GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E se intanto ne facessi un altro?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: E se intanto ne facessi un altro?

Messaggio da Francesca77 » 25 feb 2012, 23:03

ci610 ha scritto:francesca, io desideravo 4 figli, quindi posso anche capire il discorso che fai
però secondo me uno deve pure mettersi in condizioni di farcela esclusivamente con le proprie forze, senza dover chiedere aiuto a nessuno, potendosi permettere un affitto per una casa propria, avendo i soldi per mangiare poi di figli se ne possono fare pure 14
se invece non sono queste le condizioni, io personalmente non metterei 14 figli a vivere in condizioni precarie
Ci ma guarda che sono d' accordo anche io su questo ,non mi pare di' aver mai detto il contrario in effetti...anzi nel mio primo messaggio ho detto proprio che bisogna essere responsabili di fronte alla decisione di pensare di mettere al mondo un figlio ,ma accanto a ciò anche avere fiducia nel futuro, intesa come forte volonta ed impegno ad affrontare il lavoro ed i sacrifici che ne verrano ,essendo consapevoli che ne vale la pena

Purtroppo se ben andiamo a vedere mettere al mondo un figlio e' sempre un azzardo ,anche perché davvero ,specie in questo momento storico , assicurazioni non ce ne sono,e uno puo può ,appunto come il papà di Bergamo dei 9 figli, avere un buon lavoro e poi essere messo in cassa integrazione
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 feb 2012, 23:19

Francesca l'imponderabile è imponderabile, ma fare nove figli con lavoro normale o senza una casa di proprietà è da incoscienti.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 25 feb 2012, 23:29

STEFI@VALERIO ha scritto:
ci610 ha scritto:francesca, io desideravo 4 figli, quindi posso anche capire il discorso che fai
però secondo me uno deve pure mettersi in condizioni di farcela esclusivamente con le proprie forze, senza dover chiedere aiuto a nessuno, potendosi permettere un affitto per una casa propria, avendo i soldi per mangiare poi di figli se ne possono fare pure 14
se invece non sono queste le condizioni, io personalmente non metterei 14 figli a vivere in condizioni precarie
Infatti la questione sta tutta qui.
Questa sera ho fatto la spesa al supermercato sotto casa e ho speso – per tre persone – trenta euro.
Quanti giorni mi durerà questa spesa? e non ho certo comprato caviale.
Ma mettiamo anche che la madre dei nove figli sia molto più brava di me, abiti in una zona meno cara, non compri nel primo posto che capita ma batta la città alla ricerca del negozio più economico (ma dubito che una madre di 9 figli piccoli abbia tutto questo tempo a disposizione). Sarà bravissima e spenderà la metà, ma in ogni caso è matematicamente impossibile, conti alla mano, che uno stipendio da operaio (quindi sui 1000,00/1500,00 euro) consenta di mantenere in vita 11 persone ogni mese.

Pertanto non si tratta di una questione di priorità, come ho letto, perché anche la sussistenza, priorità essenziale, è irraggiungibile in questo caso.

In tali situazioni diventa quindi assolutamente imprescindibile la provvidenza, o per meglio dire l’aiuto dei servizi sociali o dei parenti (che si tratti di prestarti soldi, pagarti le bollette o darti una casa).
Queste sono scelte personali, e non mi permetto di giudicare, ma ciò che mi sembra imperdonabile è il fatto di coinvolgere terze persone innocenti (i figli) in scelte così estreme, ove il tuo futuro dipende esclusivamente da terzi.
Guarda , io non e' che voglio per forza dire la mia ,ma davvero non e' cosi matematico che una famiglia con 6-7-8-9 figli debba per forza dipendere dall' aiuto di terzi .

Noi siamo un esempio ,grazie al cielo, E come noi tante altre famiglie ,senza essere superdonne e superuomini,arrancando certamente ,facendo sacrifici,riciclando i vestiti , comprando in offerta o in saldo,cercando e trovando i negozi e i super più economici approffittandomdei pacchinformato famiglia,ecce ecc
se vuoi vedere nel sito dell' Anfn ci sono molte storie e testimonianze nonché consigli per risparmiare ,convenzioni ,iniziative concrete come i gruppi di acquisto familiare ecc...
Le spese fisse che le famiglie numerose devono affrontare sono ovviamente più alte rispetto a famiglie con meno membri ,ma e' un fatto statistico , ( dati alla mano), che in fatto di risparmio le famiglie numerose sono più virtuose di un single, il che non vuol dire che spendono meno in assoluto ,ma in proporzione si.

