GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

2007....quante emozioni....

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da dreamyeyes » 2 set 2010, 9:00

grazia67, ogni volta che leggo i tuoi post rimango spiazzata perchè le emozioni che sento sono molto intense, ci sono le volte che gli atteggiamenti di Ayrtom mi inteneriscono, che mi commuovono e altre ancora che mi fanno rabbia e mi angosciano... così, spesso, resto senza parole da dirti, senza consigli da darti, ma ti continuo a pensare per il resto della mia giornata. :cuore

E' dura essere genitori, ancora di più lo è se si è genitori adottivi e le difficoltà tendono ad aumentare in relazione e strettissimo rapporto con l'età dei bambini all'abbinamento, bisognerà sempre fare i conti con quella fase della vita che c'è stata "prima".

Ti ammiro tantissimo e ammiro molto anche tuo marito che ti sostiene in questo ruolo educativo che, mi sembra di capire, è molto apprezzato anche dalla psicologa. :ok

:bacio
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 3 set 2010, 10:55

ciao.....andrea si sta divertendo parecchio al campo...e lunedì parte artyom...vi dirò che sono un pò preoccupata e agitata...è la prima volta che sta via così tanto tempo......e soprattutto che dorme fuori.....come la prenderà??? sapete spero solo che gli manchino un pò mamma e papà.... :fischia :fischia che dite?

per il resto...mi sembra che si sia un pò calmato.. :ok .spero che non sia calma apparente.....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
beatrix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2549
Iscritto il: 11 apr 2006, 16:08

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da beatrix » 3 set 2010, 18:46

Grazia io ti ammiro! In realtà ammiro tutte le mamme adottive, so che non é facile. Artyom sta ricevendo da voi tutto quello che due ottimi genitori sanno e possono dargli. Certamente anche i figli naturali possono avere comportamenti difficilmente gestibili, ma un bimbo ado si porta con sé un vissuto con il quale sarà sempre complesso confrontarsi. Io sono una maestra e nella mia scuola ci sono molti bambini ado. Una coppia, ad esempio, ha adottato 3 bambine russe che al momento dell'adozione avevano 5-4 e 3 anni. I genitori, le insegnanti e gli psicologi gli sono vicini, ma nonostante questo tutte e tre sono state protagoniste di diversi episodi di furti ai danni dei compagni. E' come se in quegli anni vissuti in orfanotrofio loro abbiano imparato un codice di comportamento che le spinge ad autogestirsi a saper affrontare il mondo da sole per paura, probabilmente, di essere di nuovo abbandonate. Un altro bambino che viene dal Tibet ha visto la deportazione dei suoi genitori di cui non si é saputo più nulla e ogni tanto ha delle crisi molto forti. PER FORTUNA TUTTI QUESTI BAMBINI HANNO INCONTRATO PERSONE MERAVIGLIOSE COME VOI! Persone che si pongono problemi su quale sia il miglior modo di educarli e questo é molto di più di quanto abbiano avuto fino al momento dell'adozione. Non scoraggiarti :bacio
Mamma di
Riccardo 25/06/2004 di Filippo 17/12/2006 e di Edoardo 11/07/2012

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 12 set 2010, 18:12

ciao...artyom è tornato ieri sera dal campo...molto contento...e io speravo che una settimana di campo senza mamma e papà...gli avessero fatto capire qualcosa...sulla famiglia...ma mi sono resa conto già oggi che non è stato così.....e che al prino accenno di leggere due pagine di qualcosa e dopo giocare alla playstation...si è rifiutato accampando mille scusanti senza senso...del tipo "sono stanco..lasciami in pace...era meglio stare al campo che qua...ecc" alla mia rispsota "capisco stare al campo una settimana e divertirsi tutto il giorno è strupendo..anche io partirei oggi..ma ognuno di noi ha dei doveri...." e lui "io non ne ho.....io voglio giocare e gioco...." a quel punto mi aveva già sufficientemente provocato se insieme alle aprole ci aggiungiamo le espressioni.....non verbali..così ho chiesto a maurizio di intervenire...bhe artyom ha rifatto di nuovo la stessa scena...e anzi alla fine...è uscito fuori dicendo "ora vi faccio fuori tutti...così sono libero di fare quello che voglio" e maurizio che è la parte più razionale ha rispsoto "BRAVO...così vai in prigione e vedari come fai quello che vuoi..." :bomba non contento...mi ha dato diversi pugni sulla spalla......continuando a dire che sono una mamma brutta e cattiva....vi chiederete come ho reagito.... :perplesso piangendo :buuu mi sono venuti in menti i primi giorni di convivenza in ucraina....e proprio 3 anni fa in questi giorni di settembre eravamo a Kiev...fra lotte scontri e pianti...miei...di artyom..e persino di maurizio....e ora.....non è cambiato niente??? non si fida di noi??? troppo corazza dovuta al passato??? andrea quando è tornato mi ha abbracciato e mi ha detto che gli eravamo mancati..in effetti questa settimana che maury era malato...andrea un giorno è rimasto a casa ad accudirlo..e più di una volta controlla come sta e so lo coccola....Artyom niente di tutto questo.....gli saremo mancati...avrà capito qualcosa...di chi sono mamma e papà??? :domanda :domanda bhe ora ho un mega mal di testa...... :martello :martello
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
musina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 909
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da musina » 13 set 2010, 23:31

