GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lettera al TG2...vi chiedo un aiuto

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Lettera al TG2...vi chiedo un aiuto

Messaggio da bicy73 » 19 mag 2011, 9:06

Ciao a tutte,
stamattina ho messo nero su bianco delle considerazioni che ho fatto ieri sera dopo aver visto il servizio del TG2 sul caso di quel papà che ha dimenticato in macchina la bambina...
Sono rimasta fortemente indignata perchè il servizio pareva fatto da un alieno e non da una persona....
Ora ho intenzione di scrivere al TG2 una mail, con le mie personali considerazioni, ma non riesco a trovare l'indirizzo mail della redazione del TG2...
Potete aiutarmi??
Vi riporto il testo della lettera...

Buongiorno, sono fortemente indignata per il servizio andato in onda nell’edizione delle 20:30 del Tg2 in data 18/05/2011 sul caso del padre di Teramo che ha dimenticato la bambina nella macchina.
La frase che mi ha maggiormente è stata quella finale che diceva “A questo punto ci si domanda se, come già accade per chi abbandona i cani in autostrada, non sia il caso di pensare a pene più severe per chi dimentica i figli in auto”.
A questo punto mi domando: ma come vi permettete???
Come vi permettete di equiparare anche solo lontanamente, il gesto di chi volontariamente abbandona un animale in autostrada a chi per una tragica dimenticanza dimentica il bimbo in macchina?
A nome di chi avete parlato? Sicuramente non il mio, dal momento che sono una mamma, e che so bene cosa comporti a livello fisico, psicologico ed emotivo crescere un figlio.
Che ne sa, chi ha fatto quel servizio, della vicenda personale del padre o dei genitori di quel bambino…Magari non dormono da mesi e sono fisicamente a terra, magari questa persona sta vivendo un momento particolarmente intenso e stressante sul lavoro…Con questo non voglio giustificare il padre, che vivrà per tutta la vita con addosso il rimorso e il peso del dramma…(e già questa mi sembra che sia una pena durissima da scontare) ma da qui a invocare un inasprimento delle pene per chi vive una tragedia simile mi sembra davvero ricorrere a un giustizialismo televisivo.
Diverso e il caso di uno che adotta un comportamento tale da portare una conseguenza grave come quello della dimenticanza di un bambino (uso di droghe o alcool), ma non credo sia il caso di questo povero padre.
Vi esorto, prima di lanciarvi in queste invocazioni accorate di indagare a fondo le cose e le vicende umane delle persone coinvolte..
Distinti Saluti

Ovviamente ogni vostro commento anche su eventuali modifiche al testo della mail sarà cosa molto gradita.
Vi ringrazio :cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lettera al TG2...vi chiedo un aiuto

Messaggio da hope77 » 19 mag 2011, 9:09

Io sul web ho trovato questi indirizzi....

[email protected]

[email protected]
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2011, 9:12

Io il servizio del tg non l'ho seguito. Cmq è ovvio: nel caso di abbandono di un animale c'è intenzionalità, in questo caso specifico si tratta di un tragico incidente di una fatalità.
Ma la tv deve pur far scalpore e puntare il dito, no? :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 19 mag 2011, 9:24

hope77 ha scritto:Io sul web ho trovato questi indirizzi....

[email protected]

[email protected]
Grazie mille

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 mag 2011, 9:25

è vergognoso... quell'uomo starà passando le pene dell'inferno, io... l'ho detto anche quando è successo di quella mamma, professoressa, che ha fatto la stessa cosa tempo fa: facciamo una vita troppo stressata, invece di chiedere pene più severe (che cosa assurda!) si dovrebbe chiedere a gran voce un aiuto per le famiglie, degli orari più umani per i genitori, in modo da evitare queste situazioni limite, di evitare che i bambini passino la prima parte della loro vita a fare i pacchi postali.
hai fatto benissimo a scrivere, io non guardo il tg2, ma se lo avessi sentito lo avrei fatto anch'io!
♥G♥ 28/08/08