Anche io stasera ho fatto la spesa ,(per spendere non più di quanto ho preventivato solitamente giro per il supermercato con la calcolatrice), ho comperato solo generi di prima necessita nelle quantita sufficienti alle ns esigenze ,sale, olio, latte ( ne vanno circa 30-36 lt a settimana in casa nostra) pasta, uova ,salviette, burro, formaggio,riso,ed ho speso esattamente il doppio di te, compreso il latte in polvere per Ben, con un po' di oculatezza , so che i prodotti che ho comperato penso che mi dureranno almeno 15 gg .
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 25 feb 2012, 23:46

ci610 ha scritto:Francesca l'imponderabile è imponderabile, ma fare nove figli con lavoro normale o senza una casa di proprietà è da incoscienti.
Purtroppo l' imponderabile puo capitare anche ad uno che ha un ottimo lavoro con megastipendio e casa di proprieta ' ....L' altro giorno guardavo in tv un programma , c' era intervistata una famiglia lui top manager con megastipendio di una grande azienda consolidata ,lei casalinga ,4 o 5 figli , una bella casa di proprietà ,comperata con un mutuo ...a detta loro stavano bene ,non avevano problemi, tranquillità economica ,ma purtroppo lui e' stato prima messo in cassaintegrazione o mobilita non ricordo bene e poi licenziato ...ora sono nelle canne e dovranno vendere la casa....

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 0:20

nocciolina ha scritto:
Francesca77 ha scritto:Scusa ,ma con tutto il rispetto non ho nessuna voglia di raccogliere la solita provocazione...noi siamo una famiglia con 6 figli , onesta ,che si impegna al massimo nella propria vita famigliare e nel lavoro, ti rassicuro sul fatto che non chiediamo ad altri di pagare le ns bollette come non lo fanno altre famiglia

Le banalita del qualunquismo spicciolo lo lascio agli altri
Ma dici a me??? :domanda
la mia non è affatto una provocazione, tutt'altro!!!

Ci "conosciamo" da anni, non mi pare di aver parlato di onestà da nessuna parte :pensieroso né di averti chiesto se qualcuno paga le tue bollette (o meglio, ho chiesto in maniera molto semplicistica come fate, se la risposta dovesse pure essere che le paga "qualcun altro" mi starebbe benissimo, saranno pur sempre cavoli vostri o no??? :domanda )

Se a te sembra qualunquismo spicciolo (????) capire come fare a gestire la quotidianità è un problema -grosso- tuo però!
A me sembra importantissimo, MOLTO più di sapere chi "ha dato la forza" a chi, per gestire i propri figli!!!

La cosa che mi irrita è che non si può mai rispondere a una domanda per quel che è: anche io vorrei una famiglia numerosa, ma solo perchè le mie motivazioni sono diverse sembra ti chieda informazioni per prenderti in giro....
Beh non è cosi,
Allora scusa ho riletto un po' meglio i messaggi perché prima ero di fretta ,stavo scrivendo aspettando che le pizze si cuocessero...e facevo avanti e indietro tra il pc e il forno...
Vorrei innanzitutto dirti che il fatto di aver sentito come ironica la tua richiesta di info non dipende affatto dalla differenza delle motivazioni per le quali abbiamo scelto di avere famiglie numerose.

Per me e' assai importante e serio il capire come gestire la quotidianità ,in casa abbiamo un' organizzazione piuttosto complessa ,che comprende ogni cosa ,dal portare i figli a scuola o asilo , al fare la spesa , al metterli a nanna , al lavarsi i denti ecc ecc..In linea di massima cerchiamo di fare tutto io e mio marito ,quando uno e' fuori per portare alcuni bimbi da qlc parte l' altra e' a casa con gli altri e viceversa ,ma negli spostamenti logistici, a volte ci aiutano i miei suoceri e mia zia ...i miei dal canto loro come ho detto prima ci stanno facendo vera e propria guerra invece...
Abbiamo il calendario spese in cucina ,con le scadenze fisse e tutto il resto.
abbiamo il calendario con gli orari di ciascuno
Abbiamo regole scritte appese al frigo da rispettare, compiti divisi ,come diceva Ema ,tra tutti i membri

purtroppo come dicevo prima , mi sono " abituata" al fatto che una famiglia come la ns spesso e volentieri diventa oggetto di ironia e sarcasmo...dal quale mi difendo tagliando corto

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 0:24

ema1 ha scritto:Francesca, io invece ti ammiro, io sono pro famiglia numerosa, il mio sogno sarebbe quattro figli, ma dubbito che lo realizzero'.