grazia, mi spiace tanto dover ancora leggere queste cose, speravo che le cose si fossero calmate e invece...
purtroppo arty ha un passato pesante e durato diversi anni, dovete avere solo pazienza e determinazione perchè VOI siete i suoi genitori e siete davvero meravigliosi.
un abbraccio forte forte :bacio
I miei 2 Angioletti resteranno sempre nel mio cuore...In menopausa forzata da 11/2006 e sono una mamma bis adottiva super felice!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 14 set 2010, 12:51

ciao carissima...in effetti ci sono periodi tranquilli e poi periodi diciamo moviemntati.....purtroppo arty era grande quando è stato adottato....per fortuna la psico che ci segue...dice che cmq il caratere di arty è ancora in via di formazione e questo ci fa sperare che alcuni suoi atteggiamenti possano cmabiare....sai alla fine ho pensato che forse le sue provocazioni....e altro e faccia solo con noi perchè intanto sa perfettamente che noi gli vogliamo bene....chissà....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da Danny » 14 set 2010, 16:24

:cuore Forza tesorina, ce la farete a superare tutto questo e Arty un giorno non potrà fare a meno di voi, vedrai!
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 25 set 2010, 9:10

ciao...è un pò che non passavo ma l'inizio della scuola è sempre un gran caos...organizzativamente parlando......poi artyom ha cambiato due maestre...e quindi le preoccupazioni aumentano....per il resto il 18 settembre abbiamo festeggiato 17 anni di matrimonio e simao andati a pranzo fuori con amici..... :ahaha ho sentito la spcio e a breve ci rivedremo per fare una nuova valutazione di artyom...anche perchè sinceramente se al prox colloquio la maestra di matematica mi dovesse dire che dobbiamo studiare le tabelline potrei strozzarla... :bomba e se quella di italiano mi dice di farlo leggere :dizionario i problemi ci sono e quindi la psico farà una nuova valutazioen per queste cose...e indicherà i mezzi compensativi che le maestre devono dare ad arty per farlo faticare di meno.... :che_dici in teoria se artt fatica di meno anche loro faticano di meno e anche io :spiteful: :spiteful:

andrea ha iniziato la seconda media e anche per lui cambi di prof.....per il resto che dire...sul lavoro alti e bassi come sempre.....soprattutto per una mamma lavoratrice che tien di più alla famiglia che al lavoro.... :perplesso
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 30 set 2010, 16:43

ciao.....i mariti è proprio vero alcune volte ti stupiscono.....in senso positivo :cuore ieri sera eravamo noi due soletti a cena....i ragazzi erano da un compagno di andrea.....pensavamo alla prox comunione di arty....e ad un certo momento contando i bimbi che saranno presenti maury mi dice "sono tutti maschi" e aggiunge "però...mi piacerebbe una figlia femmina"......silenzio mio e suo....."potremmo ripensare all'adozione!" :urka :bacetto URKA...io ho rispsoto "non saremo troppo vecchi per ricominciare?"...e poi ho aggiunto "bhe per il momento cerchiamo la femmina in altro modo....." :fischia :fischia


è tutta la mattina che ci penso......e se me lo avesse detto un anno fa....non ci avrei pensato due volte a farlo.....in realtà riguardando la legge....potremmo ancora....io ho 43 anni e lui 51......ma poi penso ad Arty.....ad Andrea....... :perplesso
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da swan95 » 30 set 2010, 21:54

... una femmina... :sorrisoo :emozionee


Swan :cuore
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da dreamyeyes » 1 ott 2010, 9:16

grazia67, buttatevi! :incrocini
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5433
Iscritto il: 17 dic 2007, 21:57

