GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

collega senza figli e idee sulla maternità

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

collega senza figli e idee sulla maternità

Messaggio da skyblue » 22 feb 2008, 15:49

Ciao.
Volevo condividere con voi una cosa capitata nel nostro ufficio. Una collega si sposa in estate e oggi si parlava di questo con lei, tra auguri, battute, ecc. e lei ha detto che appena sposata vorrebbe provare subito a fare un bambino, visto che ormai è ora, l'eta avanza (ne ha 40), l'orologio biologico ecc.
Io le ho detto di divertirsi adesso, fin che può, che poi dopo con un bimbo le cose cambiano e ne passerà di tempo prima che potrà divertirsi ancora, e qui per divertirsi parlavo di serate fuori, gite in montagna (fanno sport tipo trekking e canoa) e vacanze, visto che lei si vanta sempre di fare 4 vacanze all'anno, di essere sempre fuori casa, insomma si diverte alla grande. Lei ha preso la battuta alla lettera e ha ribattuto che lei non rinuncerà alla sua vita, alle vacanze, alle gite, alle serate fuori anche con un bambino.
Io le ho detto che le costerà la babysitter se intende essere sempre fuori casa... era sottointeso che il bimbo lo lasciava a casa, seppur con una babysitter. Be lei mi guarda :urka e mi fa: ma quale babysitter il bimbo me lo porto sempre dietro ! Non faccio mica come te che da 3 anni non esci più. E continuava: non capisco le mamme di oggi sempre a casa dietro ai bambini che rinunciano a se stesse, io in vacanza lo porto, se faccio gite in montagna lo porto e idem con le vacanze, prendo l'aereo e via.
Io spiegavo cosa significava un neonato (orari, pappa, latte, notti insonni, ecc.) e le difficoltà ad uscire solo per fare la spesa figurarsi per una serata fuori casa con un neonato o bambino piccolo. E lei continuava... ma non faccio di certo come te, io non mi stresserò tutti i giorni sarò sempre tranquilla, al massimo esco e lascio il bambino a mio marito, e se voglio mi faccio pure i wek end in montagna, semmai lo lascerò ai nonni (ps. hanno passato i 70 da un pezzo). Quasi ho litigato mi ha fatto venire un fumo alle orecchi che non vi dico. Invece di ascoltare la mia esperienza (non dico rivalutare l'idea bambino) ma almeno avere un'idea della realtà di vita con un neonato/bambino piccolo. Chiaro che a 6-7 anni si può portare il bimbo in vacanza o al cinema o al ristorante, ma prima è un'impresa mica facile.
:pistole non capisco certa gente come fa a essere così superficiale e soprattutto pretende di sapere TUTTO LEI più di me che ho già un figlio e molta più esperienza di lei in questo campo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: collega senza figli e idee sulla maternità

Messaggio da paoletta075 » 22 feb 2008, 16:01

Magari su qualcosa cambierà idea una volta che lo avrà un bambino :prrrr

Detto questo da quando ho Mia non ricordo di avere mai rinunciato a nulla tranne al cinema che comunuqe non frequentavamo molto nemmeno prima.
Quando la piccola aveva dieci giorni siamo usciti la prima volta a cena tutti e tre, abbiamo sempre continuato a viaggiare tanto (sopratutto per lavoro), a tre mesi ha preso per la prima volta l'aereo. Le volte che siamo rimaste a casa è stato sopratutto per una questione di carattere economico (quando ci spostiamo tutti spendiamo in hotel quasi più di quanto ricaviamo dai mercati :urka ), Mia ha un anno ed ha dormito in più hotel di me in 33 anni..stiamo le ore all'aperto (sempre per lavoro), conosce un sacco di gente e si diverte un mondo.
Per mia esperienza personale ti posso dire che i problemi li avevo più io, nel senso che inizialmente ero molto spaventata dalla gestione di un bimbo piccolo fuori casa, una volta presa l'abitudine (e avendo sempre un super vicino per le cose che sempre dimentico) tutto è andato bene.
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 feb 2008, 16:02

anch'io la pensavo così. a 20 anni però. a 36 era leggermente modificata. è nata Gaia,s'è modificata del tutto.
aspetta, non vedo perchè farsi uscire il fumo dalle orecchie.

