GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Domanda su lievito

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Domanda su lievito

Messaggio da skyblue » 22 gen 2014, 20:52

Ciao, non so in che sezione inserire la domanda quindi la metto qui.

Devo evitare il lievito di birra, e invece il lievito non di birra posso.

Ho qui 3 bustine diverse di lievito.

Una ha scritto bicarbonato di sodio e dietro lievito e500.
L'altra ha scritto e450 difosfato e e500 bicarbonato di sodio e amido di mais.
Una del dr. Oetker ha scritto lievito secco, emulsionante e491.

Quale di questa posso usare ? Devo evitare assolutamente il lievito di birra il saccharomices cervisiae.

Grazie :sorrisoo
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Domanda su lievito

Messaggio da ely66 » 22 gen 2014, 21:42

:urka ma se il lievito lo consigliano anche per aiutare la stipsi?!?!?
cmq a naso sono prodotti chimici niente a che vedere con il lievito di birra.
peta
un link forse ti può aiutare meglio di tante parole no?

mi sa che traslochi nell'angolo dello chef :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2743
Iscritto il: 18 nov 2005, 10:38

Re: Domanda su lievito

Messaggio da inga » 22 gen 2014, 21:55

Devi usare il cremortartaro, il lievito madre o bustine che riportano la dicitura "agenti lievitanti"
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Domanda su lievito

Messaggio da chiarasole » 22 gen 2014, 22:53

Ad occhio direi che le prime due sono il lievito istantaneo x dolci o salati. L'ultima mi sembra di lievito di birra liofilizzato (é quella a lievitazione lenta con l'immagine di una treccia di pane?)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Domanda su lievito

Messaggio da skyblue » 22 gen 2014, 23:06

chiarasole ha scritto:Ad occhio direi che le prime due sono il lievito istantaneo x dolci o salati. L'ultima mi sembra di lievito di birra liofilizzato (é quella a lievitazione lenta con l'immagine di una treccia di pane?)
Esatto ha la foto della treccia.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Domanda su lievito

Messaggio da skyblue » 22 gen 2014, 23:07

ely66 ha scritto::urka ma se il lievito lo consigliano anche per aiutare la stipsi?!?!?
cmq a naso sono prodotti chimici niente a che vedere con il lievito di birra.
peta
un link forse ti può aiutare meglio di tante parole no?

mi sa che traslochi nell'angolo dello chef :risatina:
Grazie :)

Ho fatto un esame sulle intolleranze alimentari oggi ed è uscito il lievito di birra.
Ho anche un mucchio di altre cose: frumento, riso, grano duro, glutine, avena, mandorle, uovo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Domanda su lievito

Messaggio da val978 » 23 gen 2014, 17:48

skyblue, ti ho pensata qualche volta, eri sparita, come stai?

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: Domanda su lievito

Messaggio da yoga » 23 gen 2014, 18:45

skyblue ha scritto:
chiarasole ha scritto:Ad occhio direi che le prime due sono il lievito istantaneo x dolci o salati. L'ultima mi sembra di lievito di birra liofilizzato (é quella a lievitazione lenta con l'immagine di una treccia di pane?)
Esatto ha la foto della treccia.
Ho pensato la stessa cosa di chiarasole, quello con scritto lievito secco lo eviterei.
E 2006

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Domanda su lievito

Messaggio da skyblue » 23 gen 2014, 20:35

val978 ha scritto:skyblue, ti ho pensata qualche volta, eri sparita, come stai?
Bene grazie se vuoi seguimi nelle pagine personali, qui scrivo poco
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Domanda su lievito

Messaggio da skyblue » 23 gen 2014, 20:36

Provo ad usare il lievito chimico o il bicarbonato.... Ora mi metto a fare qualche torta o biscotto fatto con farina di mandorle o farina di castagne, ho già qualche ricetta che pare buonissima. Lascio via il frumento e il mais per un po' di tempo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Domanda su lievito

Messaggio da ely66 » 23 gen 2014, 21:46

skyblue ha scritto:
chiarasole ha scritto:Ad occhio direi che le prime due sono il lievito istantaneo x dolci o salati. L'ultima mi sembra di lievito di birra liofilizzato (é quella a lievitazione lenta con l'immagine di una treccia di pane?)
Esatto ha la foto della treccia.
oppsssss sorry, mai visto. beh dai, 2 su 3 non è malaccio
e comunque è secco, probabilmente non ha gli stessi "problemi" del lievito fresco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
dadina78
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11091
Iscritto il: 5 mag 2009, 19:25

Re: Domanda su lievito

Messaggio da dadina78 » 24 gen 2014, 8:32

Visto che sei intollerante anche a frumento e glutine e' inutile porsi il problema del lievito di birra.
Visto che ti serve per fare dolci o biscotti potresti usare solo le bustine pane angeli per esempio o usare il potere lievitante delle uova, hai presente la lavorazione del pan di Spagna? Dove si fanno montare le uova fino a che triplicano il loro volume!

