GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

lievito istantaneo

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

lievito istantaneo

Messaggio da stellina.79 » 18 set 2014, 12:03

Mi stavo chiedendo se il lievito istantaneo per torte salate e pizze si può sostituire con quello istantaneo per i dolci???
:pensieroso


Grazie!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: lievito istantaneo

Messaggio da marta73 » 2 ott 2014, 23:20

In tv la Parodi aveva detto di sì. Io non ho mai provato
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: lievito istantaneo

Messaggio da yoga » 3 ott 2014, 5:21

Intendi il lievito di birra secco? In tal caso, e' una cosa completamente diversa rispetto al lievito per dolci.
E 2006

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: lievito istantaneo

Messaggio da R2D2 » 3 ott 2014, 6:53

Solo in alcuni tipi di dolci, come brioche e prodotti a lunga lievitazione. Per torte e ciambelle no.
Ma voi ascoltate la Parodi? :urka1 :ahaha
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: lievito istantaneo

Messaggio da chiarasole » 3 ott 2014, 11:11

Il lievito di birra secco http://www.paneangeli.it/prodotto/-/pro ... ro-fornaio lo usi al posto del panetto di lievito di birra fresco per panbrioche, pizze, pane, pani dolci etc
Se non si ha tempo di fare la lievitazione lenta, o per torte salate in cui si vuole un abase lievitata, si puó usare il lievito istantaneo http://www.paneangeli.it/prodotto/-/pro ... -pizzaiolo
quello per dolci http://www.paneangeli.it/prodotto/-/pro ... gli-angeli é uguale a quello istantaneo, ma dato che viene aggiunta della vanilina non va bene per impasti salati (a meno vi piaccia la focaccia all'aroma di vaniglia)
se peró ne trovare uno per dolci NON vanigliato, va bene anche per prodotti salati (il lievito é lo stesso, ma fa comodo e figo farne due diversi, uno per i salati e uno per i dolci)

Il lievito per dolci in vendita alla Lidl qui non ha aromi, quindi io lo uso anche quando vado di fretta e mi posso accontentare di una lievitazione istantanea (oltre che metterne una puntina quando faccio brisee e cracker perché mi vengono piu' soffici e li preferisco), lo stesso per il lievito della cameo prodotto qui. In Italia se non sbaglio il lievito bertolini per dolci non e' vanigliato (cosa che tra l'altro io preferisco anche per i dolci)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”