Al di la' delle motivazioni del perche una coppia fa tanti figli, io mi ricordo benissimo di un topic dove tu descrivevi la vostra quotidianita', di come i bambini aiutavano l'un l'altro, parlavi della vostra organizzazione, ognuno un compito, a me ha fatto molta tenerezza! Io non ci riuscirei, non sarei io per prima capace.
:bacio

E' vero ,i bimbi mi aiutano tantissimo, ovviamente i compiti sono adeguati all' età di ciascuno, e mai troppo esigenti ,e sicuramente anche uno con l' altro si aiutano .

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 1:21

Per la serie "aiutare dando consigli utili"Una cosa la vorrei consigliare: quest' anno abbiamo risparmiato notevolissimamente di gas grazie alla stufa a Pellet, il Pellet infatti costa molto moto meno del gas ed ha un ottimo rendimeno ,noi abbiamo speso 1/4 per il riscaldamento rispetto agli altri anni nonostante gli aumenti

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 feb 2012, 7:47

Francesca77 ha scritto:Anche io stasera ho fatto la spesa ,(per spendere non più di quanto ho preventivato solitamente giro per il supermercato con la calcolatrice), ho comperato solo generi di prima necessita nelle quantita sufficienti alle ns esigenze ,sale, olio, latte ( ne vanno circa 30-36 lt a settimana in casa nostra) pasta, uova ,salviette, burro, formaggio,riso,ed ho speso esattamente il doppio di te, compreso il latte in polvere per Ben, con un po' di oculatezza , so che i prodotti che ho comperato penso che mi dureranno almeno 15 gg .
Quindi se ho capito bene hai speso 60 euro per una famiglia di 8 persone e questa spesa ti basterà per 15 giorni? Ovvero tu spendi in media 0,50 centesimi al giorno per la sussistenza di ogni tuo familiare? Io con 50 centesimi oggi non compro neanche un pacchetto di gomme da masticare. Poi, come scriveva Mariangela ci sono articoli tipo le lampadine, di cui non puoi proprio fare a meno (a meno che non si decida di illuminare la casa con le torce...), e che costano carissimi a prescindere.

Poi ci sono gli imprevisti...settimana scorsa mi si è improvvisamente rotto il piano cottura (naturalmente la garanzia era scaduta da un mese :aargh ), non ti dico quel che sono stata costretta a spendere per l'uscita del tecnico.

Francesca, se c'è una cosa che detesto è fare i conti in tasca alle persone, ma purtroppo questo post proprio sui soldi verte, perchè mantenere 11 persone è solo una questione di conti.

Io do per scontato che chi ha tanti figli e uno stipendio non milionario debba fare più sacrifici, e spero che lo dia per scontato anche chi decide di metterli in cantiere. E' il passo in più che mi sfugge, ovverosia dal "semplice" sacrificio alla sopravvivenza, perché in alcuni casi mi sembra francamente impossibile assicurare anche quella in autonomia.

In questi casi (non il tuo, di te non so nulla e nulla voglio sapere), inspiegabili con la calcolatrice, non posso quindi che supporre che ci sia l'"aiutino", la famosa provvidenza altrimenti detta supporto dello stato o di parenti.

