INGREDIENTI
600 gr di soia gialla
250 ml di succo di limone
4,2 litri d'acqua
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
mettere in ammollo la soia per una notte. L'indomani sciacquare e frullare con un pò d'acqua. Quando si riduce tutto in crema aggiungere l'acqua ed il sale e far cuocere fino al bollore, lasciar raffrddare e filtrare con un panno di lino. Si ottiene così il latte di soia (e chi vuole solo queso si può fermare qui).
Per ottenere il tofu si deve rimettere il latte a bollire e cuocere a fuoco lento per 10 min circa. Si lascia raffrdddare e quando arriva a 85 °C (tranquille si fà senza termometro, quando si tocca con un dito senza bruciarsi) si versa il succo di limone. Si danno due giri di mestolo e si lascia riposare per 5-10 min. Vedrete il latte cagliare e separarsi i fiocchi di tofu dal siero.
Nel frattempo bisogna preparare lo stampo del tofu (io uso uno scolapasta piccolo dove metto un panno di lino). Quando tutti i fiocchi di tofusi sono separati dl siero, prenderli con una schiumaiola e metterli nello stampo con un peso sopra (và bene 1Kg di pasta).
Quando tutto il siero è scolato via la forma di tofu così ottenuta si conserva in frigo, immersa nell'acqua, per qualche giorno.
Facile ed economico