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 mag 2011, 9:38

Non per far polemica, eh????
Ma io vorrei proprio capire (ma davvero) che cosa possa portare una persona a stressarsi AL PUNTO TALE da dimenticare in macchina il proprio figlio.
Per quanto riguarda l'inasprimento delle pene non mi esprimo, perche' non me ne intendo, e non so se un gesto del genere possa essere equiparato a omicidio colposo o quella roba li', ma a monte mi domando come sia possibile fisiologicamente dimenticarsi un bambino in macchina....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 19 mag 2011, 9:47

hamilton ha scritto:Non per far polemica, eh????
Ma io vorrei proprio capire (ma davvero) che cosa possa portare una persona a stressarsi AL PUNTO TALE da dimenticare in macchina il proprio figlio.
Per quanto riguarda l'inasprimento delle pene non mi esprimo, perche' non me ne intendo, e non so se un gesto del genere possa essere equiparato a omicidio colposo o quella roba li', ma a monte mi domando come sia possibile fisiologicamente dimenticarsi un bambino in macchina....
Hamilton, per fortuna si tratta di situazioni limite, ma credo che sia una "cosa che 'ntender no la po' chi no la prova"...Magari la bimba si è addormentata, lui era stanco, sovrapensiero, magari era in ritardo e aveva fretta di arrivare al lavoro...
magari sono momenti di particolari condizioni che nel 99,99% dei casi uno riesce a gestire e dominare, e da cui nello 0,01% dei casi uno si lascia sopraffare.

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 19 mag 2011, 9:49

Purtroppo in periodi di forte stress o stanchezza, penso possa capitare. Sono proprio i gesti ripetitivi, quelli di routine che possono essere dimenticati, convinti del contrario. In casi molto rari a questi livelli, fortunatamente!!!
Io penso che l'accusa di abbandono di minore, più il senso di colpa siano una punizione sufficiente.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 19 mag 2011, 10:14

grande bicy..fai bene...... :ok

Guardate a me la settimana scorsa mentre ero al lavoro mi è venuto uno sciopone perchè avevo semi rimosso il fatto di aver portato Nicola al mattino al nido e pensavo di averlo lasciato in macchina..tutti questi pensieri nel giro di 3 secondi..mi sono sentita morire .....

Cmq si, può succedere purtroppo
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 mag 2011, 10:15

Io da tempo non guardo più il TG2 e non è un caso... :fischia
Sono d'accordo con te, manda la lettera però ricorda di inserire una parola in quarta riga.
Tu scrivi:
"La frase che mi ha maggiormente è stata quella finale"

Facci sapere!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2011, 10:26

La bimba è uscita dal coma, è fuori pericolo. :ok
Non ho visto il tg in questione e non ne vedo più nessuno, negli ultima anni sono degenerati, puntano solo al sensazionalismo, sono superficiali, manovrati politicamente e fatti da un pugno di ignoranti. :x:
Fai bene a scrivere la lettera se ti serve come sfogo personale, dubito che la redazione leggendola possa cambiare la linea guida sui tiggì.
Cosa penso su questi fatto e simili? Provo una gran pena per questi genitori, un livello di stress molto forte può portare a compiere certe dimenticanze, e provo paura per me. Dalle mie parti c'è un detto popolare "la mente è un filo di capello", credo che sia vero. Ci sentiamo forti e poi basta un niente e nella mente è il vuoto.
Io eviterei anche l'accusa di abbandono di minore, non sono abbandoni volontari, si tratta di buchi neri della memoria (non so come definirli). Non darei nessuna pena a questi genitori, non è un crimine volontario, per me è un incidente, li obbligherei solo ad un periodo di cure psichiatriche.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 mag 2011, 10:31

R2D2 ha scritto:La bimba è uscita dal coma, è fuori pericolo. :ok
Non ho visto il tg in questione e non ne vedo più nessuno, negli ultima anni sono degenerati, puntano solo al sensazionalismo, sono superficiali, manovrati politicamente e fatti da un pugno di ignoranti. :x:
Fai bene a scrivere la lettera se ti serve come sfogo personale, dubito che la redazione leggendola possa cambiare la linea guida sui tiggì.
Cosa penso su questi fatto e simili? Provo una gran pena per questi genitori, un livello di stress molto forte può portare a compiere certe dimenticanze, e provo paura per me. Dalle mie parti c'è un detto popolare "la mente è un filo di capello", credo che sia vero. Ci sentiamo forti e poi basta un niente e nella mente è il vuoto.
Io eviterei anche l'accusa di abbandono di minore, non sono abbandoni volontari, si tratta di buchi neri della memoria (non so come definirli). Non darei nessuna pena a questi genitori, non è un crimine volontario, per me è un incidente, li obbligherei solo ad un periodo di cure psichiatriche.
Sono d'accordo su tutto, forse l'ultima frase è un po' forte... proporresti un trattamento sanitario obbligatorio?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2011, 10:33

Hamilton, capita sì.

