GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fantasmi... scherzi della mente... o di più?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

fantasmi... scherzi della mente... o di più?

Messaggio da laura s » 11 nov 2011, 23:21

Oggi mi è successa una cosa molto strana. Ero a fare doppler, e mi è capitata una paziente identica uguale precisa a mia nonna (che non c'è più e che adoravo). Non l'ho guardata mentre entrava in stanza e si sdraiava sul lettino, e me la sono trovata davanti già sdraiata. Io mi metto dal lato della testa del paziente, dietro la testa, e quindi vedo i pazienti capovolti, non so se si capisce, e credo che questo insolito punto di osservazione abbia ulteriormente ingannato il mio cervello, ma comunque per un breve intensissimo istante ho veramente avuto davanti a me mia nonna: era lei, punto e basta.
E' stato sconvolgente. Sono passata per una gioia che non riesco a descrivere, e poi mi ha preso una commozione fortissima e sono scoppiata a piangere (alla povera signora l'ho spiegato ed è stata tanto cara) e poi, non so perchè dato che sono atea, e lo sono sempre stata e convinta, un pensiero chiarissimo ha attraversato la mia mente: ho pensato che ora so quanto sarà bello arrivare in paradiso, quanto sarà emozionante. E l'ho pensato come se dessi per certo che accadrà sul serio, sebbene solo per un attimo.
Poi tutto è tornato normale.
Finchè, coincidenza, una Gollina nelle dicembrine '08 non se ne esce chiedendo chi sa cosa sono i crostoli, il dolce che mi faceva la nonna, e chi l'ha mai sentito nominare da quando se n'è andata?? E la mente corre a chiedersi se lei è mica lì davvero che mi guarda e ride...
Il 2 novembre ero sulla tomba di mia nonna, ho accompagnato mio papà, e proprio lì gli ho detto che non credo, e lui si è dispiaciuto... non è che nonna sentiva?? :urka

Scusate se il post sembra delirante, lo è me ne rendo conto, non è da me, ma non riesco a scrollarmi di dosso quella sensazione intensissima che ho provato, mi viene in mente solo questa poesia di Montale:

Forse un mattino andando in un'aria di vetro,
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto
alberi case colli per l'inganno consueto.
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

Come se avessi potuto dare una sbirciata... è da brivido, lo so, poi mi passa... forse...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: fantasmi... scherzi della mente... o di più?

Messaggio da Melissa » 11 nov 2011, 23:31

è un messaggio bellissimo, davvero....mi hai commosso.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 11 nov 2011, 23:39

laura s ha scritto:Oggi mi è successa una cosa molto strana. Ero a fare doppler, e mi è capitata una paziente identica uguale precisa a mia nonna (che non c'è più e che adoravo). Non l'ho guardata mentre entrava in stanza e si sdraiava sul lettino, e me la sono trovata davanti già sdraiata. Io mi metto dal lato della testa del paziente, dietro la testa, e quindi vedo i pazienti capovolti, non so se si capisce, e credo che questo insolito punto di osservazione abbia ulteriormente ingannato il mio cervello, ma comunque per un breve intensissimo istante ho veramente avuto davanti a me mia nonna: era lei, punto e basta.
E' stato sconvolgente. Sono passata per una gioia che non riesco a descrivere, e poi mi ha preso una commozione fortissima e sono scoppiata a piangere (alla povera signora l'ho spiegato ed è stata tanto cara) e poi, non so perchè dato che sono atea, e lo sono sempre stata e convinta, un pensiero chiarissimo ha attraversato la mia mente: ho pensato che ora so quanto sarà bello arrivare in paradiso, quanto sarà emozionante. E l'ho pensato come se dessi per certo che accadrà sul serio, sebbene solo per un attimo.
Poi tutto è tornato normale.
Finchè, coincidenza, una Gollina nelle dicembrine '08 non se ne esce chiedendo chi sa cosa sono i crostoli, il dolce che mi faceva la nonna, e chi l'ha mai sentito nominare da quando se n'è andata?? E la mente corre a chiedersi se lei è mica lì davvero che mi guarda e ride...
Il 2 novembre ero sulla tomba di mia nonna, ho accompagnato mio papà, e proprio lì gli ho detto che non credo, e lui si è dispiaciuto... non è che nonna sentiva?? :urka

Scusate se il post sembra delirante, lo è me ne rendo conto, non è da me, ma non riesco a scrollarmi di dosso quella sensazione intensissima che ho provato, mi viene in mente solo questa poesia di Montale:

Forse un mattino andando in un'aria di vetro,
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto
alberi case colli per l'inganno consueto.
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.