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da Missmarple » 1 ott 2010, 12:39

grazia non ci pensare troppo!! Vaiii!!!! :incrocini
Matteo

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 19 ott 2010, 8:25

ciao...per il momento stiamo continuando la ricerca della cicogna naturalemnte poi si vedrà....per il resto ieri abbiamo finito la nuova valutazione psico di arty...e dovrei avere i risultati la prox settimana...con i mano quelli dovrei andare a parlare con le maestre...per mettere in chiaro alcune cose base.... :bomba per il resto....niente di nuovo...... :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da renna » 19 ott 2010, 13:22

Caspita Grazia! Tanti auguri per questa nuova avventura :ok
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da laura s » 24 ott 2010, 22:45

Grazia davvero pensi al trilogy?? :congratulations:
Scusa la domanda, ma non potrebbe essere un terzo maschiotto???
Comunque :incrocini :incrocini per questa nuova avventura all'orizzonte!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 25 ott 2010, 12:33

Ciao……la psico mi ha mandato la relazione via email…così potrò anticiparla alle maestre….spero….cmq è stata fatta diagnosi di discalculia e disortografia…..alla fine la psico ha segnato i consigli….in realtà mezzi compensativi da impeigare a scuola per aiutare Arty…..speriamo che vengano utilizzati…. :incrocini :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 3 nov 2010, 13:25

piccolo spaccato di quotidianità...ma quando accadono certe giornate....... :cuore

ieri sera ero proprio contenta dei miei figli...non è successo niente di eccezzionale...ma ieri gli ho lasciati a casa da soli dal mattino al pomeriggio....e quando sono tornata...la cucina era in ordine...avevano pranzato...andrea ha scaldato le lasagne nel microonde mentre arty aveva sparecchiato....poi hanno fatto i compiti e studiato...e andrea ha aiutato suo fratello a studiare scienze....infatti eri sera quando l'ho interrogato è stato bravissimo....quindi mi sono complimentata con arty e lui subito ci ha tenuto a dirmi che andrea lo aveva aiutato a studiare.....così per completare la serata si sono visti un film insieme... :ok :emozionee
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da renna » 3 nov 2010, 15:48

E ti sembra niente di eccezionale? Bravissimi i tuoi ragazzi :ok
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da swan95 » 3 nov 2010, 15:49

serena giornata 'normale'....

Swan :cuore
grazia67 ha scritto:piccolo spaccato di quotidianità...ma quando accadono certe giornate....... :cuore

ieri sera ero proprio contenta dei miei figli...non è successo niente di eccezzionale...ma ieri gli ho lasciati a casa da soli dal mattino al pomeriggio....e quando sono tornata...la cucina era in ordine...avevano pranzato...andrea ha scaldato le lasagne nel microonde mentre arty aveva sparecchiato....poi hanno fatto i compiti e studiato...e andrea ha aiutato suo fratello a studiare scienze....infatti eri sera quando l'ho interrogato è stato bravissimo....quindi mi sono complimentata con arty e lui subito ci ha tenuto a dirmi che andrea lo aveva aiutato a studiare.....così per completare la serata si sono visti un film insieme... :ok :emozionee
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: 2007....quante emozioni....

Messaggio da grazia67 » 14 nov 2010, 11:51

ciao.....le maestre non ci hanno ancora ricevuto....la psico è perplessa.... :perplesso e io oltre che perplessa.... :perplesso :bomba aspettiamo.......per il resto questa ultima settimana sono successe tante cose.....Artyom ha di nuovo tirato fuori il suo carattere duro.....inoltre....lunedì scorso.....ha rubato anche nella segreteria della palestra...un chupa chupa....e come se non bastasse giovedì....non ha pagato il maltotlo...i soldi glieli avevo dati io alla mattina contati..ma ha pensato di comprarsi altre caramelle..... :martello ieri siamo andati dalla psico....e inizierà un percorso che dovrebbe portare artyom a riflettere su quello che fa...e a pensare prima di fare.....inoltre lavoreremo tutti sulla responsabilizzazione di arty....iniziando dalla scuola...e dalla gestione dei compiti e materiale necessario...un bell'impegno ha detto la psico...per Artyom...per noi genitori e anche per lei....e sì...perchè Arty E' UN TIPO TOSTO......se non altro cmq la psico ha detto che Artyom ha preso cosceinza di aver fatto una brutta cosa rubando e che era dispiaciuto.....

io vorrei prendermi un congedo straordinario non retribuito....per seguirlo di più.....ma vedrò.... :perplesso
Siamo a casa in 4!!!

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”