta non riesco a mangiarla, mi sta in gola e non va giu..
lavoro coi cani e animali in generale..
e NON HO PRESO LA TOXO!!!

- Moka
- Expert~GolGirl®
si, anche la mia bisnonna viveva in una fattoria, con mille animali, sempre in mezzo a loro, con topi in casa, partorito 8 figli tutti in casa e non ha preso la toxo.guardate.. io sono una fogna.. ho sempre mangiato sushi, ostriche, maiale poco cotto (diciamo che io TUTTA la carne la mangio poco cotta, dal maiale al pollo al vitello...) per una questione di gusto.. troppo cotta non riesco a mangiarla, mi sta in gola e non va giu..
Con questo non significa che io mi metto a fare di tutto per sfidare il destino, se capita i rimorsi non risolvono nulla.

- Feda
- Original~GolGirl®
io ho preso la toxo le prime 4 settimane di gravidanza e come già detto Samuele oggi ha 4 anni e nessun problema fisico! Ai tempi mi dissero che avendola presa in questo lasso di tempo se avesse colpito il bambino avrei sicuramente abortito...Moka ha scritto:ma Stefi, a parte che la toxo se l'hai presa e hai fatto il test, non risulta subito, perche' ha un'incubazione di 15-20 gg. Poi no, colpisce tutto l'animale e la prendi anche mangiando la carne cruda (quindi salami - prosciutti crudi etc etc fatti con quell'animale).
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!
Emilia tieni duro!
- Feda
- Original~GolGirl®
ha, non cosa da meno...gli insaccati mai mangiati...sono vegetariana!!
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!
Emilia tieni duro!
- Moka
- Expert~GolGirl®
Per fortuna!!io ho preso la toxo le prime 4 settimane di gravidanza e come già detto Samuele oggi ha 4 anni e nessun problema fisico! Ai tempi mi dissero che avendola presa in questo lasso di tempo se avesse colpito il bambino avrei sicuramente abortito...

Comunque la toxo si puo' prendere anche dalle verdure non lavate bene

- Feda
- Original~GolGirl®
...e quasi sicuramente l'ho presa così!
Emilia tieni duro!
Emilia tieni duro!
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Ragazze scusate una mia amica ha avuto la toxoplasmosi,confermata dalle analisi.
Stava cercando un bimbo ma ora le hanno detto di attendere 6 mesi.
Confermate?
Confermate?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Moka
- Expert~GolGirl®
Ragazze scusate una mia amica ha avuto la toxoplasmosi,confermata dalle analisi.
Confermate?