Come se avessi potuto dare una sbirciata... è da brivido, lo so, poi mi passa... forse...
Io ti risponderei volentieri ma... ci tengo alla parvenza di "normalità". :ahah
Forza vitale (precede la vita, perché non dovrebbe seguirla).
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 11 nov 2011, 23:39

Che bello LAURAS...mi piacerebbe succedesse anche a me.... :cuore
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 11 nov 2011, 23:43

questo messaggio mi ha colpita..dev'essere stata una bella emozione..sono credente e credo fermamente nell'esistenza del Paradiso..e in questi "fenomeni"..non mi è mai successa personalmente una cosa simile..solo a volte dei sogni..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 12 nov 2011, 0:03

mi hai fatto venire in mente una cosa di quando ero piccola: mia nonna é rimasta vedova abbastanza giovane e di mio nonno ho pochissimi ricordi. Lei ha sempre sofferto tantissimo, é stato l'unico amore della sua vita.
Mi aveva spiegato che il giorno dei Morti bisognava andare in chiesa per ricongiungersi coi nostri cari. Lei intendeva spiritualmente, io son stata convinta per un sacco di tempo che quel giorno, in chiesa e non so in quale modo, potesse veramente riabbracciarlo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 12 nov 2011, 7:29

io ci credo, e un po' ti invidio....
mi manca la mia, che darei per poterla rivedere... o sembrare di rivederla..
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 nov 2011, 9:03

Laura trovo anche io bellissimo quel che hai scritto. :cuore
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 12 nov 2011, 10:23

pricettina ha scritto:io ci credo, e un po' ti invidio....
mi manca la mia, che darei per poterla rivedere... o sembrare di rivederla..
:quoto_1:
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 12 nov 2011, 10:32

Laura, a volte le coincidenze fanno pensare cose strane... Io non ho ancora deciso se sono credente o no, ma purtroppo la mia mente razionale non mi fa trasportare in queste (bellissime) illusioni...
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 nov 2011, 10:42

Per fortuna esistono i sogni, in alcuni di essi mi sono trovata a vivere come in un'altra dimensione, ho rivisto e riabbracciato i miei nonni con la consapevolezza che erano morti e che ci si reincontrava finalmente.... è stato bellissimo e liberatorio, mi racontavano di come erano finalmente "in pace" e dopo il contatto fisico, perche alla fine io avevo bisogno di quello, di toccarli, di accarezzarli dinuovo, e di sentire il loro odore, ci siamo salutati, è stato emozionante, nn so se è stato solo frutto della mia mente, e nn lo voglio sapere, so solo che vorrei ritrovarli ancora :cuore
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 12 nov 2011, 10:47

a volte ricerco mia nonna nei lineamenti dei suoi figli..o nei miei stessi lineamenti..le assomiglio un pò..ricordo solo una volta che c'era una delle sue sorelle che epr certi versi é la sua fotocopia..e allora sì..per un attimo mi smebrava di rivederla in sua sorella..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 12 nov 2011, 10:54

Io credo ai fantasmi e proprio ieri ne ho avuto delle prove inaspettate. Ti dico che lei sicuramente ha cercato di farti capire che ti e' ancora vicina e forse ride anche :ok :-D
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 12 nov 2011, 11:12

Io non ci vedo niente di paranormale o di "mistico" nell'episodio che hai raccontato, e la tua reazione mi sembra del tutto normale: ti sei trovata davanti una persona così somigliante a tua nonna da sembrare lei, è logico che tu ti sia emozionata e ti sia sentita come se l'avessi ritrovata. E di fronte a un'emozione così scatta pure il desiderio di riviverla e di reincontrarsi davvero un giorno, non c'è bisogno di essere credenti per desiderare di riabbracciare i propri cari che non ci sono piu', anche se non si crede che avverrà davvero.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 nov 2011, 11:57

skyblue ha scritto:Io credo ai fantasmi e proprio ieri ne ho avuto delle prove inaspettate. Ti dico che lei sicuramente ha cercato di farti capire che ti e' ancora vicina e forse ride anche :ok :-D
sky, raccontaci.