p.s. ci sono quelle iperorganizzate che riescono ad andare pure al cinema dopo 1 mese dal parto eh? giusto il tempo di rimettersi in forma. ahhh ma si chiama blasi, in totti. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 22 feb 2008, 16:06

barbara70 ha scritto:Ciao.
Volevo condividere con voi una cosa capitata nel nostro ufficio. Una collega si sposa in estate e oggi si parlava di questo con lei, tra auguri, battute, ecc. e lei ha detto che appena sposata vorrebbe provare subito a fare un bambino, visto che ormai è ora, l'eta avanza (ne ha 40), l'orologio biologico ecc.
Io le ho detto di divertirsi adesso, fin che può, che poi dopo con un bimbo le cose cambiano e ne passerà di tempo prima che potrà divertirsi ancora, e qui per divertirsi parlavo di serate fuori, gite in montagna (fanno sport tipo trekking e canoa) e vacanze, visto che lei si vanta sempre di fare 4 vacanze all'anno, di essere sempre fuori casa, insomma si diverte alla grande. Lei ha preso la battuta alla lettera e ha ribattuto che lei non rinuncerà alla sua vita, alle vacanze, alle gite, alle serate fuori anche con un bambino.
Io le ho detto che le costerà la babysitter se intende essere sempre fuori casa... era sottointeso che il bimbo lo lasciava a casa, seppur con una babysitter. Be lei mi guarda :urka e mi fa: ma quale babysitter il bimbo me lo porto sempre dietro ! Non faccio mica come te che da 3 anni non esci più. E continuava: non capisco le mamme di oggi sempre a casa dietro ai bambini che rinunciano a se stesse, io in vacanza lo porto, se faccio gite in montagna lo porto e idem con le vacanze, prendo l'aereo e via.
Io spiegavo cosa significava un neonato (orari, pappa, latte, notti insonni, ecc.) e le difficoltà ad uscire solo per fare la spesa figurarsi per una serata fuori casa con un neonato o bambino piccolo. E lei continuava... ma non faccio di certo come te, io non mi stresserò tutti i giorni sarò sempre tranquilla, al massimo esco e lascio il bambino a mio marito, e se voglio mi faccio pure i wek end in montagna, semmai lo lascerò ai nonni (ps. hanno passato i 70 da un pezzo). Quasi ho litigato mi ha fatto venire un fumo alle orecchi che non vi dico. Invece di ascoltare la mia esperienza (non dico rivalutare l'idea bambino) ma almeno avere un'idea della realtà di vita con un neonato/bambino piccolo. Chiaro che a 6-7 anni si può portare il bimbo in vacanza o al cinema o al ristorante, ma prima è un'impresa mica facile.
:pistole non capisco certa gente come fa a essere così superficiale e soprattutto pretende di sapere TUTTO LEI più di me che ho già un figlio e molta più esperienza di lei in questo campo.
beh a me una collega una volta disse che fare il 3° figlio sarebbe stato solo un atto di egoismo :urka1

ma se fare figli è l'atto più altruistico del mondo!?!?!?
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 22 feb 2008, 16:12

Ma perchè te la prendi?
In fin dei conti chi ti dice queste cose è ingnorante: cioè, ignora completamente cosa vuol dire avere un bebè!
Dalle il beneficio del dubbio e lascia che si crogioli nelle sue convinzioni, per poi prenderti la tua rivincita (si fa per dire) tra qualche mese, quando potrai sbatterle in faccia un bel TE L'AVEVO DETTO IO :hi hi hi hi
ad ogni modo, noi, con l'arrivo di Francesco abbiamo ovviamente modificato le nostre abitudini, ma in aereo ci andiamo (da quando il cucciolo ha 2 mesi), a cena due o tre volte al mese (lui dorme dalle 21 in poi senza curarsi della confusione, noi lo portiamo fuori già vestito da nanna e quando torniamo, lo spostiamo dal passeggino al suo lettino senza che lui faccia una piega).
Ovviamente il trekking, il parapendio e le scalate sul K2 non le facciamo più............ :fischia
:hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 22 feb 2008, 16:13

scusa ma mi è partito il messaggio prima di finire. Fossi in te non mi preoccuperei troppo, è evidente che parla senza cognizione di causa (e soprattutto senza averci neanche ragionato poi molto) è naturale che la vita cambi, in un certo senso si complica: un conto è pensare per sè o al massimo per un altro adulto, ma un bambino è tutta un'altra cosa. Ha orari e abitudini proprie che forse non è neanche giusto sconvolgere per fare i propri comodi. Con questo non voglio dire che quando si ha un figlio ci si deve rinchiudere in casa e fare vita monastica finchè non non compie 18 anni, semplicemente le priorità cambiano
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 22 feb 2008, 16:14