Per fare un caso concreto, ce l'ho anche io l'amica con tre figli, il marito improvvisamente disoccupato e zero soldi in banca (perché già prima vivevano al limite). Come hanno fatto? Con la mamma (di cui tra parentesi, evviva la riconoscenza, parla malissimo...) che tutte le sere vedevo portarle a casa la spesa. Ma questo mi può star bene nell'emergenza, è fare di tutta la propria vita (e soprattutto di quella dei propri figli) una situazione di emergenza che mi lascia perplessa.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 10:55

Stefi ,certo e' sempre una questione di conti , ma i conti facciamoli giusti , per quel che mi riguarda spendo il necessario e compero prodotti che mindiano buona qualità in spesa minore ,ci diamo delle priorità, per esempiocucino molto in casa lavorando i prodotti base che compro , perché si spende certo meno che non a comperare fatto o anche solo i 4 salti in padella, e ho detto che i prodotti che ho comperato mi basteranno per 15 gg ,ed e' cosi per questo. Cucino spesso quantità maggiori di alimenti ,li surgelo e li mangiamo per piu tempo,per esempio faccio cosi con il sugo, con lo spezzatino e l' arrosto, ma penso che lo facciano anche gli altri. Spesso compro quantità maggiori di pasta fresca e la surgelo.

Mediamente comunque spendiamo circa € 600 mese per per la sola spesa fuori gli extra ( per le lampadine come altri propdotti le comperiamo dai negozi specializzati all' ingrosso così spendiamo meno ed abbiamo la scorta)

e che tu ci creda o no ( non sta certo a me convincere nessuno, ripeto se vuoi vedere come vai sul sito delle famiglie numerose e potrai constatare tu stessa) le famiglie che coscientemente decidono di mettere al mondo tanti figli lo fanno essendo consapevoli di ciò che fanno ,contando sulle proprie forze e non certo semplicemente dicendo " be' speriamo che me la cavo" o " tanto c' e' mamma'"

la dignità e il senso di responsabilita ,ce l' hanno anche queste famiglie, una dignita che le spinge a tirarsi su le maniche e fare,famiglie che possono pure avere difficoltà e vivere nell' emergenza alcuni periodi della propria esistenza come ogni altra famiglia ma ,credici,non piace davvero a nessuno ,te l' assicuro vivere alle spalle di altri ,tanto meno dei genitori o di altre famiglie.
Quel che mi fa dispiacere leggere e che cercavo di dire e' che davvero troppo facile pensare che se uno ha tanti figli ,allora o e' milionario o non ce la puo fare davvero a sopravvivere ,perche semplicemente non e' vero.

Spesso le famiglie numerose sono famiglie normali ,composte da gente normale , che vive dignitosamente coi mezzi che ha.

Dicevi prima che dubiti che una mamma numerosa nonabbia il tempo per cercare il negozio in cui risparmia, ebbene ti sbagli perche per una mamma numerosa questa non e' un opzione ma una priorita , deve trovare il tempo per risparmiare , per vagliare le offerte e comperare i formati più grandi o i prodotti che costano meno a fronte di una buona qualità .

Spesso poi grazie all anfn le famiglie numerose fanno rete e si aiutano l' un l' altra, alcuni prodotti alimentari, detersivi ed elettrodomestici si possono acquistare attraverso il gaf in formati famiglia e prezzi minori.
Per esempio io i pannolini li compro al gaf all' ingrosso avendo la stessa qualita, spendendo molto meno e avendo una quantità maggiore di unita'

la carne pure la compro attraverso il gaf direttamente da un allevamento qui vicino spendendo € 60 per 5 kg di ottima carne già suddivisa in 1 kg di bistecche 1 kg di arrosto 1 kg di spezzatino , 1 kg di bollito e 1 kg macinata
Poi quella che uso subito bene l' altra la divido ulteriormente e la surgelo così la consumiamo un po' alla volta second la necessita'

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 11:00

Un esempio di ciò che dicevo:

http://www.famiglienumerose.org/news.php?idnews=8357" onclick="window.open(this.href);return false;

