Non ho l'airbag lato passeggero e quindi volendo posso mettere anche il seggiolino fronte strada davanti.
Mi chiedevo: è più sicuro davanti o dietro??
Perchè recentemente ho parlato con una signora: mi ha detto che anni fa era ferma al semaforo e un tir le è entrato da dietro ai 50 all'ora, mi ha detto che dei sedili dietro della sua fiesta non è rimasto nulla, e che non passa giorno in cui non ringrazi il cielo perchè non era ancora passata a prendere i figli...
Dato che la matiz bagagliaio non ne ha proprio, ho paura che mettendo il seggiolino dietro possa succedere una cosa simile. Lo so che è brutto da dire, ma se succede invece un frontale con un tir e porta via la metà davanti della macchina almeno crepo pure io...
Inoltre io porto il passeggino per metà nel bagagliaio e per metà nel mezzo sedile dietro (ho il divano posteriore sdoppiabile) perchè nel bagagliaio e basta non ci sta, e ho paura che in caso di urto laterale il passeggino possa andare contro la bambina se l'ho messa dietro (non so se si capisce, spero di sì).
Inoltre averla davanti mi consente di tenerla meglio d'occhio.
Però leggo nei siti dell'ACI che il seggiolino è meglio installarlo dietro, ma non trovo la spiegazione del motivo... è solo per via dell'airbag o ci sono altri motivi???
Poi penso a mio nonno che per farci giocare ci portava in 3 nel bagagliaio della giardinetta, e mi dico che forse è già buono che la metta sul seggiolino, senza farmi troppe pare...