Lascia stare, se ne accorgerà da sola e se avrà un minimo di buon senso verrà a dirti che avevi ragione :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 22 feb 2008, 16:16

il problema è che chi la pensa così poi può avere un brutto risveglio al momento del post-parto, quando si troverà a combattere con stanchezza, stress...
magari poi tutto sarà più facile del previsto...ma secondo me è sempre meglio prepararsi al peggio! :sorrisoo

p.s.: io non ho subito "traumi", anzi la mia esperienza di maternità è stata ed è meravigliosa....però non ero una gran viveur nemmeno prima di partorire!!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 22 feb 2008, 16:26

Io penso che ascoltare l'esperienza altrui sia sempre fonte di arricchimento e spunto di riflessione. Io sono una di quelle mamme fortunate, aiutate da ginnici nonni e con un marito che, per la bimba, fa le stesse cose che faccio io (cambia , lava, veste, prepara da mangiare, porta dai nonni e dal pediatra, sta a casa se la bimba è malata e si alza se si sveglia di notte, collabora se si deve predere una decisione). Anche prima che nascesse Caterina ero sicura che avrei avuto la vita più facile di altre mamme e, in effetti, come Paoletta 075, ho dovuto fare poche rinunce. Questo però non toglie che ho sempre ben compreso che la mia situazione è molto diversa da quella della maggior parte delle mamme e, pertanto, quando mi venivano illustrate le difficoltà che si incontrano nel diventare genitori io ho sempre spiegato che per me sarebbe stato più semplice, non per mio merito, ma grazie alla grandissima fortuna di avere accanto persone collaborative. Svalutare, come la tua collega ha fatto, l'esperienza altrui criticandola in maniera così aspra, come se si dovesse sempre fare la gara di chi è la più furba, è, a mio avviso, un atto presuntuoso e francamente anche un po' villano.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 22 feb 2008, 16:27

Dai tempo al tempo....
Mi viene in mente la canzone di RON "Vorrei incontrarti fra 100 anni" se al posto di 100 metti 2 o 3...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 22 feb 2008, 16:40

barbara70 ha scritto:Ciao.
leggendo m'è venuta in mente una frase che ho letto qlc tempo fa e che ho avuto anche già modo di postare qui su gol perchè ritengo che sia verissima ...era la frase di un "papà numeroso" di 12 figli che diceva " quando non ero sposato avevo 12 teorie educative e nessun figlio ,ora ho 12 figli e nessuna teoria educativa!"
questo perchè spesso quando non si hanno figli e si prova ad immaginare come sarà dopo ,non si riesce mai ad immaginare davvero come è quando i figli li hai!
ci si fanno 1000 propositi ,teorie ecc che immancabilmente vengono poi modificate adattate quando nella situazione ci sei davvero.E' normale.

oggi poi con la mentalità correte è inconcepibile che un figlio possa ti "condizionare",e ancora + inconcepibile è che uno possa accettare di modificare il proprio stile di vita per accogliere un figlio,questo fino a quando un figlio non lo hai tra le braccia ,momento dal quale in poi il problema di dover modificare la tua vita è proprio l'ultima delle cose cui pensi e che anzi ti viene + naturale

ovviamente questo non vuol dire annullare se stesse ,ci mancherebbe, solo dare spazio ad una tua nuova vita ,una nuova che comprende non + solo te ma anche la tua famiglia

questo probabilmente ora non riesce a comprenderlo la tua collega ma vedrai lo capirà da sola quando avrà la sua famiglia

non ti dar pena ,vivi serena la tua famiglia!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 22 feb 2008, 16:48

cmq noi quest'inverno siamo anche andati sulla neve con tutti e 4...Nicola l'abbiamo messo sul passeggino da Neve!

