GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OGGETTI RUBATI A SCUOLA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

OGGETTI RUBATI A SCUOLA

Messaggio da pattyz » 5 gen 2009, 15:09

Vi spiego la situazione: I miei grandi frequentano la 3° e la 4° elementare. Fin dalla prima hanno "perso" quintali di materiale vario, dalle gomme ai temperini, per non parlare di colle nuove, matite ancora da temperare, colori, evidenziatori e compagnia.
Di solito le bidelle poggiano sulla cattedra di ogni aula tutto quello che trovano per terra durante le pulizie, se invece gli oggetti sono nei corridoi o nell'atrio, mettono tutto in una scatola che ogni mamma può chiedere di visionare per recuperare gli oggetti smarriti.
A volte ho trovato quel che era sparito, ma la maggior parte delle volte il materiale è magicamente svanito nel nulla.....

Poco prima di Natale ad una bimba in classe con Fabio è sparita una penna, e la mamma è andata giustamente a lamentarsi con le maestre, perchè la penna in questione aveva il valore di più o meno 5 € (doveva essere delle winx o simili, e veramente costano uno sproposito!!!)
Le maestre allora, visto che la penna non è tornata alla proprietaria nonostante il predicozzo sul non rubare perchè è una brutta azione, hanno stabilito che OGNI bambino della classe deve portare dopo le vacanze 10 cent. per "ripagare" la penna rubata, dicendo ai bimbi che chi non porta il soldino si prenderà una nota.
E qua mi è salito il nervoso :bomba
NON sono assolutamente d'accordo con le insegnanti. Secondo me, visto che la penna è sparita durante la ricreazione, una volta scoperto il fattaccio le maestre avrebbero dovuto far svuotare zaini-astucci-tasche per ritrovare il maltolto, e poi prendere provvedimenti per una giusta punizione al colpevole (nota a casa, due paroline ai genitori e scrivere minimo 1000 volte "non devo rubare" ...così la volta dopo ci pensa un po' prima di ripetere..a pare mio)

La questione è la seguente: perchè devono pagare tutti per un fatto commesso da uno solo ?Se mio figlio rompe un oggetto di un compagno, che sia intenzionalmente o per distrazione, allora ritengo doveroso ripagare il danno, io che sono la mamma di chi ha commesso il danno ci rimetto di tasca mia.
E poi, è giusto rimborsare il materiale sparito in questo modo? Se fosse giusto allora io dovrei presentare un papiro con scritto tutto quello che è stato sottratto ai miei figli ( e scrivo sottratto perchè sono andata a controllare più volte nella scatolo di cui sopra, ma non è riapparso nulla.......)
Quando a Diego sono sparite ben 2 forbici, e lui usa quella speciali da mancino, ben 6 € ciascuna in cartoleria, ho riferito alle maestre ma non le abbiamo più riviste. E lo stesso a Fabio:2 tubetti di colla nuovi volatilizzati durante la ricreazione. E sì che ci scrivo il nome col pennarello indelebile...Perfino una scatolina di metallo con le liquirizie si sono fregati.....e la lista continuerebbe.
E ad altri bimbi idem con patate, addirittura mazzi interi di carte di Dragonball.....compassi, penne speciali dei personaggi dei cartoni animati...
Io però non mi sono mai sognata di chiedere un rimborso per gli oggetti svaniti nel nulla, e non trovo giusto dover risarcire un altro genitore che si è trovato nella mia stessa situazione, o si fa per tutti o non si fa.
E quando chiedi alle maestre " ma se i bimbi durante la ricreazione devono stare in atrio, com'è che invece possono girare per le classi e fare i comodi loro?????" la risposta più intelligente è stata che tanto i bambini sono furbi e te la fanno sotto il naso quando vogliono :che_dici

Non sono i 10 cent., fosse anche un solo cent. sarebbe la stessa cosa, è la trovata poco geniale proposta dalle maestre che mi trova in totale disaccordo.
Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri, e perdonate il papiro.

