GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando quello che è di tutti non è di nessuno

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Quando quello che è di tutti non è di nessuno

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mag 2009, 12:00

Una giornata al parco. Come tante. Esco dal nido e porto Milo al parco giochi.
Oggi ha voluto fare un giro più lungo con l'autobus, quindi andiamo in un giardinetto vicino casa nostra e lontano dal nido.
Ci sono due altalene, uno scivolo, qualche cavallo a dondolo. Una bilancia, una parete attrezzata per arrampicarsi per i grandicelli. Intorno a noi qualche badante in libera uscita, parecchi pensionati (alcuni seduti a far niente, altri al tavolino a giocare a carte), un indiano che parla al cellulare seduto sul muretto e 3 tossici sotto metadone del Sert vicino.
Milo si gode la sua altalena (ne va matto). Altri bimbi ancora non ce ne sono (esce alle 2.30 e gli altri arrivano intorno alle 4).
A un certo punto molla l'altalena e fa un giro sul cavallo a dondolo. Arriva un'altra bimba che si avvcina all'altalena e ci vuole tornare anche lui. Ordinaria amministrazione.
Ma intanto si sente odore di bruciato. E arrivati all'altalena io e l'altra mamma ci rendiamo conto che il cestino della spazzatura è in fiamme. Non è molto vicino alle altalene, ma neanche troppo distante. Tira vento e sotto il cestino c'è un prato e a neanche un metro una enorme edera rampicante della bocciofila accanto.
L'altra mamma prende la bimba e si allontana. "Dovremmo chiamare il 115, dice". Ma non lo fa. I pensionati stanno a guardare. E io, dopo un po', decido che invece di aspettare che il parco vada a fuoco sarebbe meglio cercare di spegnere il cestino. Mi avvicino con Milo in braccio alla bocciofila (affiliata, peraltro, alla Protezione Civile :che_dici ). Chiedo a due anziani se si può avere un po' d'acqua. Uno è sordo, l'altro mi dice di sì, di chiedere al chiosco. Il signore al chiosco mi guarda già storto. Gli spiego che il cestino dei rifiuti del parco accanto è in fiamme. Risposta: "Ah, noi non c'entriamo niente, non è roba nostra." Ho capito, ma è in fiamme, un secchio con dell'acqua per spegnere le fiamme si può avere? "Lo prenda. eccolo". Dietro di me un secchio rosso con vernice (non so se fresca o rappresa, quindi di certo con mio figlio di 20 mesi in braccio non mi azzardo a spegnere le fiamme di un cestino con il rischio di aumentare le fiamme :che_dici ). Il tizio mi guarda, si rassegna, borbotta qualcosa a quelli che stanno giocando a carte, prende il secchio, lo riempie d'acqua e lo viene a gettare sulle fiamme. Lo ringrazio un paio di volte ma manco risponde. Se ne va, a testa china. Nessuno si è mosso dalle panchine. Rimetto Milo sull'altalena. E penso. Penso al fatto che un parco giochi con 18 persone (le conto) sta per andare a fuoco ma siccome è cosa pubblica nessuno fa niente. E mi chiedo. Ma possibile che il nostro senso civico sia così basso? Dovevamo davvero aspettare tutti che una folata di vento (che soffiava, e non poco) facesse partire una fiamma verso l'erba, o verso l'edera, per poi causare un incendio di proporzioni ben più gravi da richiedere l'intervento del 115? E perché nessuno ha fatto niente subito (nemmeno io)?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Quando quello che è di tutti non è di nessuno

Messaggio da roxyross » 14 mag 2009, 12:15

perchè tu hai pensato alla soluzione più veloce.

perchè gli altri se ne sbattono,tanto c'è sempre qualcun altro che ci pensa.
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mag 2009, 12:21

roxy, ma è proprio questo il punto... insomma, se qualcuno non interveniva che facevamo, aspettavamo i vigili del fuoco e andavamo tutti a casa? Pensionati con le carte, tossici con metadone, mamme con passeggini? E poi? Che avevano risolto? Un pomeriggio insolito da raccontare a casa? Il parchetto inagibile e da risistemare? E poi ci lamentiamo della spesa pubblica che cresce? Mah... io sinceramente ero un po' basita... ma soprattutto ho pensato che se una cosa del genere fosse successa a Brighton come minimo si buttavano in 10 a cercare di risolvere il problema... o forse, sono solo nostalgica e il menefreghismo per ciò che è di tutti (e che diventa di nessuno) sta dilagando :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 14 mag 2009, 12:22

