GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)

Messaggio da Cippi71 » 30 mar 2011, 12:27

apro questo topic per vedere come la pensate voi su questo episodio che mi è capitato proprio stamattina ...ed eventualmente sono pronta ad essere sbranata :fischia :prr

scuola materna di mia figlia. entriamo e nell'andito che porta alle aule c'è un enorme (tipo 4 metri x 2 metri) cartellone nuovo, bellissimo che raffigura la primavera: alberi di pesco in fiore, rondini, coccinelle e api che volano, fiorellini, eccecc
Il cartellone è fatto con disegni e sagome di cartoncino incollate e anche parti in "rilievo" come per esempio le ali delle api, e i fiori di pesco(sempre fatte di carta). Preciso che il cartellone parte da terra e arriva ai 2 metri circa ...quindi è totalmente ad altezza di bimbo e perciò accessibile. E' proprio bello e ben fatto ...ovviamente è "professionale" si vede che non è fatto dai bimbi ma dalle maestre. Ci fermiamo a guardarlo, e mia figlia allunga una mano per accarezzare un fiore di pesco (che è appunto una di quelle parti in rilievo) e da lontano , ossia dal bancone delle bidelle vicino all'ingresso, parte un urlo : M. lasciaaaa non si toccaaaa ...ma proprio sgarbato e secondo me fuori luogo. Mi giro allibita e guardo la bidella che da lontano continua a urlare non si tocca, ma insomma, guardare ma non toccare ehhh si rompe e blabla
al chè mi vengono i 5 minuti (io in genere sono contraria ad intervenire per "difendere" mia figlia, non mino l'"autorità" degli adulti se la rimproverano e non tendo a giustificarla sempre e comunque ...anzi, se per es. la sgrida la maestra, poi si becca pure la mia !!! e sono una madre piuttosto "tedesca", le mie amiche mi chiamano auschwitz ...tanto per farvi capire il genere) però il rimprovero mi sembra eccessivo, fuori luogo e ingiustificato: insomma, siamo in una scuola materna, il cartellone è messo ad altezza bambino ...facciamo 2+2 ??? se lo hanno fatto le maestre, vuol dire che è per i bambini, no? che quindi i bambini lo possono anche toccare ... questo quindi quello che rispondo alla bidella.
Proseguo e arrivo alla sua aula, cambio la bimba, nel frattempo arriva pure la mamma di un amichetto ( V.) che ieri pomeriggio era a casa ns a giocare e mi chiede com'è andata, se ha fatto il bravo eccecc, saluto la bimba e torno indietro, sempre in compagnia della mamma di questo compagnetto. All'uscita, la bidella mi sta aspettando al varco, insieme alla mamma di un'altra compagnetta (F.) che stava già chiacchierando con la bidella quando è successo il "fattaccio". E io ho visto, quando mi sono allontanata verso l'aula che le due si stavano "pompando" a vicenda. Insomma, mi dirigo verso l'uscita e 'ste due mi bloccano :aargh
La bidella comincia a dirmi che sono disposizioni avute dalle maestre, che non è che l'ha deciso lei, ma le maestre le hanno detto di sorvegliare che i bambino non tocchino il cartellone e lei me l'ha detto gentilmente ....ora, sorvoliamo sul gentilmente, perchè l'ha davvero aggredita a urla e non era per niente gentile ...se le avesso davvero chiesto gentilmente M. ti dispiace non toccarlo? le maestre non vogliono ...allora probabilmente non avrei avuto niente da ribadire, ma così nooo, ehhh
