GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da Ransie » 21 giu 2015, 13:36

Ma quanto mi diverto con la mia nuova gelatiera :-D

é un modello di quelli col cestello da far refrigerare in freezer (dal quale praticamente non lo levo più) ma devo dire che mi da' delle belle soddisfazioni.
L'idea di prenderla è stata di mio marito visto che oramai da mesi consumiamo solo gelato artigianale (in quelli confezionati ci son troppi troppi ingredienti che non mi piacciono tra cui gli aromi e l'olio di palma).
A sto punto ci conveniva.

Temevo fosse molto difficile, invece grazie ad un buon sito di ricette e consigli (uno dei fondatori è un chimico quindi è precisissssssimo :risatina: ) trovato in rete devo dire che è un gioco da ragazzi :ok

Per ora ho fatto un sorbetto al cacao e cioccolato (essendoci acqua e non latte andava consumato tutto subito, quello mangiato il giorno dopo era duro come marmo), gelato alla pesca con latte di riso (buono), gelato con latte, panna e fragole frullate (da rifare assolutamente) e quello di stamattina: un fiordilatte con latte di capra, zucchero, panna e miele. Una parte l'ho messo nella vaschetta di polistirolo e una negli stampini dei ghiaccioli, dopo faccio sciogliere il cioccolato fondente e ce lo colo sopra a formare dei mottarelli.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da chiarasole » 21 giu 2015, 21:30

sono interessata alle ricette :hi hi hi hi
ho la gelatiera del kenwood cooking chef che mi ha regalato la kenwood come "indennizzo" per avermi fatto un minigraffio sulla planetaria quando era in assistenza
anche io ho la ciotola fissa in freezer ma dato il tempo autunnale che non ci abbandona da marzo (oggi 14 gradi e pioggia tutto il giorno) l'ho provata una volta sola giusto per togliermi lo sfizio
ho fatto un gelato alla stracciatella con panna, latte e zucchero, aggiungendo del cioccolato fondente all'arancia (quello del lidl) che ho spezzettato con il coltello
buono, ma dopo un paio di giorni in freezer (non l'abbiamo mangiato tutto appena fatto) era diventato troppo ghiacciato, e pur facendolo sciogliere ho notato che era diventato un po' granuloso
ho letto che si puo' usare amido di mais o farina di semi (di semi, non di polpa) di carrube per farlo rimanere piú cremoso
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da Ransie » 22 giu 2015, 15:46

Sì anche io ho letto della farina di carrube.
Mi piacerebbe prendere anche il glucosio per poter fare il cioccolato di copertura bello lucido(quella di ieri non è venuta)

Il gelato va fatto ammorbidire in frigorifero, non a temperatura ambiente.
Per togliere l'effetto granuloso io proverei a dargli una passata veloce con il mixer ad immersione prima di mangiarlo
Ti passo in mp le ricette che ho provato (il più buono fino ad ora quello panna e fragola)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da Ransie » 23 giu 2015, 16:21

Oggi ho terminato la vaschetta di gelato al fiordilatte.. aggiungendovi una cucchiaiata di nocciolata bio e mescolando il tutto facendo così una specie di variegato.
Goduria.
Prossima volta aggiungo anche nocciole tostate e tritate :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da Ransie » 25 giu 2015, 13:53

Fatto gelato al cioccolato:

in un pentolino ho messo:
250 ml latte (io ho usato quello di capra), 60 gr cioccolato fondente al 72%, 75 gr cacao amaro setacciato, 75 gr zucchero di canna. Ho frullato col minipiner ad immersione per amalgamare bene, fatto scaldare a fuoco basso e spento al primissimo bollore.
Ho filtrato con colino a maglia fine, fatto raffreddare a temperatura ambiene per 15 min e poi in frigo un paio d'ore. Ho aggiunto 250 ml panna fresca per dolci, mescolato con un cucchiaio e versato in gelatiera.

Avevo messo 35 minuti come tempo ma dopo 20 era già pronto, la pala della gelatiera non girava più.

Ho quindi preferito metterlo in freezer prima di consumarlo.

E' ben cremoso e vellutato, ottimo sapore :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da Ransie » 6 lug 2015, 22:49

Visto che in questi giorni, a causa del caldo eccessivo, non riesco a mangiare molto, ho fatto questo sorbetto ai fichi. Fresco e nutriente.

Ho frullato e poi passato al colino 450 gr di fichi bianchi (io ho la pianta in giardino, non metto nulla, quindi li ho lavati e usati con tutta la buccia) + 70 gr di zucchero di canna + 250 ml di acqua. In frigo per mezz'ora e poi in gelatiera a mantecare per 35 minuti. Se si vuole una volta messo nelle coppette si possono aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente al 72%
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16792
Iscritto il: 12 set 2005, 16:02

Re: Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da CUCCIOLA78 » 8 lug 2015, 13:40

MI aggiungo alla conversazione.
Da domani al LIDL ci sarà in offerta la gelatiera duo e mi sto chiedendo se conviene o no considerando che ho il Bimby e che non ho mai fatto un gelato :hi hi hi hi

Voi che ce l'avete che mi consigliate?
Grazie :bacio
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da Ransie » 9 lug 2015, 16:54

Nel senso che il bimby fa anche il gelato?

Quella della lidl l'ho vista e il prezzo non è male giudicando che puoi fare due gusti in una volta sola.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16792
Iscritto il: 12 set 2005, 16:02

Re: Il gelato fatto in casa (ricette e consigli)

Messaggio da CUCCIOLA78 » 10 lug 2015, 12:44

Si Ransie, col bimby si può fare anche il gelato...non è la procedura della gelatiera, ma è fattibile.

Comunque ieri sono andata e non l'ho acquistata. La capienza è di 300 ml a cestello ma non ero sicura ci stesse nel freezer. Allora mi sono detta che ho vissuto sino ad oggi senza e posso continuare. Al limite uso il mio Bimby.

:bacio Grazie
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”