Secondo anno di nido. Non avevo dormito niente xchè mi era venuto un tossone allucinante. Sono andata lo stesso in ufficio xchè avevo una riunione importante che è durata 4 ore... alle 5 sono uscita dall'ufficio e mi sono messa in macchina dimenticandomi di ritirare mia figlia dal nido. Me ne sono accorta perchè c'era troppo silenzio in macchina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 mag 2011, 10:34

non è tanto il livello di stress secondo me (che sicuramente è il fattore scatenante di questi episodi), ma forse anche una sorta di "predisposizione mentale".
magari sto dicendo una mega ca***ta, cerco di spiegare...
a pelle ho la sensazione che questa cosa potrebbe per esempio capitare a me, ma non a te.
questo perché io non vivo lo stesso amore totalizzante per mia figlia che vivi tu per giorgio.
lo stesso motivo per cui alcune mamme sono apprensive e altre meno.
credo dipenda dalla soglia di attenzione che è innata nelle persone.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2011, 10:34

magnolia77 ha scritto:
R2D2 ha scritto:La bimba è uscita dal coma, è fuori pericolo. :ok
Sono d'accordo su tutto, forse l'ultima frase è un po' forte... proporresti un trattamento sanitario obbligatorio?
si.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 mag 2011, 10:35

magnolia77 ha scritto:
R2D2 ha scritto: Io eviterei anche l'accusa di abbandono di minore, non sono abbandoni volontari, si tratta di buchi neri della memoria (non so come definirli). Non darei nessuna pena a questi genitori, non è un crimine volontario, per me è un incidente, li obbligherei solo ad un periodo di cure psichiatriche.
forse un trattamento sanitario è meglio di un periodo di carcere, no? :perplesso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2011, 10:38

Ari ha scritto:
non è tanto il livello di stress secondo me (che sicuramente è il fattore scatenante di questi episodi), ma forse anche una sorta di "predisposizione mentale".
a pelle ho la sensazione che questa cosa potrebbe per esempio capitare a me, ma non a te.
questo perché io non vivo lo stesso amore totalizzante per mia figlia che vivi tu per giorgio.
no, secondo me non centra niente. Secondo me è proprio una questione di stanchezza fisica e mentale.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 mag 2011, 10:39

Bah... senza arrivare al TSO credo che un genitore che si è trovato in una situazione del genere sia il primo a voler evitare che risucceda di nuovo...
Lasciando perdere il discorso di come la penso io sui reparti psichiatrici in Italia (un'accozzaglia di gente con mille problemi diversi dal più al meno grave rinchiusi in un reparto con sbarre e porte blindate... trattati anche male e spesso curati anche peggio... :che_dici ), penso che sia più utile un periodo di psicoterapia e di training autogeno per imparare a "metabolizzare e gestire" lo stress... in modo tale che altri episodi del genere non si ripetano mai più..
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2011, 10:40

beh io sicuramente li farei seguire da qualcuno perchè, dando x scontato che il bambino sopravviva, che genitore sarai? Uno che concede tutto x espiare i sensi di colpa? ...
E se non sopravvive non voglio neppure pensarci.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 mag 2011, 10:45

Ari ha scritto:
Parolina magica.
Che non vuole ASSOLUTAMENTE dire che io ami Giorgio piu' di quanto tu ami Sara e viceversa.
Ma io, come mio padre (so che ti si rizzano i capelli Ari :risatina: ) vivo la mia giornata in funzione di Gio, pensando continuamente a lui, a quello che devo fare per lui, e difficilemnte il mio pensiero "scappa" da quelli che possono essere i miei impegni con e per lui.
Ieri, per esempio, sono andata a prendere un caffe' in mattinata, ho sentito aria, e siccome lui e' ancora convalescente ma l'ho mandato comunque all'asilo perche' non ne poteva piu' di stare a casa, mi sono macerata la mia bella oretta poi non ho resistito e ho chiamato l'asilo per dire di coprirlo.... :impiccata:
Lo so, e' patologico... :hi hi hi hi
E questo per tante cose.
Per questo, essendo fondamentalmente egocentrica e facendo fatica a mettermi nei panni e nelle situazioni di vita delle altre persone, come mi hanno fatto notare in altri post, mi chiedevo stupita, ma davvero stupita, come sia possibile allontanare anche solo per un attimo l'attenzione e il pensiero dal proprio bambino.
Senza riflettere su cio' che mi hai suggerito tu: che la maternita' non viene vissuta da tutti allo stesso modo, e questo non vuol dire che il mio modo sia migliore o peggiore del tuo, probabilmente e' soltanto il mio coinvolgimento e' soltanto maggiore del tuo.
:ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”