mi ha fatto davvero saltare la mosca al naso (questa bidella comunque non brilla per gentilezza, da sempre) e poi, vogliamo mettere il principio ? ma quando mai in una scuola materna, frequentata da bimbi dai 3 ai 5 anni, si espongono cose che non possono essere toccate ??? e me le metti proprio ad altezza bambino ??
risposta della bidella: eh ma se lo toccano si rompe
risposta mia: ma se avevano paura che si rompesse, allora non dovevano proprio metterlo, o comunque non alla portata dei bambini !!!
risposta della bidella: guardare ma non toccare, signora: non l'ha mai sentito?
risposta mia: si, l'ho sentito, ma nei musei e non mi risulta che qua siamo in un museo, ma in una scuola materna, dove si suppone che i lavoretti siano fatti proprio per i bambini, a loro uso e consumo, se dobbiamo guardare e non toccare andiamo al museo, non alla scuola materna
al che interviene l'altra mamma, quella che era già presente (F.), tutta infervorata a dire che io sbaglio, che se è una regola va rispettata, che facendo così io non insegno l'educazione a mia figlia, che se a mia figlia permetto di fare tutto ciò che vuole si troverà male in futuro ...ora a parte che cosa ne sai tu di cosa insegno io a mia figlia e come ti permetti di dire che mia figlia domani sarà una "disadattata" o un vandalo perchè io le ho permesso di toccare il cartellone ... io le ho detto che a mio parere, se è una scuola materna deve essere usufruibile dai bambini, e non un museo, lei ha continuato a dirmi "ma a casa tua le fai toccare tutto quello che vuole?" (probabilmente anche sottointendendo che io a scuola me ne fregavo perchè non era roba/casa mia ) e io le ho risposto che se ci sono cose di valore e/o pericolose che non voglio che tocchi, non le lascio certo alla sua portata e così dovevano fare a scuola, se il cartellone è tanto prezioso, e mica è d'oro o di cristallo, allora dovevano metterlo in alto, lontano dalle manine dei bambini ..e lei eh ma ai bambini va insegnato a rispettare le regole, tua tua figlia non glielo insegni? le lasci toccare tutto quello che vuole? no, se è una cosa pericolosa o preziosa certo che le impongo dei divieti, ma non mi sembra sia il caso in questione. E soprattutto: 86 bambini: come cavolo pretendono le maestre di tenerli tutti lontano dal cartellone ??? secondo me è impensabile, a alla fine neanche giusto in liena di principio, se lo fai -in una scuola materna- lo fai sapendo che il "rischio" che corri sia che i bambini lo tocchino e lo possano pure sciupare (e non era il caso di mia figlia, che lo ha accarezzato in punta di dita, mica lo ha strappato o rovinato: in tal caso sarei stata la prima a rimproverarla, perchè le ho sempre insegnato il rispetto delle cose proprie e soprattutto di quelle altrui !!!)
La bidella continuava a ripetere che erano disposizioni avute dalle maestre, al che ho risposto che ne avrei parlato con le maestre ...caso vuole che oggi le maestre di mia figlia siano entrambe assenti, fino alle 11 venivano smistati in altre sezioni, dalle 11 arrivava la supplente.
l'altra mamma (V.) ha assistito a tutta la discussione, ma è rimasta in assoluto silenzio, non ha preso nè le "parti" della bidella e di F. nè le mie.