Io sono sempre stata circondata da persone troppo razionali per poter alimentare l'idea dei fantasmi e ho sempre detto, perche forse era la cosa piu razionale da dire, che non ci credevo. Pero' nonostante questo, ricordo ( penso non potro' mai dimenticarlo) un episodio avvenuto quando avevo forse 10 anni, forse un po meno. A volte quando ci ripenso, mi chiedo se l'ho davvero visto o e stato solo frutto della mia immaginazione, ma ero sveglia, pieno giorno, e l'ho visto. Pero nel mio caso non era un fantasma, ma una creatura. Quando ero piu piccola pensavo che fosse un orso, un piccolo orso, insomma un animale. Ma se ci ripenso adesso credo che la creautra non fosse ne un orso ne un animale, non chiedetemi cosa poteva essere perche non lo so. Se faccio un ragionamento che va al di la' della razionalita' potrei dire che era una creatura maligna. E credo che la sua apparizione era malaugurante perche poco dopo sono successe tante cose brutte.

Avete tutto il diritto di prendermi per pazza, ve lo consento. :ahaha Pero' davvero quando ci ripenso.. ecco mi viene una sensazione bruttissima. :x:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 12 nov 2011, 13:48

Che bella esperienza Laura!
Io credo che razionalmente ci siano un miliardo di spiegazioni, ma credo anche che spesso non ci sia così bisogno di darsele, tutte queste spiegazioni razionali e che sia bello cullarsi in qualcosa che ci fa stare bene e ci fa "riabbracciare" una persona cara!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 12 nov 2011, 14:22

skyblue ha scritto:Io credo ai fantasmi e proprio ieri ne ho avuto delle prove inaspettate. Ti dico che lei sicuramente ha cercato di farti capire che ti e' ancora vicina e forse ride anche :ok :-D
Racconta SKY :-D ...

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 12 nov 2011, 15:42

io ti dico solo che a leggerti mi è venuta la pelle d'oca...

sono una persona estremamente razionale, credo in qualcosa ma non so bene cosa...
non so se siano fantasmi, scherzi della mente o cosa..
razionalmente mi viene da dirti che le persone nn muoiono mai veramente finchè qualcuno le ricorda..
irrazionalmente ho dato a mio figlio il nome del mio amatissimo nonno perchè volevo che fosse protetto da un angelo speciale :cuore
irrazionalmente alle volte SO che c'è qualcuno vicino a me anche se non lo vedo fisicamente..

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 nov 2011, 18:29

Zzz... ha scritto:Io non ci vedo niente di paranormale o di "mistico" nell'episodio che hai raccontato, e la tua reazione mi sembra del tutto normale: ti sei trovata davanti una persona così somigliante a tua nonna da sembrare lei, è logico che tu ti sia emozionata e ti sia sentita come se l'avessi ritrovata. E di fronte a un'emozione così scatta pure il desiderio di riviverla e di reincontrarsi davvero un giorno, non c'è bisogno di essere credenti per desiderare di riabbracciare i propri cari che non ci sono piu', anche se non si crede che avverrà davvero.
Concordo.

Però ai fantasmi ci credo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 12 nov 2011, 18:44

Nella mia famiglia abbiamo sempre scherzato e fatto battute sui famigliari che ci hanno lasciato. Magari succedeva qualcosa, che ne so, un'antina che sbatte, una luce che si spegne da sola e si dice:eh, il nonno ci fa gli scherzi....
A noi piace credere che sia una presenza costante nelle nostre vite. Pur essendo una persona molto razionale e poco credente non fatico a crederci, forse perchè così mi manca meno e lo sento sempre vicino.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”