Le tipologie sono tutto in uno (un solo "pezzo", cui di solito si aggiunge un inserto aggiuntivo, per la notte o con la maggior diuresi dovuta alla crascita) o i tutto in due (mutandina assorbente con chiusura a snap o velcro o con la spilla più mutandina impermeabile, oppure prefold più mutandina impermeabile).
Potresti eventualmente prendere qualche velo di micropile, così con poca spesa verifichi se c'è un'allergia alle fibre artificiali.
Come dici tu, tutto sta nel prenderci la mano!
puoi guardare poi in, popolini, swadlebees, imse vimse, ptits dessous, tots bots (se escludi gli easy fit, gli altri sono meglio), babynatura...se fai una ricerca ne trovi anche altri, che almomento non mi vengono in mente!!
Nanachan
visto che dovrai fidarti di noi...
I lavabili sono del tutto comparabili come tenuta agli U&G, in molte cose anche meglio (io ho esondazioni caccose solo con gli U&G), si tratta solo di prenderci la mano, come scrivevo a mirta.
Te ne serviranno almeno una 20ina, per non impazzire di lavatrici. In ogni caso non conviene aspettare più di 3 gg a lavarli perchè potrebbero formarsi delle muffe.
Puoi scegliere tra diverse tipologie, pocket, tutto in uno e tutto in due, in tessuto tecnico (micropile o simile) o in tessuto naturale (cotone o bambù).
In linea di massima, i Pannolini in tessuto tecnico (essenzialmente pocket, in micropile con inserti in spugna di microfibra) asciugano più rapidamente.
I pannolini in tessuto naturale sono più lunghi, anche se ci sono modelli tipo i pop in che si "smontano" e così si lavano meglio e si asciugano prima (ma sempre in più tempo rispetto ai pocket tecnici).
Se utilizzi un'asciugatrice i tempi di asciugatura non sono una discriminante per la scelta!!
Non è consigliabile comprare un solo modello, perchè i pannolini come gli abiti vestono diversamente corporature diverse, oltre al fatto che avendo caratteristiche diverse possono essere usati in momenti diversi della giornata (io uso pocket per il giorno e tutto in due per la notte)
[se scrivo ancora una volta la parola diverso cosa vinco?!?]
Inoltre dovrai scegliere tra la taglie esatte, che calzano meglio, e le taglie uniche, che mediamente si indossano bene dai 5 kg in avanti, fino ai 15 kg circa (ma il range varia da modello a modello).
Una volta che avrai individuato il tipo di pannolino che ti interessa... ti toccherà scegliere quali marche!!!
Però... siamo qua!!!