GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se diventassi vegetariana...cosa mangio?!?!

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: e se diventassi vegetariana...cosa mangio?!?!

Messaggio da Alexxandra » 23 gen 2011, 8:40

Sbu io sono stata semivegetariana per circa un anno. Per me le cose erano un pò più difficili perchè ho anche una grave forma di intolleranza al lattosio, ma se per te non ci sono di questi problemi la dieta può essere più varia!!!
Allora per le proteine i legumi come già tante ti hanno detto sono la fonte migliore. Ce ne sono di diversi tipi, per cui se un giorno fai i ceci, uno le lenticchie, uno i fagioli, uno le cicerchie, uno i pieselli sei già a buon punto!!! Poi puoi giocare: un giorno fai un minestrone con aggiunta di legumi, un altro giorno pasta e ceci, riso e lenticchie, c'è unpiatto che mi prepara mio marito che è delizioso: patate, melanzane e pomodori, a cui pui aggiungere i ceci o i pieselli (fantastico!!!). Poi ci sono dei cereali che sono altamente proeici, per sempio farro e Kamut hanno un contenuto proteico molto più elevato del grano normale, ma ancora di più la Quinoa,contiene forse un 80% di proteine (forse esagero un pò :hi hi hi hi ) è buonissima e puoi fare delle ottime zuppe!
Poi visto che ti piacciono le patate puoi fare la pizza di patate: fai il purè con patate schiacciate, burro e lette ne stendi uno bello strato sulla teglia, poi ci aggiungi a piacimento mozzarella, prosciutto, uova, capperi, insomma quello che vuoi, sopra ci stendi un altro strato di purè, parmigiano in scaglie e pane garttuggiato per gratinare. In forno per una mezz'oretta 40 minuti et voilà un ottimo piatto unico da tagliare col coltello!!!!!
Il pesce esiste anche senza che ti guardi mentre lo mangi: dei bei tranci di salmone per esempio!!!! Io poi adoro le seppie al forno ripiene!!!!
Poi ci sono le torte salate, le frittate.
Una volta alla settimana potete mangiare la piazza.
Un'altra sera fare la cena libera, con insalata di patate e pomodori, formaggi e salumi!!!!
In molti supermercati dove hanno prodotti naturali e biologici trovi cotolette di farro, oppure fatte coi lupini. E ti assicuro che sono molto bune (non hanno minimamente il sapore del setain!!!).
Insomma ce ne sono tante di idee!!!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 gen 2011, 11:20

mah...io non mi sono trovata così male con seitan :domanda
cmq va a gusti :sorrisoo
tempo fa ho anche mangiato il muscolo di grano :ok
c'è da dire però che io amo poco i legumi...giusto le lenticchie e i piselli :hi hi hi hi
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 23 gen 2011, 12:05

e le teglie di verdure al forno con la besciamella?
io in particolare faccio i cavolfiori spezzettati con la provola...
e poi anche le patate, tagliate a fettine e alternate con strati di besciamella, agiungendo anche dadini di cotto e mozzarella.
e gli involtini di melanzane o zucchine con dentro formaggio e prosciutto, ricoperte di salsa di pomodoro e infornate...
le vellutate di legumi da accompagnare con crostini croccanti sono un'ottimo piatto unico.
il sartù di riso è una goduria, anch'esso piatto unico.
se qualcuna di queste ricette ti ispira, chiedi pure in dettaglio.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 23 gen 2011, 12:15

Io ho dovuto limitare la carne per un po' di tempo per motivi di intolleranze (anche perchè a me la carne piace molto e non la toglierei mai dalla mia alimentazione), per cui facevo un sacco di piatti a base di verdure e legumi... però consiglio sempre, se si vuole eliminare la carne dalla propria dieta, di chiedere il parere a qualche nutrizionista.... perchè poi succede alla lunga che molto spesso che molta gente stia male e finsca in ospedale per scompensi vari.
per eliminare un alimento bisogna bilanciarlo molto molto bene e ci vuole qualche competenza medica in più...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 gen 2011, 14:39

grazie a tutte.
stamane ero lì che mi arrovellavo sulla questione che non mangiamo pasta e mi cheidevo cosa cucinano i 'non italiani' e mi sono messo a pensare agli altri stati.. così finalmente ho aperto il libro 'cucina indiana' che mio marito mi aveva regalato anni fa e che non avevo MAI aperto e ci sono un sacco di idee e di ricette veggy
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da LUNAROSSA84 » 23 gen 2011, 15:37

ciao sbu allora sempre in questa sezione trovi un po di ricettine da fare con il miglio e ti garantisco che sono buonissime
.
poi puoi fare minestre, zuppe timballi con l'orzo, cous cous di pesce o verdure
poi visto che pensi di eliminare la carne dalla tua dieta ti consiglio di inserire le alghe ricchissime di ferro e buonissime io le metto ovunque e non se ne accorge mai nessuno

la più completa è l'alga Kombu ma in erboristeria ne troverai tanti tipi
poi va beh se pensi di tenere uova e formaggi puoi fare di tutto!
ho capito che il pesce lo mangerai quindi anche qui ti puoi sbizzarrire

puoi fare caponate..involtini di melenzane..zucchine ripiene..
e ripeto ci sono tantissimi cereali con i quali sostituire la pasta! :ok

un sito ok: VEGAN3000
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 gen 2011, 21:41

sbu, ho letto solo il primo post... mari mi ha mandata qui, ma ora devo a mettere a letto i nani..
tornerò. :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 gen 2011, 22:59

sbu, il cous-cous non ti piace? Io lo adoro, si possono fare tante ricette con verdure e cous-cous, sia calde, che fredde in estate.