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 feb 2012, 11:02

Francesca77 ha scritto:
ci610 ha scritto:Francesca l'imponderabile è imponderabile, ma fare nove figli con lavoro normale o senza una casa di proprietà è da incoscienti.
Purtroppo l' imponderabile puo capitare anche ad uno che ha un ottimo lavoro con megastipendio e casa di proprieta ' ....L' altro giorno guardavo in tv un programma , c' era intervistata una famiglia lui top manager con megastipendio di una grande azienda consolidata ,lei casalinga ,4 o 5 figli , una bella casa di proprietà ,comperata con un mutuo ...a detta loro stavano bene ,non avevano problemi, tranquillità economica ,ma purtroppo lui e' stato prima messo in cassaintegrazione o mobilita non ricordo bene e poi licenziato ...ora sono nelle canne e dovranno vendere la casa....
si, francesca, io posso pure morire domani mattina
io non dico che i figli si debbano fare solo quando ci sono le condizioni economiche per farli, altrimenti davvero non li facciamo più
però abbiamo comunque il dovere di ragionare con le nostre sole forze, e questo a prescindere dal numero di figli
mi spiego, uno decide di mettere su famiglia, di farne un figlio o di farne 10, di lavorare o di stare a casa, di pagare un affitto o di fare un mutuo, ma qualunque decisione deve essere ponderata sulle forze esclusive della coppia
poi, se parenti, nonni, stato, associazioni di volontariato ci vogliono dare una mano ben venga, ma di base quando uno decide di fare 9 figli li deve fare perchè li può mantenere dignitosamente non perchè poi tanto un aiuto sempre lo si trova

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 11:05

Gaf

http://www.famiglienumerose.org/news_cat.php?idCat=142" onclick="window.open(this.href);return false;

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 feb 2012, 11:06

sul fatto invece che si possa risparmiare tantissimo su spesa e abbigliamento, con me sfondi una porta aperta io quando vado al super e vedo quello che la gente è capace di spendere anche solo in affettati a settimana, resto sconvolta

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 11:09

ci610 ha scritto:
Francesca77 ha scritto:
si, francesca, io posso pure morire domani mattina
io non dico che i figli si debbano fare solo quando ci sono le condizioni economiche per farli, altrimenti davvero non li facciamo più
però abbiamo comunque il dovere di ragionare con le nostre sole forze, e questo a prescindere dal numero di figli
mi spiego, uno decide di mettere su famiglia, di farne un figlio o di farne 10, di lavorare o di stare a casa, di pagare un affitto o di fare un mutuo, ma qualunque decisione deve essere ponderata sulle forze esclusive della coppia
poi, se parenti, nonni, stato, associazioni di volontariato ci vogliono dare una mano ben venga, ma di base quando uno decide di fare 9 figli li deve fare perchè li può mantenere dignitosamente non perchè poi tanto un aiuto sempre lo si trova
Su questo siamo tutti di' accordo ,quel che dico che non è vero e lo dico perche ho visto e conosco tante femilgie numerose , è che è facile pensare che quelle famiglie che hanno tanti figli lo facciamo perché intanto poi c' è mamma

Dicevo prima a Stefi
"che tu ci creda o no ( non sta certo a me convincere nessuno, ripeto se vuoi vedere come vai sul sito delle famiglie numerose e potrai constatare tu stessa) le famiglie che coscientemente decidono di mettere al mondo tanti figli lo fanno essendo consapevoli di ciò che fanno ,contando sulle proprie forze e non certo semplicemente dicendo " be' speriamo che me la cavo" o " tanto c' e' mamma'"
la dignità e il senso di responsabilita ,ce l' hanno anche queste famiglie, una dignita che le spinge a tirarsi su le maniche e fare,famiglie che possono pure avere difficoltà e vivere nell' emergenza alcuni periodi della propria esistenza come ogni altra famiglia ma ,credici,non piace davvero a nessuno ,te l' assicuro vivere alle spalle di altri ,tanto meno dei genitori o di altre famiglie.
Quel che mi fa dispiacere leggere e che cercavo di dire e' che davvero troppo facile pensare che se uno ha tanti figli ,allora o e' milionario o non ce la puo fare davvero a sopravvivere ,perche semplicemente non e' vero."

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 11:11

ci610 ha scritto:sul fatto invece che si possa risparmiare tantissimo su spesa e abbigliamento, con me sfondi una porta aperta io quando vado al super e vedo quello che la gente è capace di spendere anche solo in affettati a settimana, resto sconvolta
Azz gli affettati costano un botto...noi prendiamo i pezzi da affettare dal ns macellaio di fiducia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 feb 2012, 11:35

io credo che Nocciolina intendesse semplicemente dire che, fermo restando il rispetto verso la fede, che alla fine della fiera in qualche maniera ci si deve mantenere.