Per poter utilizzare il lievito madre o naturale dovresti comunque utilizzare farine ricche di glutine che tu devi evitare ecco perché è inutile prenderli in considerazioni.
maria francesca il mio angelo volato in cielo 03/10/2009
il mio arcobaleno Chiara Aleandra 18/07/2015
Abbiamo ricominciato a vivere per te.

Avatar utente
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5908
Iscritto il: 14 mag 2007, 13:56

Re: Domanda su lievito

Messaggio da Curiosa » 24 gen 2014, 9:00

skyblue ha scritto:Quale di questa posso usare ? Devo evitare assolutamente il lievito di birra il saccharomices cervisiae.
A seconda di cosa devi fare, usi o il cremor tartaro (al supermercato lo vendono in bustine multiple) oppure il bicarbonato.

Tipo, per i dolci usi il cremor tartaro, e per i salati il bicarbonato.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Domanda su lievito

Messaggio da Ransie » 26 gen 2014, 13:58

confermo l'uso del cremortartaro.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1169
Iscritto il: 10 gen 2012, 9:28

Re: Domanda su lievito

Messaggio da ValeBXL » 26 gen 2014, 18:24

Confermate che posso usare il cremor tartaro nei dolci al posto del lievito? Lievitano bene lo stesso? Io finora l'usavo per i bianchi montati a neve, per non farli smontare durante la cottura. Mi sembrava di ricordare che le reazioni chimiche fossero diverse nel caso di cremor tartaro e lievito per dolci :perplesso .

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: Domanda su lievito

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 gen 2014, 19:58

ValeBXL ha scritto:Confermate che posso usare il cremor tartaro nei dolci al posto del lievito? Lievitano bene lo stesso? Io finora l'usavo per i bianchi montati a neve, per non farli smontare durante la cottura. Mi sembrava di ricordare che le reazioni chimiche fossero diverse nel caso di cremor tartaro e lievito per dolci :perplesso .
Vale, per quanto mi riguarda te lo confermo, per me sono fungibili tra loro (parlo del gusto e del risultato, non di eventuali intolleranze delle quali non so nulla, non avendo questo problema).
Se leggi commenti sparsi su internet, il cremor tartaro dovrebbe essere più digeribile e privo del retrogusto del lievito industriale. Io questa grande differenza però non l'ho mai notata :domanda . Prima possibile spiegazione: sono io priva di gusto (può essere...) e digerisco anche i sassi (questo è sicuro :risatina: ). Seconda possibilità: non sono influenzata dall'atteggiamento di favore per tutto ciò che è naturale (o supposto tale, visto che anche il cremor tartaro è un prodotto di sintesi, ma il fatto che sia più risalente nel tempo in un certo modo lo "nobilita" agli occhi del pubblico).

In generale secondo me il lievito può essere eliminato in tante ricette, sostituendolo con una maggiore lavorazione (anticamente detta olio di gomito :sorrisoo ). Con i bianchi a neve non lo uso mai, per esempio, ma in compenso faccio una neve fermissima (basta aggiungere un pizzico di sale, usare albumi a temperatura ambiente e naturalmente lavorarli a lungo). Tra l'altro il vantaggio è che elimini il rischio che il dolce si sgonfi appena tolto dal forno.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Domanda su lievito

Messaggio da chiarasole » 26 gen 2014, 21:48

STEFI@VALERIO ha scritto:
ValeBXL ha scritto:Confermate che posso usare il cremor tartaro nei dolci al posto del lievito? Lievitano bene lo stesso? Io finora l'usavo per i bianchi montati a neve, per non farli smontare durante la cottura. Mi sembrava di ricordare che le reazioni chimiche fossero diverse nel caso di cremor tartaro e lievito per dolci :perplesso .
Vale, per quanto mi riguarda te lo confermo, per me sono fungibili tra loro (parlo del gusto e del risultato, non di eventuali intolleranze delle quali non so nulla, non avendo questo problema).
Se leggi commenti sparsi su internet, il cremor tartaro dovrebbe essere più digeribile e privo del retrogusto del lievito industriale. Io questa grande differenza però non l'ho mai notata :domanda . Prima possibile spiegazione: sono io priva di gusto (può essere...) e digerisco anche i sassi (questo è sicuro :risatina: ). Seconda possibilità: non sono influenzata dall'atteggiamento di favore per tutto ciò che è naturale (o supposto tale, visto che anche il cremor tartaro è un prodotto di sintesi, ma il fatto che sia più risalente nel tempo in un certo modo lo "nobilita" agli occhi del pubblico).