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: OGGETTI RUBATI A SCUOLA

Messaggio da diavoletta » 5 gen 2009, 15:16

secondo me fanno bene a far pagare tutti.
in tutte le scuole funziona cosi..da quelle militari,da AMICI delle de filippi ecc..di mezzo ci vanno tutti.
io penso che la bimba..non si sia nemmeno accorta subito che mancava la penna.
e se anche fosse...secondo te il ladruncolo...frega dentro la sua classe? :che_dici
è impensabile che salti una lezione per svuotare centinaia di zaini(e si..perchè bisogna cercare in tutte le classi..partendo dalla 1) per una penn.
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 5 gen 2009, 15:19

dimenticavo...
tu stessa hai detto:SE MIO FIGLIO rompe qualcosa..
ecco il punto è proprio questo...il"colpevole"(passami il termine)si sa chi è stato.
invece per quanto riguarda la bimba..il ladruncolo è misterioso..quindi perchè non farle ricomprare la penna usando i soldi del resto della classe?
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 gen 2009, 15:21

pattyz per me hai ragione al 100%, mi sarei inc*****a a morte anche io.
Ma che sistema è? Uno sbaglia e tutti pagano, al posto di far saltare fuori il colpevole?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 5 gen 2009, 15:27

Pero' scusate facendo così il ladruncolo continuerà a rubare pensando "tanto paghiamo tutti". Io non sono molto daccordo secondo me la cosa migliore è che prima della campanella finale le maestre a ogni bambino dicono di controllare attentamente se manca qualcosa, se nel caso mancasse qualcosa allora si cerca in tutti gli zaini della classe,e se per caso se ne accorgessero a casa dopo aver effettuato il controllo in classe allora la responsabilità è la loro. Poi chi dice che alla bambina la penna è sparita in classe? La mamma? Io sinceramente mi rifiuterei di pagare non per i 10 cent ma per principio. Così non si castigano i bambini ma i genitori, ai bambini i soldi chi li dà? E poi a quell'età il volore dei soldi ancora non si capisce a questo punto è meglio una punizione del tipo scrivere 100 volte a tutta la classe "alla mia amica hanno rubato una penna" allora sì vediamo se il ladruncolo lo rifà. Ma i soldi no secondo me non è giusto.
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 5 gen 2009, 15:30

ma da me..ha sempre funzionato cosi' :domanda ..e
e poi non penso che le maestre possano trattenere una scuola intera..per frugare negli zaini..
perchè poi ci sarebbero le lamentele di quei genitori che hanno i minuti contati per prendere il loro figli.
la soluzione???CHIUDERE A CHIAVE TUTTE LE CLASSI DURANTE LA RICREAZIONE..!!lo abbiamo fatto noi alle superiori ...

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 5 gen 2009, 15:32

e invece penso che qualcosa ai bimbi serva..
perchè se tizio ruba una penna..e l amico fa finta di nulla..è un gioco che continua all infinito.
se invece dopo la 10 volta che tutti pagano...vedrai che qualcuno parla..

XXX
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da XXX » 5 gen 2009, 15:33

pattyz è vero che da il nervoso però è anche vero che funziona sempre cosi da ogni parte anche x noi adulti.
Ricordo un sacco di punizioni alla classe intera per colpa di uno solo...
ma il fatto non è tanto questo, quanto se lo si fa con la suddetta bimba lo si fa con tutti ergo anche con le cose dei tuoi bimbi.
ciao
1 IUI KO - 2 IUI KO - 3 IUI SOSPESA
4 IUI positiva---sogno spezzato...e 5 IUI KO

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 5 gen 2009, 15:38

Ma le punizioni per carità benvengano a volte sono indispensabili, l'unica cosa è che non in denaro, così ripeto la punizione è per i genitori non per gli alunni. A meno che non hanno paghetta settimanale e i genitori la detraggono da lì allora sì che farebbe effetto.
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 5 gen 2009, 15:40

poi non penso che le maestre possano trattenere una scuola intera..per frugare negli zaini..
perchè poi ci sarebbero le lamentele di quei genitori che hanno i minuti contati per prendere il loro figli.
Il controllo degli zaini ci sarebbero solo in caso di furto.

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 5 gen 2009, 15:41

ormai tutti hanno la paghetta.
pure mio figlio..e di anni ne ha 3(la prende dall anno scorso)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 5 gen 2009, 15:41

scusate..ma come le punizioni ben vengano?

UN BAMBINO è entrato in classe durante l'intervallo e ha rubato una penna
perchè è giusto che vengano punti TUTTI i bambini?

e xxx..come funziona anche per noi adulti? Se il sindaco della mia città venissi a dirmi "quest'anno con i furti nelle case sono stati rubati 10mila euro, quindi ogni cittadino ne versi 10 per rispondere al danno" mi incazzerei non poco
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 5 gen 2009, 15:42

marielena ha scritto:
poi non penso che le maestre possano trattenere una scuola intera..per frugare negli zaini..
ma di un i pod...o cellulare,non di un oggetto di 5 euro!!