ora ...scusandomi per la lunghezza della descrizione, voi che ne pensate ? chi ha ragione ?
è ragionevole da parte delle maestre mettere ad altezza di bambino, nell'andito e quindi in un posto accessibile a tutti e anche poco controllato (nel senso che i bimbi vanno in bagno da soli, quindi passano nell'andito da soli, e inoltre l'andito viene anche usato come luogo di interclasse quando giocano tutti insieme a sezioni riunite e ci sono solo 3 maestre a controllare 86 bambini) un cartellone "delicato" e pretendere che non venga toccato ? ossia "guardare ma non toccare ??? oppure è più ragionevole la mia posizione, ossia che in una scuola materna se metti un cartellone fatto così, accetti anche il "rischio" conseguente che venga toccato dai bambini ? è un'asilo, mica un museo !!! se è così prezioso o delicato e non vuoi che lo sciupino -secondo me- i casi sono due : o non lo metti proprio, oppure lo metti in alto, lontano dalla portata dei bambini.

bene, fatevi sotto e ditemi come la pensate !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: discussione alla materna "guardare ma non toccare" (LUNGO)

Messaggio da crucchina79 » 30 mar 2011, 12:36

ma hai chiesto direttamente alla maestra come sono effetivamente le disposizioni?
Te lo chiedo perchè ho fatto la maestra ed ho notato che molto spesso le bidelle si atteggiano a maestre... tante volte ho dovuto litigare perchè addirittura contraddicevano davanti ai bambini quel che dicevo io :aargh
Non tutte per carità, ma alcune, che magari son nello stesso asilo da anni ed avevano più del doppio dei miei anni (io ho iniziato a far supplenze a 22 anni) sentivano di avere il diritto su tutto... ma con me erano cascate male, perchè se la responsabilità dei bambini è MIA sono IO che decido. Magari questa bidella fa parte di questo genere.
Ad ogni modo ne parlerei con la maestra e le direi, che anche se le disposizioni sono guardare e non toccare, che non gradisci che la bidella urli ed aggredisca per il corridoio tua figlia... tanto ti conosceranno e sanno che non sei una che rompe le scatole alle maestra per la minima sciocchezza... anche perchè se la bidella si comporta così sono anche le maestre a far brutta figura e magari a loro dà fastidio.

Per il cartellone... beh, anche secondo me è stupido in una materna mettere qualcosa ad altezza bambino e poi pretendere che non lo tocchino... oppure se vogliono insegnare a guardare e non toccare... beh, che lo dicano senza che le bidelle urlino dietro ai bambini :che_dici
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 30 mar 2011, 12:47

premesso che conoscendomi la prima cosa che avrei fatto dopo aver lasciato mia figlia in classe sarebbe stata quella di avvicinarmi al cartellone e toccare le ali di tutte le api sul cartellone :hi hi hi hi alla bidella avrei risposto che ho insegnato talmente bene l'educazione a mia figlia e adesso e' in grado di toccare un cartellone senza distruggerlo!

Bidella a parte credo che un lavoro messo in quella posizione dalle maestre fosse "a rischio" consapevole, nel senso che le stesse maestre attancandolo li' sapessero che poteva/voleva essere toccato dai bimbi. Poi credo anche che stia ai genitori sorvegliare che la curiosita' dei bambini non si trasformi in distruzione. La bidella magari puo' sorvegliare quando i bimbi passano di li' da soli usando modi un po' piu' gentili.
Di sicuro appena possibile porterei le maestre a conoscenza del fatto e cercherei di capire se le disposizioni loro sono esattamente queste!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 30 mar 2011, 12:51

Secondo me il concetto è giusto, poi magari il modo lascia a desiderare, se tutti si mettono a toccare è ovvio che prima o poi la cosa si romperà, e secondo me non è neanche giusto il fatto di spostarlo e metterlo a quota non raggiungibile da un bimbo, ci sono regole da seguire se unacosa non si tocca non si tocca e basta!
Io cerco di insegnare a mio figlio che prima di toccare bisogna chiedere se si può o meno, questo per evitare di andare a casa di qualche amica e di combinare qulche disastro, esempio mio figlio vede una cosa preziosa su un mobile ad altezza binbo e lo rompe, e poi che faccio le dico che era ad altezza bimbo ed era prevedibile?
La scuola serve anche a dare delle regole,esempio a Natale all'asilo di mio figlio ognuno a decorato una campanella da attaccare all'albero della scuola, dopodichè l'hanno appesa, l'ordine tassativo era di non toccare l'albero, e le palline per evitare di romperle, e dai oggi e dai domani alla fine l'albero è caduto a pezzi come era normale che succedesse in una scuola materna, pazienza! Nessuno si è disperato o arrabbiato, ma il concetto è quello che conta.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 mar 2011, 12:51

crucchina79 ha scritto: ma hai chiesto direttamente alla maestra come sono effetivamente le disposizioni?
non ho potuto parlarne con le maestre di mia figlia perchè oggi sono entrambe assenti :che_dici infatti fino alle 11 (quando dovrebbe scattare la compresenza, e fino alle 11 c'è 1 sola mestra) oggi vengono divisi fra le altre sezioni, poi dalle 11 arriva la supplente dell'altra maestra che rimane fino alle 16
e non mi sembrava il caso di parlare con le maestre delle altre sezioni.

