GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivori

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: vegetariani.perchè?cercasi confronto (civile) con onnivo

Messaggio da nocciolina » 7 ago 2013, 12:33

lalat ha scritto: Roblin, purtroppo qui in Liguria non esiste niente del genere. L'unica cosa biologica al 100% che uso è l'olio di oliva che produciamo noi. Ma per la spesa, ho bisogno di economizzare e quindi compro al mercato. Compro con criterio e preferisco la roba che ha provenienza italiana e la roba fresca (non di serra), ma non posso permettermi i prezzi dei banchi che vendono roba biologica.
Lalat però!
dire che non esistano GAS a Genova... ehm...
http://www.retegas.org/index.php?module ... tter&tid=3
http://www.gasfratellosolegenova.org/gas.html

poi che sia uno sbattimento, che spesso abbiano comunque prezzi cari, che non c'hai voglia e basta, si può anche essere d'accordo.
Ma dire che non esistano no...

Per la storia del latte confermo assolutamente.
Da gran golosa di latticini e forte consumatrice, ammetto e ti confermo (chiedi a un qualsiasi medico nutrizionista o cerca in rete) che la storia del calcio che ti hanno spiegato, relativa all'assimilazione dal latte vaccino, è verissima... :buuu
quindi se ti piace è un conto (anche io non riesco a rinunciare al caffelatte mattutino!), ma non dire che lo fai per l'osteoporosi perchè ti stai facendo un danno da sola!!!!
E sostenere il contrario non significa "pensarla a modo proprio" ma ignorare un'evidenza ormai dimostrata da parecchio :sorrisoo

La nostra azienda ha organizzato un interessante incontro sull'alimentazione (ci occupiamo di tutt'altro) per i dipendenti, e ci hanno dato tantissime interessanti informazioni tipo queste ;)
Hanno per esempio spiegato la storia degli spinaci: l'errore sul ferro deriva dalla trascrizione di una virgola da parte del ricercatore!!! (parliamo di decenni fa, epoca pre-computer...)
che ha generato un malinteso durato anni :risatina:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ago 2013, 12:41

Nocciolina i prezzi più alti non me li posso permettere, l'ho già scritto, altrimenti se fosse solo per la roba biologica non avrei problemi a reperirla. Guarderò il sito ... ma già dal posto che ospita questo GAS ... dubito abbia prezzi decenti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 ago 2013, 12:43

lalat ha scritto:Nocciolina i prezzi più alti non me li posso permettere, l'ho già scritto, altrimenti se fosse solo per la roba biologica non avrei problemi a reperirla. Guarderò il sito ... ma già dal posto che ospita questo GAS ... dubito abbia prezzi decenti.
ma io sarei d'accordo con te, in cinque certi prezzi me li scordo!
quindi per noi niente bio.
Però non si può dire certo che "non esistono" :prr
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ago 2013, 12:59

nocciolina ha scritto:
lalat ha scritto:Nocciolina i prezzi più alti non me li posso permettere, l'ho già scritto, altrimenti se fosse solo per la roba biologica non avrei problemi a reperirla. Guarderò il sito ... ma già dal posto che ospita questo GAS ... dubito abbia prezzi decenti.
ma io sarei d'accordo con te, in cinque certi prezzi me li scordo!
quindi per noi niente bio.
Però non si può dire certo che "non esistono" :prr
Perché ogni tanto, quando sento trasmissioni sui GAS vado a vedere se c'è qualcosa a Genova e non trovo mai niente. Comunque la questione del prezzo è la più importante per me e facendo la spesa al mercato, mi piace l'idea di aiutare i piccoli commercianti, e mi piace girare per i banchi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2013, 14:18

Stefi ciao! :sorrisoo

Lo so, lo so che hai ragione pero piu passa il tempo, piu io divento fatalista. ( e anche io come te mi rifiuto di guardare me stessa con le lenti di ingrandimento per ogni cosa)

Mi piace vivere la vita seguendo cio' che mi fa stare bene ( ovviamente non credo di andare all'eccesso su niente) sia fisicamente, che mentalmente e se questo causa una piccola carenza ( anche se credo di non averla) pazienza, per me va al secondo piano.

