facendo un rapido riassunto lavoro in un posto assurdo, in una realtà parallela dove le normali regole lavorative sono rielaborate con creatività grottesca.
carico di lavoro pazzesco, straordinari pretesi a oltranza, responsabilità non riconosciute, gente che corre di qua e di là, che urla, colleghe che ricorrono a calmanti e ansiolitici per resistere allo stress e dulcis in fundo stipendio basso e inadeguato.
sono arrivata in questa realtà parallela, che contrariamente al resto delle aziende italiane continua nonostante tutto ad esistere e prosperare, dopo essere rimasta a casa in seguito al fallimento dell'azienda in cui lavoravo. perciò, ne sono pienamente consapevole, sono molto fortunata ad avere un lavoro di cui lamentarmi.
e tra l'altro dopo aver provato la casalinghitudine so che non fa per me.
dopo aver affrontato la trafila 1mese +3+3 con l'agenzia di lavoro interinale e 8 mesi a tempo determinato direttamente con l'azienda, a fine anno scade il mio contratto e insieme a un certo numero di altri colleghi arriverà il contratto a tempo indeterminato.
molto bello.
senonchè le spese che sostengo per mandare i pupi in scuole che coprano il mio orario lavorativo, campi estivi, ecc sono già alte e a settembre si impenneranno per la scuola elementare privata in cui abbiamo iscritto la pupa (scelta in funzione degli orari) e nella quale andrà anche il fratellino tra qualche anno.
Lo scenario delle spese che sosteniamo per la gestione dei pupi lavorando entrambi è questo:
Fino a settembre scorso:
Nido: 650€
Materna 250€
Accantonamento campo estivo: 300€
totale mensile: 1200€
Adesso:
materna x 2 = 500€
accantonamento campo estivo x2 = 600€
tot mensile= 1100€
Dal prossimo settembre:
materna 250€
elementare 450€
tot mensile = 1300€
Tra 3 anni:
scuola elementare x 2 = 900€
tot mensile = 1500€
io guadagno 1250€ x 13 mensilità.
all'epoca dell'assunzione ero in mobilità e ovviamente ho dovuto accettare e dire grazie per quello che mi veniva proposto, dimenticandomi lo stipendio duramente conquistato nella vita lavorativa precedente.
è evidente che il mio stipendio è totalmente ininfluente al bilancio familiare e che quando andranno alle elementari entrambi i pupi non sarà sufficiente a coprire le spese per i bimbi.
fatte queste considerazioni e forte del fatto che lavoro nel gruppo che segue il cliente numero uno della nostra azienda, essendo prossima allo scadere del contratto ho chiesto di rivedere le condizioni della mia assunzione chiedendo 1400€ x 14 mesi.
faccio notare che una collega che fa il mio stesso lavoro, a cui ho fatto io il training e che avendo un'anzianità inferiore alla mia continuo a supervisionare ha un contratto di 1700€ x14 mesi (assunta dopo di me direttamente a tempo indeterminato) provenendo da un 'azienda concorrente.
inoltre in circa 20 persone che lavorano nello stesso uffico su clienti diversi ci sono vari livelli di stipendio, inquadramenti diversi a parità di mansioni, chi ha 13 mensilità e chi ne ha 14.
un gran pasticcio insomma.
e queste cose alla fine diventano note a tutti.
morale della favola mi hanno risposto picche perchè non possono creare precedenti :ahah e che quello che mi possono offrire è il tempo indeterminato alle attuali condizioni e la 14ma tra 41 mesi di anzianità.
ora il fatto è questo: a fine mese mi scade il contratto e se non accettassi il rinnovo rimarrebbero veramente col cu*o per terra sul cliente numero 1 e impiegherebbero almeno 3 mesi per inserire una nuova risorsa e tornare all'attuale standard di gestione, cercando probabilmente una persona di una certa esperienza che potrebbe costargli più dello stipendio che chiedo.
per questo da una parte sono fortemente tentata di giocarmi il tutto per tutto sapendo che se non ottengo un aumento adesso non lo otterrei più e dall'altra sono consapevole che sto giocando d'azzardo e che se perdo rimango senza lavoro.
quindi o vado avanti alle attuali condizioni sapendo di non coprire neanche le spese che devo affrontare per poter lavorare full time o rischio di rimanere disoccupata, risparmiandomi tutte le spese di cui sopra ma comunque disoccupata.
cosa ne pensate?
bene accette anche eventuali lavate di capo...