Comunque il cartellone è nuovo di oggi, quindi è una novità assoluta e non si sa quali siano le effettive disposizioni ..ieri c'era ma era allo stato grezzo, lo stavano "costruendo", mentre oggi è bello e finito.

crucchina79 ha scritto:molto spesso le bidelle si atteggiano a maestre... Non tutte per carità, ma alcune, che magari son nello stesso asilo da anni sentivano di avere il diritto su tutto...
si, infatti questa è stata anche la mia impressione, infatti quando ha sgridato la bimba non ha accennato minimamente alle disposizioni delle maestre, ha solo detto "non toccare perchè si rompe" quasi che fosse una sua "iniziativa personale" e le ho risposto (quando ero davanti al cartellone) forse lei non si aspettava la mia reazione ... e poi quando sono andata verso l'uscita, mi è sembrata come se si fosse accorta di aver esagerato e si volesse "giustificare" dicendo che erano disposizioni delle maestre ... :domanda

comunque, a parte questo, è proprio il "principio" che non mi scende, il mettere a portata di bambino una cosa che poi loro non devono toccare..questo "guardare ma non toccare" in una scuola materna, che se non sono cose di primaria importanza (tipo cose pericolose, o strutturali della scuola ...ma non è questo il caso!) si dovrebbero evitare.
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 mar 2011, 12:57

SNAKE hai centrato perfettamente il mio pensiero !
anche questo:
snake ha scritto: ho insegnato talmente bene l'educazione a mia figlia e adesso e' in grado di toccare un cartellone senza distruggerlo!
:hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mar 2011, 12:57

se le maestre hanno veramente dato disposizioni che il cartellone non dovesse essere toccato dai bambini, la bidella ha ragione.
la regola del "guardare ma non toccare" è applicabile in qualsiasi ambito, anche negli asili.
però siccome in un asilo non è la normalità che le cose ad altezza bimbo non debbano essere toccate, sarebbe stato opportuno che al momento dell'installazione del cartellone le maestre avessero riunito tutti i bambini e avessero detto loro che quel cartellone non va toccato.
in questo modo non c'è stata una chiara regola detta ai bambini e quindi loro non sanno come comportarsi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 30 mar 2011, 12:59

SILVIUZZA anche io insegno che si chiede prima di toccareo cmunque sanno che su una cosa nuova deve esserci un adulto che gli spiega come/se toccare. sanno che ai musei non si tocca, sanno che le cose si rompono. Pero' c'e' comunque modo e modo di dirlo. E se veramente fossero disposizioni delle insegnanti e veramente fosse un insegnamento della regola "si guarda ma non si tocca" credo che sarebbe stato opportuno da parte loro comunicarlo ai bimbi.
dire "bambini domani nell'atrio troverete una sorpresa..e' un lavoro che abbiamo fatto per voi...per farlo durare pero' cercate di non toccarlo!!"
N. 27-01-05 E. 04-07-08

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 30 mar 2011, 12:59

A parte che io avrei detto all'altra mamma che chi si fa i *azzi suoi campa cent'anni e alla bidella che se non sa parlare senza supporter tanto vale star zitta che fa più bella figura, per me sei stata anche troppo gentile. Io l'avrei liquidata dicendo che la mattina sono di fretta, che avrei parlato con la maestra e tanti saluti. Ovviamente in toni gentili uguali a quelli della bidella che urla nell'androne.
Sulla questione in sè, anche a me non sembra molto furbo mettere un cartellone ad altezza bambino e pretendere che non venga toccato.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 30 mar 2011, 13:00

Ari ha scritto:se le maestre hanno veramente dato disposizioni che il cartellone non dovesse essere toccato dai bambini, la bidella ha ragione.
la regola del "guardare ma non toccare" è applicabile in qualsiasi ambito, anche negli asili.
però siccome in un asilo non è la normalità che le cose ad altezza bimbo non debbano essere toccate, sarebbe stato opportuno che al momento dell'installazione del cartellone le maestre avessero riunito tutti i bambini e avessero detto loro che quel cartellone non va toccato.
in questo modo non c'è stata una chiara regola detta ai bambini e quindi loro non sanno come comportarsi.
abbiamo scritto insieme!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mar 2011, 13:00

Cippi71 ha scritto:comunque, a parte questo, è proprio il "principio" che non mi scende, il mettere a portata di bambino una cosa che poi loro non devono toccare..questo "guardare ma non toccare" in una scuola materna, che se non sono cose di primaria importanza (tipo cose pericolose, o strutturali della scuola ...ma non è questo il caso!) si dovrebbero evitare.
invece secondo me questo principio è più che corretto.
l'asilo è una comunità in cui i bambini agiscono secondo delle precise regole, quindi ci sta che imparino anche la regola del "guardare ma non toccare".
l'unica cosa che eccepisco, come detto prima, è che la regola deve essere esplicitata ai bambini onde evitare confusione.

