GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci

Messaggio da ELISA1978 » 10 feb 2015, 17:29

Bbbbbbbone le polpette di ceci! :-D

Io sabato ho fatto per la primissima volta in vita mia... GNOCCHI!!! :yeee
Ed effettivamente schiacciare la patata come ha detto val978 funziona!!!! :urka1
Non è passato neanche un pezzetto di buccia, resta tutta attaccata allo "stantuffo", poco sporco e velocissimo, ora che lo so spero di farli più spesso
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 10 feb 2015, 17:30

Ransie ha scritto:ELISA sempre per la frolla prova anche così:

tutto in frigorifero: ingredienti tutti anche la farina (ti consiglio di fare il burro direttamente a cubetti), ciotole, cucchiai...

impastare velocemente
Questo sì lo faccio già, di solito con la planetaria per non scaldare l'impasto.
Comunque ho comprato una nuova teglia, quella col fondo che si stacca, vi dirò se cuoce meglio...
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 11 feb 2015, 13:19

scusate ma con il burro freddo come si fa ad impastare?
Io la frolla con la planetaria non riesco a farla: non si amalgamano gli ingredienti soprattutto il burro.
Anche facendola con le mani devo lavorarla bene affinchè venga la pasta e il burro si amalgama solo se è un po' più tenero...
Sono un'amante della frolla ma non sono mai riuscita a farla bene come vorrei... accetto suggerimenti
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 12 feb 2015, 9:43

rossella ha scritto:scusate ma con il burro freddo come si fa ad impastare?
Io la frolla con la planetaria non riesco a farla: non si amalgamano gli ingredienti soprattutto il burro.
Anche facendola con le mani devo lavorarla bene affinchè venga la pasta e il burro si amalgama solo se è un po' più tenero...
Sono un'amante della frolla ma non sono mai riuscita a farla bene come vorrei... accetto suggerimenti
Io la frolla invece la faccio sempre e solo con la planetaria e faccio così: metto la farina e il burro freddo a pezzetti, poi metto la frusta a K e faccio girare finchè la farina e il burro non si sono mischiatio (diventano una specie di sabbia bagnata). Dopo aggiungo lo zucchero e faccio girare poche volte, giusto che si mischi un po' e poi aggiungo l'uovo. Faccio girare giusto il tempo che diventi una semipalla e poi tiro fuori l'impasto, formo un panetto o una palla a mano e metto in frigo a riposare.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 feb 2015, 12:48

buongiorno!
ieri a cena abbiamo mangiato
- finocchi gratinati: cotti nel latte, scolati al dente e messi in pirofila, coperti di besciamella, finiti con pangrattato e parmigiano, forno fichè non prende colore. Finalmente mi sono piaciuti, e pure tanto! finalmente ho trovato un modo di mangiare i finocchi, che l'orto di papà produce in abbondanza!
- purè di patate vero, su richiesta di Valerio (che si è servito da solo - un piattone! - e ha mangiato tutto :-D )
- poi lui ha mangiato un bel pezzo di parmigiano,
- e finito con pane e olio ("mamma, posso fare pane e olio, così me lo gusto?".....come dirgli di no?). e quindi olio (quello nostro, buono) nel piattino, e pane inzuppato, e che vuoi di più :ahaha e io gli ho fatto compagnia!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 feb 2015, 14:57

Qui
lunedi sera gnocchi di pane;
martedì sera frittata di carote (finché la proponevo io, la frittata alle verdurine, il grande la bocciava, ma ora che l'ha assaggiata alla mensa scolastica, l'ha richiesta :che_dici ovviamente, accontentato! piaciuta sommamente ad entrambi, il grande mi ha pure dato un "50 lode più"! :unghiette );
mercoledì sera sovracosce di pollo in padella con le patate;
giovedì sera... era il compleano del mio papà e siamo stati invitati da mia madre che ha fatto un'ottimo riso pilaf con contorni vari di verdure e spezzatino; antipasto di insalata di polipo e agrumi... boooona.
Stasera... mah. :domanda

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 feb 2015, 15:21

frittata di carote...le carote come le metti, cotte prima?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 13 feb 2015, 15:58

val978, ho fatto una cosa davvero semplice, ho tagliato a tocchetti e lessato al microonde le carote, le ho minipimerizzate (principalmente perché per il piccolo non volevo ci fossero pezzi grossi) e poi le ho aggiunte alle uova sbattute, passata in padella e via.... il bello di mio figlio maggiore è che più è banale la preparazione, più si lecca i baffi. Se a cena dovessi mettere a cena solo i bambini e non anche loro padre, sarebbe un giuoco da ragazzi.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 feb 2015, 16:00

ok provo, mio figlio odia le verdure ma ha un debole per l'arancione :risatina:

