all'età di 22 anni infatti, per amore mi sono trasferita in città (100 km di distanza), ma finchè i bambini erano piccoli riuscivamo a tornare in paese tutti i fine settimana (febbre e malanni permettendo), per le vacanze natalizie, pasquali e pure quelle estive.
da quest'anno invece le rimpatriate si sono ridotte di tanto perchè mio figlio ormai dodicenne, la domenica mattina ha le partite di campionato.
in pratica da quando siamo tornati dalle vacanze siamo scesi in paese solo 2 volte (e solo in giornata).
riusciremo a partire stasera, ma costretti a tornare a casa già domani sera perchè mio marito venerdì lavora e poi federico domenica mattina giocherà la sua solita partita di campionato.
devo ammettere che nonostante io qui mi sia inserita benissimo e non desideri assolutamente tornare a vivere in paese, questa situazione comincia a pesarmi un po'.
qui non ho nessuno (tranne i miei suoceri e mia cognata, con i quali ci si vede più o meno una volta a settimana, ma con cui non ho un rapporto stretto).
tutti i miei parenti sono in paese... la mia mamma alla quale sono legatissima, i miei fratelli che adoro (le due cognate un po' meno
non sapete quante volte mi capita di invidiare le mie amiche quando devono andare a pranzo dai genitori, oppure uscire con i propri fratelli/sorelle, o andare a prendere i nipoti a scuola e poi tenerli a casa per farli giocare con i propri figli.
sono cose che mi sono sempre mancate tanto, vivere e condividere il quotidiano non solo con mio marito e i miei figli, ma anche con l'altra parte della mia famiglia (a maggior ragione quando si ha un bel rapporto).
mi accorgo poi che cominciano ad accusare il colpo anche i miei fratelli (che impazziscono per i miei figli) e proprio loro che non chiamavano mai, ora lo fanno anche più volte a settimana.
so che questo non è un gran problema, ci mancherebbe, ma visto che stamattina mi andava di mettere per iscritto questi miei pensieri, volevo approfittarne per chiedere a voi con quale frequenza vedete e frequentate i vostri genitori/fratelli/sorelle/nipoti e i vostri suoceri/cognati/nipoti.
che rapporto avete con loro??? siete soddisfatti e felici, o vorreste invece aumentare o diradare gli incontri??? e per chi come me si è dovuta allontanare, soffrite la lontananza o benedite il giorno in cui siete andati via di casa???