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 30 mar 2011, 13:01

snake ha scritto:SILVIUZZA anche io insegno che si chiede prima di toccareo cmunque sanno che su una cosa nuova deve esserci un adulto che gli spiega come/se toccare. sanno che ai musei non si tocca, sanno che le cose si rompono. Pero' c'e' comunque modo e modo di dirlo. E se veramente fossero disposizioni delle insegnanti e veramente fosse un insegnamento della regola "si guarda ma non si tocca" credo che sarebbe stato opportuno da parte loro comunicarlo ai bimbi.
dire "bambini domani nell'atrio troverete una sorpresa..e' un lavoro che abbiamo fatto per voi...per farlo durare pero' cercate di non toccarlo!!"
Si, infatti ho detto che il concetto puù essere giusto ma il modo sicuramente sbagliato.

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 30 mar 2011, 13:05

ma io sono l'unica che avrebbe risposto "mi scusi!" e me ne sarei andata insieme al figlio?
tutt'al più avrei chiarito poi con le maestre,e naturalmente con mio figlio al quale avrei spiegato che la commessa è stata un po' brusca,ma che evidentemente lì non si può toccare :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 30 mar 2011, 13:07

SiAMa ha scritto:ma io sono l'unica che avrebbe risposto "mi scusi!" e me ne sarei andata insieme al figlio?
tutt'al più avrei chiarito poi con le maestre,e naturalmente con mio figlio al quale avrei spiegato che la commessa è stata un po' brusca,ma che evidentemente lì non si può toccare :sorrisoo
No non sei l'unica anche io avrei reagito così :sorrisoo

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 mar 2011, 13:12

SILVIUZZA rispetto la tua opinione, ma secondo me non è esattamente così
perchè stiamo parlando di scuola materna, dove si suppone che tutto quello che c'è o viene fatto sia PER i bambini
ovvio che se vado a casa di un'altra persona mia figlia non si azzarda minimamente a toccare le cose altrui, perchè sa che le cose si possono rompere o che gli altri non hanno piacere di farle toccare, e pertanto lei chiede sempre il permesso. Stesso discorso vale per es nei negozi, o al super, là sa benissimo che vige la regola ferrea del guardare ma non toccare, e se tocca sà che io mi arrabbio ... ma sono contesti diversi
è ovvio che la materna è il suo ambiente, "esite" a suo uso e consumo ...non so se riesco a spiegarmi
alla scuola materna è impossibile chiedere il permesso per poter toccare le cose, è un controsenso, ovvio che non prende le cose personali degli altri senza permesso, ma le cose DELLA SCUOLA sono di tutti , se ogni bimbo dovesse chiedere il permesso di usare le cose della scuola, non si finirebbe più e la mestra passerebbe il tempo a fare il controllore invece della maestra ...non so se si capisce cosa voglio dire ...
e ancora, è ovvio che ci sono regole insindacabili, di alcune cose che non ti devono toccare punto e basta ..che so, mi viene im mente l'estintore ..quello c'è, e la regola vuole che non si tocca, ma quello è fondamentale per la sicurezza di tutti, deve esserci, non se ne può fare a meno ...e i bambini non devo no toccarlo, anche perchè è pericoloso per loro toccarlo, ma un cartellone NON è fondamentale, se lo metti accetti il "rischio" che venga toccato, se no non lo metti e amen !!!
tu stessa dici
silviuzza ha scritto: l'albero è caduto a pezzi come era normale che succedesse in una scuola materna, pazienza! Nessuno si è disperato o arrabbiato
quindi vedi, era preventivato che l'albero si "distruggesse" le maestre sapevano che sarebbe potuto succedere, era normale appunto in una scuola materna. se le maestre non avessero tassativamente voluto o non lo avrebbero proprio fatto, oppure lo avrebbero messo che ne sò, sopra l'armadio in modo che tutti lo vedessero ma nessuno potesse toccarlo. Invece lasciandolo a portata di mano, era "possibile" che venisse distrutto, ne erano consapevoli e l'hanno lasciato lo stesso.
Gollina dal 09/2004 -

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 30 mar 2011, 13:22

non ho letto tutti i vs interventi ma.. La mamma che si è schierata con la bidella.. che cavolo di autorità aveva per intervenire???
Probabilmente non aveva il cartellino da timbrare al lavoro..

