Ho dovuto rifiutare l'offerta insistente di alcuni miei parenti di lasciare solo a casa mio figlio (sulle prime era entrambi i figli, la piccola ha 2 anni e mezzo) con un piccolo parente di 17 anni, per non portarlo con noi a far la spesa, e ho visto solo facce scandalizzate.
a me fa proprio rabbrividire l'idea di affidare un bambino di 7 anni a un ragazzo di 17 che NON è il fratello, ma la sera stessa ho visto amici lasciare che il figlio di 8 anni andasse di sera a fare una passeggiata in spiaggia con il cugino sempre sui 14-15 anni.
e comunque sento spesso dire che nei campi estivi (quelli gestiti dall'oratorio ad esempio) gruppi di bambini sono affidati a ragazzi di quest'età.
Solo io la trovo una situazione da evitare?
Per gli altri episodi, voi come vi comportate ad esempio:
al mare, li perdete di vista quando sono in acqua?
al parco, li lasciate fare ad esempio il giro in bici senza più vederli?
li lasciate in auto da soli?
parlo sempre di bambini di circa sette anni
Finora io consideravo queste cose leggerezze, non riuscirei a farle, ma mi trovo circondata da persone che mi dicono "ma come sei esagerata..."
Premesso che non mi sono mai reputata una mamma ansiosa, sono stata spessissimo criticata perchè non vado in panico per le questioni cibo/freddo/malattie/cadute
e che SECONDO ME mio figlio è autonomo e libero...
sono esagerata perché evito accuratamente le situaizoni di cui sopra, e faccio sentire mio figlio piccolo?
scusate infine se il post è confuso, non è semplice condensare le impressioni di mesi e mesi.
grazie a chi mi darà un parere.