GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da mynnie » 21 nov 2012, 12:23

allora mi piace cucinare ma se c'è una cosa in cui fallisco clamorosamente è la cottura delle bistecche o delle fettine di carne! Mi vengono sempre troppo dure per i miei gusti :argh pur utilizzando i tagli migliori!
Ditemi di fare un brasato e ve farò di spettacolari ma fatemi cuocere una bistecca o una fettina in padella e fallirò!
Avete consigli, trucchi della nonna ecc..?
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 12:33

se parli di tagli di manzo, vanno sempre lasciate un pochino al sangue.
forse le lasci cuocere troppo a lungo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da chiarasole » 21 nov 2012, 12:55

quando metti il sale?
io ho sempre saputo che la carne va salata solo alla fine, se no diventa dura
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da mynnie » 21 nov 2012, 13:40

Ari sia vitello sia manzo.

A me la carne piace cotta a mio marito anche al sangue. In entrambi i casi sbaglio :argh

Chiarasole il sale lo metto alla fine.

Ho provato a cuocerle a fuoco vivace, poi a fuoco lento, poi una via di mezzo ma niente!

Sono sicurissima di sbagliare (e di grosso) su qualcosa ma non so dove. AIUT!
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2906
Iscritto il: 3 set 2005, 12:22

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da kappa » 21 nov 2012, 14:14

Le fettine vanno cotte pochissimo e salate a fine cotture. In padella na' girat e na' votat.....' 2 minuti Max!
Prova e dicci.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da aivlis » 22 nov 2012, 1:25

Con le fettine non so aiutarti perché non le faccio mai, ma la bistecca a me viene perfetta da quando mi hanno insegnato questo procedimento: prendere la griglia in ghisa (io uso quella per cuocere le bistecche) versarci un filo d'olio e asciugarlo con carta da cucina. Poi metterla sul fuoco medio e nel momento in cui comincia leggermente a fumare, zac, metterci le bistecche. Poi le mie le cuocio di meno, quelle del mio compagno di più, ma inogni caso vengono molto bene. Prova così :sorrisoo
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da mynnie » 22 nov 2012, 13:30

grazie ragazze!
A me sembra di fare esattamente come dite voi ma magari non è così

ci ri-riprovo e vi faccio sapere :incrocini
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da val978 » 27 nov 2012, 13:22

mynnie,
http://bressanini-lescienze.blogautore. ... ben-cotta/" onclick="window.open(this.href);return false;
mi è stato molto utile leggere questo articolo.
il termometro da cucina non ce l'ho, però la cosa chiarissima è che la carne, all'interno, non deve raggiungere temperature troppo elevate.
interessanti anche i commenti e le riflessioni sulla reazione di maillard, in quell'articolo e anche in altri dello stesso autore.
cerca un po' e sicuramente la tua bisteca migliorerà! :ok

al momento il mio metodo è: metto bistecchiera in pietra sul fornello al massimo, rovente, butto sopra la carne, non la muovo e non la sposto e non la tocco, quando inizia a cambiare colore il bordo la giro, e quando smette di perdere liquido la tolgo e la salo alla fine. A me viene discretamente. C'e da dire che da quando ho mangiato la vera Fiorentina, tutte le altre bistecche mi fanno :x:

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da val978 » 27 nov 2012, 13:23

l'altro metodo è questo: mio marito accende il barbeque e cuoce le bistecche :hi hi hi hi

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da mynnie » 29 nov 2012, 11:19

val978 ha scritto:l'altro metodo è questo: mio marito accende il barbeque e cuoce le bistecche :hi hi hi hi
questa è bellissima! :ahaha :ahaha :ahaha

grazie per l'articolo, ci ho dato uno sguardo e non appena avrò un po' di tempo (è lunghetto) lo leggerò :ok

Intanto ci ho ri-riprovato con una bistecca, andava un po' meglio ma non è ancora perfetta. Ho visto un video di un noto chef ma ci metteva tanto di quel condimento che :x:
Sto pensando anche di comprarmi un'altra bistecchiera con un fondo migliore.
Avete mai provato quelle ricoperte di ceramica? come sono?
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 11:30

io ne ho provate tante ma la migliore in assoluto è questa di pietra che ho adesso. le altre, rivestite in qualsiasi materiale, dopo un po' si attacca la carne, grattando si rovina il rivestimento e ce lo mangiamo....no, preferisco nessun rivestimento :sorrisoo

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da mynnie » 29 nov 2012, 11:37

ma intendi la pietra ollare?
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 11:50

si immagino che sia pietra ollare. anche se non so che significa esattamente :arrosisco

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da dmgrazia » 29 nov 2012, 14:38

val978 ha scritto:si immagino che sia pietra ollare. anche se non so che significa esattamente :arrosisco
approfitto anche io: a me hanno regalato una pietra ollare ormai qualche anno fa .. ma non l'ho mai usata, non so come si fa!!
tu come fai esattamente??
per ora per le bistecche uso la bistecchiera di ghisa, ma visto che ce l'ho vorrei provarla ...
grazie!
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da val978 » 29 nov 2012, 15:33

vediamo se mi ricordo...mi pare che al primo utilizzo si deve lavare con acqua e far asciugare, poi ungere e far asciugare ancora, poi con la carta asciugare l'olio in eccesso e poi si usa come una normale bistecchiera. ho letto in giro che al primo utilizzo si deve scaldare lentamente (non ricordo di averlo fatto) e in generale evitare gli shock termici. non si deve lavare col sapone.
nella mia è incluso il supporto con i manici e lo spargifiamma. La faccio diventare caldissima e poi ci metto su la carne.