la maggior parte della gente se ne frega, o ha paura, o non so cosa.. in quel momento, vivendo la situazione a caldo hai pensato di andar al bar a chiedere il secchio d'acqua, magari qualcu'altro avrebbe chiamato il 115.. soggettivo fed, anche se non dovrebbe esserlo.. ma si sa, a meno che non muoia qualcuno o si facciano enormi danni, nessuno si muove. non è una novità!
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 14 mag 2009, 12:22

io ti dico che se solo fosse successo al mio paese (appunto,un paese) tutti si sarebbero adoperati per spegnerlo.
ma io vivo in un paesino che è ancora un'isola felice....
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 14 mag 2009, 12:28

fed+brugnomo, non mi meraviglio per niente....purtroppo!!
Quando andai in Sardegna in agosto,allarme fuoco ovunque....trovammo un cassonetto che bruciava(opera di qualche im******e) e quando arrivammo c'erano 4/5 persone che lo guardavano così :che_dici .....siamo scesi a subito abbiamo chiesto se avevano chiamato il 115...e loro.."No,perchè??"....Non lo so...sta bruciando un cassonetto vicino a una pineta secca.....cosa può succedere???

Abbiamo preso subito il cellulare,chiamato il 115 inventandoci dei riferimenti perchè nemmeno noi sapevamo di preciso dove eravamo...abbiamo spostato il cassonetto in mezzo alla strada in modo che fosse a contatto solo con catrame e non sterpaglie o altro e abbiamo atteso l'arrivo dei pompieri che ci hanno ringraziato mille volte.......dicendo che se TUTTI facessero come noi(e gli altri guardavano sempre più ebeti) gli incendi si limiterebbero moltissimo...ma sai......sono i princìpi che mancano.....quelli veri....quelli sani......e purtroppo temo che sarà sempre peggio....... :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 14 mag 2009, 12:34

PERCHE' SIAMO DEGLI INCIVILI.....QUELLO CHE è UN BENE PUBBLICO, OSSIA PATRIMONIO DI TUTTI, DIVENTA EQUIVALENTE AL : NON è DI NESSUNO PER CUI NON ME NE FREGA NIENTE...

PERO' QUANDO ANDIAMO IN ALTO ADIGE...O ALL'ESTERO LE STESSE PERSONE CHE NON ALZEREBBERO UN DITO PER IL PARCO SOTTO CASA DICONO "EHHHH TUTTO BELLO...TUTTO PULITO....TUTTO NUOVO".... :aargh

CERTO...LI' FORSE CI SONO AMMINISTRAZIONI PUBBLICE CHE FUNZIONANO MEGLIO MA CERTAMENTE CI ABITANO PERSONE CHE HANNO SENSO CIVICO!!!!

QUESTA è LA VERITA'.....E TE LO HAI PIENAMENTE DIMOSTRATO....NESSUNO TRANNE TE HA MOSSO 1 DITO PER FARE QUALCOSA....

CHE PENA CHE FACCIAMO!!!! :impiccata:

LA CRISTOFORO COLOMBO TUTTI GLI ANNO PRENDE FUOCO....MA TUTTE LE ESTATI C'è SEMPRE IL cre**no DI TURNO CHE BUTTA DAL FINESTRINO IL MOZZICONE ACCESO....SEMPRE!!!! :aargh

LE STRADE SONO SPORCHE??? SI IN ALCUNI POSTI è DIFFICILE REPERIRE UN CESTINO....MA LA VERITA' è CHE SONO POCHI QUELLI CHE SI TENGONO LE CARTACCE IN TASCA....

ARRIVA LA POSTA A CASA MIA E LA PUBBLICITA' HA LA SUA CASSETTA....SIAMO SONO IN DUE CONDOMINI CHE CI PREOCCUPIAMO OGNI SETTIMANA DI GETTARE LE CARTE ACCUMULATE ALTRIMENTI IL VENTO FINISCE PER SPARPAGLIARLE PER TUTTA LA VIA.....

ABBIAMO LE PIANTE CONDOMINIALI....OGNUNO CHIAMA IL GIARDINIERE PER FARE A GARA A CHI HA IL GIARDINO ++ BELLLO....MA NESSUNO TRANNE I SOLITI CRETINI....DA' DURANTE L'ESTATE UN GOCCIO DI ACQUA ALLA SIEPE..... :urka

POTREI CONTINUARE ALL'INFINITO.... :grrr

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 14 mag 2009, 12:40

concordo con quanto detto dalle altre.
chicca il problema, credo, è che nessuno faceva niente...non solo non hanno buttato l'acqua, non solo non hanno pensato a chiamare eventualmente i pompieri ma addirittura erano scocciati per Fed ha chiesto una mano in questo...rivoltante proprio!!

