Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo, 28 giorni nessun problema...da qualche mese il ciclo è corto, troppo corto, 24/25 giorni...per non parlare del fatto che la durata è aumentata, prima mi durava 4 giorni ora si va verso i 6 anche 7 ed è molto abbondante...Per farvela breve...mi informo e leggo che è obiettivamente normale che il ciclo cambi a 44 anni. Insomma a parte la scocciatura di avere un flusso così intenso e un ciclo così breve e anche doloroso, ammetto che non sono più quella di una volta ed evidentemente sono in pieno climaterio
Per me che a volte ho l'impressione che la mia vita debba ancora cominciare è uno strazio...perché fisicamente reggo ancora bene, dimostro meno degli anni che ho, ogni tanto ho ancora degli "slanci" per attività che mi piacerebbe fare o posti in cui vorrei andare, a volte penso anche che mi piacerebbe ancora innamorarmi e sentirmi viva, ma il punto è che io sto cambiando e non so se la seconda parte della mia vita mi riserverà sorprese, opportunità, emozioni...
Per me poi l'impossibilità di avere altri figli è strettamente correlata all'invecchiamento, è la prova definitiva che non sono più giovane, non posso più neanche sperare. Per 15 anni ho incolpato più o meno esplicitamente mio marito per il fatto che lui è infertile e in 13 anni siamo riusciti ad avere solo un figlio a forza di cure per la fertilità e visite andrologiche...e ora non lo posso più incolpare nel senso che anche se lui stesse bene e avesse 25 anni il problema sono anche io...Insomma penso che la seconda parte della mia vita sarà proprio una scocciatura sotto vari punti di vista...