Abbiamo anche portato Silvia e Sofia a sciare e a pattinare sul ghiaccio...

per le gite in montagna d'estate ci siamo attrezzati con passeggini e zaino...

la spesa è un'impresa ma ce la facciamo
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 22 feb 2008, 17:06

Infatti non dovrei prendemela, dopotutto sarà lei che dovrà capire come impostare la sua vita, se le arriverà un bambino.
E la nonchalance col quale crede di affrontare tutto, e mi sbatte in faccia che io invece sono sempre in casa. E' vero ma io non posso fare la vita di prima ormai il WE lo passo al parco giochi o a fare spesa, niente serate fuori da 3 anni e lei lo sa perché è normale tra colleghi parlare della vita quotidiana. Certo pensandoci bene anche io vorrei essere più viveur ma la realtà è un'altra. E non posso portare Angelo in centro a fare shopping (a meno di essere disposta a pagare i danni nel negozio), e lei non capisce che se dico che non lo porto non è perché non so organizzarmi ma perché portare lui e cercare di comperarmi qualcosa è impossibile.
Vedremo se resterà incinta davvero :che_dici
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 22 feb 2008, 17:09

è normale che la vita si modifica completamente...
ma nn è neanche detto che si debba rinunciare a tutto!
ad esempio noi al cinema ci siamo andati che Edo aveva 6 anni, in ristoranti e/o alberghi ce l'abbiamo cmq sempre portato, ovvio non tutte le settimane ...diciamo un paio di volte al'anno si..
sia Edo che Elena la prima gita in montagna l'han fatta che avevano 1 mese nel marsupio.. e non a bere la cioccolata al bar.. ma in qualche alpeggio!
e ora Elena viaggia nel suo zainetto sopra le mie spalle e Edo ha tranquillamente il suo zainetto con la merenda e qualche vestito di ricambio
gite da fare in giornata ..nulla di trascendentale
l'importante è stare assieme
se non ora quando?

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 feb 2008, 17:51

se le arriverà un figlio.. poi si vedrà :hi hi hi hi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 22 feb 2008, 18:07

boh, io però vedo che c'è gente che, anche con i figli, viaggia, esce, ecc.
io ho sempre viaggiato poco però esco! non mi sembra poi così impossibile...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 feb 2008, 18:19

con matteo noi abbiamo sempre fatto tutto, portato in giro, visto gli amici, cene fuori e a casa, gite... (ma lo allattavo io quindi era anche comodo perchè la pappa era sempre pronta :hi hi hi hi ).
l'unica errore fatto è pensare che il figlio si dovesse abituare a noi e non il contrario e infatti era sregolato nella nanna notturna (si addormentava tardissimo e si svegliava spesso).
da quando gli abbiamo fatto prendere orari precisi va a letto alle 21,00 e dorme tutta la notte senza problemi.
quando la mia amica mi diceva che i bambini sono abitudinari io ridevo e dicevo che che era esaurita invece poi mi sono ricreduta, aveva proprio ragione :hi hi hi hi .
con un bimbo piccolo si può fare tutto ma non bisogna stravolgere troppo gli orari.
ricordo invece che i miei genitori e i suoceri non volevano nemmeno che andassimo fuori casa con matteo... è troppo piccolo... siete matti....
ciao ciao
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 22 feb 2008, 18:21

io faccio tutto quello che facevo prima...(al cinema non andavo mai)

bisogna abituarli fin da piccoli!!!!! :hi hi hi hi
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 22 feb 2008, 18:37

Io pure sono una di quelle che fa (quasi) tutto col bimbo, lui è bravissimo e finora non ci ha creato nessun problema ma comunque non abbiamo certo i ritmi della tua amica... quello che mi fa ridere è che lei di figli non ne ha quindi la voglio vedere tra un po'... mica sono tutti uguali i bambini. Leonardo è stato sempre molto buono e è regolare nel mangiare e nel dormire, ovunque andiamo sembra casa sua. se fosse stato un bimbo un po' più irrequieto magari ci raccontavamo un'altra storia. Lasciala parlare, ne riparliamo tra un po'...
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 22 feb 2008, 19:21

Per me invece dipende molto dal bambino.
Con il primo abbiamo fatto di tutto e di più, a 2 mesi lo abbiamo portato in montagna, a 3 mesi allo stadio, nessun tipo di problemi, però lui era un angelo.
La seconda invece è più abitudinaria, non è che stiamo a casa però sicuramente è un po' più problematica.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”