Per il resto concordo dicendo che se non volevano che i bimbi lo toccassero, che lo attaccassero a 2 mt da terra ... invece di mettere una bidella a guardia!!
mah..
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mar 2011, 13:28

Cippi71 ha scritto:
silviuzza ha scritto: l'albero è caduto a pezzi come era normale che succedesse in una scuola materna, pazienza! Nessuno si è disperato o arrabbiato
quindi vedi, era preventivato che l'albero si "distruggesse" le maestre sapevano che sarebbe potuto succedere, era normale appunto in una scuola materna. se le maestre non avessero tassativamente voluto o non lo avrebbero proprio fatto, oppure lo avrebbero messo che ne sò, sopra l'armadio in modo che tutti lo vedessero ma nessuno potesse toccarlo. Invece lasciandolo a portata di mano, era "possibile" che venisse distrutto, ne erano consapevoli e l'hanno lasciato lo stesso.
silviuzza però ha anche detto che le maestre avevano posto il veto al fatto di toccare l'albero e che alla fine l'albero si è rotto perché questa regola non è stata rispettata.
dare delle regole è un tentativo di educare, non è però detto che vada a buon fine.

tu contesti la legittimità dell'asilo di mettere qualcosa a portata di bambino e poi impedirgli di toccarlo.
per me invece l'asilo ha tutto il diritto di mettere questa regola proprio per il ruolo di educatrici che rivestono le persone che lavorano nella struttura.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 mar 2011, 13:35

silviuzza ha scritto:
SiAMa ha scritto:ma io sono l'unica che avrebbe risposto "mi scusi!" e me ne sarei andata insieme al figlio?
No non sei l'unica anche io avrei reagito così :sorrisoo
Anche io.

Cippi, anche io trovo sbagliato insegnare ad un figlio che siccome una cosa e alla sua altezza si puo toccare e eventualmente rompere. Perche se questo cartello viene toccato da 40 bambini.. queste ali fatte di carta si rompono. Il cartellone e fatto per rafigurare la primavera, appunto per guardare e non toccare.

L'urlo anche a me sembra eccessivo, ma il concetto e giusto. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 mar 2011, 13:42

la parola che meglio rende quello ho provato nel leggere il messaggio è "tristezza".
tristezza perché la materna dovrebbe essere il luogo dove sono i bambini a creare e ad esporre i loro lavori e non certo le maestre
tristezza perché che in una materna si mettano cose "da guardare e non toccare" francamente lo trovo molto avvilente. Questa è una regola che impara da me e nei luoghi giusti, negozi e case altrui in primis.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 mar 2011, 13:45

ARI concordo che l'asilo è una comunità e come tutte le comunità si basa su delle regole. E pretendo anche io che quelle regole vengano rispettate se sono fondamentali per il buon funzionamento della società. ma le regole devono essere funzionali al buon andamento, al fatto che i bimbi non si facciano male, al rispetto delle altre persone eccecc
ma un cartellone non mi sembra una cosa fondamentale ... io sono dell'opinione poche regole, ma buone
non lo so, mi sembra "pretendere" una cosa inutile da dei bimbi di 3/4/5 anni ... finche pretendi che si rispettino regole fondamentali allora sono d'accordo con te, ma questa mi sembra pretestuosa e inutile, come un voler mettere alla prova il bimbo, ti metto davanti le caramelle e vediamo se non le tocchi ...ma che senso ha ? finche mi dici una regola che eviti di farsi male o di danneggiare seriamente la scuola allora, si, ma toccare un fiorellino di carta, suvvia ...
anche perchè in ogni caso, le maestre non è che siano così attente ad altri aspetti importanti ehhhh quindi come soprassiedono su quelli, possono tranquillamente soprassedere sul cartellone
boh, così secondo me è dare corda al suicida sperando che non ci si impicchi :impiccata:
Gollina dal 09/2004 -

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”