E mi rifiuto di pesare e calcolare ogni cosa che mangio, e vivere la vita cosi, come se io fossi il centro dell'universo, non so se riesco a spiegarmi come vorrei.

Io la mia scelta l'ho fatto e non torno indietro.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 ago 2013, 14:25

nocciolina ha scritto:
Per la storia del latte confermo assolutamente.
Da gran golosa di latticini e forte consumatrice, ammetto e ti confermo (chiedi a un qualsiasi medico nutrizionista o cerca in rete) che la storia del calcio che ti hanno spiegato, relativa all'assimilazione dal latte vaccino, è verissima... :buuu
quindi se ti piace è un conto (anche io non riesco a rinunciare al caffelatte mattutino!), ma non dire che lo fai per l'osteoporosi perchè ti stai facendo un danno da sola!!!!
E sostenere il contrario non significa "pensarla a modo proprio" ma ignorare un'evidenza ormai dimostrata da parecchio :sorrisoo
Però non bisogna demonizzare i cibi come si sta facendo in questi anni. La scienza che studia l'alimentazione dimentica spesso che non siamo macchine ma il frutto di un meraviglioso equilibrio perfezionato in migliaia di anni di evoluzione. Non funzioniamo come una macchina diesel che se per sbaglio metti la benzina è rovinata, altrimenti avremmo tutti l'osteoporosi o avremmo risolto gravi patologie da un pezzo. Che ci vuole, basta non mangiare l'alimento x e la malattia y scompare, non funzioniamo così.
Poi ogni giorno fanno scoperte nuove che vanno a spiazzare studi precedenti per poi confutarli ed ancora punto e daccapo.
Ad es negli ultimi anni siamo stati bombardati da messaggi pro utilizzo massiccio della soia, come fosse una panacea, gli orientali stanno tutti bene con la soia... Ora no, fermi tutti: la soia fa male, attenzione ai fitoestrogeni. :impiccata:
Presto un nuovo studio dirà il contrario? :sorrisoo è un bene che li facciano, ma non sopporto il terrorismo alimentare, cosa che nel web è ormai quasi moda. E chi lo fa non è mai un medico.
Io credo che il buon vecchio detto il troppo stroppia sia la regola preventiva migliore da seguire nel l'alimentazione, senza demonizzare nessun cibo o creare panico con la disinformazione.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2013, 14:28

R2D2 ha scritto:
maisetapioca ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: Senza dire del fatto che la "scienza" in campo alimentare si è sbagliata in passato un mucchio di volte, varie sostanze sono state demonizzate a lungo per poi scoprire che erano innocue o addirittura benefiche.
E viceversa.

Mi faresti un esempio di alimenti in passato demonizzati e ora considerati benefici? m'interessa tenermi aggiornata!
Le patate erano state demonizzate da studi poi rivelatisi errati.
Agli spinaci viceversa era stata attribuita erroneamente una quantità di ferro esagerata
Il caffè era prima demonizzato, oggi fa pure bene, certo non in quantità industriali
Idem per il vino.
Questi sono quelli che ricordo su due piedi ma c'è ne sono sicuramente altri
Mi pare che anche le uova ultimamente siano state abbastanza riabilitate.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 7 ago 2013, 14:29

Ben detto R2D2
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2013, 14:31

Voglio dire anche una cosa, ci pensavo prima.

Io non ho mai cercato di convincere nessuno su questo argomento e mai lo faro', perche secondo me e inutile. Ne tanto meno ho il desiderio di essere ragruppata tra le "vegetariane" per non so sentirmi "migliore". Questa scelta deve venire da dentro ( non so chi l'ha scritto, Mina forse? ) e deve essere intesa come un sacrificio. Perche tante persone sono vegetariane, ma quando poi si tocca la loro salute ( parlando sempre di carenze) tutti i principi etici cadono nel nulla. Non voglio assolutamente giudicare, sto solo dicendo come la intendo io e perche non mi permetterei mai di convincere qualcuno su questo.