Fed ormai è qualche anno che vivo a Roma ed arrivavo da tre anni di Milano...ma non mi abituerò mai a vedere discariche cvunque...dai frigoriferi, ai cessi, ai lavandini ecc ecc...

sono tante le ragioni che spingono mio marito ed io ad andare all'estero (ci stiamo lavorando) ed una di queste è proprio l'inciviltà!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mag 2009, 13:26

checca, sai vero che con me sfondi una porta aperta su questo eh? :x:

Più che altro, mi dispiace (e non poco) pensare che Milo crescerà circondato da persone che ritengono ciò che è patrimonio comune qualcosa di cui non interessarsi. Certo, potrà sempre avere il nostro esempio... ma non tarderanno ad arrivare quelli che gli diranno che è un cogli@ne perché è così... e non è furbo... mi mette una tristess :x:

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2009, 13:36

purtroppo è proprio così che Non funziona
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mag 2009, 13:43

Paola67, nooo :impiccata:

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 14 mag 2009, 13:54

Fed mi è successo diverse volte di vedere cestini e cassonetti andare a fuoco e nessuno che faceva niente. Sotto casa mia succedeva di frequente e ho recentemente scoperto che era perché c'era un alcolizzato che si divertiva a dar fuoco ai cassonetti. Nessuno si muoveva (a parte i dipendenti di un supermercato, qundo ad andare a fuoco erano i cassonetti davanti al super) ho SEMPRE chiamato il 115, sabato scorso una mia vicina di casa mi ha detto che aveva visto chi era stato, e quando le ho chiesto cosa aspettasse a sporgere denuncia ai carabinieri ha detto: "ci sarebbe proprio da farlo" :urka a quel punto per fortuna passava una volante dei carabinieri l'ho bloccata e ho "costretto" la mia vicina a testimoniare. Ora il tizio è a Regina Coeli (non c'era solo la questione cassonetti in ballo...). Ma se non fosse passata proprio in quel momento la volante? Saremmo ancora lì con i cassonetti che bruciano un giorno sì e uno no... :che_dici
Io penso che l'unica cosa da fare è educare comunque i nostri figli al senso civico. Questo è quello che faccio io. Con l'esempio in primis. Se nessuno inizia...
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 14 mag 2009, 14:10

beh ma vogliamo parlare di quelli che parcheggiano nei posti riservati all'handicap...ho visto spesso dei papà farlo con i figli dietro... :grrr la prossima volta andrò a brontolare con quelli del supermercato che dovrebbero supervisionare...so già come mi rispononderanno...

Giggia :ok grande...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mag 2009, 14:24

giggia ha scritto: Io penso che l'unica cosa da fare è educare comunque i nostri figli al senso civico. Questo è quello che faccio io. Con l'esempio in primis. Se nessuno inizia...
Appunto, Giggia. Pure io non smetto... infatti mi chiedo se più dei pensionati non mi abbia colpito la mamma, che pure avendo una figlia piccola non ha esitato un secondo a prendere su baracca e burattini e sparire...

Mi chiedo solo se ogni tanto non sia l'indifferenza che ci circonda ad agire da stimolo negativo e a fare sì che ci impegnamo meno di quanto non faremmo come individui proprio perché ci sembra che tutti intorno a noi siano dei menefreghisti.

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 14 mag 2009, 14:32

checca30 ha scritto:beh ma vogliamo parlare di quelli che parcheggiano nei posti riservati all'handicap...ho visto spesso dei papà farlo con i figli dietro... :grrr la prossima volta andrò a brontolare con quelli del supermercato che dovrebbero supervisionare...so già come mi rispononderanno...

ECCO HAI RAGIONE....QUESTO è UN ALTRO TASTO DOLENTE....

TUTTI DICO...TUTTI PARCHEGGIANO NEI POSTI PER I DISABILI.....OVVIAMENTE POCHISSIMI SONO COLORO CHE NE AVREBBERO DIRITTO...