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 feb 2015, 10:34

rossella ha scritto:scusate ma con il burro freddo come si fa ad impastare?
Anche io prima usavo il burro morbido per la frolla, ma ora usando i consigli del pasticcere Knam (ovvero tutto in frigorifero tirato fuori all'ultimo momento) noto che viene più friabile e asciutta.
Il burro va messo a pezzetti nella zuppierina e come prima cosa lavorato con lo zucchero (io uso le dita), appena i due ingredienti si sono un po' amalgamati si uniscono le uova intere leggermente sbattute con la forchetta (si impasta brevemente) e alla fine le farine. Poi solito, palla avvolta in pellicola trasparente messa in frigorifero e una volta stesa la frolla in teglia (e bucata leggermente con la forchetta se c'è lievito) altro passaggio di 15 min in frigorifero prima di riempirla con le creme.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 feb 2015, 10:38

a proposito di crostata sto facendo la mokaccina (sempre del mio mito Knam :risatina: ): guscio di frolla al cacao, farcita con crema pasticcera, ganache al cioccolato e caffè solubile tutto unito insieme. Una volta cotta e raffreddata vi metterò sopra un lieve strato di ganache al cioccolato bianco.
Insomma alla fine dovrebbe venire così:

http://bakeoffitalia.realtimetv.it/rice ... rnst-knam/
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 feb 2015, 10:09

slurp!!!! :-D

io ieri ho cucinato
-risotto radicchio speck e gorgonzola. ho lavato il riso perchè temevo l'effetto mappazza....e alla fine invece secondo me è venuto troppo slegato :perplesso :risatina: comunque era buono
-salsiccia e bistecchine cotte alla brace dal marito
-come contorno una verdura selvatica che si usa qua (della famiglia della senape) di cui mi avevano regalato una bustona. ho usato una procedura per togliere l'amaro, ma il risultato è stato che era insipida (però non amara :risatina: ). devo migliorare il concetto di "ripassare in padella" :risatina:
-e infine una torta fatta col sistema "vasetti di yogurt", ma ho sostituito lo yogurt con spremuta di arancia, molto buona e leggera, l'unico grasso è 1/2 vasetto di olio di semi.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 feb 2015, 11:21

Io ieri lasagne
Volevo preparare la lasgna (rigprosamente femminile e singolare) tipica di carnevale, con polpettine, uovo sodo e mozzarella. Ma non ci sono riuscita quindi ho ripiegato sulle classiche lasagne ragù e besciamella
Sabato sera pizza preparata con la pasta madre
Stasera pensavo ad uno stufato di lenticchie, domani pasta al forno e chiacchiere
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 feb 2015, 13:28

io ieri LA lasagna, manzo all'olio e purè a pranzo
stasera tacchino e spinaci
domani fave e cicoria
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 feb 2015, 11:01

Ci come si fa il manzo all'olio?

Io ieri sera ho fatto la famosa angel cake, visto che in frigorifero avevo un bel po' di albumi da utilizzare.

Ecco. Prima e ultima volta. :che_dici

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 17 feb 2015, 11:14

Io ieri sera ho fatto la famosa angel cake, visto che in frigorifero avevo un bel po' di albumi da utilizzare.

Ecco. Prima e ultima volta.
Anche a casa mia non va granchè, l'ho fatta un paio di volte, ma una volta me la sono dovuta mangiare io, perchè dicevano che era spugna, l'altra volta alla fine l'ho trasformata in cake pops, e quelli li hanno mangiati, però onestamente c'è di meglio della angel cake...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 feb 2015, 12:14

ecco, quasi quasi la trasformo pure io in cake pops... altro che leggera, ne ho mangiata una fettina e mi sta tornando su :urka

Giuro che la mia crostata al cacao dell'altro giorno farcita con crema pasticcera, ganache al cioccolato bianco e ganache al cioccolato fondente è molto più digeribile :uaua

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 17 feb 2015, 13:11

non conosco la angel cake ma a questo punto mi tengo lontana :risatina:
con gli albumi ho fatto delle splendide meringhe che mi sono venute splendidamente bene dopo tanto tempo che non le facevo (causa ripetuti insuccessi, dopo un unico successo :uaua )

i pasti di questi giorni sono un po' disordinati, comunque ho cucinato delle seppie lessate in acqua con 1 carota e del sedano, cotte a lungo finchè tenere - e quasi evaporata tutta l'acqua, è rimasto un gustoso sughetto.
le seppie le ho condite con olio e limone, perchè non digerisco niente e in umido mi sentivo male al solo pensiero.
col sughetto è possibile che faccia un risotto. vediamo...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre c

Messaggio da Dionaea » 17 feb 2015, 13:22

Ieri sera pastina con l'unico mezzo dado che è rimasto in casa. Ma mi sono addormentata alle 19.30 e quindi non ho nemmeno mangiato :che_dici

Stasera pollo aa piastra e spinaci x il socio, lenticchie per me.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 feb 2015, 16:28

Pranzo: pasta e patate
Cena: lenticchie
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”