Poi chi cerca studi scentifici, articoli di medici, studi su come vanno allevati gli animali, e altre risposte simili, per me, e sempre per me, parte sbagliato gia in partenza. Perche si tratta di un animale ucciso purche io mangi, se con gentilezza o no, la cosa poco cambia nella sostanza. Quindi e come la Fede, se cerci risposte scentifiche per crederci, allora non ci crederai mai e tutti i discorsi sono inutili.

Per me e' la stessa cosa.

E trovo anche io fastidioso l'atteggiamento di superiorita' o l'atteggiamento di "io so tutto e tu devi apprire gli occhi" per non parlare degli insulti.

Pero gli argomenti che il non vegetariano cerca per convincersi o non convincersi, non varranno mai nulla.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2013, 14:33

scusate per come ho scritto. :x: Il sole mi e' caduto in testa.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 ago 2013, 14:42

ema1 ha scritto:Voglio dire anche una cosa, ci pensavo prima.

Io non ho mai cercato di convincere nessuno su questo argomento e mai lo faro', perche secondo me e inutile. Ne tanto meno ho il desiderio di essere ragruppata tra le "vegetariane" per non so sentirmi "migliore". Questa scelta deve venire da dentro ( non so chi l'ha scritto, Mina forse? ) e deve essere intesa come un sacrificio. Perche tante persone sono vegetariane, ma quando poi si tocca la loro salute ( parlando sempre di carenze) tutti i principi etici cadono nel nulla. Non voglio assolutamente giudicare, sto solo dicendo come la intendo io e perche non mi permetterei mai di convincere qualcuno su questo.

Poi chi cerca studi scentifici, articoli di medici, studi su come vanno allevati gli animali, e altre risposte simili, per me, e sempre per me, parte sbagliato gia in partenza. Perche si tratta di un animale ucciso purche io mangi, se con gentilezza o no, la cosa poco cambia nella sostanza. Quindi e come la Fede, se cerci risposte scentifiche per crederci, allora non ci crederai mai e tutti i discorsi sono inutili.

Per me e' la stessa cosa.

E trovo anche io fastidioso l'atteggiamento di superiorita' o l'atteggiamento di "io so tutto e tu devi apprire gli occhi" per non parlare degli insulti.

Pero gli argomenti che il non vegetariano cerca per convincersi o non convincersi, non varranno mai nulla.
Ema ti quoto in tutto però non capisco perché dici che é un sacrificio. Cioè, in realtà vorresti mangiar carne ma ti sacrifichi nel non farlo?
Volevo capire meglio il concetto :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2013, 14:45

ile1979 ha scritto:Ben detto R2D2
Anche io la penso come R2D2.
Io sono onnivora, però obiettivamente è vero che l'allevamento intensivo degli animali è sia poco ecologico che poco etico... solo che ormai temo che anche l'agricoltura, se non è quella di origine biologica, sia portata avanti con logiche tutt'altro che naturali. Non è facile districarsi in questa giungla di informazioni e prendere delle decisioni. Io cerco di limitare il consumo di carne e cerco sempre delle ricette nuove per variare il più possibile il nostro menu, prendendo spunto anche dalle diete vegetariane.
Ho amici vegetariani e mangiare insieme non è mai stato un problema, se sono ospiti da me cucino cose che so che possono mangiare e solo quelle e viceversa, quando mangiamo da loro, non ho mai avuto la sensazione di essere limitata nella scelta, anzi, ho provato cose che magari non avrei mai avuto occasione di mangiare (tipo lo spezzatino di tofu).

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 ago 2013, 14:52

Ma l'agricoltura biologica esiste veramente? Perché quando vedo melanzane, zucchine e pomodori in inverno ho sempre dubbi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 ago 2013, 14:53

No, no, inga, per me personalmente non e' un sacrificio anzi... come scrivevo pagine fa, io lo sono diventata , ma nel profondo "gia" lo ero dapprima.

Pero' per chi vuole diventarlo, secondo me, e sempre secondo me dovrebbe intenderlo cosi perche se vuole teorie su teorie per esserne convinto, non va da nessuna parte e nel primo momento che una teoria sara' smentita, cadrano anche i bei principi.

