dreamyeyes ha scritto:allora..
devo dire che sono rimasta sorpresa perchè mi aspettavo che nella relazione ci fosse una valutazione della coppia e invece sono una decina di pagine in cui viene riportato, spesso virgolettato, quello che noi abbiamo detto durante gli incontri.
Ho fatto correggere due cose nella parte che riguardava me:
- la prima è quando hanno scritto che il mio papà era "spesso" a pranzo e a cena a casa. Ho chiesto di cambiarlo in "sempre" perchè in effetti c'è sempre stato.
- la seconda cosa che ho chiesto di ampliare riguarda la separazione dal mio primo marito. Loro avevano scritto che una mattina mi sono svegliata ed ho deciso di chiudere il matrimonio e io ho precisato che non è stata una decisione cos avventata. Ho spiegato che forse quando ne abbiamo parlato non era venuto fuori ma che la motivazione della mia decisione riguardava il fatto che desideravo avere dei figli e nella situazione di coppia in cui mi trovavo la cosa era quasi impossibile. Hanno convenuto per la precisazione.
Poi hanno concluso la relazione in maniera diversa da come l'avevano preannunciata, ci ricordate? avevano consigliato la psicoterapia perchè secondo loro Robby e la sua famiglia non erano stati in grado di aiutare il fratello e non erano stati in grado di cogliere i segnali di allarme.
Invece hanno scritto che Robby non ha superato il lutto per la perdita del fratello perchè non dimostra alcuna emotività e questo è confermato dal fatto che in famiglia non si è mai parlato di quello che è successo.
Ci hanno chiesto cosa ne pensiamo premunendosi di aggiungere che ci avevano annunciato che avrebbero sollevato questo tipo di problematica.
Sono intervenuta io, con voce tranquilla, ho detto che l'ultimo incontro per noi non è stato un bell'incontro perchè non ci aspettavamo le cose che ci hanno detto. Quindi nei giorni successivi abbiamo parlato a lungo per cercare di capire il loro punto di vista e, rendendoci conto che alla fine giravamo sempre attorno alle stesse argomentazioni, abbiamo deciso di seguire il loro consiglio e ci siamo rivolti alla psicoterapeuta dr.ssa tal dei tali che ci sta seguendo e ci sta aiutando a sciogliere eventuali nodi.
Robby ha aggiunto che ha voluto incontrare suo padre e suo nipote (il figlio di suo fratello) per parlare di quanto è accaduto e che finalmente ne hanno parlato a lungo insieme e insieme hanno pianto.
L'equipe è rimasta favorevolmente colpita, hanno detto che lo ritengono un gesto molto importante che inseriranno nella relazione. Ci hanno chiesto di allegare anche la relazione della psicoterapeuta per avvalorare la nostra ampia disponibilità e messa in discussione.
Adesso dovremo attendere una quindicina di giorni per ricevere l'attestazione di chiusura dell'istruttoria e la copia della relazione, ci hanno dato l'elenco dei documenti da preparare e una volta raccolte queste cose potremo FINALMENTE portare il tutto al tribunale di Bologna.
Direi che sia andata bene, no?!!!!

finalmente!