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da mynnie » 29 nov 2012, 16:41

deciso: mi compro la pietra ollare come quella di val978!

dmgrazia fai attenzione a lavarla/pulirla sono quando è fredda altrimenti ti si spacca!!!
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1447
Iscritto il: 7 ott 2005, 17:47

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da dmgrazia » 30 nov 2012, 9:15

grazie 1000!! mi sa che presto la provo!! prima devo ritrovarla, pero' ..... :fischia
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da Ransie » 8 dic 2012, 14:03

io le bistecche le batto sempre prima di cuocerle. ben stese tra due fogli di pellicola trasparente. non ho il batticarne, uso un bicchiere.

non tirarle fuori dal frigo all'ultimo, devono essere a temperatura ambiente. il primo minuto di cottura dovrebbe essere fatto a fuoco ben vivo (io mi trovo molto bene con le padelle in ceramica) olio di oliva con un pezzetto di burro così l'olio non brucia.. poi abbassare il fuoco.

si formerà così una "protezione" intorno alla carne che impedirà ai succhi interni di uscire e la carne rimane più umida.


ti lascio anche una ricettina.

fettine di carne di suino lasciate marinare per un'ora in un sacchettino per alimenti con due dita di olio, 2 cucchiai di succo di limone, un dito scarso di salsa di soia, zenzero (io uso quello in polvere ma va bene anche quello fresco). chiudere e lasciar riposare fuori dal frigo massaggiando di tanto in tanto. scoli un po' dal sugo, senza sciacquarle e cuoci in padella. senza condimenti, basta il sugo di cui sono impregnate.
sono morbidissime.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1463
Iscritto il: 3 gen 2006, 13:59

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da mynnie » 11 dic 2012, 15:13

Ransie ha scritto:io le bistecche le batto sempre prima di cuocerle. ben stese tra due fogli di pellicola trasparente. non ho il batticarne, uso un bicchiere.

non tirarle fuori dal frigo all'ultimo, devono essere a temperatura ambiente. il primo minuto di cottura dovrebbe essere fatto a fuoco ben vivo (io mi trovo molto bene con le padelle in ceramica) olio di oliva con un pezzetto di burro così l'olio non brucia.. poi abbassare il fuoco.

si formerà così una "protezione" intorno alla carne che impedirà ai succhi interni di uscire e la carne rimane più umida.

ti lascio anche una ricettina.
Grazie a tutte.

Ransie secondo me i punti chiave sono in ciò che ho evidenziato. Anch'io faccio così (tranne aggiungere il burro ma ci voglio provare, secondo me funziona anche se forse altera un po' il sapore) ma forse non rispetto tutti i punti... mi ci metterò d'impegno e ti farò sapere.
Grazie per la ricetta deve essere ottima :ok . Io ne faccio una simile facendo marinare la carne in yogurt bianco, miele, curry e un po' di zenzero (in questo caso mi viene morbidissima)
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: bistecche o fettine di carne: mi consigliate come cucinarle a dovere?

Messaggio da val978 » 12 dic 2012, 10:36

mynnie ha scritto:
Ransie ha scritto:io le bistecche le batto sempre prima di cuocerle. ben stese tra due fogli di pellicola trasparente. non ho il batticarne, uso un bicchiere.

non tirarle fuori dal frigo all'ultimo, devono essere a temperatura ambiente. il primo minuto di cottura dovrebbe essere fatto a fuoco ben vivo (io mi trovo molto bene con le padelle in ceramica) olio di oliva con un pezzetto di burro così l'olio non brucia.. poi abbassare il fuoco.

si formerà così una "protezione" intorno alla carne che impedirà ai succhi interni di uscire e la carne rimane più umida.

ti lascio anche una ricettina.
Grazie a tutte.

Ransie secondo me i punti chiave sono in ciò che ho evidenziato. Anch'io faccio così (tranne aggiungere il burro ma ci voglio provare, secondo me funziona anche se forse altera un po' il sapore) ma forse non rispetto tutti i punti... mi ci metterò d'impegno e ti farò sapere.
Grazie per la ricetta deve essere ottima :ok . Io ne faccio una simile facendo marinare la carne in yogurt bianco, miele, curry e un po' di zenzero (in questo caso mi viene morbidissima)
allora aggiungo la mia: dopo aver marinato nello yogurt (con spezie e speziette e succo di limone) per tante ore il petto di pollo o tacchino tagliato a piccole fette, faccio una panatura di corn flakes sbriciolati e cuocio in forno :-D spettacolari!!!!!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”