Intendo dire che puo essere un sacrificio perche puo ( sempre mettendo il caso perche io sono convinta del contrario) causare carenze ed e' una cosa da mettere sul conto e valutare poi cos'e piu importante... non so mi spiego? :sorrisoo

E secondo me, questo topic lo dimostra un po.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 ago 2013, 15:08

R2D2 ha scritto:Ma l'agricoltura biologica esiste veramente? Perché quando vedo melanzane, zucchine e pomodori in inverno ho sempre dubbi.
E' la stessa domanda che mi pongo io, perché le vedo anche io le zucchine "biologiche" in gennaio.
Penso che ci sia davvero chi coltivi in maniera biologica, ma non sono certa che tutto quello che arriva sul mercato con il marchio "biologico" segua davvero tutta la prassi. Notizie di sequestri da parte dei nuclei anti-sofisticazione di prodotti contraffatti se ne sentono periodicamente...
Credo che per mangiare in maniera davvero biologica sia più utile fare le proprie coltivazioni, fare gli scambi di prodotti o accedere ai gas, perché così acquisti prodotti a km zero e conosci il coltivatore... Però, anche il gas: a parte che dove abito io è fallito, mi "costringevano" a comprare le mele a cassetta e forniture a kg e kg di cose, che per un nucleo familiare di 3 persone era abbastanza improponibile... insomma, era un po' troppo rigido come sistema... ci sarà un motivo per cui è fallito. Sicuramente altrove funziona meglio.
Io conosco delle persone che hanno un signor orto, hanno alberi da frutto, allevano il loro maiale e le loro galline, poi fanno scambio della carne con dei loro amici che allevano il loro manzo... ecco, loro sanno davvero cosa mangiano e penso che la loro sia la situazione ideale. Ma fanno gli agricoltori di professione, perché ovvio che il tempo che ci va per stare dietro a tutto questo non è poco.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 7 ago 2013, 15:13

ema1
non ho capito... cosa dimostra? perdono eh, ma oggi sono lenta...
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 7 ago 2013, 15:51

non ho letto tutto però mi chiedo: se non si possono mangiare animali per non ucciderli, nè piante perchè "quando ti avvicini con le cesoie hanno una paura fottuta" nè latte perchè sennò lo togli i vitellini... se uno volesse seguire tutto questo e non fare del male a niente e nessuno.... come campa?

secondo me il buon senso è quello che deve prevalere... tempo fa parlavo col mio macellaio che aveva nel camion due bestie e le stava portando al macello.... e gli ho detto" poverine però.... se ci penso mi fanno una pena..." e lui mi ha risposto: Guarda che in natura subirebbero una fine molto più atroce, sbranate da qualche animale, al macello gli mettono due elettrodi e con una scossa è finito tutto"

insomma qualcosa dovremo pure mangiare, siamo in cima alla catena alimentare, è la natura, mica è colpa nostra. I leoni mica si fanno tutti sti scrupoli se han fame. Troppa carne fa male è risaputo, si può sicuramente allevare le bestie nella maniera più naturale e meno crudele possibile, ma secondo me certi scrupoli sono eccessivi... che ci facciam morire di fame per non uccidere fauna e flora?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 ago 2013, 16:21

Ema da quello che intendo, il tuo è un punto di vista etico.
Ma non tutti diventano vegetariani per etica, e in quel caso entrano in ballo altri fattori.
Eticamente, un animale che muore per essere mangiato, non è accettabile in qualunque modo muoia.
Nutrizionalmente, un animale che muore dopo overdose di ormoni e stress ai massimi livelli, non è la stessa cosa di un animale che ha sempre vissuto nel suo habitat naturale, e questo è davvero duro da smentire.
Ma entrambe le situazioni possono portare a non mangiare carne.
Però è per dire che la scelta etica non è l'unica idea che può portare a diventare vegetariani.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 ago 2013, 16:23

elenaus ha scritto:nè piante perchè "quando ti avvicini con le cesoie hanno una paura fottuta"
Ecco...questo è quando dicevo....informarsi per saper un minimo discernere... :che_dici
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 7 ago 2013, 16:32

mina79 ha scritto:
elenaus ha scritto:nè piante perchè "quando ti avvicini con le cesoie hanno una paura fottuta"
Ecco...questo è quando dicevo....informarsi per saper un minimo discernere... :che_dici

citavo solo una frase letta sopra
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”