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 5 gen 2009, 15:46

scusate..ma come le punizioni ben vengano?
Intendevo le punizioni in generale tipo quella che ho detto io su'
tipo scrivere 100 volte a tutta la classe "alla mia amica hanno rubato una penna"

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 5 gen 2009, 15:46

marielena ha scritto:Pero' scusate facendo così il ladruncolo continuerà a rubare pensando "tanto paghiamo tutti". Io non sono molto daccordo secondo me la cosa migliore è che prima della campanella finale le maestre a ogni bambino dicono di controllare attentamente se manca qualcosa, se nel caso mancasse qualcosa allora si cerca in tutti gli zaini della classe,e se per caso se ne accorgessero a casa dopo aver effettuato il controllo in classe allora la responsabilità è la loro. Poi chi dice che alla bambina la penna è sparita in classe? La mamma? Io sinceramente mi rifiuterei di pagare non per i 10 cent ma per principio. Così non si castigano i bambini ma i genitori, ai bambini i soldi chi li dà? E poi a quell'età il volore dei soldi ancora non si capisce a questo punto è meglio una punizione del tipo scrivere 100 volte a tutta la classe "alla mia amica hanno rubato una penna" allora sì vediamo se il ladruncolo lo rifà. Ma i soldi no secondo me non è giusto.
Io avrei approvato questo genere di punizione. Anche perchè se io vedo che mio figlio deve scrivere 100 volte una frase per punizione, rivolto lui,zaino, grembiule e giubbotto per vedere se è il colpevole. E scrivere male non gli fa.
Ma dover pagare in denaro non lo trovo giusto, anche se sono spiccioli.
Perchè se ci si mette tutti a fine anno altro che spiccioli... C'è gente che non manda in gita con la classe i figli perchè non ha i soldi, figurarsi dare 10 cent ogni volta che sparisce qualcosa...

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 5 gen 2009, 15:48

Io non sono d'accordo con le maestre....e' sbagliato far pagare a tutti....in questo modo, si placa l'ira della mamma dellla bimba a cui e' stata "fregata" la penna delle winx,....non e' una sorta di metodo educativo rivolto a tutti!

Corretto sarebbe che le maestre , nella stessa giornata in cui un alunno lamenta il maltolto, chiarissero con la classe il fatto, chiedessero la restituzione e se essa non avviene, purtroppo anche se e' brutta soluzione, verificare loro di persona , negli zaini, nelle giacche ...

Prova a parlarne alle maestre e proponi la tua soluzione, perche' sicuramente il bambino che ruba, continuera' a farlo sapendo che " tanto pagano tutti!".
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 5 gen 2009, 15:50

diavoletta ha scritto:
marielena ha scritto:
Il fatto ecco come ti ha risposto già Patty a volte 5 euro sembrano pochi,ma per molti non lo sono. Ricordo una volta mia madre ero piccola e l'infame (mio padre) se ne era già andato. Feci due pelotas grosse come una casa per una spilla di John Travolta (andava di moda) costava 500 lire. Mia madre pur di non dirmi di no e farmi pesare la cosa se le face prestare dal portiere.

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 5 gen 2009, 15:51

in questo modo, si placa l'ira della mamma dellla bimba a cui e' stata "fregata" la penna delle winx
Un valium sarebbe meglio? :ahah

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 5 gen 2009, 15:52

diavoletta ha scritto:
marielena ha scritto:
Diavoletta, cominciano con la pennina da 5 € e poi guarda dove vanno a finire...ogni giorno al tg si sente di gruppetti di bulli o bulle che rubano di tutto e di più ai compagni.
E comunque 5 € sono tanti...almeno per me.
Per me bisognerebbe trovare il colpevole (e dovrebbero pensarci le maestre magari senza svergognarlo davanti ai compagni, ma colloquiando con i genitori e discutendo assieme il tipo di punizione), perchè un vizio del genere andrebbe stroncato fin da subito.

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 5 gen 2009, 15:54

Lady ha scritto:Io non sono d'accordo con le maestre....e' sbagliato far pagare a tutti....in questo modo, si placa l'ira della mamma dellla bimba a cui e' stata "fregata" la penna delle winx,....non e' una sorta di metodo educativo rivolto a tutti!

Corretto sarebbe che le maestre , nella stessa giornata in cui un alunno lamenta il maltolto, chiarissero con la classe il fatto, chiedessero la restituzione e se essa non avviene, purtroppo anche se e' brutta soluzione, verificare loro di persona , negli zaini, nelle giacche ...

Prova a parlarne alle maestre e proponi la tua soluzione, perche' sicuramente il bambino che ruba, continuera' a farlo sapendo che " tanto pagano tutti!".
lady..ma secondo te uno ruba nella propria classe..sapendo che dopo ci sarebbero controlli??
l unica è chiedere di chiudere le classi...magari facendo una riunione,una raccolta di firme boh..

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”