vi chiedo consiglio su un dubbio che mi assale...
l'altro giorno è venuta al negozio la figlia (14enne) di un cliente abituale, vale a dire che frequenta il negozio da 6 anni e son rimasta di c@cc@
Lui pare un padre molto innamorato della figlia, ne loda le doti, le acquista parecchie cosine insomma la pensa e la cita spesso.
Una certa confidenza c'è (specie con mio marito) ma di discorsi impegnati non credo ne siano stati fatti molti, più che altro chiacchierano di tecnologia e roba così. Ora, sta ragazza un po' emo, non mi è sembrata stare affatto bene: occhiaie profonde, abbigliamento da voltastomaco pure parecchio sconcio, trucco estremamente pesante, sguardo vacuo...insomma sarà parte dell'essere un'adolescente emo? Ho il dubbio che non sia solo questo ma ci sia altro dietro.
Vedere sta ragazza mi ha come già detto, lasciata di sasso. Se mia figlia un giorno andasse in giro in quelle condizioni (e non parlo dell'abbigliamento) a parte lo noterei, ma se non lo notassi apprezzerei che me lo si facesse notare.
Oppure no? Forse risponderei con un "fatti i cavoli tuoi" abbastanza seccato? Non so che fare: son la prima a sapere che l'adolescenza è un periodo difficile e che a quell'età si è imprevedibili e restii alle critiche ma se il padre non ha notato nulla che devo pensare? che ha il prosciutto sugli occhi o deliberatamente aspetta che "le passi"?
In parole povere: glielo dico o mi faccio i fatti miei? faccio male a preoccuparmi per una ragazzina?
che dite?