UNA VOLTA MI SONO SENTITA RISPONDERE (AVEVO DETTO "SCUSI MA QUESTO POSTO è PER I DISABILI....LE LO HA IL TESSERINO) : "AHHH E SE SO' HANDICAPPATI SE NE STESSERO A CASA"..... :grrr

NON VI DICO CHE ARRABBIATURA MI SONO PRESA...ALLA FINE SONO STATA + IGNORANTE E CATTIVA DI LUI E GLI HO RISPOSTO "BEH SA CHE LE DICO: VISTO CHE NON CAPISCE LE AUGURO DI DIVENTARLO ... "

SE CI PENSO MI SALE ANCORA UNA RABBIA TALE....ERA PURE GIOVANE!!!! :pistole

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 14 mag 2009, 14:35

Ormai non c'è più rispetto per niente e per nessuno ..
Circa un mesetto fa ero al parco con i miei bimbi e stavamo dando da mangiare ai pesciolini del laghetto .. sento "tonf" e mi spavento credendo che nel laghetto sia caduto un bimbo ..
Il tempo di tirarmi su e vedo quattro bambinetti sugli otto anni scappare e una sedia di plastica che lentamente affonda ..
Non ci penso due volte: urlo ad Ale di correre dietro a mamma, mi prendo la Franci in braccio e vado all'inseguimento.
Tre bimbi capiscono che non avrei mollato e si fermano (loro d'altra parte avevano assistito alla marachella) il quarto si ferma poco oltre.
Chiedo ed ottengo il nome del bimbo, chiedo dove sono le loro mamme in quel momento e dagli sguardi capisco che sono lì in zona ma non si vedono ..
"Perchè avete buttato una sedia nel lago?" chiedo (verrò a sapere che era la seconda in mezzora)
"Perchè eravamo annoiati" :urka
In lontananza arriva tutto trafelato il proprietario della sedia, nonchè gestore dell'unico baretto del parco (se non ci fosse lui noi mamme non avremo uno spazio dove sederci a mangiare un gelato controllando i bimbi che giocano!) ..
Mi ringrazia e, giustamente, fa la sua bella ramanzina al bimbo ..
Intorno a noi (oltre a mia figlia con gli occhi sbarrati, ad Ale rosso come un peperone per la corsa) nonni/e, bambini, mamme seduti tranquilli al bar che dopo aver goduto dello spettacolo guardano dall'altra parte :grrr
E poi ci si lamenta dei giovani d'oggi!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mag 2009, 14:45

Ara, :urka ! E le mamme di questi che buttano le sedie nel laghetto non hanno detto né fatto niente?? :impiccata: :impiccata: :impiccata:

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 mag 2009, 14:53

Fed che amarezza....................
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 14 mag 2009, 15:27

checca30 ha scritto:beh ma vogliamo parlare di quelli che parcheggiano nei posti riservati all'handicap...ho visto spesso dei papà farlo con i figli dietro... :grrr la prossima volta andrò a brontolare con quelli del supermercato che dovrebbero supervisionare...so già come mi rispononderanno...

Mio papà è disabile, ormai, quando gli capita di non trovare posto al supermercato perchè c'è qualcuno che lo occupa senza tesserino, risolve parcheggiandogli dietro col tesserino ben in vista, e quando lo chiamano al microfono con calma esce e valuta a seconda dell'educazione del tipo se chiamare i vigili prima di farlo uscire :fuck:
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 14 mag 2009, 15:31

spassionatamente?
fregatene della reazione degli altri e pensa a quello che t'è venuto di reagire...
se dovessi mettermi a pensare o ad aspetatre una reazioend dagli altri ho cpaito che staremo belli che freschi...se posso agisco..

io vivo in un piccolo paese ma oramai la decadenza dell'essere umano è dilagata peggio di un virus...
eppur ci sbattiamo tanto x educare i ns figli? ma quindi gli incivili di oggi sono quelli che nn sono stati educati dai ns genitori? a me nn sembra?! anzi...secondo em il senso di inciviltà ha una radice di un altro significato..è il malessere sociale che viviamo OGGI...e che ancora OGGI quelli della mia generazione e precedente ancora nn hanno capito che STA A NOI reagire e nn aspettare che passi qualche stelal cometa...

FED dai retta a me...se vedi qualcs di storto dai seguito alla tua prima reazione, nn pensarci su, non ci rimuginare e SOPRATTUTTO nn farti il sangue amaro se t'aspettavi qualcs da chi ti sta attorno..altrimenti te ne verrà solo un fegato amaro... :sorrisoo

PS. ma poi quando espatriamo chissà come mai diventiamo tutti iper-super-civili....oibò....
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”