C'è chi trova la forza nella fede, chi nei figli, chi altrove.... ma per andare avanti servono i soldi, e se non ne hai abbastanza per pagare il mutuo, o l'affitto, o prendere la mangiare... non c'è fede che tenga, e di sicuro chi li avanza non lo prende come un buono credito.

Massimo rispetto Francesca, ma alla fine dei conti si vede che, con l'impegno e i sacrifici, tutto sommato riesci a far quadrare i conti.

C'è chi non ci riesce con UN figlio, e non perchè non sa gestire il patrimonio.

Poi ognuno sceglie per sè.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 feb 2012, 12:47

Nel guarda che è esattamente quello che sto cercando di dire da tre pagine a questa parte

Non è che una famiglia che ha fede si siede e dice ora aspetto che Gesù mi mandi la manna dal cielo eh? Non funziona così
Anche noi famiglie con fede prima di tutto ci facciamo un c...lo così come tutti l non viviamo certo su una nuvoletta idilliaca attendendo gli eventi.

La fede entra nel momento in cui i guardo in volto i miei figli e quel rapporto mi riempie il cuore a tal punto che questi sacrifici vanno bene !è esattamente come diceva nocciolina , l' unica differenza è che per me quel rapporto con mio figlio cosi bello e intenso da dare senso ai miei sacrifici è specchio del rapporto con Gesù ,la fede ,per come vivo io,sta tutta qui.

Mariateresa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mariateresa78 » 26 feb 2012, 13:03

Ciao.....
bè io sto lottando con il tuo stesso pensiero già da un pò. :ok Quindi da parte mia ti direi prova... vai... lanciati... io se avessi dovuto aspettare il lavoro fisso non avrei avuto neanche GRETA :cuore e il pensiero mi strugge!!!
La vita di oggi con uno stipendio solo non è facile ma non perchè non vengano fatti i sacrifici ma perchè se haiun mutuo non arrivi proprio a fine mese!!!!
Sai io parlo così perchè sto pensado al secondo ( pensa che priam di sposarmi mi dicevo io vorrei almeno 3 figli!!! :fischia ) e nonostante io sia sempre alla ricerca del lavoro mi sono detta non posso morire con il rimpianto di aver aspettato il momento lavorativo giusto per programmarmi la vita familiare e poi aspettare invano perchè l'età biologica scaduta o per altri motivi. Un figlio non si decide a tavolino ( almeno per me :sorrisoo ) se uno desidera avere una famiglia con più figli.
Sempre secondo il mio pensiero vale la pena provare poi arriverà al momento giusto!!!
:bacio
scimmietta doc e mamma di Greta dal 07 gennaio 2009 e di Filippo dal 25 novembre 2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 feb 2012, 13:10

Francesca77 ha scritto:Questa sera ho fatto la spesa al supermercato sotto casa e ho speso – per tre persone – trenta euro.
Quanti giorni mi durerà questa spesa? e non ho certo comprato caviale.
Ma mettiamo anche che la madre dei nove figli sia molto più brava di me, abiti in una zona meno cara, non compri nel primo posto che capita ma batta la città alla ricerca del negozio più economico (ma dubito che una madre di 9 figli piccoli abbia tutto questo tempo a disposizione).
Beh sulla spesa .. non farei discorsi generici .. perché se io guardo quello che hanno le altre persone nel carrello quando vado al supermercato devo pensare che il 90% delle famiglie spreca i propri soldi, perché il carrello è pieno di cose che io ritengo superflue.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 26 feb 2012, 13:39

Francesca77 ha scritto:Nel guarda che è esattamente quello che sto cercando di dire da tre pagine a questa parte

Non è che una famiglia che ha fede si siede e dice ora aspetto che Gesù mi mandi la manna dal cielo eh? Non funziona così
Anche noi famiglie con fede prima di tutto ci facciamo un c...lo così come tutti l non viviamo certo su una nuvoletta idilliaca attendendo gli eventi.

La fede entra nel momento in cui i guardo in volto i miei figli e quel rapporto mi riempie il cuore a tal punto che questi sacrifici vanno bene !è esattamente come diceva nocciolina , l' unica differenza è che per me quel rapporto con mio figlio cosi bello e intenso da dare senso ai miei sacrifici è specchio del rapporto con Gesù ,la fede ,per come vivo io,sta tutta qui.
guarda che anche chi non ha fede prova la stessa cosa eh...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”