In generale secondo me il lievito può essere eliminato in tante ricette, sostituendolo con una maggiore lavorazione (anticamente detta olio di gomito :sorrisoo ). Con i bianchi a neve non lo uso mai, per esempio, ma in compenso faccio una neve fermissima (basta aggiungere un pizzico di sale, usare albumi a temperatura ambiente e naturalmente lavorarli a lungo). Tra l'altro il vantaggio è che elimini il rischio che il dolce si sgonfi appena tolto dal forno.
io pero' ricordo dai miei studi di ingegneria chimica alimentare (pero' sono passati ormai 13 anni da quando ho fatto questi esami) che il cremor tartaro E' uno dei componenti del lievito chimico, che non e' altro che cremor tartaro e bicarbonato di sodio piu' un terzo componente inerte (mi sembra amido o fecola...) che ad alte temperature, quindi nel forno, reagiscono tra di loro producendo anidride carbonica.
il bicarobanto reagisce con gli ingredienti acidi negli impasti e si forma anidride carbonica che fa lievitare la nostra torta. pero' non ci sono ingredienti acidi (yogurt magro, latticello tanto per dirne due) o non ce sono abbastanza si rischia che l'anidride carbonica sia troppo poca e la torta non cresca. Inoltre la reazione del bicarbonato ad alte temperature e' molto veloce, la torta si gonfia subito ma poi si rischia che nel momento in cui l'anidride carbonica si disperde la torta non e' anora cotta. quindi si affloscia perché gli alveoli che si sono formati si richiudono per il peso della torta stessa. Invece se l'anidride carbonica si forma poco a poco si ha il tempo che la torta cuocia bene prima che l'anidride carbonica si disperda. ecco che quindi si aggiunge il cremor tartaro che e' acido, reagisce con il bicarbonato insieme agli ingredienti acidi ma sopratutto ha una velocita' di reazione pari a quella della cottura della torta.
quindi non vedo perche' si dovrebbe sostituire il lievito chimico con il cremor tartaro visto che mancherebbe il bicarbonato con cui fare reazione.
secondo me quando lo si sostuisce e la torta lievita bene e' perché si e' usato il famoso olio di gomito e quindi durante la lavorazione la torta ingloba parecchia aria (un po' come nel procedimento del pan di spagna senza lievito)
quindi al massimo se proprio non vogliamo usare il lievito chimico perche' pensiamo che sia troppo poco naturale, usiamo bicarbonato e cremor tartaro, ma non solo il cremor tartaro
tra l'altro di lievito, se l'impasto viene viene fatto bene (quindi montando bene uova e zucchero all'inizio, e poi aggiungengo la farina senza far smonare) di lievito ne basta poco. io per una torta normale non ne metto mai piu' di mezza bustina e le torte mi vengono belle alte e soffici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Domanda su lievito

Messaggio da Ransie » 26 gen 2014, 22:19

chiarasole ha scritto:tra l'altro di lievito, se l'impasto viene viene fatto bene (quindi montando bene uova e zucchero all'inizio, e poi aggiungengo la farina senza far smonare) di lievito ne basta poco. io per una torta normale non ne metto mai piu' di mezza bustina e le torte mi vengono belle alte e soffici

idem, anche perchè una bustina intera è la dose per 500 gr di farina... e di solito se ne usa molto meno.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Domanda su lievito

Messaggio da laura s » 26 gen 2014, 22:31

Chiarasole veramente interessante grazie!! Non le sapevo queste cose!! :-D

Aggiungo una notizia invece sul mio versante: i test per le intolleranze alimentari in commercio non hanno nessuna validità scientifica. Giusto per precisazione...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: Domanda su lievito

Messaggio da skyblue » 28 gen 2014, 20:38

laura s ha scritto:Chiarasole veramente interessante grazie!! Non le sapevo queste cose!! :-D

Aggiungo una notizia invece sul mio versante: i test per le intolleranze alimentari in commercio non hanno nessuna validità scientifica. Giusto per precisazione...
Lo so che non sono validati scientificamente però voglio provare lo stesso.
Inoltre ho trovato molti articoli su un sito che parla di salute, ed è un immunologo che afferma che esiste l'infiammazione da cibo e propone una dieta a rotazione per risolverla.

Se vuoi leggi questo articolo..... Magari presto arriverà un test validato

http://www.eurosalus.com/intolleranze-a ... -anticorpi
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”