Non so se hai mai mangiato le dolma? Qui da noi si usano moltissimo ( mia nonna le fa squisite :hi hi hi hi ) si possono fare sia con le fogle di vita che con le foglie di cavolo. Noi le serviamo accompagnate con lo yogurt. :ok

Pero sono un po complicate a cucinarle.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 gen 2011, 23:02

mi e venuta anche un altra ricetta in mente

Peperoni e pomodori ripieni di riso e spezie varie. Non so se ai bimbi piaceranno, Era mangia solo il ripieno del riso.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 gen 2011, 23:03

le dolma in italia non si usano, io le conosco perhcè amo la cucina mediorientale
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 gen 2011, 11:07

ma ho capito bene? mangiate poco pasta? come mai?

io non amo la carne, ne pesce e non amo offrirlo a mia figlia, ma siccome mio marito la pensa esattamente al contrario...

amo fare la pasta -integrale, farro, grano, all'uovo, miglio..-, gnocchi, e cus cus in tutte le salse (pomodori, con verdura, legumi, panna, uova, besciamella, zafferano, sughi, saltati in padella, ai formaggi...)
risotti vari
ravioli ripieni di verdure con pomodoro, olio, burro...
minestre, minestroni,
zuppe, creme,
frittate e torte salate,
patate in tutte le salse (al cartoccio, fritte, lessate al prezzemolo, al forno, con le salse, purè, roesti, gateau...)
verdure in tutte le salse (arrostite, ripiene, saltate in padella, al forno, bollite, cruditè, con salse, in pastella...)
uova in tutte le salse (in camicia, fritto, strapazzato, lesso, coque..)
pizze
alimenti preparati con pane raffermo: panzanella, acquasala, zuppa di cipolle...
polpette in tutte le salse! quelle di melanzane sono favolose!!
panetti di soia (detto anche carne di soia) alla pizzaiola, a mò di spezzatino...
formaggi stagionati, freschi...
seitan, soia...

e poi giocare con olive, capperi, spezie....

americani e popoli che vivono di carne 24 ore su 24... spulcia ricettari o on line ricette cubane, indiane, giapponesi ecc ecc ecc. scoprirai UN MONDO! e che prelibatezze!

quando mangi alimenti che contengono ferro, per un maggior assorbimento unire alimenti con vitamina C!!

ad ogni buon conto, su suti vegetariani e vegani c'è ogni ben di dio!!!!!!!!! :ok

se servono ricette o ti incuriosice qualcosa dimmi ed io provo a lanciarti una ricetta.
ma.. non c'è nell'angolo della cucina un topic sulle ricette vegetariane?
se nn sbaglio si.. io ho svezzato diana alla vegetariana maniera e fino ai 2 anni pochisssssssssssssima carne. quasi zero.

ora, pe esempio, sto preparando pasta e patate!!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 24 gen 2011, 13:44

grazie makotina, cercerò delle ricette online, ma quello che continuo a chiedermi è

ma è un crimine non mangiare la pasta? :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 gen 2011, 14:07

sbu ha scritto:grazie makotina, cercerò delle ricette online, ma quello che continuo a chiedermi è

ma è un crimine non mangiare la pasta? :domanda
Ma noo, la nostra è tuuutta invidia :risatina:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 gen 2011, 14:30

no, è che è troooooooppo buona, ce la invidiano tutti e FA BENE!!! :hi hi hi hi

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 gen 2011, 14:42

sbu non è un crimine... anzi vorrei risucirci anche io :ok
cmq leggevo che i carboidrati danno dipendenza...per questo è difficile eliminarli
M06 E07 amori di mamma

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 24 gen 2011, 14:57

ma io mangio altri carboidrati ad esempio i biscotti, il cous cous, le patate, etc,
ma la pasta (intesa come spaghetti o fusilli) non la mangiamo. Quando la faccio solo pasta fresca. Quando ero gggggggggiovane la tiravo io a mano con la mia Imperia.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 gen 2011, 16:13

beh, noi non la si mangia affatto quotidianamente.. e la pasta fresca si fa pure qui! sia all'uvo, che verde, integrale.... magari nei we!!! trooooooppo buona!!!!!! :ok

si, la imperia!!!! come si chiamava la tipetta con il mattarello??? :-D
che ricordi... :emozionee

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 27 gen 2011, 12:46

è molto ricco di ricette anche questo sito:

http://www.ricette-vegetariane.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 27 gen 2011, 14:12

Bellissimo questo sito, per i vegan proprio :-D
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 27 gen 2011, 15:25

prima di leggere le altre, ti scrivo cosa mangia mio padre, vegetariano da 30 anni, ma di quelli d.o.c. no carne, no pesce, no uova da allevamento a terra (potrebbero essere state gallate)
quidni si mangia pane, pasta, riso, patate, carote, verdure e ortaggi di ogni tipo, cereali, uova, soia, tofu e formaggio....
poi se vuoi qualche dritta di ricette particolari te ne faccio avere, tu calcola che mia mamma adora cucinare e ha sempre cercato di fare all'occhio la stessa cosa per noi e per lui, quindi che ne so a pasqua noi salame? a lui faceva un salame con passato di fagioli e formaggio per fare il grasso... geniale!

mo vado a leggere
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”