Per mia suocera facciamo tutto, in quanto lei non esce di casa per pura agorafobia, e mio marito sostiene che sia utile ogni tanto lasciarle i bambini ... io sono contraria ma certe volte lo abbiamo fatto per 2 o 3 ore ... pensando che comunque i bambini sono grandi e forse potrebbero farla rinsavire un pochino.
Adesso la situazione è abbastanza arginata, lei sta in casa sua e compare pochissime volte, ... se non fosse che io mi rendo conto di non sopportarla ... dovrei ammettere che non si fa più vedere ... e lo ammetto ma è successa una cosa questa estate che me la rende così odiosa ... che faccio fatica anche solo a rivolgere la parola. Una volta non era così, ne vedevo le stranezze e le cattiverie ma non me ne importava più di tanto ... la vedevo come una innocua vecchietta e stop.
Questa estate è successo il patatrac. Eravamo in vacanza al mare e mio marito ha insistito per portarla l'ultimo week end con noi ... in un bilocale
Per tutta la vacanza si è lamentata di ogni cosa: tutto non era di suo gradimento, la pizza mangiata al ristorante,, la cameriera troppo grassa, etc ...
Ci siamo adeguati alle sue abitudini per cui alle 21 al massimo le lasciavamo il soggiorno libero per permetterle di andare a dormire. L'ultima sera accade che io ero indaffarata a preparare le valigie e mio marito e i bambini erano sul divano a guardare la tv, erano le 21. Lei ha cominciato a dire che doveva andare a dormire e mio marito le ha detto "adesso finiamo di vedere questa trasmissione coi bambini poi andiamo a letto ... tanto Alessia sta facendo le valigie e farà avanti e indietro per un po'. Lei nonostante ciò che aveva detto mio marito ha cominciato a dire a Davide di andare a lavarsi i denti perché "la mamma vuole sempre che tu vada a letto alle nove, ubbidisci" e sento Davide che le risponde "papà mi ha detto che posso restare un altro po'" ... ora io sentivo ma mi pareva superfluo intervenire ... e pensavo che in mezzoretta al massimo finivo di fare tutto, mettevo a letto i bambini e così lei se ne andava a dormire ... e magari io e mio marito uscivamo a farci una passeggiata. Lei continua a dire quelle cose a Davide, mio marito le risponde di conseguenza ... e io continuo a lavorare ... infastidita ma penso adesso le lasciamo libero il divano .. che donna insopportabile
Ad un certo punto sentiamo Davide urlare fortissimo e dire "spacco tutto, ti odio nonna, vattene via!!!!" lo prendo e faccio fatica a tenerlo perché sembra un gatto selvatico, lo porto in camera e lo immobilizzo sul letto cercando di capire cosa sta succedendo e mentre lo tengo immobile lui inizia a piangere come un disperato ... finalmente si calma e gli chiedo "cosa è successo"... la nonna mi ha dato i pizzicotti sulla gamba, l'ha fatto di nascosto e mi ha fatto male ... facendomi vedere nell'interno coscia come lo aveva pizzicato.
Io sono partita e l'ho aggredita verbalmente, dicendole che non deve mai più permettersi di toccare i miei figli ... lei subito ha negato, poi l'ha ammesso e ha detto che l'ha fatto perché non andava a dormire e perché lei voleva il divano libero ... abbiamo discusso per ore e mio marito le ha detto di tutto, anche di vergognarsi di come si era comportata col bambino. Purtroppo sono stata impulsiva, non dovevo aggredirla a voce alta ... Davide ne ha sofferto e vedendoci litigare è venuto a dire che tutto sommato la nonna non gli aveva fatto male perché aveva paura della lite. Lei ha avuto il coraggio di andare di nuovo da Davide a chiedergli "di a tua mamma che non ti ho fatto male" ... non sto qui a ripetere tutto ciò che ci siamo detti ... comunque siamo tornati a Genova nella totale freddezza e da allora le rivolgo a stento la parola e quando si affaccia per chiedermi qualcosa 9 volte su dieci le dico che ho da fare e non posso darle retta.
Non riesco a essere razionale, non riesco nemmeno a vederla come una vecchietta fuori di testa ma innocua ... perché la odio. I bambini non staranno mai più con lei nemmeno 5 minuti ... ma questo è un dettaglio, era già così da anni perché avevo visto che non era adeguata ...
Perché la odio? Perché mi ha toccato Davide? Aiutatemi a vedere le cose in maniera obiettiva. Io non riesco ad essere gentile con lei, ... mi accorgo che sono contenta se la vedo insicura e sola ... Prima che accadesse questa cosa pensavo sempre a cercare di procurarle dei diversivi durante il giorno, se andavo al supermercato le prendevo sempre una piantina, una rivista ... la accompagnavo dal parrucchiere ... Adesso non farei niente per lei, anzi ... la vedo spettinata coi capelli da tagliare ... vedo che vorrebbe chiedermi di andare dal parrucchiere e me ne guardo bene dal proporglielo. Vado a fare la spesa e non le cheido se ha bisogno di qualcosa ... poi so che andrà mio amrito a comprarle tutto ...
Mio marito mi vede e sta zitto .. sa benissimo come è fatta sua madre e quindi non mi biasima .. sa benissimo che io porto sempre molto rancore (pure con lui) e quindi viviamo così ... dovrebbe farmi pena.
Mia madre mi ha suggerito di far venire una badante 2 volte a settimana che le faccia la spesa, la faccia parlare e le sistemi un po' la casa ... alla fine credo sia la soluzione migliore. Io non posso esserle d'aiuto perché non credo di riuscire a perdonarla ... e quando i bambini vano da lei, controllo sempre, le dico chiaramente di mandarli via se le danno fastidio senza alcun problema.