Oggi siamo state c/o un centro di Sesto perchè mia figlia Vanessa ha ritardi nel linguaggio, si trattava della primissima visita, quella di prassi dalla neuropsichiatra infantile, quella che si fa prima di passare alla logopedia... esattamente sembra che lei abbia "disturbo espressivo del linguaggio"... la neuropsichiatra ha detto che come lessico e pronuncia va abbastanza bene, mentre ha difficoltà morfo-sintattiche, per questo motivo ha consigliato una visita da una seconda neuropsichiatra sua collega... inoltre... penso che ormai dobbiamo anche pensare che abbia delle difficoltà relazionali... questo perchè a casa spesso tende a isolarsi, a stare tranquilla per i fatti suoi, ci cerca molto relativamente, soprattutto cerca il papà per giocare o me per le esigenze mangiare/bere, a volte pipì, in realtà anch'io da piccola ero così (cioè tendevo a isolarmi e stare per i fatti miei e aquanto ho capito non venivo per niente stimolata, anzi, faceva comodo che stessi così
Lei ha vissuto i seguenti cambiamenti che io credo abbiano determinato questo forte nervosismo:
- a settembre 2006 è nata la cuginetta (prima Vanessa era nipote unica) e quindi lei ha smesso di andare dai miei genitori perchè loro dovevano tenere anche mia nipote in negozio dove lavorano con mia sorella (mamma di mia nipote)... praticamente l'ho tenuta io lavorando da casa e poi in maternità, fino a settembre 2007 quando poi ha iniziato la scuola materna, presso cui si è inserita velocissimamente, dopo 3 gg mangiava e dopo 1 settimana dormiva
- a gennaio 2007 è nata la sorellina e lei da aprile ha cominciato a manifestare parecchia gelosia
- ad aprile 2007, purtroppo qualche gg dopo che aveva cominciato amanifestare gelosia abbiamo cominciato con lo spannolinamento perchè volevamo farlo per tempo per cominciare la scuola materna asettembre, ma è stato un processo lunghissimo emolto doloroso... probabilmente lei non era pronta ed è diventata stitica, di fatto è da luglio che andiamo avanti a paxabel e clisterini
- a settembre 2007 è cominciata la scuola materna che cmq per quanto lei l'abbia presa molto bene, è sempre un cambiamento ed unconformarsi a regole diverse da quelle di casa
Insomma, ogni tanto, tipo poco fa, si innervosisce... poi è una bambina molto ordinata, precisa, pignola, se trova una cosa in disordine la rimette a posto, se vede sporco pulisce, se un cassetto o un armadio sono aperti, li chiude... e per certi versi è simile a me, ma per altri è molto più pignola di me, forse ha preso dalla nonna con cui è stata dagli 8 ai 28 mesi... appunto le da fastidio lo sporco, le cose tipo tappeti e copridivani non sistemati bene... un attimo fa si è innervosita perchè il copridivano che è tipo granfoulard le è caduto sulla schiena e bisognava risistemarlo, per innervosita intendo che stava iniziando un pianterello tipo frigna, non so spiegare bene, cioè non è che urlasse o peggio si dimenasse... un pianterello di fastidio ecco...
Insomma, io ora dovrò prenotare questa visita per fare una seconda valutazione, ma ormai appunto è praticamente certo che la bambina ha difficoltà morfo-sintattiche e dovremo fare delle "sedute" di logopedia... in questo magari mi può aiutare, se c'è qui, una logopedista... però ora più che il linguaggio che cmq è migliorato molto negli ultimi mesi anche se lei, purtroppo, è indietro rispetto a bambini coetanei o anche più piccoli... ora più che il linguaggio mi preoccupa sta cosa delle difficoltà relazionali, così le ha definite...
Inutile dire che sono giù, mi viene da piangere, mio marito arrabbiato perchè secondo lui sto esagerando e fare così non serve a niente... io lo so che non serve a niente... però non posso fare a meno di pensare che forse è stata colpa nostra, che abbiamo sbagliato qualcosa, di sicuro abbiamo sbagliato qualcosa ed ora non so come fare per aiutarla, ok portarla dai medici, ma se tutto va bene sta seconda visita la faremo fra 3/4 settimane e nel frattempo cosa posso fare per aiutarla, sia col linguaggio che soprattutto con queste difficoltà relazionali?
Coi bambini gioca, li cerca, è affettuosa, però se la escludono (perchè a volte fanno gruppetto) si ritrae, a questo penso sia normale... anche con noi è abbastanza affettuosa, ma non ti cerca molto... a volte sembra quasi fredda eppure se tu la cerchi per baciarla e abbracciarla, coccolarla ci sta...
Vi prego raccontatemi magari qualche esperienza anche di vs conoscenti se l'avete e scusatemi, sto scrivendo in un momento in cui appunto sono molto giù